L'angolo dei consigli...

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

L'angolo dei consigli...

Messaggio da atchoo »

Oltra a Vagabond e a Eden, da me segnalati più volte, vi consiglio di recuperare Fortified School, manga schizzato che vale la pena di leggere! :)

http://digilander.libero.it/fortifiedschool/

Ditemi cosa ne pensate!
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Mi associo decisamente! Un gran bel manga con diversi momenti di puro delirio "total cambogia" (come direbbe qualcuno qui.... :lol: ) e un disegno molto particolare, che magari a molti può non piacere ma che io trovo adattissimo alla storia. Tra l'altro so che il finale è stato molto criticato, forse perchè un po' "tronco", ma a me non ha dato molto fastidio....
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Immagino che tutti voi stiate aspettando Real, del maestro Inoue.

Ecco un bel link! ;)

http://annex.s-manga.net/real/
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

ma io ero ancora in dubbio se prendere Vagabond delux, non è troppo lungo come manga o troppo storico?? Non so non l'ho ancora preso...atchoo convincimi :!:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

jobi1 ha scritto:ma io ero ancora in dubbio se prendere Vagabond delux, non è troppo lungo come manga o troppo storico?? Non so non l'ho ancora preso...atchoo convincimi :!:
Compralo!

Corto non è... Storico sì, ma non "pesante". E' bello. Punto! ;)
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

fortifield lo avevo letto mi era piaciuto anche parecchio :wink:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
ROBERT WESKER
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: mer giu 02, 2004 1:35 pm
Località: Roma! la città eterna

Messaggio da ROBERT WESKER »

anche jiraishin e tetsuwan girl meritano un boato
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Di "Vagabond deluxe" ho acquistato e letto i primi due volumetti. Per quello che riguarda l'aspetto grafico sono estasiato: il tratto di Inoue è dinamico, avvolgente, ubriacante. La composizione delle tavole è superba: l’autore gioca con maestria con tutto lo spazio a sua disposizione, lo rimescola, lo distorce, lo piega alle sue esigenze. La carica di umanità, la violenza allucinata nello sguardo del protagonista sono tutti elementi che fanno ben sperare per il proseguimento della storia. Nutro una piccola perplessità sulla qualità della ristampa. Quando eravamo in fumetteria col Pupo abbiamo confrontato l'edizione normale con la ristampa ed abbiamo costatato che la seconda è di qualità notevolmente inferiore: carta peggiore e stampa più sporca.
Per quanto riguarda il lato narrativo, per il momento confesso che la storia non mi ha ancora presto moltissimo, ma resto in attesa che si articoli maggiormente. Da quello che ne leggo dovrebbe essere così: il protagonista si avvia ad un percorso personale assai fecondo, divenendo uno dei più importanti samurai della sua epoca, ed essendo quindi un letterato, un combattente, un poeta, uno stratega.
Chissà se posso tranquillizzare Jobi? :wink: Il manga è molto diverso da “Lone Wolf”, con cui ha in comune l’ambientazione, ma poco altro. Sicuramente Lone Wolf è più “pesante”, in quanto presuppone una certa conoscenza dei fatti storici e della “filosofia” dei samurai, e le storie hanno uno scorrimento più lento, più meditato, meno fisico. Vagabond, da questo punto di vista è assai più adrenalinico e, se ho capito bene, è questo che Jobi cerca, no? :)
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

si e no...nel senso che si mi hai tranquillizzato molto e no perchè non cerco solo azione ma un bel manga che non mi deluda andando avanti a leggerlo come hanno fatto Bastard , Berserk e Gantz ultimamente. Slam Dunk è stato un bellissimo manga che sia come disegno che come intreccio ho gradito fortemente (ok gioco a basket devo confessarlo quindi ero anche interessato) :!:

Mi sa che mi porendo i primi 2 numeri pure io...anche se pure Mather Sarah mi intrippa moltissimo....
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

jobi1 ha scritto:si e no...nel senso che si mi hai tranquillizzato molto e no perchè non cerco solo azione ma un bel manga che non mi deluda andando avanti a leggerlo come hanno fatto Bastard , Berserk e Gantz ultimamente. Slam Dunk è stato un bellissimo manga che sia come disegno che come intreccio ho gradito fortemente (ok gioco a basket devo confessarlo quindi ero anche interessato) :!:

Mi sa che mi porendo i primi 2 numeri pure io...anche se pure Mather Sarah mi intrippa moltissimo....
Vedrai che Vagabond non ti deluderà! ;)
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

hdibifrost ha scritto:Nutro una piccola perplessità sulla qualità della ristampa. Quando eravamo in fumetteria col Pupo abbiamo confrontato l'edizione normale con la ristampa ed abbiamo costatato che la seconda è di qualità notevolmente inferiore: carta peggiore e stampa più sporca.
Purtroppo, dovunque io legga, c'è chi (con cognizione di causa, presumo) si lamenta delle pessime scansioni sulle quali si basa la versione italiana di Vagabond. Questo difetto non da poco (anzi, da molto, visto che certe tavole di Inoue sono dei veri capolavori) affliggerebbe tanto la ristampa Deluxe quanto la prima edizione. La cosa mi fa imbufalire al solo pensarci :evil: , ma la verità è che, non avendo mai visto le tavole originali, non posso valutare la gravità della situazione. Ho spesso sentito parlare di seghettature presenti nelle linee rette (un po' come la grafica di un videog fatto girare senza antialiasing) e di perdita di nitidezza dei particolari (aaarrgghhh :shock: !). Qualcuno è in grado di postarmi due tavole a confronto :roll: ?

(la cosa mi dispiace davvero, perché, se si pensa al valore di un fumetto come Vagabond e al fatto che la ristampa si autocelebra come deluxe, da parte della Panini è un po' come perdersi in un bicchier d'acqua, come buttare alle ortiche la possibilità di tirare fuori un'edizione-capolavoro per un manga-capolavoro :roll: . Purtroppo, seguendo l'ormai nota filosofia di vita del "mangafan italiano" (= "O mangi 'sta minestra..."), io continuerò a comprare Vagabond perché mi piace davvero e lo continuerò a consigliare anche ai tentacoli viola più indecisi :wink: )
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Alle seghettature ci avevo fatto caso pure io che non ho l'occhio "clinico", comunque la fregatura è che Vagabond è così bello che non ti passa neppure nell'anticamera del cervelletto di interromperlo :roll:
@jobi1: se ti è piaciuto Slam Dunk lo apprezzi di sicuro, secondo me, ambientazione a parte, questi due manga hanno un sacco di punti in comune
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Soulchild ha scritto:
hdibifrost ha scritto:Nutro una piccola perplessità sulla qualità della ristampa. Quando eravamo in fumetteria col Pupo abbiamo confrontato l'edizione normale con la ristampa ed abbiamo costatato che la seconda è di qualità notevolmente inferiore: carta peggiore e stampa più sporca.
Purtroppo, dovunque io legga, c'è chi (con cognizione di causa, presumo) si lamenta delle pessime scansioni sulle quali si basa la versione italiana di Vagabond.
Quoto sulla ristampa: ridicolo definirla "de luxe"... :?

Per quanto riguarda le lamentele: non troverai edizione di qualsiasi manga/film/ecc. che accontenti tutti. Vagabond è eccezionale... Inutile rovinarsi la lettura con questi pensieri! ;)
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

in settimana lo chiappo! mi avete convinto!...e vendo Gantz brrr una delusione dietro l'altra :cry:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Vorrei consigliare un manga anch'io... non adesso però... ma per il futuro... :D
Sapete come io ami quell'instancabile creatore di storie ad incastro che è Naoki Urasawa, e mi è capitato di leggere i primi capitoli di un suo manga che al momento è inedito, ma che spero verrà prima o poi accapparrato da qualche casa editrice nostrana... Dato che però l'attesa sarà lunga, visto che il suddetto è attualmente pubblicato solo su rivista, ho approffittato di uno dei molti siti italiani che fanno le "scanlation" (cioè propongono i manga i cui diritti non sono acquisiti qui da noi, tradotti in italiano amatorialmente, e con ottimi risultati), per prendermi "avanti"...
Il titolo del manga in questione è "Pluto" è ospita la collaborazione addirittura (okay "fu" collaborazione) di Osamu Tezuka...
Qui trovate i primi 5 capitoli:

http://www.tamago-translations.net/inde ... jects&id=2

Le tavole scansionate sono un po' pochine per esprimere un giudizio completo, ma sembra promettere bene (connubio "Tezuka-pensiero" robot/umani, con la sceneggiatura ed il disegno sempre molto curati di Urasawa). :wink: