Per scrivere in giapponese sul forum

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Per scrivere in giapponese sul forum

Messaggio da Ani-sama »

Chi ha Win2000 o WinXP non deve far altro che attivare il supporto lingue orientali e attivare il giapponese nella barra della lingua.
Altrimenti potete scaricare l'IME su questo sito:
http://www.microsoft.com/windows/ie_int ... fault.mspx scegliendo il giapponese (o se volete anche cinese o coreano :D )

Così finalmente possiamo scrivere i film ghibli con i loro veri nomi :D

Ad esempio:
千と千尋の神隠し
もののけ姫

こんにちは! (buongiorno) (anche se è notte! :D )

Se ci sono dubbi sull'installazione o sull'uso chiedete pure!
Ultima modifica di Ani-sama il sab lug 17, 2004 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Figheiro!! :sorriso2:
...Ora provo a scaricare :wink:
Se volessi invece attivare il supporto di Xp (la prima che hai detto in pratica) come potrei fare che tu sappia??
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Non ho con me il cd di WinXP... Se vado al link che mi indichi e scarico l'exe, mi si visualizza tutto anche se non uso IE?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Willow ha scritto:Figheiro!! :sorriso2:
...Ora provo a scaricare :wink:
Se volessi invece attivare il supporto di Xp (la prima che hai detto in pratica) come potrei fare che tu sappia??
Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo -> Opzioni internazionali e della lingua -> Lingue

:)
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

...e perchè tu dici del cd allora??
Vabeh intanto grassie, provo :si:


Edit: perchè ci vuole il cd!
Ultima modifica di Willow il ven lug 16, 2004 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Willow ha scritto:...e perchè tu dici del cd allora??
Vabeh intanto grassie, provo :si:
Perchè quando ho confermato mi ha richiesto il cd (che non ho con me)...
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Allora, io i caratteri riesco a visualizzarli anche con Win98 ma... in sostanza, come faccio a scrivere? :mrgreen:
Devo per forza scaricare l'IME suddetto?
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Per scrivere ci vuole l'IME, scaricabile dal link che ho postato prima.
Una cosa: dovete scaricare la versione "With language pack" altrimenti potrebbero esserci dei problemi. (è da 5 Mb e qualcosa)
Per gli utenti di Win2000 o WinXP: quando ho provato io il CD non mi è stato chiesto... comunque il download del programma sul sito che vi ho dato dovrebbe bastare. Non sono sicuro se funzioni con chi non ha installato IE (la cui semplice preseza dovrebbe bastare e avanzare), però una volta installato io riesco a scrivere in giapponese anche su Word. :D

こんにちは!
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
ROBERT WESKER
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: mer giu 02, 2004 1:35 pm
Località: Roma! la città eterna

Messaggio da ROBERT WESKER »

ma a che cosa serve questa cosa? :shock:
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Come vedi, serve a scrivere in 日本語 nel forum!
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Oppure usi i codici dei caratteri. Per esempio, 宮崎駿 (Miyazaki Hayao), si scrive:
& # 2 3 4 7 0 ; (miya)
& # 2 3 8 2 2 ; (saki)
& # 3 9 4 2 3 ; (Hayao)
Il problema è che bisogna avere una lista dei codici corrispondenti ai caratteri, e non so dove si possono trovare liste del genere.
Secondo me, in definitiva il modo più semplice per scrivere in giapponese è fare copia & incolla :wink:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Io ho provato a scaricare un po' tutti i pacchetti presenti sul sito indicato da Ani-sama, ma tutte le volte che provo ad installarlo, mi dice: "non può essere installato su questa versione di Windows". Io ho XP, completo di tutti i suoi aggiornamenti... :(
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Ma non puoi scrivere tutto con il copia / incolla e ci vuole un bel po' di tempo per usare i codici carattere.
Con 'IME si può scrivere in hiragana (ひらがな), Katakana (カタカナ) e Kanji (caratteri cinesi) semplicemente usando la tastiera. Io (わたし / 私 - Watashi) lo trovo divertente :wink:
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

hdibifrost ha scritto:Io ho provato a scaricare un po' tutti i pacchetti presenti sul sito indicato da Ani-sama, ma tutte le volte che provo ad installarlo, mi dice: "non può essere installato su questa versione di Windows". Io ho XP, completo di tutti i suoi aggiornamenti... :(
Accidenti, forse per XP è proprio necessario attivare il supporto lingue già integrato, e allora potrebbe essere necessario il CD. Vedo se riesco a trovare qualcos'altro...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Ani-sama ha scritto:Accidenti, forse per XP è proprio necessario attivare il supporto lingue già integrato, e allora potrebbe essere necessario il CD. Vedo se riesco a trovare qualcos'altro...
Ah, be': ma allora non importa. Ho il cd originale di XP. Quando ho un po' di tempo mi ci metto di buzzo buono e provo ad installare il tutto! :wink:
Grazie!
Immagine