Collezione e consigli

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

@spaced jazz: il connubio armature-astronavi mi lascia alquanto perplesso :roll: . Mi rendo conto che il mio è un pregiudizio bello e buono (Rai non l'ho nemmeno mai sfogliato :roll: ), ma la commistione medievaltecnologica mi indispone già da un primo momento, forse anche perché, imho, il Giappone feudale è un'ambientazione già di per sé così affascinante, che non necessita di anacronistiche intrusioni esterne (e Vagabond mi sembra che lo dimostri assai bene :wink: ). In ogni caso, spero vivamente di essere smentito...
Avatar utente
streghetta
Membro
Membro
Messaggi: 105
Iscritto il: ven mag 21, 2004 4:12 pm
Località: La Città Incantata

Messaggio da streghetta »

Questo è di nuovo OT!!!! :( :wink: ma era x scusarmi se x chiedervi di Akira vi ho fatti andare OT! cmq riguarderò il film x vedere se ci capisco di più! :offtopic: :wink:
Please save my earth
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Soulchild ha scritto:@spaced jazz: il connubio armature-astronavi mi lascia alquanto perplesso :roll: . Mi rendo conto che il mio è un pregiudizio bello e buono (Rai non l'ho nemmeno mai sfogliato :roll: ), ma la commistione medievaltecnologica mi indispone già da un primo momento, forse anche perché, imho, il Giappone feudale è un'ambientazione già di per sé così affascinante, che non necessita di anacronistiche intrusioni esterne (e Vagabond mi sembra che lo dimostri assai bene :wink: ). In ogni caso, spero vivamente di essere smentito...
No Soul, sei fuori strada. Manabe ha sempre mischiato tecnologia e riferimenti storici. Ne risulta così un mondo alternativo, più fantasy che fantascientifico, davvero ben amalgamato grazie anche alle sue indubbie doti di disegnatore.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

atchoo ha scritto:
Soulchild ha scritto:@spaced jazz: il connubio armature-astronavi mi lascia alquanto perplesso :roll: . Mi rendo conto che il mio è un pregiudizio bello e buono (Rai non l'ho nemmeno mai sfogliato :roll: ), ma la commistione medievaltecnologica mi indispone già da un primo momento, forse anche perché, imho, il Giappone feudale è un'ambientazione già di per sé così affascinante, che non necessita di anacronistiche intrusioni esterne (e Vagabond mi sembra che lo dimostri assai bene :wink: ). In ogni caso, spero vivamente di essere smentito...
No Soul, sei fuori strada. Manabe ha sempre mischiato tecnologia e riferimenti storici. Ne risulta così un mondo alternativo, più fantasy che fantascientifico, davvero ben amalgamato grazie anche alle sue indubbie doti di disegnatore.
Ho capito, ho capito, solo che 'sto mondo alternativo, come ho scritto su, non è che mi convinca molto :? ... comunque cercherò di vincere la ritrosia e di dargli un'occhiata :wink: !
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Rileggendomi ho notato un'imprecisione, grave, in quello che ho scritto... Per riferimenti storici non mi riferivo ad eventi storici realmente accaduti. Fantasy tecnologico, insomma! ;)
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Betty ha scritto:
Soulchild ha scritto:
Betty ha scritto:Ma dopo Touch e Rough che considero i suoi capolavori tutte le altre opere che ho letto mi hanno via via stancata sempre di più.
é troppo ripetitivo,dovrebbe cambiare totalmente sceneggiatura ai suoi manga per rivalutarsi
Beh, da una a cui piace la Takahashi non me la sarei aspettata una critica del genere :tongue: ...
Alemno la Takahashi cambia ambientazione e personaggi,quelli di Adachi sono sempre il solito ragazzino timido asso del baseball e la ragazza bionica che eccelle in tutto tipo Minami o quella un po' + imbranata,tipo Slow Step.
Uh... in Jinbee c'è la figlia adottiva che si innamora del padre quarantenne :P
Comunque le storie di Adachi devi vederle solo come un "substrato" che gli serve per raccontare quello che gli interessa, ovvero il mondo dei sentimenti e la ricerca del proprio posto nella vita.
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto: Ho capito, ho capito, solo che 'sto mondo alternativo, come ho scritto su, non è che mi convinca molto :? ... comunque cercherò di vincere la ritrosia e di dargli un'occhiata :wink: !
Allora lascia perdere, diventa bello dal 3 in poi... :P
Immagine
Avatar utente
ROBERT WESKER
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: mer giu 02, 2004 1:35 pm
Località: Roma! la città eterna

Messaggio da ROBERT WESKER »

poppoya è bellissimo! sapete che c'è anche un film live stupendo, che ha vinto tutto ad un festival del cinema in canada?

cmq provate a leggere gen di hiroshima,e ali d argento.
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Riseumo volentieri questo antico topic. Ecco il mio contributo:
  • 2001 NIGHTS - Yukinobu Hoshino (serie completa\3 volumi) - Ed. Flashbook manga
    AKIRA - Katsuhiro Otomo (serie completa\38 fascicoli) - Ed. Glènat italia
    AL TEMPO DI PAPA' - Jiro Taniguchi (volume unico) - Ed. Planet Manga
    BLACK JACK - Osamu Tezuka (dal vol 1 al vol 4 in corso di completamento) - Hazard edizioni
    BUDDA - Osamu Tezuka (serie completa\14 volumi) - Hazard edizioni
    DRAGON BALL - Akira Toryama (62 volumi) - Ed StarComics
    JINBE - Mitsuru Adachi (volume univo) - ed. Star Comics
    IKKIU il monaco filosofo - Hisaishi Sakaguchi (serie completa\4 volumi) -
    Ed. ComicArt
    INFANZIA qualche giorno d'estate\un isoletta di felicità - Chabouté (volume unico) - Kappa edizioni
    LA FENICE - Osamu Tezuka (volumi dal 1 al 3) - Hazard edizioni
    LA STIRPE DELLA SIRENA (volume unico) - Storie di Kappa\Ed. Star comics
    LA STORIA DEI TRE ADOLF - Osamu Tezuka (serie completa\5 volumi) - Hazard edizioni
    LUPO ALBERTO - Silver (numero imprecisato di volumi) - MacchiaNera s.r.l.
    L'UOMO CHE CAMMINA - Jiro Taniguchi (volume unico) - Ed. Planet Manga
    MEMORIE - Katsuhiro Otomo (vol. unico) - Ed. Star Comics\Kodansha
    OSAMU TEZUKA Una biografia manga - Tezuka production (Vol. dal 1 al 4) - Ed. Cocconino Press
    PEANUTS the complete - Charles M. Schultz (Volume 1) - Ed. Panini comics
    PICCOLE STORIE - Mohiro Kitoh (volume unico) - Storie di Kappa\Ed. Star Comics
    PK Paperinik - Disney Productions (primi tre anni di pubblicazione in abbonamento con raccoglitori rigidi) - Ed. Mondadori
    PLANETES - Makoto Yukimura (serie completa\4volumi) Ed. Planet Manga
    POPPOYA il ferroviere - Jiro Asada * Takumi Nagayasu (vol. unico) - Ed. Planet Manga
    S K Y - Noboru Rokuda (volume unico) - Storie di Kappa\Ed. Star comics
    TIGROTTO PSICOTICO CON ISTINTO OMICIDA Calvin & Hobbes - Bill Watterson (vol unico) - Ed. Comix
    WORLD APPARTMENT HORROR - Satoshi Kon\Katsuhiro Otomo\Neiko Nobumoto (volume unico) - Storie di Kappa\Ed. Star Comics
    WHAT A WONDERFUL WORLD - Inio Asano (serie completa?\2volumi) - Ed. Manga san

    Art books:
    L'ARTE DEL CASTELLO ERRANTE DI HOWL - Ed. Planet Manga
    MIRAI SHONEN KONAN - Hayao Miyazaki (volumetto uico\art-book) - ed. AM JUJU
    NEON GENESIS EVANGELION - illustration book - Ed. Planet Manga
    THE ART OF TOTORO - Ed. Animage (originale ?)
    THE ART OF PORCO ROSSO - Ed. Animage (Originale?)
8) 8) All'oggi (16/08/06) : 112 volumi + gli art books (fiiiii se me la tiro)

Per i consigli su cosa collezionare: basta vedere quelle che ho completato, quelle sicuramente vale la pena di averla sullo scaffale.
In particolare:
I tre Adolf\Budda\Ikkyu\Planetes\2001 Nights\O.Tezuka biografia manga, sono i miei preferiti.

Quelli che venderei: ah bè Dragon Ball è possibile ma ci penserei su un attimo, prima.

Riprendendo il post sopra il mio:
concordo che Poppoya è davvero bello, è l'ultimissimo acquisto e lo sto ancora leggendo ma lo trovo molto ben fatto, la storia è sul sentimentale ma dipinge bene le picccole sfumature della contemporaneità giapponese che nel manga comune è raro vedere; prende davvero bene. Bella la presenza costante del paesaggio innevato: sembra voler entrare fino nel cuore quella neve... ma tutt'altro che per portare gelo. :)
Avatar utente
Jed
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:12 pm
Località: Maison Ushinokoku

Messaggio da Jed »

ecco la mia^^

Eden
Gen di Hiroshima
Al tempo di papà
Devilman completa
Naruto
Berserk collection
Hellsign
Planetes completa
pineapple army completa
Shoma
20th century boys
monster
Akira completa
Nausicaa della valle del vento completa
2001 nights completa
pineapple army
lone wolf & cub
f motori in pista
ushio e tora le origini
hunter x hunter
dr slump e arale
one piece
capitan harlock
pilgrim jager
inferno e paradiso
db 1^ edizione completa
ranma 1/2 1^ edizione completa
dai la grande avventura
dash kappei
violence jack completa
noritaka
vagabond collection
racconti brevi
jiraishin
Guiver
spriggan
city hunter
tenchi muyo
angel sanctuary
grey completa
rookies
get backers
guruguru
sei in arresto
hellsangels completa
caravan kidd
etcetera
gut's
excel saga
sobakkasu
saint seya
outlaw star
die ragnarok
battle rpyale
toriyama world
the slayers
rayearth
alive
gon
eastern eastern
il violinista di Hamelin
trigun collection
ozn
brothers
cicatrice the sirius
Blame!
beck


sicuramente mi sarò dimenticato di alcuni numeri sciolti ;_;
KokoroChan
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 06, 2007 5:11 pm

Messaggio da KokoroChan »

a me sono piaciuti soprattutto
- Mars _ Fuyumi Souryo (15 + speciale)
- Es _Fuyumi Souryo (8)
- Akira _ Katsushiro Otomo (volumi grandi 6)
- Love me knight _ Kaoru Tada (7)
- Sanctuary _Sho Fumimura - Ryoichi Ikegami (12)
- Touch _ Mitsuru Adachi (26)
- Lamù _Rumiko Takahashi (48)
- Monster _ Naoki Urasawa (18)
- L'immortale _ Hiroaki Samura (in corso)
- Gto _ Toru Fujisawa (25)
- Inuyasha _ Rumiko Takahashi (54 - in corso-)
- Chobits _ Clamp (8)
- Reyarth _ Clamp (6)
- Doll _ Fuyumi Souryo (volume unico)
- Kanon _ Chino Saito (5 o poco più)
- Basilisk _ Futaro Yamada - Masaki Segawa (5)
- Aria _ Kozue Amano (-in corso-)
- Saint Seya _Masami Kurumada (28)
- X 1999 _ Clamp (in corso)
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Messaggio da im-edith »

Colgo l'occasione di questo up per chiedere consiglio anche io, soprattutto al nostro spaced jazz del cui giudizio mi fido moltissimo^^ Ma la richiesta è aperta a chiunque mi voglia aiutare:)

Poiché negli ultimi tempi ho qualche guadagno che mi permetterebbe di comprare, per esempio su ebay, vecchie serie "in stock", mi piacerebbe avere qualche suggerimento sul COSA perché i titoli sono davvero troppi, non riesco a orientarmi e finirei per prendere delle grandi cantonate^__^

Io sono rimasta alla prima generazione di fumetti, poi non ho letto più nulla: Toriyama, Katsura, Hoojo, Adachi, Rumiko Takahashi, Tezuka (la guerra dei 3 adolf).

Basandomi solo su ciò che ho letto:
ADORO Adachi (e su tutti i suoi fumetti sono già informata;) )
Non mi piacciono molto gli shojo fantatelenovelistici di Katsura^^'
Non mi piacciono i fumetti basati su continui combattimenti e supereroi-_-
Hoojo mi piace, soprattutto "tra i raggi del sole" e i racconti brevi sulla guerra ;___;
Non mi piace la demenzialità della Takahashi, allora apprezzo di più la demenza totale di Dr.Slump e Arale ^^'
La guerra dei 3 adolf è un CAPOLAVORO O__O
Ho letto anche Alita e Eat-man e quest'ultimo mi è piaciuto moooolto.

Cosa mi consigliate?:D
Ci sono 20.000 titoli di shojo, per esempio, potrebbero essere interessanti, ma quali scegliere? Fumetti "storici"? I fumetti all'origine di molti cartoni animati della mia infanzia sono leggibili o assolutamente da evitare (per es. rensie la strega, kiss me licia, gigi la trottola, ecc)?

Attendo trepidante i vostri responsi!;)

P.S. Mi è capitato di vedere l'anime di B.E.C.K. Qualcuno ha letto il fumetto e sa darmi un parere?
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

im-edith ha scritto:[...] Ma la richiesta è aperta a chiunque mi voglia aiutare:)
Ti rendi conto di cosa rischi di scoperchiare con questa tua richiesta? :P

Personalmente tra i manga che ho maggiormente apprezzato ti segnalo due opere di Ikeda: il classicissimo Versailles no bara, noto ai più come 'Lady Oscar', e lo spettacolare Orpheus no mado (ne abbiamo parlato nel topic dedicato agli shojo). Su Orpheus, trovi anche questa paginadi Wikipedia, scritta chissà da chi. :P

Se ti è piaciuta la Storia dei tre Adolf si spalanca il mondo di Tezuka, del quale abbiamo discusso qui. Per l'impatto e la potenza narrativa (e, volendo, anche per la brevità della storia, che si risolve in soli tre numeri) mi sento di suggerirti Ayako, oppure il sorprendente numero 3 della Fenice (che si può leggere anche indipendentemente dagli altri).

Infine, non so quanto c'entri con i tuoi gusti, ma il fumetto seriale più bello che mi sia capitato di leggere, in tempi recenti e non solo, è la splendida epopea di Lone Wolf & cub, un tuffo straordinariamente avvincente in un'accurata ricostruzione del Giappone dell'epoca Edo.
Immagine
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Messaggio da im-edith »

Heimdall ha scritto: Ti rendi conto di cosa rischi di scoperchiare con questa tua richiesta? :P
Ops :oops: Chiedo di inviarmi i consigli in messaggio privato? Meglio?^^'

Tezuka è un grande, ma il costo dei suoi volumetti e la numerosità degli stessi mi fanno desistere:( Grazie per avermi suggerito le cose più "economicamente abbordabili" della sua opera;) E per gli altri consigli preziosi! Questi fumetti sono interessanti, a parte l'ultimo titolo, sul quale mediterò a lungo :D
Adesso li devo cercare, trovare... comprare^^
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

im-edith ha scritto:Tezuka è un grande, ma il costo dei suoi volumetti e la numerosità degli stessi mi fanno desistere
E' stata la perplessità che ha tenuto lontano a lungo anche me dalle opere di manga no kamisama. Abbiamo (parzialmente) risolto facendo un gruppo d'acquisto con alcuni amici, con cui ci scambiamo le diverse opere acquistate. Abbiamo chiaramente iniziato con le serie più ridotte (Ayako, MW, Adolf) per poi lanciarci (è come una droga: non riesci più a smettere) rispettivamente su Fenice io, su Budda un altro e su altre opere minori (Kimba, ecc...) un altro ancora. :D L'unica serie che ancora ci atterrisce per dimensioni è Black Jack, ma credo bene che alla prossima tredicesima il dubbio cadrà...

Su Lone Wolf posso solo dirti che non sono mai stato particolarmente amante delle storie di samurai, ma va detto che la costruzione narrativa, la potenza dei personaggi e le storie, mai banali, sempre costruite con cura, quasi cesellate, direi, mi hanno definitivamente innamorato di questo manga.
Immagine