Vagabond

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Vagabond

Messaggio da atchoo »

Come ben sapete adoro questo manga! :D
Purtroppo Inoue, per stanchezza, per noia o per quello che sa lui, ha deciso di sospenderne il proseguimento fino a data da destinarsi. In Giappone è uscito il numero 20, che consente alla PlaMa di uscire tre o quattro numeri (ecco perchè l'uscita di agosto è slittata). :cry:
Ma... Disegnare Real lo rilasserà così tanto?

http://www.itplanning.co.jp/finouee.html
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Non la sapevo sta cosa...azz...che mazzata che mi hai dato. :shock:
Come coinvolgimento emotivo non era uno di quei manga che mi prendeva allo stomaco. Comunque mi dispiace. Speriamo che questo break non sia troppo lungo.

P.S.: Ultimamente mi sono visto poco sul forum perchè dopo essere tornato dalle vacanze mi sono reso conto che stava diventando un secondo lavoro. Scrivere qui si è trasformato progressivamente da un piacevole passatempo ad un dovere stressante. Solo a pensare di leggere tutti i nuovi intereventi mi prenderebbe un colpo. Quindi scusate se mi vederete di meno.
Tanto non penso che vi mancherò.
Saluti.
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Ahiahi! Spero che riprenda prima che la Deluxe arrivi al 20! :(
Comunque ho comprato il nr. 5 l'altro giorno, e vedo che i volumi vanno sempre più assottigliandosi... secondo voi valgono ancora 6 euro? (sempre che li siano mai valsi! :| )

Piccolo OT: di cosa parla il buon Takehiko in questo trafiletto a proposito di Slam Dunk?
Takehiko Inoue ha scritto:Now for some news about Slam Dunk.
With the figures for July, the sales of JC's Slam Dunk graphic novels have topped 100 million volumes.
To be honest, After the numbers passed 1 or 10 million, I couldn't tell the difference anymore, but at the very least I know that there are more people reading it than I can imagine.
I feel like I'm repeating myself over and over again but, thank you.
Thank you very much.
I really can't thank you enough.
And thus ----
I wanted to show my appreciation for you countless people, so I've decided to try something.
8/10 (planned).
If you get the Yomiuri Shinbun, Asahi Shinbu, Mainichi Shinbun, Sankei Shinbun, Nihon Keizai Shinbun or Tokyo Shinbun, please take a look at the morning edition on 8/10 (planned).
Please just take a look.
To everybody, and everything, and my dog and cats -- Thank you.
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

andywarhol ha scritto:Ahiahi! Spero che riprenda prima che la Deluxe arrivi al 20! :(
Comunque ho comprato il nr. 5 l'altro giorno, e vedo che i volumi vanno sempre più assottigliandosi... secondo voi valgono ancora 6 euro? (sempre che li siano mai valsi! :| )
Li valgono eccome, andy, Vagabond vale di più del suo prezzo di copertina! ;) Considera che anche alcuni volumi standard sono più sottili. Dovrei controllare quali e anche vedere se dipende da una presenza più o meno massiccia di redazionali, posta e pubblicità.
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

Per non dissanguare le mie finanze, dopo il primo numero mi sono preso il romanzo-mattone da cui e' stato tratto il manga. Il manga e' bello, ma il libro ancor di piu', da non riuscire a staccarcisi!
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

che palle ora che avevo trovato un manga che mi interessasse da leggere tutto d'un fiato (non tipo bastard o berserk). Mi consolerò con Naruto!!!! (e 3x3 occhi)
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

mi piace abbastanza inoue...non tutto pero'...possiedo Real...e Slam Dunk...

Vagabond onestamente lo trovo sopravvalutato...ci sono opere meglio riuscite e piu' mature che trattano lo stesso argomento...

oltre all Immortale in particolare il confronto non esiste con Lone wolf and cub.....che e' uno dei pochi manga che mantiene invariata la qualita' ..sebbene altissima...in tutti i volumetti...

capolavoro..
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Io ritengo Vagabond un capolavoro di incredibile pregio artistico.
Ne adoro il tratto..le inquadrature..la cura descrittiva dei particolari e dell'introspezione dei personaggi. Peccato solo che per leggerlo bisogna aspettare un eternità.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Di 'Vagabond' ho letto una quindicina di numeri della ristampa (arrivando quindi - credo - ad un buon punto della serie).
Ciò che trovo davvero pregevole in questo manga è il tratto dell'autore, il disegno dettagliatissimo ed il montaggio serrato e dinamico, perfettamente in linea con il gusto dei tempi.
Dal punto di vista narrativo, ahimè, è stata una mezza delusione. L'ambientazione tra i samurai nei primi anni dello shogunato Tokugawa non è certo una novità assoluta nella narrativa dell'estremo oriente, e quindi si renderebbe necessaria qualche impennata d'inventiva che però, a mio modesto avviso, stenta ad arrivare. Il percorso introspettivo proposto dall'autore per il protagonista non è particolarmente originale o inedito e, in compenso, per aspettare che una linea narrativa si concluda bisogna aspettare un'eternità. I duelli sono condotti infatti nella migliore tradizione dei vari 'picchiaduro' in stile Dragonball, e l'autointerazione (il dialogo interiore dei personaggi) si prolunga artatamente fino a sfiorare il ridicolo. Non dico che siamo ai livelli di Holly & Benji, quando prima di tirare un rigore il protagonista rivive l'infanzia sua, dei suoi genitori e la trama dei primi tre film di 'Godzilla', ma quasi.
Insomma... forse è ingiusto fare paragoni tra manga e autori di epoche diverse ma, se vogliamo avere un esempio aureo di manga di samurai, credo che il buon vecchio Inoue potrebbe andare a rileggersi qualche episiodio di Ogami Itto (Lone Wolf & cub), manga ormai vintage, ma con ancora molto da insegnare, a livello di profondità della storia e dei protagonisti, di idee, di ritmo narrativo.
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Heimdall ha scritto:Non dico che siamo ai livelli di Holly & Benji, quando prima di tirare un rigore il protagonista rivive l'infanzia sua, dei suoi genitori e la trama dei primi tre film di 'Godzilla', ma quasi.
:D :D :D

Io sono arrivato a leggere il 30 della prima edizione... a cosa corrisponde della deluxe?
Immagine
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

Heimdall ha scritto:L'ambientazione tra i samurai nei primi anni dello shogunato Tokugawa non è certo una novità assoluta nella narrativa dell'estremo oriente, e quindi si renderebbe necessaria qualche impennata d'inventiva che però, a mio modesto avviso, stenta ad arrivare.
il manga segue in maniera abbastanza fedele il romanzo (arrivato pero' "monco" in Italia), anche se Inoue si concede fin dal primo numero qualche piccola "licenza"...
Heimdall ha scritto: Insomma... forse è ingiusto fare paragoni tra manga e autori di epoche diverse ma, se vogliamo avere un esempio aureo di manga di samurai, credo che il buon vecchio Inoue potrebbe andare a rileggersi qualche episiodio di Ogami Itto (Lone Wolf & cub), manga ormai vintage, ma con ancora molto da insegnare, a livello di profondità della storia e dei protagonisti, di idee, di ritmo narrativo.
si trova ancora? a parte Vagabond e Hana no Keiji, in fumetteria non vedo altri lavori ambientati nel Giappone del 1600.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

yutasuta ha scritto:
Heimdall ha scritto: Insomma... forse è ingiusto fare paragoni tra manga e autori di epoche diverse ma, se vogliamo avere un esempio aureo di manga di samurai, credo che il buon vecchio Inoue potrebbe andare a rileggersi qualche episiodio di Ogami Itto (Lone Wolf & cub), manga ormai vintage, ma con ancora molto da insegnare, a livello di profondità della storia e dei protagonisti, di idee, di ritmo narrativo.
si trova ancora? a parte Vagabond e Hana no Keiji, in fumetteria non vedo altri lavori ambientati nel Giappone del 1600.
LW&C è attualmente in uscita per Planet Manga, siamo oltre la metà serie
Immagine
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

spaced jazz ha scritto:
yutasuta ha scritto: si trova ancora? a parte Vagabond e Hana no Keiji, in fumetteria non vedo altri lavori ambientati nel Giappone del 1600.
LW&C è attualmente in uscita per Planet Manga, siamo oltre la metà serie
:shock: mi deve essere sfuggito: in settimana vedro' di procurarmelo (ma c'e' la certezza che venga pubblicato tutto?)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

spaced jazz ha scritto:Io sono arrivato a leggere il 30 della prima edizione... a cosa corrisponde della deluxe?
Non vorrei dire una castroneria, quindi prendete questa mia affermazione col beneficio del dubbio, ma credo che un numero della deluxe raggruppi esattamente due numeri della serie ordinaria, quindi dovremmo essere arrivati grosso modo allo stesso punto. ;)
yutasuta ha scritto:[...] ma c'e' la certezza che venga pubblicato tutto?
Con LW&C in edicola siamo arrivati al numero 18 (è bimestrale): la Panini ha già annunciato che la serie è composta di 28 (mi pare) volumetti, e per il momento non dà segno di voler interrompere la pubblicazione.
Immagine
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Vagabond

Messaggio da yutasuta »

A breve uscira' l'ultimo volume di LW&C (ringrazio Heim per avermi fatto conoscere l'esistenza di questo capolavoro :prostrare: ) e pure Vagabond con quel pizzico di ironia in piu' (che non guasta mai) e' un manga ottimo.
Altri lavori di Kazuo Koike che ho trovato interessanti sono Samurai Executioner (edizione USA della Dark Horse, non ancora uscito in Italia) e Lady Snowblood (idem): anche di quest'ultimo sono state fatte un paio di trasposizioni per il cinema.
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke