Frank Miller

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Frank Miller

Messaggio da naushika »

un nome...un mito!!!
capolavoro assoluto Batman peraltro assolutamente fuori dalla storyline classica e assolutamente politicizzato :shock:
stupendi i mutanti che sembrano essere gli Uruk Hai di Tolkien...splendide le tonalità scure che fanno contrasto con il bianco arido e metallico da obitorio dei cadaveri...colori metallici e luci da vetrate da cattedrale...commenti fuori campo e un batman assolutamente carismatico anche a 60 anni suonati! 8)
Batman di Miller ha un corpo formidabile che rende quasi ridicoli tutti gli altri Batman dei film...
Spoiler:
Batman che fà stragi di mutanti a bordo di un enorme carro armato...Batman appollaiato con un fucile su un doccione delle Torri...la morte inutile e vanagloriosa di Joker che non esita a sparare addosso a Batman!!!
non dimentichiamo poi Elektra che, a parte il disegno confuso e "sporco" ,rende molto bene l'idea della logica demenziale della Guerra Fredda...
Spoiler:
a proposito..è un caso che tutti i presidenti ritratti da Miller assomiglino in modo disarmante a Reagan?
sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Qualche link non lo hai? :wink:
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

ecco un bellissimo sito fatto da fan americani sul grandissimo Miller :prostrare: :prostrare: :prostrare:
http://www.msu.edu/~johns224/FM/
è in inglese ma godibile :)
oppure
http://fumettoearte.againstwhat.it/mil/
oppure
http://www.comune.modena.it/glamazonia/ ... biblio.htm
ecco :gresorr: !!!
buona lettura :)
sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Sminuire in due parole la poetica di Miller alla "Flusso di coscienza" diJoyce e come ""il disegno confuso e "sporco" quello di Bill "cognome impronunciabile" Sienkievich mi pare un bello sgarbo ad uno dei capolavori del fumetto mondiale.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

FranK Miller peccato che ha fatto un "tonfo" creativo con il seguito del Cavaliere Oscuro che a mio parere poteva anche essere fatto a meno...al di là di questa "pecca" TUTTE le sue opere maggiori e minori sono di altissimo livello grafico e narrativo. Al di là del celebre Cavaliere Oscuro che merita da solo l'Oscar ( se esistesse per i fumetti..)ci sono le ottime opere minori fra questi ben due dedicate ai suoi personaggi più amati: Devilman ed Elextra. Il suo stile grafico non è mai sempre uguale e ha saputo dare i massimi risultati nei più disparati tipi di fare fumetto mantenendo però la preferenza a scene buie, voce "fuori campo" ( che spesso sostituisce il dialogo e amplifica l'effetto drammatico ), realismo anatomico e personaggi eroici al limite della leggenda in contrapposizione con il razionalismo tecnologico. le sue tecniche grafiche sono tuttora prese di riferimento per altri fumettisti americani fra cui mcFarlane che ha dato vita ad un Uomo Ragno ( stupendi gli episodi in cui lui affronta un cacciatore zombi portato in vita da una strega vodoo ) e anche a Wolverine ( l'episodio in cui entra in gioco il thriller quando si trova in mezzo a delle indagini su bambini morti nel bosco ). Miller ha dato il via ad una grande RIVOLUZIONE grafica e tecnica che però si è scontrata con l'interesse commerciale delle grande case produttrici che hanno mantenuto un target non eccessivamente esigente e di limitata fascia d'età e si sono anche autoimposti censure di ogni genere.
Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Chiamare un'opera minore Elektra Assassin mi pare un po' irrealistico...
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

non parlo di opera minore nel senso qualitativo ma di fama generale...in genere Dark Knight è più sulla bocca di tutti che Elextra che poi è da ricordare anche insieme a devilman. La rivista Corto Malese ha avuto lo storico ruolo di farci conoscere Miller...grazie Corto!!!! 8)
Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Devilman?
Lo so benissimo che non intedevi dire opera minore a livello di qualità.
Bhe è la sua opera più conosciuta, ma devo dire che a me personalmente è piaciuto di più Elektra Assassin che Dark Knight Returns, ma si gioca tutto sulla distanza di pochi millimetri.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

ma si gioca tutto sulla distanza di pochi millimetri.
mica tanto Elextra assassin ha uno stile grafico e tecnico completamente diverso e quasi sperimentale visto l'utilizzo di collages e disegni volutamente confusi e "skizzati" mentre The Returns ha un impianto più "tradizionale" e più vicino a Dark Knight il che non sminuisce il suo valore. Tuttavia si sente un "gusto" estetico così squisitamente anni '80 che un pò fà venire nostalgia in rapporto ai più modaioli e troppo "cool" fumetti americani di tendenza..
Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Veramente parlavo del mio gusto personale...
E comunque su una scala di qualità se la giocano lo stesso di pochi millimetri...
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Di Frank Miller apprezzo particolarmente la capacità che ha di afferrare canovacci ben noti, per non dire logori, e cavare dal cilindro un’interpretazione nuova ed avvincente. Autore completo e poliedrico, sa affrontare senza paura tematiche dall’intenso risvolto anche sociale e politico, argomentazioni da sempre abbastanza estranee ai comics d’olteoceano.
Il cavaliere oscuro” è sicuramente un’opera di grande impatto, dove Miller, senza timori reverenziali, rivolta come un calzino la stanca figura di Batman, che per molti era ormai solo il panciuto protagonista di un telefilm banalotto, e ne crea una possente figura di ribelle. Il suo complemento, il seguito del cavaliere oscuro, ne convengo, è opera di minore levatura rispetto alla precedente, tuttavia contribuisce a perfezionare la poetica lì espressa: Superman ne esce come un personaggio ottuso, impotente nella sua incapacità di prendere una posizione nei confronti del potere. Lui, uso ad essere il paladino dell’ordine costituito (aveva persino lottato contro i nazisti nella seconda Guerra mondiale), non riesce più a dare un senso al proprio agire, di fronte ad un potere palesemente ingiusto (almeno in questi casi uno come Tex Willer se ne esce con frasi: "Quando le leggi sono ingiuste, i giusti diventano fuorilegge" :)).
"Elektra assassin" è un lavoro visionario, dalle soluzioni grafiche arditissime, e non può non affascinare, anche se alla prima lettura non ci ho capito praticamente nulla. :)
Strano a dirsi, però, del Miller sceneggiatore io, che non ho grande dimestichezza col fumetto americano, ho apprezzato le storie più calate nel contesto narrativo ordinario delle varie serie trattate, come "Batman anno uno" o "Devil – rinascita" (credo che naushika facesse riferimento a questo quando ha scritto “Devilman” :wink: ). Nel primo il capitano Gordon (all’epoca tenente), lungi dall’essere uno stanco ed incompetente funzionario della polizia americana che avrebbe già perso il diritto alla pensione per sé ed i propri eredi se non avesse avuto Batman a levargli sistematicamente le castagne dal fuoco, è un combattivo poliziotto di provincia, debole ed umano come pochi. Onesto in una polizia di corrotti è in bilico tra la propria coscienza e la necessità di garantire un futuro e la sicurezza alla moglie incinta.
Spoiler:
Trova in Batman, oscuro "vigilante" dai metodi dubbi un alleato solo occasionale, anche se la profonda umanità, e l’onestà di fondo dei due darà loro modo di trovare la via per parlarsi.
"Devil – rinascita" è forse ancora più affascinante. Il presupposto è semplice:
Spoiler:
Kingpin, cui Devil ha rotto più di una volta le uova nel paniere, scopre l’identità segreta del supereroe cieco. Non pensa minimamente ad una vendetta immediata, e dà il via ad un raffinato accerchiamento dell’avvocato Matt Murdock (l’identità "civile" di Devil) che lo porta a perdere progressivamente il lavoro e gli amici. Devil affronterà una sfida inedta da cui potrà uscire vincitore solo dopo un intenso percorso personale e d un’altrettanto raffinata rivincita nei confronti del criminale.
Immagine
Avatar utente
natzumi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar set 09, 2003 1:22 pm
Località: nel bosco

....eh....emmm

Messaggio da natzumi »

scusate se mi infilo nella vs. discussione ma per me Miller è prima di ogni altra cosa SIN CITY http://hem.passagen.se/fm4/sincity.html
vedete le altre opere per quanto belle, non ha inventato lui i personaggi....questa è realmente una sua creatura in tutto e per tutto.
La sua grafica è stupenda e ricoonoscibile tra tutti e i suoi racconti di un noir struggente. Il mio preferito "Il bastardo giallo"
.........una nota leggermente OT e con un pò di sospetto, anche Sin city diventerà un film, come gli altri comics ormai sembra che nulla più possa rimanere solo su carta :(
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Re: ....eh....emmm

Messaggio da naushika »

natzumi ha scritto:.........una nota leggermente OT e con un pò di sospetto, anche Sin city diventerà un film, come gli altri comics ormai sembra che nulla più possa rimanere solo su carta :(
mah... :? da tempo si vociferava un film sul Cavaliere Oscuro interpretato da Clint Eastwood...ma finora non è stato deciso nulla a riguardo... :evil:
Immagine
Avatar utente
natzumi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar set 09, 2003 1:22 pm
Località: nel bosco

Messaggio da natzumi »

ecco a voi
http://www.fumetto.it/articoli/2004/05/24/530582.php
come sempre l'ardua sentenza......
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Oggi, prima di rientrare da Milano, ho ben pensato di andare a farmi il classico giro Borsa del fumetto - Yamato video, che ogni fumettofilo di Milano conosce bene.
Incuriosito e stimolato da questa discussione mi sono preso così, sulla fiducia, un volume di undici racconti brevi di Sin City, di Miller (oltre ad essermi comprato i 100% Marvel "Devil l'uomo senza paura" e "Devil rinascita", che già avevo letto ma prestati da un amico). :)
Cercherò di postare i miei commenti appena possibile. :wink:
Immagine