CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da dolcemind »

Ma Atchoo...sono stato chiarissimo, Shito ha compreso... :tongue:
aggiungerei che leggevo fumetti anche da piccino (Topolino, Bonelli, Peanuts, altro non ricordo)
e tutto ha contribuito alla mia formazione...ma alcuni semi erano migliori di
altri ed oggi sono cresciuti e mi accompagnano anche da Adulto.
Così oggi che non compro più Topolino o Dylan Dog, compro Touch e lo leggo e spiego
al me bambino ciò che razionalmente allora non capivo...ma intuivo, guardando Minami
K/Tacchan in TV.
Ultima modifica di dolcemind il lun mag 25, 2009 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da atchoo »

dolcemind ha scritto:Ma Atchoo...sono stato chiarissimo, Shito ha compreso... :tongue:
Shito credeva e aveva la sensazione... :tongue:
Scherzi a parte, mi ritrovo anche io in quello che dici. Non credo che ci siano sempre specifici meriti o colpe dei prodotti in sé, però. E' colpa di Matrix se, alla sua uscita, mi aveva enormemente gasato, ma ora non fa altro che sembrarmi un fumettone (tralasciando il secondo e il terzo episodio)? Davvero voleva essere qualcosa di più per i suoi autori?
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da dolcemind »

Non sto dicendo che erano prodotti scadenti,sto dicendo che erano adatti a quella età (Peanuts a parte...ricorderò sempre con piacere il n°25 di Dylan Dog e la sua ballata all'interno), ma che adesso non avrebbero più senso.
Altre cose sì...tutto qua.
Ultima modifica di dolcemind il lun mag 25, 2009 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da atchoo »

E chi ha scritto che lo sostieni? Dico anzi la stessa cosa. :)
Però il senso non lo hanno (più) per te, ma possono averlo per altri, no? :)
Quindici anni fa ho comprato il mio primo manga in volumetti: Dragon Ball. L'ho riletto poco tempo fa e ancora mi è piaciuto, ma è ovvio che le sensazioni erano parecchio differenti. Sempre positive, però.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da Shito »

Le opere migliori sono quelle che riescono a parlare lingue diverse a seconda dell'età di chi le fruisce.

Crescendo, si 'criticano' le opere che si sono amate da bambini. Alcune si buttano ("mi piaceva perché ero imbecille!"), alcune si tengono, perché anche da cresciuti se ne distingue un più critico valore.

Matrix era un'idiozia da principio. Lo vidi e pensai: ah, ma il mito della caverna? Platone? Non l'hanno studiato, gli autori.

Voglio dire, il fatto che non ci sia garanzia che la realtà che vediamo/percepiamo esista è la base di ogni scetticismo. Basta pensare ai sogni.

Ti svegli da un sogno, e dici "ah, meno male, questa è la realtà!"

Che scemata. Ma solo io faccio sogni imbottigliati? (<- nel senso, come gli intervalli imbottigliati in matematica).

Se la realtà che credevo vera si è provata fasulla una volta, nessuna realtà potrà mai più essere credibile: ci potrebbe sempre essere un 'ulteriore' risveglio.

La verità è che Matrix non solo è un fumettone, ma è anche un fumettone mediocre, figlio di una bastardizzazione estetica mal assimilata dei suoi mediocri autori.

RoboCop, ad esempio, è esteticamente la rielaborazione del design dell'androide dell'originale Metropolis di Fritz Lang unito all'alieno di The Day The Earth Stood Still. E c'è autocritica sociale americana davvero mordace. C'è contaminazione culturale (l'ED209 è ispirato a certi giocattoli giapponesi), e un contenuto vero. E' un fumettone di alto livello. Matrix, no.

DragonBall diventa un buon fumetto con la parte Z. Ovvero, prima è una commediaccia boccaccesca alla primo Toriyama, vedi Aralechan, e ne farei volentieri a meno. Poi, con lo Z, diviene un romanzo di formazione e apologia della famiglia nucleare, tipo "patria & famiglia & onore", quindi va benone come opera formativa per i bambini. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da Reichan »

Io invece preferisco da sempre la prima parte di dragon ball, il distacco dai cari, la partenza, la nascita di rapporti nuovi, gli scopi diversi dei personaggi, la ricerca della felicità con facilità ( che oggi è davvero scandalosa e penso a pacchi, gratta e vinci, etc.), vana e inutile, alla fine a che servono le sfere, nessuno ci fa quello che voleva farci all'inizio.
La parte di freezer poi la trovo davvero noiosa, mi piace dinuovo invece la parte dei cyborg prima e Cell poi, ma mai quanto la prima :oops:
Avatar utente
Challenge_the_storm
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 03, 2009 10:31 pm
Località: Rovigo

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da Challenge_the_storm »

il fumetto che amo in assoluto è Nausicaa e chi lo ha letto e lo possiede sa cosa vuol dire, è grande, poi mi piaceva molto berserk però ormai è diventato ridicolo da almeno 20 numeri, ma anche Akira, un pò devilman, poi di recente è finito Eden che secondo me è stato un ottimo fumetto in linea generale. Adesso sto completando LA FENICE di Tezuka, mi mancano il 7 e l'8, ma a parte tre numeri non lo sto leggendo. Planetes è interessante, 4 numeri. Seguo l'immortale, che secondo me è veramente valido.
Al di là dei manga mi piacciono molto l'incal di moebius\jodorowsky, enki bilal soprattutto il materiale più vecchio come la trilogia Nikopol (la fiera degli immortali, la donna trappola, freddo equatore) e il materiale scritto con christin (le falangi dell'ordine nero, battuta di caccia ecc...), i lavori vecchi di moebius (volumi come the long tomorrow, scalo su faragonescia, garage ermetico) che sono relativamente brevi e contengono dei "raccontini" però dicono molto con poco.....il mondo di edena che ha un finale sempliciotto ma è gradevole e non pretenzioso.
The begin of world
Membro
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:49 pm
Località: Clusane sul Lago(BS)

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da The begin of world »

mi è arrivato ora il primo volume di beck MCS

che ho adorato....e adoro....X l'anime, ora vediamo un pò...

non leggo molti manga, o fumetti(anche se mio fratello a una vastissima colezzione di dilan dog, zagor, mister no, tex, dampir)

ma a questo tengo molto e hò una lunga storia dietro...........
Avatar utente
san delle montagne
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ago 13, 2009 8:22 pm
Località: Foresta dei Kodama

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da san delle montagne »

Betty ha scritto:ECCOQUA :!:
Già che si era cominciato a parlare di manga in un altro topic ne apro uno apposta...era già da un po' che ce l'avevo in mente.

Dunque,inizio io(ma dai!)...
Sto leggendo ASHITA NO JOE, INUYASHA, JENNY LA TENNISTA e...ehmmm...CAPITAN TSUBASA.
A parte Inuyasha gli altri li ho scelti perchè ne vedevo i cartoni animati da bambina.
Invece per Inuyasha adoro i manga più recenti della Takahashi...dalla fine degli anni 80 in poi. Quanto ho riso con Ranma!
Penso però che Inuyasha sia il suo capolavoro,un misto di comicità, fantasy e horror. Sempre che non si decida a finire la "Saga delle Sirene"!
Ho apprezzato molto anche Nausicaa,sebbene non la metto al primo posto.Secondo me Mija ha articolato troppo la storia e alla fine per la fretta l'ha conclusa alla benemeglio.Troppa carne al fuoco,non aveva il tempo di gestirla.Ma questo è un mio parere,non me ne vogliate!
Fra i miei manga preferiti metto Georgie...piango ogni volta che la rileggo,
e Lady Oscar,idem come sopra.
Non mi sono dispiaciuti neanche Tuoch e Rough di Adachi,anche se a volte ripetitivi e scontati. Dei suoi manga apprezzo soprattutto le scene mute,fatti di sguardi e di grilli che cantano.Dicono più di qualsiasi parola.
Ma il mio manga preferito è (rullo di tamburi)..........ASHITA NO JOE!
Bello e dannato...commovente e sfrontato,cosa si può volere di più?

Premetto che ho già "UNA CERTA ETA'" e quindi la mia vista non è più adatta per leggere i Baloon dei manga ..... dico che in passato i miei preferiti sono stati i ROBOTTONI di Go Nagai e i Manga di Leiji Matsumoto ( soprattutto Yamato e Queen Emeraldas).... ho amato anche il manga di CRIYNG FREEMAN.
Poi NAUSICAA e LADY OSCAR ovviamente (quest'ultima perchè penso che sia un personaggio atipico e soprattutto DA NOI in ITALIA il primo a MORIRE in una serie a lui dedicata)...
Con il passare degli anni, mi hanno preso molto i Manga e le storie di ADACHI MITSURU (TOUCH soprattutto)... anche se lo "SHOOJO" non è il mio genere.. ma che volete, il tempo avanza e i gusti cambiano!

Ultimamente mi sono riletta NAUSICAA, SHORT PROGRAM (sempre di Mituru Adachi) e la NUOVA CORAZZATA SPAZIALE YAMATO (nuovo manga di Leiji Matsumoto, usciti appena 2 numeri... ma che non mi ha entusiasmato ... niente di nuovo per una storia che si ripete con nuovi personaggi discendenti dai vari Susumu Kodai, Mori Yuki,ecc.....

:gresorr:
In tempi remoti, la terra era popolata da dense foreste popolate dagli spiriti degli antichi dei ..... Uomini e Animali vivevano in Armonia .....
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da Shito »

san delle montagne ha scritto:.
LADY OSCAR ovviamente (quest'ultima perchè penso che sia un personaggio atipico e soprattutto DA NOI in ITALIA il primo a MORIRE in una serie a lui dedicata)...
Anche Joe Yabuki muore al termine delle sue avventure.
Anche Naoto Date (aka il primo Tiger Mask).
Anche il primo 'terzo uomo' della squadra Getter.
Con il passare degli anni, mi hanno preso molto i Manga e le storie di ADACHI MITSURU (TOUCH soprattutto)... anche se lo "SHOOJO" non è il mio genere.. ma che volete, il tempo avanza e i gusti cambiano!
I manga di Adachi sono shonen o seinen.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da genbu »

Shito ha scritto: ...Anche Naoto Date (aka il primo Tiger Mask)...
Ma dai... Naoto Date muore :shock:... io ero rimasto alla serie animata con un ultimo episodio da incorniciare (forse l'episodio più triste e ...violento che io ricordi in un anime... in assoluto).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da Shito »

genbu ha scritto:
Shito ha scritto: ...Anche Naoto Date (aka il primo Tiger Mask)...
Ma dai... Naoto Date muore :shock:... io ero rimasto alla serie animata con un ultimo episodio da incorniciare (forse l'episodio più triste e ...violento che io ricordi in un anime... in assoluto).
Viene investito da una macchina uscito dall'ultimo incontro, per salvare un bambino.
La folla si accalca, gli tolgono la maschera e lo riconoscono.

Ricordo la scena in italiano, indi presumo fosse andata in onda ai tempi. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da Betty »

Shito ha scritto:
genbu ha scritto:
Shito ha scritto: ...Anche Naoto Date (aka il primo Tiger Mask)...
Ma dai... Naoto Date muore :shock:... io ero rimasto alla serie animata con un ultimo episodio da incorniciare (forse l'episodio più triste e ...violento che io ricordi in un anime... in assoluto).
Viene investito da una macchina uscito dall'ultimo incontro, per salvare un bambino.
La folla si accalca, gli tolgono la maschera e lo riconoscono.

Ricordo la scena in italiano, indi presumo fosse andata in onda ai tempi. :)
questa scena la nominano spesso nell'uomo tigre 2! Che poi non capisco...è Kenta il nuovo uomo tigre, no? Ma nel cartone ha un altro nome... dobbiamo ringraziare gli adattatori come al solito? :grrr:
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da genbu »

Betty ha scritto: questa scena la nominano spesso nell'uomo tigre 2! Che poi non capisco...è Kenta il nuovo uomo tigre, no? Ma nel cartone ha un altro nome... dobbiamo ringraziare gli adattatori come al solito? :grrr:
Ah già e vero... nella seconda serie animata veniva detto più volte della morte del primo uomo tigre(avevo rimosso... pensavo ad una invenzione del doppiaggio come è successo evidentemente con il nome del protagonista Tommy :) )

Però la maschera ricordo che viene sfilata accidentalmente durante lo scontro finale nell'ultimo episodio (animato) .Qui ho trovato il filmato(attenzione non consigliato agli impressionabili :P ).
(Certo a riguardarlo fa venire il groppo in gola... ma nel manga il finale è lo stesso o cambia?).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Messaggio da Shito »

Betty ha scritto: questa scena la nominano spesso nell'uomo tigre 2! Che poi non capisco...è Kenta il nuovo uomo tigre, no?
Ma proprio no!

Deve essere la solita idiozia all'italiana tipo Mila la cugina di Mimì, Rudy il cugino Holly, etc.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)