Osamu Tezuka: il topic

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

spaced jazz ha scritto:[...] soprattutto sono storie bellissime... son 10 euro che non rimpiangerete.
Spaced, dovrebbero assumerti alla Hazard come copywriter. :D
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Parla quello che mi ha fatto svenare per gli Adolf!
:wink: :)

Grazie Jazz, vedo subito di accaparrarmi il numero 18 di black a questo punto. La curiosità non manca!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Maledetto Osamu!!!!!!! :evil:

A causa tua e del tuo cavolo di Adolf mi ritrovo a voler acquistare tutto lo scibile su di te e sulla tua opera!!! AAAARGH!!!! :evil:

PS: Naturalmente grazie Heimdall. Mi sembra il minimo. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

ghila ha scritto:Maledetto Osamu!!!!!!! :evil:

A causa tua e del tuo cavolo di Adolf mi ritrovo a voler acquistare tutto lo scibile su di te e sulla tua opera!!! AAAARGH!!!! :evil:

PS: Naturalmente grazie Heimdall. Mi sembra il minimo. :)
HA HA HA, è quello che è successo anche a me. Ma ben venga! :si:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Inizio a credere che io e Spaced dovremmo farci pagare una percentuale dalla Hazzard... ;)
Immagine
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Heimdall ha scritto:Inizio a credere che io e Spaced dovremmo farci pagare una percentuale dalla Hazzard... ;)
...Così potrete generosamente rifondermi qualcosa del capitale che per colpa vostra (e di Shito) ho sborsato recentemente in acquisti voluttuari ludici... :?



:sorriso2:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Posterò a breve qualche fotina che ho scattato all'Osamu Tezuka World a Kyoto.

Davvero non so decidermi tra le opere del maestro, ma non il mio cervello, quanto il mio cuore, è specialmente proclive al fascino di Black Jack.

Le tematiche etiche trasfigurate e allegorizzate nelle storie brevi, spesso quasi boccaccesche (se mi passate la violenza canonizzatrice) delle avventure di Black Jack sono sublimi. In special modo è stridente la caratterizzazione del medico, figura socialmente responsabilizzata per antonomasia, con una mentalità del tutto autarchica come quella di BJ.

In effetti un medico autarca è all'incirca la mentalità di un dio.

Non fu Ippocrate stesso a dire che quando un medico si fa filosofo assurge alla condizione di un dio?

Si capisce perché mi piace così tanto Black Jack?
Ultima modifica di Shito il mer gen 17, 2007 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Noooooooooooooooooooo!!!! :cry:

QUesto è il colpo di grazia Shito... io volevo lasciare Black jack per ultimo, come eventuale NON acquisto...

Ma così... così... COME FACCIO!??!?!??!?! :no:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

ghila ha scritto:Noooooooooooooooooooo!!!! :cry:

QUesto è il colpo di grazia Shito... io volevo lasciare Black jack per ultimo, come eventuale NON acquisto...

Ma così... così... COME FACCIO!??!?!??!?! :no:
Compra quel volume che dicevamo, avrai una solida base per giudicare tutta la serie :tongue:

p.s. ho appena preso i primi due volumi (di 3) francesi del Black Jack "remake" di Kenji Yamamoto su soggetto di Tezuka, spero si riveli almeno su livelli discreti ^^
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

spaced jazz ha scritto:Compra quel volume che dicevamo, avrai una solida base per giudicare tutta la serie :tongue:
Lo farò di certo.
Ma temo, TEEEMOO per le mie finanze... :(

:wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

ghila ha scritto:Noooooooooooooooooooo!!!! :cry:

QUesto è il colpo di grazia Shito... io volevo lasciare Black jack per ultimo, come eventuale NON acquisto...

Ma così... così... COME FACCIO!??!?!??!?! :no:
Acquistato ieri il 19° volume/29 (?-mi pare). E non è finita :D .

Fai tu.

Ho sentito in giro che esiste una trasposizione per film-TV di BJ; dovrebbe risalire agli anni '80. Da non crederci.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Ho preso un po' di cose in Francia... i primi tre volumi de Tezuka, Histoires pour Tous, antologia in 20 volumi di storie brevi... annunciata come opera che raccoglie opere e tematiche fra le più svariate e interessanti toccate da Tezuka... ad una prima sfogliata in effetti sembra roba succosa... poi il volumone unico (circa 400 pag) Demain les Oiseaux su un futuro in cui gli uccelli sono la razza dominante, le edizioni, della Akata-Delcourt, sono davvero belle.

Infine Black Jack - Kuroi Ishi, il remake del manga in tre volumi disegnati da Kenji Yamamoto, lavoro del 2004 con l'avallo della Tezuka pro e pubblicato su Shonen Champion.

Il risultato non è affatto male e questo è già un buon plus in operazioni a rischio di questo tipo... le storie non sono originali ma riprendono, con modifiche marginali, alcune fra quelle più significative della saga di Black Jack... sono storie piuttosto intense anche se trattate in modo più shonen, ma questo si limita ai disegni più "stilosi" (c'è pure un po' di fanservice - innocuo - aggiunto, Yuri e l'assistente di Kiriko [da dove salta fuori?!]) perchè la sostanza è bella forte stile Tezuka.
Immagine
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Mi sono appena imbattuto in una citazione (o plagio?): ho scoperto da dove hanno preso il personaggio di Vash DeStampede... da uno degli ultimi episodi di Black Jack del Tezuka, che è nato palesemente prima di Trigun. E' davvero molto ma molto simile.
Appena ho tempo ne posto una scansione.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Ho letto il quinto volume della Fenice (scritto nel '69) ambientato in un Giappone feudale; ciò che salta subito all'occhio sono i temi e le atmosfere di questa parte della saga, ricordano in modo netto alcune cose viste in Budda - fumetto successivo di alcuni anni - ad esempio il concetto di ciclo della vita e il protagonista che diventa malvagio a causa del "contesto di crescita" e delle condizioni sociali (vedi Tatta)... ovviamente in Budda il risultato è migliore vista l'ampiezza della narrazione, tuttavia va riconosciuto che la Fenice è davvero un compendio del Tezuka-pensiero...
Aspettiamo il prossimo volume, che conterrà la seconda parte... spero però che il ritmo delle uscite si velocizzi ^^
Immagine
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Messaggio da Julius »

Ho sentito parlar molto bene di Tezuka. Io ho letto solo il remake di Atom/Astroboy (molto carino).
Sapete dirmi come posso fare per iniziare a conoscere questo mangaka in Italia? Cosa è uscito e cosa si trova? Magari potete consigliarmi pure in che modo cronologico potrei leggere le sue opere.