Mitsuru Adachi: il topic

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Shito ha scritto:Personalmente, avrei quanto meno optato per una opportuna e calzante postposizione di soggetto: "mi piaci tu". Già questo avrebbe reso la frase meno banale, più diretta e focalizzata, investendo anche il verbo 'leggero' di piacere di una luce di importanza. Almeno a mio dire.
Mi sembra una soluzione valida, per lo meno avrebbe eliminato qualsivoglia incertezza nella "scelta" (e lo dico perchè qualcuno che dubitava di come fosse realmente finito questo manga --- leggendo l'edizione Star --- l'ho conosciuto...)

Per Miyuki, beh rispetto tutte le opinioni e quindi prendo atto di quanto dici (capisco che possa non piacere, imho non è banale come concetto di fondo ma ognuno ha i suoi parametri).... personalmente ho un'opinione diversa, non solo ritengo che il "nocciolo" di questo manga non sia assolutamente i due adolescenti privi di controllo in situazione pseudo-incestuosa, infatti c'è una ben diversa componente psicologica proseguendo nella lettura (Masato si interroga sull'essenza di una famiglia e sulla necessità del suo ruolo di fratello per Miyuki), ma penso che il rapporto Masato/Miyuki sia uno dei più attentamente caratterizzati nell'analizzare i sentimenti mai creato da Adachi, la parte finale di questo manga imho è pura poesia.

edit: volevo comunque aggiungere che questo manga, a differenza delle storie-tipo adachiane, non si snoda solo nel triennio delle superiori, ma prosegue fino ai 21-22 anni dei protagonisti... in fondo è un seinen)
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Spaced, non mi travisare. Non ho detto che la cosa sia banale, o che gli sviluppi che ne seguiranno siano banali, ho detto che l'assetto di base è PRETESTUOSO, e indi un po' patetico. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

mmh l ho appena letto...mi dispiace spaced ma non mi ha lasciato un granche'...

sono d accordo con shito..anche se si aprirebbe un altra discussione...sulla possibilita' di fare un buon fumetto anche su uno che scende a fare la spesa..magari la rimandiamo a dopo...


purtroppo spaced..miyuki risulta troppo datato e si vede...sia come disegno..abbastanza pessimo purtroppo ....che come idee..(magari e' uscito prima..ma mi sembra una katsurata dei poveri..come detto da shito giustamente).e interessante vedere cmq i primi lavoro del grandissimo adachi...in fondo e' bello vedere il processo artistico che ha avuto in tanti anni...

non credo prendero' gli altri 12 numeri...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Torno a ribadire che la mia critica era rivolta al solo 'assetto di base' del manga, non al manga esso tutto, che come Spaced mi insegna può contenere (ed eventualmente conterrà) punti di altra caratura.

Per assetto di base, io intendo la situazione iniziale della fabula da cui escaturisce poi l'intreccio.

Rough: inizia un nuovo anno, sei primini si conoscono nel loro nuovo dormitorio scolastico, uno di questi ha ereditato suo malgrado una faida familiare con una primina dirimpettaia.

Touch: Due fratelli gemelli e un'amica d'infanzia sono cresciuti insieme, e stanno crescendo insieme. Con tutti i risvolti psicologici del caso.

Dico, cose così.

SU QUESTO PIANO, Miyuki mi è parso un bel po' pretestuoso. Tutto è troppo 'sistemato a pennello' affinche l'intreccio possa prendere le mosse, al punto da risultare forzato. E questo non fa bene alla sospensione di incredulità...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Buta ha scritto: purtroppo spaced..miyuki risulta troppo datato e si vede...sia come disegno..abbastanza pessimo purtroppo ....che come idee..(magari e' uscito prima..ma mi sembra una katsurata dei poveri...
Buta caro, registro anche il tuo giudizio, ma terrei a precisare alcuni punti:
1)Katsura è successivo a Miyuki di più di dieci anni già con VGAi.
2)Miyuki è uno dei manga più considerati e amati dagli appassionati di Adachi, in un sondaggione in Giappone di qualche tempo fa risultò al 4° posto assoluto dopo Touch e Rough (e H2 era prima di lui solo perchè con quel manga è cresciuta la generazione attuale...).
3)Miyuki non è un manga su piccanti relazioni così come Rough non è un manga sportivo sul nuoto. Personalmente, ripeto, ritengo che pochissimi altri manga di Adachi possano rivaleggiare con Miyuki nell'analisi dei sentimenti dei protagonisti.

Detto questo, se Miyuki ti risulta mediocre non ho nulla da eccepire, ciò che ognuno di noi trae da una lettura è frutto di una visione personale :wink:
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

si spaced...che purtroppo scrivo da cani...o da porci :lol: ,,,che fosse uscito molto prima lo sapevo era riferita a lui la mia affermazione....

poi che sia amato ...lo immagino...ma anche fosse amato da miyazaki .. :lol: ...non mi cambierebbe il giudizio..(sono un demonio senza cuore)

rimango della mia idea...ricordando che adachi e' uno dei miei autori preferiti :wink: ..almeno quanto spaced uno dei miei utenti preferiti... 8) .cmq neanche vgirl ai e' solo un manga su piccanti relazioni..

shito...la discussione che volevo fare nascere era proprio questa...molte opere nascono con idee poco originali..straabsuate e a volte insulse...pero' le caratterizzazioni e i dialoghi (che per inciso sono le cose che ritengo poiu' importanti)..ne fanno a volte ottime produzioni ...ti faccio l esempio di Jiro Taniguchi...o anche di Adachi stesso...

quali sono le opere che realmente sono frutto di idee originali e non banali?.....

non me ne vengono in mente tantissime...anche Mononoke per esempio...il concept base...non e' che sia tutta questa originalita'....eppure...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Buta, io non facevo una questione di originalità. Ma di pretestuosità.

Quando per 'mettere in moto' una trama l'autore debe imbastire una serie di coincidenza davvero TROPPO antistatistiche, alla fine la sensazione è che il mondo della storia 'giri apposta per la storia', cosa che è in genere sgradevole. E' questo che intendo per pretestuosità di fabula: la fabula che diventa schiava -visibilmente- dell'intreccio.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Sempre per Spaced:

trovo che con il terzo volume Miyuki abbia un notevole picco in quanto a emotività e livello dei personaggi.

La strumentalità della trama continua ad affligere a mio avviso la narrazione in generale "due ragazzi fratelli per legge ma non consanguinei forzati in una stessa casa a vivere da soli", ceeeerto, e il bimbo alieno non arriva?

Le caratterizzazioni di Adachi, salvo quelle chiaramente macchiettistiche, sono sempre credibili, e lo sono anche qui. Ma la sensazione è che in questa più giovanile opera gli episodi siano un po' più slegati fra loro, e si proceda un po' a spinta.

Il manga risulta piacevole grazie alla grandiosa capacità espressiva dell'autore, ma a mio avviso siamo ben lontani dalla perfezione assoluta di Rough.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
kamui
Membro
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 31, 2006 2:37 pm
Località: Tokyo

Messaggio da kamui »

Adoro Adachi ed ho letto tutte le opere pubblicate finora in italia. Miyuki si stà rivelando una piccola perla e non la trovo assolutamente un'opera minore rispetto le più moderne...
scrivo per l'annuncio sull'ultimo numero che vede il passaggio alle esclusive librerie causa calo di vendite, con naturale aumento del prezzo di copertina. Possibile che il pubblico , a differenza della critica, non riesca ad apprezzare un tale autore? Se gradite vorrei portare il discorso su tali motivazioni perchè io non riesco a darmene...sono più di dieci anni che leggiamo manga e non è possibile che la maturità media dei lettori sia rimasta così bassa da non apprezzare un autore tanto speciale.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ciao ..complimenti per il nick....le clamp hanno sempre suscitato un fascino particolare su di me...ed X in particolare...

ti diro' che non bisogna sorprendersi...anzi e' il contrario..qualche anno fa' il fumetto era solo per appassionati.mi ricordo che era sempre una gran festa in fumetteria quando incontravo altri "malati" come me....adesso e' un po' entrato nella cultura del nostro paese..soprattutto negli adolescenti....se provi ad informarti vedrai che 7 ragazzi su 10 leggono manga....

ovviamente dato il modesto spessore della qualita' in cui sono cresciuti e crescono questi ragazzi...mi pare ovvio che sia tutto un inferno e paradiso..cortilami vari...gantz e via dicendo...

io dico meglio cosi'...sono sempre stato un po' geloso delle mie letture e mi piace condividerle..ma non con tutti... :wink:

anche se mi capita spesso di regalare fumetti e dare consigli...non credo siano in tanti ad apprezzare opere delicate come quelle del buon mitsuru...
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

kamui ha scritto: scrivo per l'annuncio sull'ultimo numero che vede il passaggio alle esclusive librerie causa calo di vendite, con naturale aumento del prezzo di copertina. Possibile che il pubblico , a differenza della critica, non riesca ad apprezzare un tale autore? Se gradite vorrei portare il discorso su tali motivazioni perchè io non riesco a darmene...sono più di dieci anni che leggiamo manga e non è possibile che la maturità media dei lettori sia rimasta così bassa da non apprezzare un autore tanto speciale.
Innanzi tutto un saluto :wink:

Il problema delle vendite non lo vedo così incomprensibile.
Il mercato delle edicole e quello delle fumetterie sono due cose diverse. Il primo è formato per la maggior parte da un pubblico generalista che compra essenzialmente roba già pubblicizzata o poco impegnata, specialmente nell'ambito manga, inoltre di generi di tendenza e dal tratto moderno.
Il cliente di una fumetteria è più portato a vedere il fumetto dal punto di vista di un appassionato con un occhio più attento all'aspetto culturale, se non altro perchè fa la fatica di andarci.
Era ovvio che Miyuki andava proposto diversamente, com'era ovvio per Galaxy Express 999 e altri casi...
Quantità di venduto e qualità dei contenuti sono due cose spesso inversamente proporzionali. E non solo nell'italico mercato manghesco.

p.s. Buta che ti hanno fatto la Yazawa e Gokinjo Monogatari!??!? :P
Immagine
Avatar utente
kamui
Membro
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 31, 2006 2:37 pm
Località: Tokyo

Messaggio da kamui »

Buta ha scritto: ovviamente dato il modesto spessore della qualita' in cui sono cresciuti e crescono questi ragazzi...mi pare ovvio che sia tutto un inferno e paradiso..cortilami vari...gantz e via dicendo...
Magari leggessero Yazawa e Oku...una ventata di aria fresca nello shojo e nel fantascientifico!
Per il resto sono del tuo stesso parere. Grazie per i complimenti riguardo il nick^^
Avatar utente
kamui
Membro
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 31, 2006 2:37 pm
Località: Tokyo

Messaggio da kamui »

spaced jazz ha scritto:
Innanzi tutto un saluto :wink:

Il problema delle vendite non lo vedo così incomprensibile.
Il mercato delle edicole e quello delle fumetterie sono due cose diverse. Il primo è formato per la maggior parte da un pubblico generalista che compra essenzialmente roba già pubblicizzata o poco impegnata, specialmente nell'ambito manga, inoltre di generi di tendenza e dal tratto moderno.
Il cliente di una fumetteria è più portato a vedere il fumetto dal punto di vista di un appassionato con un occhio più attento all'aspetto culturale, se non altro perchè fa la fatica di andarci.
Era ovvio che Miyuki andava proposto diversamente, com'era ovvio per Galaxy Express 999 e altri casi...
Quantità di venduto e qualità dei contenuti sono due cose spesso inversamente proporzionali. E non solo nell'italico mercato manghesco.

p.s. Buta che ti hanno fatto la Yazawa e Gokinjo Monogatari!??!? :P
ricambio il saluto :shock:
fortunatamente il problema non siamo noi frequentatori delle fumetterie..il tuo discorso naturalmente fila e penso che tutti almeno una volta abbiano parlato con il fumettaio per sapere i manga più venduti ed i meno. Statistiche alla mano certi manga più d'autore si salvano proprio grazie alle vendite delle fumetterie, ma miyuki non è il primo caso di fumetto relegato dopo le scarse vendite..possibile che un manga per un target limitato venga proposto alla moltitudine rischiando un flop quasi annunciato? Adachi non ha mai venduto molto purtroppo ed inoltre il tratto di miyuki paga rispetto alle ultime produzioni..non si poteva dall'inizio proporrre una produzione diversa da libreria e più curata, dato che a questo punto acquisteremo lo stesso prodotto ad un prezzo molto superiore ma dello stesso formato e con lo stessso numero di pagine. Non ho apprezzato particolarmente la gestione di miyuki che mi è sembrata un'uscita buttata lì nella speranza che vendesse almeno il minimo per sopravvivere mancando di una cura, un interesse, una pubblicità diversa, che interessasse i non adachiani e stimolasse gli estimatori.
Sto chiedendo troppo?..a volte mi sembra di chiedere il minimo per 4 euro e 20 centesimi..
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ecco..ora da buon drago della terra decidi dei destini della star,,,,

spaced... :lol: :lol: ...niente ..niente..per fortuna..non hanno avuto il tempo ...

a parte gli scherzi..li prendo ad esempio perche' sono i piu' gettionati....i nomi sono ridicoli e il livello basso basso..
Avatar utente
kamui
Membro
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 31, 2006 2:37 pm
Località: Tokyo

Messaggio da kamui »

Ma KATSU? sapevo che era stato stampato su una rivista contenitrice/fanzine ma non ho molte notizie a riguardo..potete darmi delle informazioni? Inoltre ho saputo che la presunta è fallita..verrà katsu recuperato in qualche modo?
thx!