Non mi sono ancora fatto un'idea precisa sull'argomento (devo ancora riprendermi dal post "fluviale" di Rao !), ma penso che questa affermazione di Giggione rischi di essere altamente condivisibile ...Giggione ha scritto:A me non piacerebbe vedere nessuno dei personaggi del maestro in un videogioco.
il videogame di Nausicaa
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Innanzitutto io "penso" e non "insinuo".Dottor Rao ha scritto:Ovvero Snatcher, Policenauts... Mai giocati? Che piacciano o meno quello che intendevo dire è che non vedo perchè presumere che ogni nuovo gioco abbia a che vedere col nascondino, guardie e ladri etc. Non deve essere per forza "il maggiore motoko nei panni di snake" come insinui.
Dato che è evidente che il nostro pensiero in fatto di videogiochi è davvero lontano (tranne il pensiero sul'epocale e oltre Yoshi's Island), non mi dilungo perchè non mi pare il caso.
Sono d'accordo comunque sul discorso del gioco-giocattolo. Ma se ci sono i pelouches di Totoro perchè non deve esserci un gioco su Nausicaa? Chi ti dice che deve essere per forza un orrido tie-in? Il problema è un altro: un progetto così "destabilizzante" ha in sè grossi rischi. O ne esce un capolavoro assoluto o il gioco rischia di essere peggio dei tie-in su Terminator, Robocop e compagnia bella. Infatti vedrei meglio un progetto amatoriale, spinto solo dalla passione. Di gente con capacità enormi ce ne sono tante. Speriamo.
sarebbe un idea mica malvagia far partire un progetto senza fini di lucro e gestito da collaboratori di Miya e fan insieme per un pò di anni...un lavoro accurato e fatto bene e con passione...magari non trasmetterà gli stessi complessi messaggi ed elementi del manga ma saprà evocare comunque la splendida atmosfera epica del capolavoro.
è tutta questione di passione e pasienza. importante è non legarsi a necessità di fare profitto con un prodotto commerciale.
sayonara
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*Ehm*atchoo ha scritto:Ma se ci sono i pelouches di Totoro perchè non deve esserci un gioco su Nausicaa?
Pur essendo un perfetto e solido ignorante per quanto riguarda il mondo dei videogiochi... provo a dare un mia opinione su questo punto: il peluche di Totoro non contiene in sè una "versione alternativa" del film da cui è tratto. Il videogioco di Nausicaa invece, per forza di cose, sì. Questo non toglie che potrebbe essere una versione alternativa stupenda!
Ovvio, cosa credevi? Sono stato io ad avere l'idea di Nausicaa e a venderla al Maestro per finanziare la mia futura dominazione del mondonaushika ha scritto:parli come se fossi tu l'autore del personaggio.
lasciamo perdere...
sayonara
Follie a parte, la mia era soltanto una delle tante possibili idee per un videogioco su Nausicaa, e non necessariamente la migliore, ci mancherebbe...
Haast en spoed is zelden goed.
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Eh eh, non leggerci alcuna malizia nella mia espressione, lo so che pensi. Hai scritto di un "MG cammuffato" ma non hai approfondito la cosa in alcun modo, e questo è insinuare, non trovi?atchoo ha scritto: Innanzitutto io "penso" e non "insinuo".
Nessuno mi dice che dev'essere per forza un'orrido tie-in. Però se Miyazaki sta "bloccando" la cosa, ha comunque la mia simpatia. Mattiamola così, io al suo posto farei lo stesso.atchoo ha scritto:Dato che è evidente che il nostro pensiero in fatto di videogiochi è davvero lontano (tranne il pensiero sul'epocale e oltre Yoshi's Island), non mi dilungo perchè non mi pare il caso.
Sono d'accordo comunque sul discorso del gioco-giocattolo. Ma se ci sono i pelouches di Totoro perchè non deve esserci un gioco su Nausicaa? Chi ti dice che deve essere per forza un orrido tie-in? Il problema è un altro: un progetto così "destabilizzante" ha in sè grossi rischi. O ne esce un capolavoro assoluto o il gioco rischia di essere peggio dei tie-in su Terminator, Robocop e compagnia bella. Infatti vedrei meglio un progetto amatoriale, spinto solo dalla passione. Di gente con capacità enormi ce ne sono tante. Speriamo.
Traggo da Mangazine n°20:
"Colpi: Non crede che le letture violente possano avere una influenza duratura sui bambini?
Miyazaki: No, l'influenza negativa dei prodotti per bambini, almeno in Giappone, non sta nei contenuti, ma nella quantità. Ormai l'infanzia e l'adolescenza dei giapponesi sono dominate dai manga, dagli anime, dai video-giochi e da un'infinità di altri prodotti. Le aziende violentano psicologicamente i bambini costringendoli a comprare sempre nuovi fumetti, giochi o CD, e così i giapponesi passano l'infanzia a inseguire prodotti e mode senza mai il tempo per sviluppare la propria fantasia e creatività.[...]"
Non l'ho riportata a supporto delle mie tesi, perchè è evidente che qui i giochi non hanno alcuna colpa specifica (cioè, condividono questa sorte con anime e manga)... Penso però che un ragionamento del genere in qualche modo rientri nel rifiuto di Miyazaki a operazioni del genere.
Va da sé che un gioco di natura non commerciale è preferibile anche dal mio punto di vista. Ma non lo giocherei comunque, per le ragioni giustamente scritte da Giggione. ^_^