Ho appena finito di leggere il primo volumone della nuova e spesso vituperata edizione di Berserk. Devo dire di aver apprezzato particolarmente la lettura del primo tankobon e mezzo di un manga che è unanimemente considerato un capolavoro dell'arte fumettistica nipponica e che io... rullo di tamburi... non avevo mai letto fino ad oggi

! Fatta questa premessa (vale a dire l'esortazione: "linciatemi pure!"

), devo dire che ritengo sia prematuro dare un giudizio sulla serie: tanto la storia quanto il personaggio sono quanto mai misteriosi. Vorrei però dire di aver gradito il tratto violentemente rozzo (a tratti nagaiano, direi) di alcune scene, scarno ma dettagliato al tempo stesso (vd. tutto l'armamentario di Gatsu), a tratti espressionistico (invito chiunque a dare un'occhiata, in fumetteria, alle grandi tavole della nuova edizione).
Due parole sull'edizione (senza la quale, probabilmente, non avrei cominciato a leggere la storia del Guerriero Nero): se da un lato non si può negare che l'arancione e le scritte cubitali del nr. 1 siano una mazza chiodata sui denti, non si può, dall'altro, non sottolineare come Miura non sia proprio il miglior realizzatore di copertine sulla piazza. Per questo, ho deciso di accettare di buon grado le scelte che la Panini effettuerà in futuro (con il celestino del secondo numero si dovrebbe cominciare a risalire la scala dell'orribile, fino ad arrivare, si spera, all'almeno decente

), mettendomi l'anima in pace per le copertine che andranno irrimediabilmente perdute (dal momento che ogni volumone vale "per uno e mezzo"). Mentre ritengo che le tavole assai grandi e il senso di lettura originale (peccato per due baloon toppati proprio alla fine

! ) siano dei punti di forza non indifferenti (soprattutto per un autore così espressionistico come Miura), mi lascia ancora un po' perplesso la scelta "del tankobon e mezzo", cosa che va un po' a snaturare il progetto compositivo genuino dell'autore (anche se, ad onor del vero, se non l'avessi saputo, non mi sarei accorto che questo primo Maximum Berserk termina a metà del secondo tankobon

...).
Questo è quanto, per ora. La parola a voi

.
P.S. Prego i veterani di Berserk di avere pietà con noi niubbi e di non infliggerci spoiler letali

!