"Enter! Uzumaki Naruto" - Il manga

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Perfettamente d'accordo con entrambe le considerazioni :wink: . Io mi sto ancora tormentando, chiedendomi come tutto questo possa essere mal gestito da un autore come Kishimoto che ha retto alla grande per 16 numeri :roll: . Non vedo l'ora che esca il 17... meno male che non sono scaramantico 8) :lol: !
Avatar utente
gattobus
Membro
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 03, 2003 10:25 am
Località: Garage di Totoro (PC)

Messaggio da gattobus »

mmm vedo con piacere che anche qui c'è una "cricca" di Narutomani, mi unisco alla banda per osannare questo manga, ragazzi da quanto non leggevo niente di cosi bene fatto :D
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Gif di benvenuto nella "cricca di Narutomani" :lol: :

un personaggio "di sostanza" :

Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

ho appena letto il 16 volumeImmagine

non ho parole!!!
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Riporto, con qualche modifica, un pm inviato ad andy durante una chiacchierata su Naruto.

Ho letto l'ultimo numero (il 17).

Per me il livello rimane ancora alto, nel senso che Kishimoto non ha ancora fatto l'unico passo falso che potrebbe cagionare il tracollo della serie: sfruttare male una delle tante ottime premesse che egli ha gettato in tutti questi numeri. Quindi, almeno per ora, siamo salvi :D .

Attenzione: minimi spoiler contenuti qui sotto!

Ora, con Naruto e Jiraiya in viaggio insieme il livello di demenzialità sale esponenzialmente, ma a compensarlo ci pensano Itachi e Kisame 8). Certo, pure Tsunade ce ne mette del suo, ma penso che, per il ruolo che avrà in futuro, sarà destinata a far emergere "per forza" il suo lato più serio. D'altronde è o non è una dei 3 Sennin 8) :wink: ?!?. Inoltre, mi piace molto l'idea che il suo animale sia la lumaca :D . Affascinante anche la relazione circolare e perpetua che esiste tra serpente, rana e lumaca (come ha spiegato un lettore nella posta).

Fine spoiler

Ho notato un'unico calo (o almeno tale mi è parso): i disegni. Non tanto nei corpi (nel tratteggio dei quali, anzi, Kishimoto mi sembra migliorato, quanto ad armonia delle parti e solidità strutturale, anche nelle situazioni più complesse, vd. Jiraiya e tutto l'armamentario che si porta appresso, il suo "kimono", gli zoccoli e la "chioma esuberante" :lol: ), quanto nei volti, troppo spesso approssimativi anche quando caricaturali (e qui è il volto del nostro Eremita Porcello ad averne risentito maggiormente, imho :roll: ).

E voi che ne pensate? Avete già individuato i primi indizi del crollo paventato da Hols :roll: ?
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Secondo me Kishimoto sta "campando di rendita" nel senso buono del termine: ha messo così tanta carne al fuoco fino ad ora che mi sembra naturale che debba prima o poi rispondere alle domande fin qui disseminate; mi riferisco in particolare ai personaggi di Itachi e Tsunade, che Kishimoto aveva introdotto virtualmente già da parecchi numeri, anche se non li aveva mostrati.
Purtroppo però questa necessità di "stringere" sta facendo perdere alla storia una sua componente essenziale, la coralità di cui avevamo parlato qualche post fa! Mi pare che Kishimoto si stia focalizzando su pochi personaggi approfondendo i loro rapporti più o meno complessi, relegandone altri nel dimenticatoio oppure declassandoli al ruolo di macchietta (ad es. il maestro Gai), in modo da concentrarsi prevalentemente sulle due coppie Naruto-Jiraiya e Sasuke-Itachi.
Comunque i pregi del fumetto restano tanti, non mi sembra di vedere un vero e proprio calo di qualità! :)
Soulchild ha scritto:Ho notato un'unico calo (o almeno tale mi è parso): i disegni. Non tanto nei corpi (nel tratteggio dei quali, anzi, Kishimoto mi sembra migliorato, quanto ad armonia delle parti e solidità strutturale, anche nelle situazioni più complesse, vd. Jiraiya e tutto l'armamentario che si porta appresso, il suo "kimono", gli zoccoli e la "chioma esuberante" ), quanto nei volti, troppo spesso approssimativi anche quando caricaturali (e qui è il volto del nostro Eremita Porcello ad averne risentito maggiormente, imho ).
Non ci avevo fatto molto caso... buona scusa per rileggerlo! :lol:
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Soulchild ha scritto:troppo spesso approssimativi anche quando caricaturali (e qui è il volto del nostro Eremita Porcello ad averne risentito maggiormente, imho :roll: ).
Io li ho notati relativamente approssimativi solo quando caricaturali... Devo anche dire che abitualmente leggo Naruto dopo aver letto Vagabond per cui certe "magagnette" sono forse più evidenti. :)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Dimenticavo... Non ho notato nessun calo di qualità: vedremo nei prossimi tre o quattro volumi.
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Soulchild ha scritto:Affascinante anche la relazione circolare e perpetua che esiste tra serpente, rana e lumaca (come ha spiegato un lettore nella posta).
A proposito di questo, ho scovato una piccola curiosità: se confrontate l'illustrazione a pag. 107 del primo numero e quella pag. 165 del numero 17 vi accorgerete che Kishimoto al riguardo aveva le idee chiare fin dall'inizio della serie; il rapporto di conflitto e al tempo stesso di equilibrio che lega Orochimaru, Jiraiya e Tsunade è identico a quello tra Sasuke, Naruto e Sakura! :wink:
Immagine
Avatar utente
gattobus
Membro
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 03, 2003 10:25 am
Località: Garage di Totoro (PC)

Messaggio da gattobus »

Mmm ho letto anch'io il 17 :D

Per il momento non vedo cali, piuttosto considero il numero come di transizione deve far marciare a mille Naruto è ancora troppo debole per affrontare in modo plausibile i nemici che gli si prospettano, questo costringe l'autore a focalizzarsi sulla preparazione del protagonista e a distrarci con varie cosette ma di poco spessore e ad abbandonare quasi del tutto la coralità dell'opera. :(
Seguo l'anime di pari passo con il manga quindi non conosco i futuri sviluppi ma gli argomanti sono tali e tanti che non riesco ad immaginarmi un calo così a breve come prospettate. :wink:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

gattobus ha scritto:Seguo l'anime di pari passo con il manga quindi non conosco i futuri sviluppi ma gli argomanti sono tali e tanti che non riesco ad immaginarmi un calo così a breve come prospettate. :wink:
I cali li ha prospettati solo Hols, che ha letto le scanlation... ;)
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

atchoo ha scritto: I cali li ha prospettati solo Hols, che ha letto le scanlation... ;)
Sì, sì! Sottoscrivo :si: !
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Allora, Soulchild dice "viè a parlà male di Naruto che c'annoiamo" e io vengo :P Ma mi ci ha tirato per i capelli :?

Preciso che ho letto i primi 16 numeri e non ancora il 17 e che Naruto mi piace abbastanza come manga da lettura disimpegnata, però ai miei occhi sta un poco scadendo.
Che sia un buon manga di genere è anche mia opinione, lo dimostra il fatto che lo legga nonostante la mia ostilità profonda per gli shonen target scuola media nipponica "botte, comicità & eroismo" stile Shonen Jump, non per nulla l'icona Dragonball è opera che aborro.
Naruto invece è abbastanza ben ambientato e piacevole, nonostante abbondi di stereotipi del genere in oggetto, ed anche sufficientemente introspettivo in alcuni punti. Infatti la prima parte era bella, con lo sviluppo dei personaggi e una buona storia di fondo, poi si è passati a lunghi numeri esclusivamente di combattimenti, però coinvolgenti ed originali, la narrazione latitava ma c'era la descrizione psicologica dei personaggi a tenerla a galla. Ma adesso, con la battaglia al villaggio e tutti i nuovi eventi, francamente si torna di brutto nell'ovvio del manga di genere. Comicità banalotta, combattimenti che sfociano nel manierismo (rospi e tassi - tu mi meni ma io divento più forte a sto punto me meni de brutto ma io divento ancora più forte... ecc. ecc. tutto grazie alla forza dell'amicizia e della solitudine patita - la fine dell'Hokage era poi il massimo dello scontato) ma soprattutto i contenuti sono diventati esilissimi: la morale torna ad essere la solita shonenjumpiana, l'amicizia vince le difficoltà (e guai a parlare di amore) e si combatte per riscattare la solitudine e le sofferenza del passato. E il bello è che te lo spiattellano ogni 5 vignette. Dulcis in fundo, è arrivato pure il fratello di Sasuke, e mo mi devo sorbire pure il "gran malvagio" di turno.

In sostanza è diventato un buon manga di azione ma la cui base contenutistica sta svanendo nel tempo verso un esile buonismo moraleggiante, da uno shonen leggero non mi aspetto certo indagini sul karma della vita a la Dispersion di Hideji Oda, ma lo scontato risparmiatemelo! :roll:

I disegni poi sono nella media, adatti al genere, abbastanza chiari ma francamente nulla di che a livello stilistico... ripeto un buon shonen action, una piacevole lettura, ma sentirlo descrivere come capolavoro mi sorprende alquanto.
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

spaced jazz ha scritto: Allora, Soulchild dice "viè a parlà male di Naruto che c'annoiamo" e io vengo :P Ma mi ci ha tirato per i capelli :?
Paura Immagine ?
spaced jazz ha scritto: Preciso che ho letto i primi 16 numeri e non ancora il 17 e che Naruto mi piace abbastanza come manga da lettura disimpegnata, però ai miei occhi sta un poco scadendo.
Che sia un buon manga di genere è anche mia opinione, lo dimostra il fatto che lo legga nonostante la mia ostilità profonda per gli shonen target scuola media nipponica "botte, comicità & eroismo" stile Shonen Jump, non per nulla l'icona Dragonball è opera che aborro.
Naruto invece è abbastanza ben ambientato e piacevole, nonostante abbondi di stereotipi del genere in oggetto, ed anche sufficientemente introspettivo in alcuni punti. Infatti la prima parte era bella, con lo sviluppo dei personaggi e una buona storia di fondo, poi si è passati a lunghi numeri esclusivamente di combattimenti, però coinvolgenti ed originali, la narrazione latitava ma c'era la descrizione psicologica dei personaggi a tenerla a galla. Ma adesso, con la battaglia al villaggio e tutti i nuovi eventi, francamente si torna di brutto nell'ovvio del manga di genere. Comicità banalotta, combattimenti che sfociano nel manierismo (rospi e tassi - tu mi meni ma io divento più forte a sto punto me meni de brutto ma io divento ancora più forte... ecc. ecc. tutto grazie alla forza dell'amicizia e della solitudine patita - la fine dell'Hokage era poi il massimo dello scontato) ma soprattutto i contenuti sono diventati esilissimi: la morale torna ad essere la solita shonenjumpiana, l'amicizia vince le difficoltà (e guai a parlare di amore) e si combatte per riscattare la solitudine e le sofferenza del passato. E il bello è che te lo spiattellano ogni 5 vignette. Dulcis in fundo, è arrivato pure il fratello di Sasuke, e mo mi devo sorbire pure il "gran malvagio" di turno.

In sostanza è diventato un buon manga di azione ma la cui base contenutistica sta svanendo nel tempo verso un esile buonismo moraleggiante, da uno shonen leggero non mi aspetto certo indagini sul karma della vita a la Dispersion di Hideji Oda, ma lo scontato risparmiatemelo! :roll:
Penso che tutta la tua critica si possa riassumere in una delle tue prime frasi: "nonostante la mia ostilità profonda per gli shonen target scuola media nipponica "botte, comicità & eroismo" stile Shonen Jump". Niente di specifico contro Naruto. Quello che non ti va giù è la stereotipìa di certe situazioni. Ma Naruto è un manga serializzato su Shonen Jump, per l'appunto, quindi il (tuo) problema mi pare insolubile :? . Hai semplicemente sbagliato genere, imho :wink: .

spaced jazz ha scritto:I disegni poi sono nella media, adatti al genere, abbastanza chiari ma francamente nulla di che a livello stilistico... ripeto un buon shonen action, una piacevole lettura, ma sentirlo descrivere come capolavoro mi sorprende alquanto.


Penso che nessuno qui lo abbia definito un capolavoro. Personalmente ritengo ancora tutti validi i punti di forza di Naruto che ho esposto nella prima pagina di questo thread.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto:Quello che non ti va giù è la stereotipìa di certe situazioni. Ma Naruto è un manga serializzato su Shonen Jump, per l'appunto, quindi il (tuo) problema mi pare insolubile :? . Hai semplicemente sbagliato genere, imho :wink: .


.
No, il mio commento è relativo al genere e non in assoluto.
Fino alla fine dei combattimenti per gli esami, prescindendo dal limite intrinseco dettato dal genere, lo trovavo molto ben fatto, sono gli ultimi eventi che me l'hanno fatto scadere verso ovvietà prevedibili... non m'è andata proprio giù che sia Naruto che l'Hokage abbiano tirato fuori questo "ah vabbè ma noi c'abbiamo la forza dell'amicizia e della solidarietà" da morale annacquata. :?
Immagine