Astroboy [Planet Manga]

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da Tuffgong »

Il 28 gennaio 2010 torna finalmente in Italia un manga leggendario, entrato da decenni nell’Olimpo delle divinità dell’arte sequenziale. Stiamo parlando di ASTROBOY, del maestro Osamu Tezuka.
Tetsuwan Atom (letteralmente “”Atom dal pugno di ferro”), nasce nell’aprile del 1952 sulle pagine del magazine Shonen Manga e continuerà a essere serializzato su questa rivista sino al 1968.
L’autore è Osamu Tezuka, classe 1928, che molti ritengono il padre del manga moderno, un manga no kami (lett. “dio del manga”), e il suo Tetsuwan Atom diverrà nel giro di pochi anni un simbolo universale di pace e amore. Atom è infatti un robot che di umano non ha soltanto le sembianze: prova sentimenti spiccatamente umani, e un grande senso di giustizia.
In un mondo in cui gli umani schiavizzano e discriminano i robot, lui, egli stesso un robot, si sacrifica più di una volta per quel genere umano che anzi ama, desidera e considera come la sua stessa famiglia.
Con una ricostruzione ambientale futuristica ma abbastanza vicina alla nostra realtà da non spiazzare il lettore, con un canone grafico preso da subito a modello per il manga giapponese a venire, Tetsuwan Atom esplora tematiche come la discriminazione, l’odio, il razzismo, l’ecologia, la fratellanza universale.
Siamo di fronte a una vera e propria opera d’arte, un pilastro, una pietra miliare e un modello per gran parte del Fumetto successivo.
Planet Manga lo riproporrà bimestralmente a partire da gennaio, in una nuova antologia di 5 volumi che raccoglie gli episodi più belli e significativi della serie originale di 23 volumi; si tratta di un prodotto snello e di facile fruizione anche per chi si avvicina per la prima volta a questo manga, esplicitamente pensato dagli eredi del maestro Tezuka per rilanciare presso le nuove generazioni il mito e il messaggio di amore universale di ASTROBOY.
L’edizione vuole essere pregevole e adeguata all’importanza dell’iniziativa, 232 pagine su carta Vega Bouffant di alta qualità, cartoncino monopatinato per la brossura e sovraccoperta patinata lucida e plastificata per la confezione.
Siamo di fronte a un prodotto che, ne siamo certi, incontrerà il vostro gusto e apprezzamento. Da gennaio avete l’opportunità di entrare nella Storia del manga: non perdetela!
http://www.paninicomics.it/web/guest/news?id=29477

Non capisco perchè - come avvenne per Gen - si debba troncare/riassumere l'opera e non pubblicarla così come fu concepita dall'autore. :?
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da atchoo »

Beh, è un'antologia...
Meglio cinque volumi con episodi scelti che una serie interrotta dopo poco.
Ora c'è pure il traino del film, che ho letto non essere troppo male. E poi c'è Astro Muccino! :sorriso2:
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da Tuffgong »

E' triste, in effetti, dover dire:
Meglio cinque volumi con episodi scelti che una serie interrotta dopo poco
:?

Si tratta di una edizione - commerciale - monca studiata per cavalcare l'onda del successo (?) del film.
Confido in una ripubblicazione integrale da parte di Hazard o di altro editore.

Mi è stato tra l'altro detto che inizialmente, a Lucca, annunciarono la pubblicazione integrale dell'opera e corressero il tiro solo pochi giorni dopo giustificandosi con un "per volontà degli eredi di Tezuka". Bah.
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da atchoo »

Attenzione che l'antologia non se l'è mica inventata Planet Manga. Sta uscendo pure in Francia (spaced jazz, se legge, confermerà).
A Lucca hanno parlato fin da subito di 5 volumi. La notizia dell'edizione integrale era solo sul sito.
Credo comunque che l'appetibilità e la commerciabilità attuali di parecchi degli episodi di Tetsuwan Atom non vadano di pari passo con il loro indubbio valore storico. Leggi: un'edizione in 23 volumi costerebbe un botto e non la comprerebbe quasi nessuno.
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da Tuffgong »

Si, Atchoo, il tuo discorso non fa una piega se relazionato a strategie di marketing anche se - ne sono convinto - gli interessati avrebbero comprato ben volentieri una edizione integrale. Black Jack conta ben 25 volumi e nonostante questo ha venduto e continua a vendere. Forse il soggetto non avrebbe il medesimo "potere di vendita"? Può darsi.

EDIT:

Come scritto da Atchoo è stata pubblicata anche in Francia da Kana.
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da im-edith »

Da quel che so è uscita anche in giappone questa antologia, con le storie più belle scelte proprio dagli eredi di Tesuka. Non so se qualcuno può confermare.

Che sia un'iniziativa puramente commerciale, specie vista l'uscita a ridosso del film, è poco ma sicuro. Viva la Hazard.
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da atchoo »

Viva la Hazard, ma se guardi i prezzi di copertina capisci anche perché ha potuto proporre opere integrali.
Pur non interessato, spero anche io che esca l'edizione integrale, a fianco di questa antologia: poter scegliere è importante.
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da im-edith »

Guarda, la Hazard fa spesso offerte sul suo sito, che alla fine se compri tutta la serie ti costa 7 o 8 euro a volume circa. 7 euro per un volume di quelle dimensioni non è poco, ma non è neanche esagerato, diciamo che sta nell'ordine di quanto costa l'editoria in generale. Trovo molto più assurdo spendere 3,4,6 euro per i volumetti piccini brossurati della star comics... Molti dei quali di serie insulse fra l'altro XD

Comunque, a memoria, anche Black Jack è arrivato in Italia prima in antologia, mi sa da due diverse case editrici. Ma roba tipo che su 23 volumi di fumetto hanno pubblicato un volume unico con in tutto 4 storie ;)
Insomma, speranza per il futuro c'è... è appena uscito il 12esimo volumetto della fenice;)
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da Tuffgong »

L'antologia di Black Jack fu edita da Comic Art ed era composta da tre volumi, questi: Immagine
Per quanto riguarda i prezzi delle uscite Hazard, come im-edith, non li trovo spropositati. Il prezzo mi sembra adeguato alla qualità dell'edizione. Dico questo tenendo anche presente lo sconto - talvolta decisamente conveniente - applicato sul loro sito.
Forse però Atchoo ha ragione quando dice che 23 volumi di Astroboy sarebbero in pochi a comprarli. Dopotutto per serie alquanto lunghe, composte da episodi autoconclusivi e non "troppo impegnate", l'antologia può essere un giusto compromesso. Tanto per capirci, possiedo tutta la serie a fumetti di Lamù ma non l'ho mai letto interamente. :sorriso2:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da im-edith »

Tuffgong ha scritto:L'antologia di Black Jack fu edita da Comic Art ed era composta da tre volumi, questi: Immagine
[...]
Forse però Atchoo ha ragione quando dice che 23 volumi di Astroboy sarebbero in pochi a comprarli.
Io ne ricordo un'altra, un volume unico, credo antecedente a questi fra l'altro.

Comunque sì, Astroboy non è certo Black Jack :no: Probabilmente se la principessa zaffiro e Kimba fossero stati di 23 volumi invece di 3, non avrei comprato neanche quelli ^^' Credo sia un po' una questione di target: per un bel fumetto di quelli "adulti" e coinvolgenti ci si spende volentieri qualcosina in più, per un fumetto che ha fatto la storia dei manga ma è tutto sommato "leggero" magari ci si pensa su venti volte...
Poi sinceramente su Astroboy sto parlando per intuizione e non perché abbia mai letto nulla. Ma credo che il target sia più giovanile di quello di fumetti come BJ o gli altri di ambientazione storica di Tezuka no? E' più vicino a Kimba...
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da Tuffgong »

Sono ignorante quanto te a riguardo ma temo di si.
E' quanto mi è stato detto! :wink:

Edit:

Era questa im-edith?

Immagine
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da Shito »

E' sempre meglio soli che male accompagnati.

E' sempre meglio nulla che male.

PS:
Non esiste nulla di vero sotto il nome di 'Astroboy'.
Si chiama Atom Bracciodiferro, o se preferite Fortebraccio Atom ('bracciodiferro' è idiomatico in giapponese') o ancora, nella sua accettabile traduzione inglese ufficiale, Mighty Atom.
Ultima modifica di Shito il mer dic 23, 2009 11:07 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da atchoo »

Basta non comprare, non è difficile. :si:

EDIT: dimenticata l'emoticon... :oops:
Ultima modifica di atchoo il mar dic 22, 2009 11:08 pm, modificato 2 volte in totale.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:PS:
Non esiste nulla di vero sotto il nome di 'Atroboy'.
Si chiama Atom Bracciodiferro, o se preferite Fortebraccio Atom ('bracciodiferro' è idiomatico in giapponese') o ancora, nella sua accettabile traduzione inglese ufficiale, Mighty Atom.
Curiosa la spiegazione dell'adattamento:
Schodt decided to use Astro Boy's English name. He explained that "Astro" is close to the Japanese name, "Atom," an English word. In addition Schodt believed that using "Atom" in an American edition of the story would be "going against too much history."

http://en.wikipedia.org/wiki/Astro_Boy# ... ge_version

Curiosa anche la dichiarata volontà di fedeltà, per poi cambiare il nome del protagonista (e dell'opera).
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: Astroboy [Planet Manga]

Messaggio da im-edith »

Tuffgong ha scritto:Era questa im-edith?
Immagine
sì;) Grazie Tuffgong per la copertina. E grazie Shito per la precisazione sul nome.
atchoo ha scritto:Basta non comprare, non è difficile.
Purtroppo per un acquirente consapevole che sa quello che compra ce ne sono almeno 20 (ma forse è una cifra ottimistica) che comprano senza sapere e senza informarsi. Significa che, faccio un esempio, se Mononoke non è piaciuta magari per l'insulso doppiaggio, solo 1 persona sarà in grado di attribuire al doppiaggio la causa della non-riuscita del film, mentre gli altri 20 la attribuiranno al film in sé. Probabilmente quando Mononoke sarà ridoppiato e ri-uscirà nelle sale o in dvd, quelle 20 persone, credendo di trovarsi di fronte a un'opera già vista e non piaciuta, semplicemente la snobberanno.
Portare in Italia opere monche o opere tradotte male significa ammazzare quella fascia di lettori disinformati e potenzialmente interessati che, dopo simili uscite, diventano lettori delusi.

Comunque, non mi sembra questo il caso del manga di cui trattiamo qui. Spero. Dipende da cosa combinerà la planet XD
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile