L'angolo dei consigli...

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

A me Urasawa proprio non piace... :(
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Per chi fosse ancora incerto o per chi non l'avesse letto..... eccovi questa recensione di Ashita no Joe !!!
Niente di melenso tipo la mia faccina mozzarellosa al cinema---> Immagine (con Ashita no Joe può essere benissimo che assuma quest'espressione...)
Semplicemente obiettivo.
http://webzine.anigate.net/2004/04apr/a ... rocky_joe/
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

atchoo ha scritto:A me Urasawa proprio non piace... :(
Io invece sto leggendo Monster e devo dire che è proprio bello! Mi domando cosa piaccia ad Atchoo.... Guruguru no, Berserk no (ma forse adesso sì?) e adesso pure Urasawa.... Ma hai provato almeno a leggere Monster?

Per quanto riguarda i consigli, tra i miei manga preferiti ci sono:
Naruto, Berserk, Il re lupo, Nausicaa (ma è superfluo dirlo), Battle royale (anche se non mi piace molto il tratto dei personaggi), Inu yasha, God child (per me la più bella serie di Kaori Yuki), Lei l'arma finale (anche se il finale mi ha deluso), GTO; tra gli shojo: Fruits Basket (sperando che la tanto cara dynamic riprenda al più presto la pubblicazione... :evil: , è così tenero, sigh), Nana, Il giocattolo dei bambini. Sono molto belle anche le storie brevi di Rumiko Takahashi.
Tra le ultime uscite mi spira parecchio Hell's angels (che dovrebbe essere dello stesso autore di Fortified school, che purtroppo devo ancora recuperare)

Per quanto riguarda i fumetti non giapponesi, vorrei sapere se qualcuno di voi ha letto Maus . Cosa ne pensate? Io sicuramente lo prenderò a breve, però mi piacerebbe sapere i vostri eventuali commenti.
Per chi non lo conosce ecco una recensione: http://www.comzine.it/index.php?sez=maus
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

elfthryth ha scritto:
atchoo ha scritto:A me Urasawa proprio non piace... :(
Io invece sto leggendo Monster e devo dire che è proprio bello! Mi domando cosa piaccia ad Atchoo.... Guruguru no, Berserk no (ma forse adesso sì?) e adesso pure Urasawa.... Ma hai provato almeno a leggere Monster?
Monster no, ma 20th Century Boys sì. Mi piace poco il disegno e trovo la storia un po' cervellotica. Ma è possibile che in futuro lo recuperi e me lo legga!
Di Berserk non mi piace assolutamente il disegno.
Personalmente non riesco ad apprezzare un manga se non mi piace lo stile grafico. Per questo detesto, per esempio, Adachi anche se le storie non sono male (almeno Rough e Touch).
Adoro Inoue (Slam Dunk e Vagabond) e Endo (Eden), ma sono tanti gli autori che apprezzo (Hojo, Otomo, Nagai, Hiromoto, qualcosa di Katsura...).
So di essere noioso e di gusti difficili, comunque.
Ma anche tu: accostare Berserk e Monster (manga davvero di qualità a prescindere dai miei gusti) a, urgh!, Guruguru... ;)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

elfthryth ha scritto:Tra le ultime uscite mi spira parecchio Hell's angels (che dovrebbe essere dello stesso autore di Fortified school, che purtroppo devo ancora recuperare)
Fortifies School è eccellente, tra i pochi fumetti che ho conservato (pochi manga hanno questo onore). Piuttosto: cosa mi dici di Hell's Angels. L'ho solo sfogliato un pochino e non mi ha convinto appieno. Il disegno ha il solito stile schizzato di Hiromoto, lo adoro, ma mi sembra comunque un pelino inferiore a FS. E pure la storia, scritta da Hiromoto stesso, mi pare esageratamente schizzata! :)
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

atchoo ha scritto:
Io invece sto leggendo Monster e devo dire che è proprio bello! Mi domando cosa piaccia ad Atchoo.... Guruguru no, Berserk no (ma forse adesso sì?) e adesso pure Urasawa.... Ma hai provato almeno a leggere Monster?
Monster no, ma 20th Century Boys sì. Mi piace poco il disegno e trovo la storia un po' cervellotica. Ma è possibile che in futuro lo recuperi e me lo legga!
Di Berserk non mi piace assolutamente il disegno.
Personalmente non riesco ad apprezzare un manga se non mi piace lo stile grafico. Per questo detesto, per esempio, Adachi anche se le storie non sono male (almeno Rough e Touch).
Adoro Inoue (Slam Dunk e Vagabond) e Endo (Eden), ma sono tanti gli autori che apprezzo (Hojo, Otomo, Nagai, Hiromoto, qualcosa di Katsura...).
So di essere noioso e di gusti difficili, comunque.
Ma anche tu: accostare Berserk e Monster (manga davvero di qualità a prescindere dai miei gusti) a, urgh!, Guruguru... ;)
Innanzitutto, Guruguru è un capolavoro! Inoltre negli ultimi volumi di Berserk ci sono scene che potrebbero benissimo essere prese da Guruguru :lol: . Ehhhh, non sai cosa ti perdi... Per quanto riguarda Monster, la storia non mi sembra così scervellotica. (Di 20th century boys ho solo il primo volume).
Comunque, stranamente, abbiamo due cose in comune: l'odio per lo stile di Adachi e l'apprezzamento (mi dispiace non sono riuscita a trovare un'espressione più bella...) per Nagai. Ultimamente mi sono presa Devilman, Devillady e .... mi sfugge il titolo :roll: .... quello che parla di oni... vado a vedere. .................................. Shutendoji. Avevo già Violence Jack (ma anche per questo la Dynamic mi deve fare dannare.) e finora è quello che preferisco. Gli oav invece non mi sono piaciuti per niente!
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

atchoo ha scritto: Fortifies School è eccellente, tra i pochi fumetti che ho conservato (pochi manga hanno questo onore). Piuttosto: cosa mi dici di Hell's Angels. L'ho solo sfogliato un pochino e non mi ha convinto appieno. Il disegno ha il solito stile schizzato di Hiromoto, lo adoro, ma mi sembra comunque un pelino inferiore a FS. E pure la storia, scritta da Hiromoto stesso, mi pare esageratamente schizzata! :)
Penso sia ancora presto per dare un giudizio e comunque non posso paragonarlo a Fortified School visto che non l'ho letto. Devo ancora leggere il numero 2 di Hell's Angels, ma il primo mi è piaciuto tanto. E poi ci sono tante citazioni... per esempio c'è una vestita da streghetta che si chiama KIKI!! Comunque, forse sì, la storia è un pò schizzata! Ti darò un parere alla fine della lettura del 2° volumetto.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

elfthryth ha scritto: Comunque, stranamente, abbiamo due cose in comune: l'odio per lo stile di Adachi
Se lo fate apposta ditemelo prima!! :wink:


Comunque, a parte Adachi, evitare bei fumetti perchè non piace lo stile lo trovo assai limitativo... ad esempio non capisco cosa ci sia nello stile -splendido e curatissimo- di Urasawa che possa non piacere rispetto a quello di Inoue... boh!!!
A me comunque piace qualsiasi stile basta che sia espressivo e funzionale al genere narrativo del manga in oggetto, dal Tezuka degli anni 60 a quello moderno della Yazawa, dal tratto shojo classico della Ikeda a quello seinen raffinato di Taniguchi. Basta che sia appassionante quello che hanno da dire.
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

spaced jazz ha scritto:Comunque, a parte Adachi, evitare bei fumetti perchè non piace lo stile lo trovo assai limitativo... ad esempio non capisco cosa ci sia nello stile -splendido e curatissimo- di Urasawa che possa non piacere rispetto a quello di Inoue... boh!!!
Io non evito niente. Scelgo. Non si può leggere tutto e certe scelte le opero in maniera istintiva.
E poi: i movimenti di Sakuragi e C. in Slam Dunk mi fanno impazzire più delle tragicomiche avventure del rossino! Così come lo sguardo indemoniato di Musashi in Vagabond vale, per me, più di ogni sua ambizione ad essere l'uomo più forte del mondo. Insomma: pongo il disegno al di sopra di ogni cosa anche se poi mi deve piacere pure la storia (lo so: sono difficile!).
Urasawa ha uno stile, per quanto splendido e curatissimo, che non mi piace. Credo sia inutile discutere sui gusti personali, no? ;)
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

:offtopic:
Mi domando cosa piaccia ad Atchoo.... Guruguru no, Berserk no (ma forse adesso sì?) e adesso pure Urasawa.... Ma hai provato almeno a leggere Monster?
Hahaha!! Evviva!! :sorriso2:
Una socia per la sconfitta del pupattolo!!!
Non ci stare a perdere tanto tempo :no: ... è un caso perso :wink:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

atchoo ha scritto:Insomma: pongo il disegno al di sopra di ogni cosa anche se poi mi deve piacere pure la storia (lo so: sono difficile!).
Per me invece è più importante la sceneggiatura: sono pronto a sorvolare su disegni non eccelsi se accoppiati ad una sceneggiatura geniale, ma mi dà fastidio leggere fumetti pur disegnati benino ma scritti male. Ed è anche vero che, la maggior parte delle volte, ad un buon disegnatore è accoppiato un buon sceneggiatore, allora va benissimo. Il meglio sono quei fumetti scritti e disegnati dalla stessa persona: credo che in questo modo riescano ad essere opere più "personali" e anche migliori. Certo, poi dipende tutto dall'abilità del suddetto fumettista "all-in-one".
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

atchoo ha scritto: Credo sia inutile discutere sui gusti personali, no? ;)
Epperchè? E' uno degli scopi di un forum!! 8)
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

spaced jazz ha scritto:
atchoo ha scritto: Credo sia inutile discutere sui gusti personali, no? ;)
Epperchè? E' uno degli scopi di un forum!! 8)
Certo, ma se si va più in là di cose "a me piace Urasawa / a me non piace Urasawa", no? ;) Comunque mi sono ripromesso di recuperare Urasawa più in là quando Monster sarà terminato. :)
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Per quanto riguarda i fumetti non giapponesi, vorrei sapere se qualcuno di voi ha letto Maus . Cosa ne pensate? Io sicuramente lo prenderò a breve, però mi piacerebbe sapere i vostri eventuali commenti
Maus! il capolavoro di Art Spiegelman :) notevole davvero! certo può mettere in guardia un eventuale lettore l'idea di un autore americano che ha lavorato nel mondo underground del fumetto americano indipendente. la prima lettura può essere difficile e può provocare al lettore abituato ad un disegno chiaro e definito e ricco di dettagli di altri fumetti ma con un pò di pasienza e sopratutto sensibilità può apprezzare dopo lo stile piacevolissimo dell'autore: il carattere favolistico dei personaggi ( ebrei-topi, tedeschi-gatti, polacchi- maiali ) non sminuisce la tragicità del dramma anzi fà entrare la Storia ( con la "s" maiuscola ) prepotentemente nelle vignette di un fumetto con una forza dirompente mai vista prima. Il lettore inizia a "vivere" dentro gli eventi del padre di Spiegelman e assiste come un ospite a quotidiani e quasi banali accadimenti nella casa Spiegelman come se passasse con una macchina del tempo dalla Seconda Guerra Mondiale a fine anni '90 senza sentire neppure una minima contraddizione o incertezza nella narrazione. La Storia dell Europa e la storia dei piccoli quasi insignificanti Spiegelman vanno assieme e il lettore resta affascinato. Il miracolo di trasformare piccoli quadretti disegnati in modo volutamente approssimativo in grandiosi quadri che suscitano nel cuore e nella fantasia del lettore sentimenti e coinvolgimento emotivo assolutamente unici. Una tale tensione emotiva a leggere un fumetto è raro da provare e Maus regala emozioni impagabili e un richiamo a ricordare e a comprendere più di centomila libri sull'Olocausto messi assieme. La critica ebraica all'inizio bocciò Maus per aver azzardato a mettere su un FUMETTO la Storia dell'Olocausto ma Spiegelman è riuscito mirabilmente a realizzare l'opera. Maus merita di essere letto...è un CAPOLAVORO del Fumetto Occidentale nientemeno..
Immagine
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

naushika ha scritto:Maus merita di essere letto...è un CAPOLAVORO del Fumetto Occidentale nientemeno..
Eh eh eh! Lo sapevo! Grazie per l'approfondimento! Mi sa che tra 1 o 2 settimane me lo accatterò, anche se so che (come al solito) piangerò come una fontana! ...sono molto sensibile io, soprattutto a questo genere di cose. Ma chi non lo è?