Appleseed

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Appleseed

Messaggio da naushika »

ragazzi ho recuperato l'edizione Star Comics per collezionisti del 1995 di Appleseed del grande Shirow e merita di essere letto il manga! ( io ho recuperato l'albo per collezionisti a Star Shop di Va degli Scipioni - Roma ). Il manga vanta i dettagli e i tratti morbidi della serie Orion e molti riferimenti e personaggi di Orion compaiono in Appleseed !!! il racconto sembra poco originale ( la vicenda della società perfetta e gli inganni del potere e i difetti dell'utopia ) ma il carattere stereotipato del raccnto viene ricreato con spunti e idee della fantascienza più classica ( tanti i rimandi e specie a Ray Bradbury e ad Heinlein ) insieme al senso dell'umorismo e all'amore per i dettagli tecnici di motori e carri armati dell'autore. Un manga di pregevolissima fattura e che raccomando tutti di leggerlo se ne capita l'occasione! :wink:
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

io l'ho comprato più che altro per collezionismo tempo fa ma mai letto perchè troppo palloso (almeno ci ho provato), pure Gits manga non son riuscito a leggere più di 20 pagine.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

noioso?!?!? ok mica a tutti piace Masamune Shirow !( i miei amici l'hanno trovato troppo scassapalle negli episodi finali di Ghost in the Sheel... )

de gustibus non est disputanda :wink:
Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Più che noioso, è incomprensibile... devi tornare indietro e rileggerlo daccapo decine di volte per riuscire a seguire il filo della trama :?
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

RøM ha scritto:Più che noioso, è incomprensibile... devi tornare indietro e rileggerlo daccapo decine di volte per riuscire a seguire il filo della trama :?
boh...io l'ho trovato molto chiaro invece...è la vecchia storia di due stranieri che si ritrovano invischiati in un complotto fra i vari ministeri della direzione amministrativa e da uno scontro fra la governatrice
Spoiler:
( androide )
e gli umani naturali in un mondo popolato da cloni schiavi del potere...

comunque è vero..shirow si dilunga troppo su commenti politici ripetivi e noiosi alla lunga :?
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

esatto Rom dopo 2 volte che avevo perso il filo ho lassciato perdere. Gits invece l'h9o solo sfogliato e quello penso di leggerlo con calma prima o poi, forse dopo aver preso il secondo numero in uscita a novembre
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

l ho riletto da poco...

non amo molto masamune shirow....ma appleseed e' un capolavoro...

consiglio la lettura delle trame senza perdersi ai vari rimandi e alle didascalie....letta senza "fronzoli" la storia o meglio le storie sono molto scorrevoli...

cmq ha anticipato tematiche e politiche controverse ..attualissime oggi..

come mai lo trovi poco originale?.....diciamo che l utopia cercata da biodroidi..(attenzione non androidi.) attraverso intrighi politici ..e con l ausilio del computerone centrale....e' forse ricorrente nella letteratura fantascientifica...ma quel modo di rappresentarla..molto giapponese...diciamo che ha il pregio di averla inventata lui...


....situazioni di crisi metropolitane....terrorismo...fanatismo....evoluzione..filosofia...etica...tattiche militari e di polizia...politica..questo ed altro ancora...difficile trovarlo in un unico fumetto....
Avatar utente
Scuotivento
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 20, 2005 4:04 pm
Località: Roma, Italia

Messaggio da Scuotivento »

Appleseed è sicuramente un gran manga, ma come tutte le opere di Shirow ha bisogno di essere letto, riletto e letto di nuovo per essere compreso. Sconsigliato quindi a tutti quelli che non gradiscono lo stile estremamente dettagliato e a volte un po cervellotico dell'autore...

Oltretutto fino a poco tempo fà era praticamente introvabile, mentre ora grazie ad una ristampa della Panini si trova praticamente dapertutto.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

mi sembra fosse star comics l editore italiano di applessed...cmq sono d accordo su quello che hai scritto...
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

quello vecchio è Starcomics strano che sia cambiato, la Panini distribuisce Gits
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Scuotivento
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 20, 2005 4:04 pm
Località: Roma, Italia

Messaggio da Scuotivento »

Errata Porridge, ho fatto confusione con GITS infatti.
E' star comics che l'ha ristampato :roll:
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Appleseed?!!... Appleseed non è mai stato ristampato...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Scuotivento
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 20, 2005 4:04 pm
Località: Roma, Italia

Messaggio da Scuotivento »

Se non è stato ristampato vuol dire che hanno ritrovato una massiccia quantità di copie rimaste invendute nei magazzini...
E rimane il fatto che io sui primi 2 numeri ho il prezzo in lire, mentre su quelli successivi (che ho comprato allo star shop di Roma) il prezzo è invece scritto in Euro, cosa abbastanza improbabile per un fumetto stampato nel 93 :P
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

RoM con quel fischietto non mi convinci molto...cosa c'è sotto?

Io ho speso un capitale su ebay 3 anni fa per Appleseed
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

:roll: :roll:
Chiedi un po' in giro...
...io niente vidi e niente saccio...