nausicaa manga

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

faberfaber
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 03, 2014 1:35 pm

nausicaa manga

Messaggio da faberfaber »

ciao a tutti!
sono nuovo, e sto cercando informazioni sulle edizioni italiane del manga nausicaa della valle del vento.le edizioni panini, per la precisione (planet manga).
(qualche giorno fa mi hanno "costretto" a vedere un film di miyazaki...ed ora, voglio conoscerene ogni cosa!)

cmq, dal fumettaro di fiducia, trovo il manga nausicaa.
i volumi che ha sono un misto di prima edizione panini, e seconda edizione panini.
prendo il vol 1 vecchio, e il vol 2 nuovo (almeno credo, perchè il primo è quello numerato "1di7", mentre il secondo riporta " 2 .nuova edizone")
allora...ho notato differenze, e purtroppo mi vedo costrettoa tempestarvi di domande!!!

vecchia edizione panini vol1;
-è poco più grande rispetto la seconda ristampa
-carta diversa (più bianca)
-vengono mantenuti alcuni nomi originali (almeno credo, come gunship, ohme, cose così, che però apprezzo, perchè alcune cose semplicemente non si possono tradurre. ergo, mi viene da pensare che l'opera sia stata tradotta con più rispetto e attenzione)
-uno dei risvolti della sovracoperta contiente una bella e divertente introduzione sull'autore.
-sono presenti note ai margini delle pagine che approfondiscono alcune parole. queste note sono una presenza del solo primo volume, o ci sono anche negli altri?
-alla fine della storia, c'è un commento extra dell'autore. sono presenti anche negli altri volumi?
-la colorazione, effetata sulla carta, appare più nitida rispetto all'edizione più recente
-costa 5,50euro
-la sovracoperta presente la stessa tavola sulle due facciate
-la copertina ha in prima facciata lo stesso disegno della sovracoperta, mentre in ultima facciata ha una sorta di sinossi presentativa della saga.
è questo uno standard che rimane in tutti i volumi? (riproduzione tavola copertina+stessa introduzione all'opera)

nuova edizione panini vol2;
-il volume è leggermente più piccolo
-la carta è più gialla tra le due, credo di preferire questa. è più caldo il risultato, anche se la colorazione effettata appare meno definita rispetto la precedente edizione...più sfumata.
-vengono tradotte le parole precedentemente non-tradotte, e alcune vengono cambiate (tipo i proiettili prima stroboscopici ora proiettili-sirena, il mare della putrefazione, ora mar marcio [secondo me, traduzione peggiore rispetto alla precedente]. poca roba, ma io preferisco l'altra versione. ergo, meno stima nei confronti di chi ha curato questa edizione, e conseguente paranoia sulla qualità generale del lavoro complessivo)
-non ci sono note. nel n2 vecchia edizione, sono presenti?
-nessun commento extra finale dell'autore, nella vecchia edizione c'era?
-i risvolti contengono le classiche voci di forma. la precendete versione offriva un testo sentito, e che permetteva di conoscere qualcosa in più rispetto a cosa ha fatto e quando
-c'è un poster, attaccato
-le pagine non sono numerate
-costa 9,90
-la sovracoperta ha una tavola in prima facciata, e in ultima facciata ha un elmo su sfondo a tinta unita. è lo standard delle copertine di questa edizione?
-la copertina anche qui riproduce le tavole presenti sulla sovracoperta.

oltre alle domande sopra, volevo quindi chiedervi;
voi quale versione avete?
avete altre info da aggiungere?
nel commento al primo volume, miyazaki parla di tre libri. storia di genji, racconti dal cuscino, e racconti di ieri e di oggi. qualcuno sa cosa sia racconti di ieri e di oggi?
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: nausicaa manga

Messaggio da Heimdall »

Ciao e benvenuto! :) Se ti va, puoi anche presentarti scrivendoci qualcosa di te nella sezione apposita ("Presentazioni").

Allora, per cercare di trovare una parziale risposta alle tue numerose domande, ti suggerisco la lettura di questo topic in cui si è parlato abbondantemente dell'edizione Planet Manga di Nausicaa e della sua ristampa.

Nelle ultime due pagine vengono riassunte buona parte delle informazioni che sono state date nel corso del topic ma anche a leggerlo tutto, se avrai la pazienza di saltare i post fuori argomento e di cazzeggio vario (che sono comunque inevitabili in ogni discussione ;) ), dovresti avere il quadro completo della situazione. Se poi lo desideri, rispondi pure in quel topic e cerchiamo di capire se rimangono dei dubbi da soddisfare.
Immagine
faberfaber
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 03, 2014 1:35 pm

Re: nausicaa manga

Messaggio da faberfaber »

Heimdall ha scritto:Ciao e benvenuto! :) Se ti va, puoi anche presentarti scrivendoci qualcosa di te nella sezione apposita ("Presentazioni").
Allora, per cercare di trovare una parziale risposta alle tue numerose domande, ti suggerisco la lettura di questo topic in cui si è parlato abbondantemente dell'edizione Planet Manga di Nausicaa e della sua ristampa.
Nelle ultime due pagine vengono riassunte buona parte delle informazioni che sono state date nel corso del topic ma anche a leggerlo tutto, se avrai la pazienza di saltare i post fuori argomento e di cazzeggio vario (che sono comunque inevitabili in ogni discussione ;) ), dovresti avere il quadro completo della situazione. Se poi lo desideri, rispondi pure in quel topic e cerchiamo di capire se rimangono dei dubbi da soddisfare.
ciao! ti rignrazio!
lo sto già spulciando per vedere cosa salta fuori!
appena finisco, aggiornerò il listone

grazie ancoar!

edit:
allora, le considerazioni!
-
yutasuta ha scritto:Quelle che ho notato sono poche (ma ho tra le mani solo il volume 2).
La cover VIZ non ha "alette" e non e' lucida; la carta e' buona: si tratta comunque di un paperback, non certo di un'edizione di lusso (anche se alcuni la chiamano "Perfect Collection"). Volumi totali: 7.
L'inchiostro e' il "nero seppia", il senso di lettura e' quello originale giapponese, seconda e terza di copertina riportano immagini dei personaggi, a fine volume sono riportati i significati dei suoni/rumori che nelle tavole non sono stati tradotti.
Nel volume 2 c'e' un poster staccabile grande poco piu' di due pagine.
Alcuni numeri sono dati "in ristampa" su amazon.co.uk (disponibili fra un paio di mesi) o "disponibili in 2-3 giorni" su bookdepository. Tutti disponibili invece su amazon.com.
interessante scoperta di questa edizione!
sarà reperibile? m'intrigano soprattutto i significati dei suoni. sapete qualcosa a riguardo delle onomatopee dell'opera?

-la colorazione quindi è diversa proprio tra prima edizone panini e seconda ed. panini! io, da bravo utonto, credevo fosse legato al tipo di carta. la seconda edizione è quindi seppia per essere più vicina all'originale?

-ho scoperto il thread di una delle menti ditero alla traduzione! ho apprezzato molto quanto ha detto, e mi ha rincuorato sulla qualità della stessa.ma io preferisco i termini originali. a costo di non capirli se non dopo ricerche dedicate :sorriso2:

-ho scoperto che hanno fatto alcuni errori di editing, almeno nel primo numero della seconda edizione...ce ne sono così anche negli altri??

ho trovato informazioni interessantissime.
un :prostrare: doveroso a tutti. anche se per aiuti indiretti!!!
Avatar utente
Granamir
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 24, 2014 2:45 pm

Re: nausicaa manga

Messaggio da Granamir »

Ho visto nel sito Panini che domani 25 settembre, uscirà la seconda ristampa di Nausicaa.
Ma nel sito della Panini danno il numero 2, ho cercato ad agosto se fosse uscito il numero 1 ma non c'è. Significa che riprendono la seconda ristampa dal numero 2 o mi sbaglio?