Eriadan e la giornata a fumetti.

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Eriadan e la giornata a fumetti.

Messaggio da MaxArt »

Dopo le bacchettate di Jobi1 in ICQ, ho deciso di consigliare a tutto il forum la visita dello splendido blog di Paolo "Eriadan" Aldighieri, che racconta con una strip i suoi pensieri e le sue giornate, con tanta allegria, tanta poesia e tanta fantasia :D
http://www.eriadan.it
Alcune strip tirano proprio a terra dal ridere! :lol: Il tratto è piacevolissimo, il ragazzo ha davvero del talento ed ispirazione. Notevoli le sue invenzioni riguardo la sua vita: il CoCeMa (Comitato Cerebrale Massimo), un'assemblea che dirige il suo cervello e le sue opinioni, a suon di liti interne; la personificazione della Santa Pazienza, una maggiorata donnona (perché è "tanta"!) che lo aiuta a sopportare le scocciature quotidiane; il Regno delle Cose perdute; la Colonna della Memoria; il SuperEgo incatenato (dal CoCeMa); la sua Follia (impersonata da un giullare); e le tre vecchie Parche sempre pronte ad incasinargli la vita. E naturalmente, grandioso il suo Piagatto (gatto malato) che si trasforma in Ipermao! :D
Trovo fantastici i suoi attacchi di fanciullezza... Capperi, mi rispecchio tantissimo in lui! o__O

E' stato pubblicato un libro con le sue strip, più qualche inedito. 64 pagine con alcuni inediti (e io me lo procurerò :wink:). Per chi è stato a LuccaComics... beh, forse l'avete visto in giro!

Eccovi alcune strisce: so che sono più larghe del consentito ma voglio fare uno strappetto alle regola :wink:

http://www.eriadan.it/b2-img/20040108.jpg
Quando si deve studiare, è dura tenere la testa sulle spalle!

http://www.eriadan.it/b2-img/20040110.jpg
Ridete e basta! :lol:

http://www.eriadan.it/b2-img/20040123.jpg
I capelli la mattina... come lo capisco!!!

http://www.eriadan.it/b2-img/20040315.jpg
L'Ipermao attiva il suo Potere del Volo!

Immagine
Bellissima, punto e basta.

http://www.eriadan.it/b2-img/20041020.jpg
Non vi dico le volte che l'ho fatto anche io! ^__^

http://www.eriadan.it/b2-img/20050111.jpg
Il computer... che frustrazione, a volte! :D

Il mio consiglio? Leggetevele TUTTE!
Ultima modifica di MaxArt il gio dic 01, 2005 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Penso proprio che appena avrò tempo le leggerò tutte sul serio, sono davvero molto belle! :D
Pure io per certe cose mi sento un po' "in sintonia" con l'autore (forse anche dal punto di vista dei gusti fumettistici, mi è parso di intuire).
Ha uno spirito che certe volte mi ha ricordato alcuni grandi autori americani di "strisce giornaliere", riesce ad essere sintetico e spontaneo al tempo stesso :)
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Lo conoscevo già... il ragazzo ha talento, ma vorrei vederlo all'opera con le chine...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Al di là dello stile grafico (che comunque trovo assai gradevole ed in linea con lo stile narrativo), queste strisce sono pervase da una leggerezza irresistibile, che non rinuncia in alcuni casi a trovate davvero originali.

Le mie scelte di oggi :D !

Immagine

Immagine

(Strappetto alla regola numero 2 :tongue: ! Non penso, comunque, che creino particolari problemi di visualizzazione. Se così dovesse essere, fatecelo sapere subito e provvederemo a linkarle con ImageShack :wink: )
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Soulchild ha scritto:Al di là dello stile grafico (che comunque trovo assai gradevole ed in linea con lo stile narrativo), queste strisce sono pervase da una leggerezza irresistibile, che non rinuncia in alcuni casi a trovate davvero originali.
E' vero. Ma vorrei sottolineare anche che Eriadan non fa certo mancare una buona tecnica come "sceneggiatore". Osserviamo, ad esempio la seconda vignetta che hai scelto. Paolo è fortissimo nel creare sequenze concatenate e ad usare espedienti semplici e di grande effetto.
E' notevole, nel caso specifico, il filo delle Parche che è in realtà il selciato dove cammina Paolo, e l'intervento della Parca che con un nodo crea il sasso malefico... dall'idea all'azione in un passaggio semplicissimo! :D

Molte delle vignette di Eriadan sono da osservare in fondo, perché molte "chicche" spesso sfuggono ad una lettura veloce! :wink:
Vi consiglio di leggere la vignetta di oggi, perché fa rotolare in terra dal ridere! :lol:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

MaxArt ha scritto:E' vero. Ma vorrei sottolineare anche che Eriadan non fa certo mancare una buona tecnica come "sceneggiatore". Osserviamo, ad esempio la seconda vignetta che hai scelto. Paolo è fortissimo nel creare sequenze concatenate e ad usare espedienti semplici e di grande effetto.
E' notevole, nel caso specifico, il filo delle Parche che è in realtà il selciato dove cammina Paolo, e l'intervento della Parca che con un nodo crea il sasso malefico... dall'idea all'azione in un passaggio semplicissimo! :D
:si:

E' proprio per quello che hai scritto che mi ha colpito immediatamente (subito dopo per il parodico scambio "Oh, patata fuggit!" - "Carpe, carpe patata!" :loool: ): un autentico gioiellino.
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Messaggio da dcristof »

e bravo Max, gran bella scoperta! mi accodo alle lodi, e concordo con quanto hai scritto
RøM ha scritto:il ragazzo ha talento, ma vorrei vederlo
all'opera con le chine...
sarebbe interessante; ma non pensi che questo stile "schizzato" contribuisca a dare una sensazione di realta' filtrata dalla percezione che l'io di Paolone ha, o meglio di immagine mentale delle cose che gli capitano?
forse sono solo di parte, dato che i disegni a matita, soprattutto se un pochino sporchi, mi piacciono molto.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

La più bella? Forse questa :D
Immagine
Ultima modifica di MaxArt il gio dic 01, 2005 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

è bellissima davvero!!!

in nessun altra vignetta al mondo è stata così poeticamente rappresentato l'intimo sentimento di paternità e memoria e ritorno al gioco e all'Infanzia... :wink:

bravo Eriadan!!!! :D
Immagine
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

...mmm...paternità??sono io che non ho inteso bene??...cmq che malinconia... :cry:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

naushika ha scritto:in nessun altra vignetta al mondo è stata così poeticamente rappresentato l'intimo sentimento di paternità e memoria e ritorno al gioco e all'Infanzia... :wink:
Sì, ma il cioccolato dov'è? E la sorpresa? :D
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

atchoo ha scritto:
naushika ha scritto:in nessun altra vignetta al mondo è stata così poeticamente rappresentato l'intimo sentimento di paternità e memoria e ritorno al gioco e all'Infanzia... :wink:
Sì, ma il cioccolato dov'è? E la sorpresa? :D
La paternità stà tutta nel piacere di un uomo padre di seguire e stare accanto al figlio e di provare in ogni momento il forte legame che lo unisce al piccolo sia nel gioco sia quando non è il momento del gioco e di comprendere che un giorno può allontanarsi dal figlio ("spero solo di non dimenticarmelo" )....la memoria e il legame fanno parte del gioco della Vita eil riferimento all' l'infanzia stà nel Gioco con il Figlio...giocando con i figli si torna bambini :wink:

la farfalla per me è come un simbolo della gioia,della libertà,della svagatezza dell'infanzia giocosa :)
Immagine
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

La
Ultima modifica di D84 il lun apr 05, 2010 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

minmay ha scritto:...mmm...paternità??sono io che non ho inteso bene??...cmq che malinconia... :cry:
Non lo so cosa tu hai inteso. Paternità o meno, Eriadan in quella vignetta rappresentava il timore di dimenticare il bambino che c'è in noi. :wink: Quel bambino è come il nostro figlio stesso, e magari un giorno ci potremo rispecchiare in un figlio vero.
Ma l'importante è... non dimenticarlo! :D
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

MaxArt ha scritto:
minmay ha scritto:...mmm...paternità??sono io che non ho inteso bene??...cmq che malinconia... :cry:
Non lo so cosa tu hai inteso. Paternità o meno, Eriadan in quella vignetta rappresentava il timore di dimenticare il bambino che c'è in noi. :wink: Quel bambino è come il nostro figlio stesso, e magari un giorno ci potremo rispecchiare in un figlio vero.
Ma l'importante è... non dimenticarlo! :D
io avevo inteso come d84... :wink: