"Enter! Uzumaki Naruto" - Il manga

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

spaced jazz ha scritto:No, il mio commento è relativo al genere e non in assoluto.
Fino alla fine dei combattimenti per gli esami, prescindendo dal limite intrinseco dettato dal genere, lo trovavo molto ben fatto, sono gli ultimi eventi che me l'hanno fatto scadere verso ovvietà prevedibili... non m'è andata proprio giù che sia Naruto che l'Hokage abbiano tirato fuori questo "ah vabbè ma noi c'abbiamo la forza dell'amicizia e della solidarietà" da morale annacquata.
Beh a dire la verità la tematica della solitudine riscattata dagli affetti ha contraddistinto un po' tutta la serie, non solo gli ultimi numeri; io non penso che Kishimoto voglia necessariamente tirarci la morale, in fondo i suoi personaggi principali sono dei bambini, non mi aspetto che si pongano dilemmi shakespeariani :wink: (non a caso quando entrano in scena gli adulti il manga è molto meno edulcorato di quanto possa sembrare, ci sarebbero parecchi esempi da fare...)
Comunque nemmeno il sottoscritto crede che Naruto sia un capolavoro, ma nel suo genere e più che ottimo! Inoltre è un manga a cui mi sono stranamente affezionato, come mi era successo solo con Slam Dunk (prima la serie tv, solo ultimamente il manga), con il quale secondo me ha in comune la maestria nella caratterizzazione dei personaggi, che dopo poche pagine ti sembra già di conoscere da una vita :)

Edit by Soulchild: ho modificato la tua citazione, che portava erroneamente il mio nome, invece di quello di spaced :wink: .
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

spaced jazz ha scritto:
Soulchild ha scritto:Quello che non ti va giù è la stereotipìa di certe situazioni. Ma Naruto è un manga serializzato su Shonen Jump, per l'appunto, quindi il (tuo) problema mi pare insolubile :? . Hai semplicemente sbagliato genere, imho :wink: .
No, il mio commento è relativo al genere e non in assoluto.
Appunto :) .
spaced jazz ha scritto:Fino alla fine dei combattimenti per gli esami, prescindendo dal limite intrinseco dettato dal genere, lo trovavo molto ben fatto, sono gli ultimi eventi che me l'hanno fatto scadere verso ovvietà prevedibili... non m'è andata proprio giù che sia Naruto che l'Hokage abbiano tirato fuori questo "ah vabbè ma noi c'abbiamo la forza dell'amicizia e della solidarietà" da morale annacquata. :?


Non ho trovato così fastidiosa questa "morale annacquata", forse perché non avevo eccessive aspettative nei confronti di un manga che considero un'ottima storia di puro intrattenimento. Anzi, al messaggio morale, per così dire, non c'avevo nemmeno fatto caso, tutto preso a godermi quei personaggi ai quali mi sono "affezionato" immediatamente (similmente a ciò che è accaduto ad andy).
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Anche se non è proprio il posto giusto, posto qui, giusto per non aprire un topic apposito :wink: .

Volevo solo farvi sapere che è a disposizione il trailer subbato del film di Naruto, in uscita fra qualche settimana. Si può scaricare via torrent (non temete, non è niente di illegale: è solo un trailer sottotitolato :wink: ).
Trovate il link su questo sito (è il primo della lista). Il file pesa 26 mega :wink: .
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Ho letto il numero 18 di Naruto: fantastico :D ! Uno di quelli che ti mette l'argento vivo adosso in attesa della prossima uscita. La storia si evolve su binari che non snaturano l'incedere narrativo come conosciuto finora né banalizzano le interessanti premesse gettate da Kishimoto nel corso dei numeri precedenti. Dopo un numero caratterizzato dalle gag comico-demenziali di Naruto e Jiraiya, eccone uno decisamente più "pesante" (narrativamente parlando) e sostenuto. Insomma, tutto ok :wink: . I disegni, dopo il calo del numero 17, mi sembrano tornati su ottimi livelli, soprattutto per quanto riguarda i volti.

Tutto bene, tranne una cosa: l'edizione. Che Naruto fosse stato trattato coi piedi lo sapevamo tutti ed il motivo è tutt'altro che misterioso: è un manga di successo a tal punto che sarebbe acquistato anche se stampato su fazoletti per il naso monovelo usati, non rilegati :evil: ! Detto ciò, vorrei far notare, per il numero appena uscito:

- Una rilegatura che costringe a sbudellare il volumetto per vedere alcune vignette (lo si vede bene nelle pagine autobiografiche di Kishimoto, dove, per vedere le prime due lettere, si deve forzare l'apertura)
- Presenza di una tavola tagliata (aaaargh!!!): il numero di pag. non è notato; vi posso solo dire, senza timore di spoiler, che è quando, al "casinò", il "croupier" dice a Jiraiya: "Se esce dispari vinco io... adesso scopro". Jiraiya tace e sopra di lui si vede una scritta "ULP" con la "U" tagliata. Tristezza :cry: ...
- Aggiungiamo pecette assortite e, udite udite, un baloon non tradotto (adesso non mi ricordo dov'è, poi verificherò, quindi per ora prendetelo con beneficio d'inventario), misceliamo con gli innumerevoli errori dei numeri precedenti e avremo la solita Panini :evil: .

Sarà che ho il dente avvelenato per Vagabond, ma 'sti qui mi sembrano una massa di maldestri arraffoni, con la presunzione di non dover mai fare ammenda :evil: !
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

Willow ha scritto:
Soulchild ha scritto: pensa se ti usciva Hinata :? ??
A me è venuto Hinata!!!
Immagine

Anche a me!! Beh, qualcuno ha qualcosa contro Hinata??
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

elfthryth ha scritto: Anche a me!! Beh, qualcuno ha qualcosa contro Hinata??
No per carità! Però ha il carisma di Bondi :lol: !
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

... chi è Bondi?...
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Credo sia la marionetta di un ninja della sabbia.... anzi, di un cavaliere della sabbia.....
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Soulchild ha scritto:
elfthryth ha scritto: Anche a me!! Beh, qualcuno ha qualcosa contro Hinata??
No per carità! Però ha il carisma di Bondi :lol: !
ROTFL!!! :loool:
Hols ha scritto:Credo sia la marionetta di un ninja della sabbia.... anzi, di un cavaliere della sabbia.....
Triplo ROTFL carpiato!!! :loool:

Tornando IT: non vi pare che Kishimoto cominci a sacrificare un po' troppo l'azione? Detto in parole povere: quando ricominciano le mazzate? :sorriso2:
Immagine
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

Credo proprio che presto sarai accontentato, visto come sta andando...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Hols ha scritto:Credo sia la marionetta di un ninja della sabbia.... anzi, di un cavaliere della sabbia.....
:si:
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Tanto per aggiungere una nota di tristezza: in Giappone è uscito il numero 23 ad agosto, il 24 lo vedremo a novembre, mentre il 25 a febbraio.

In Italia a settembre esce il numero 19.

Fatevi un paio di conti......
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Hols ha scritto:Tanto per aggiungere una nota di tristezza: in Giappone è uscito il numero 23 ad agosto, il 24 lo vedremo a novembre, mentre il 25 a febbraio.

In Italia a settembre esce il numero 19.

Fatevi un paio di conti......
Ma si sapeva che la mensilità sarebbe finita presto...
Avatar utente
setsuko
Membro
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven gen 30, 2004 7:06 pm
Località: Fiumicino

Messaggio da setsuko »

Nn posso crederci 2 giorni fa ho provato a fare anche io il test e indovinate chi mi è uscito....... :shock: SAKURA!!!!!!!!!
Povera me...
Sieti clementi con i commenti........ :oops:
"Lascia planare le nostre anime sulla terra,
vivi tutt'uno con i venti.
Passa l'inverno con le sementi
e canta con gli uccelli la primavera"
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

setsuko ha scritto:Nn posso crederci 2 giorni fa ho provato a fare anche io il test e indovinate chi mi è uscito....... :shock: SAKURA!!!!!!!!!
Povera me...
Sieti clementi con i commenti........ :oops:
Perchè dici così? Anche Sakura è una grande! Beh, a me piacciono tutti i personaggi (o quasi)! Anche Gaara... , ma i miei preferiti in assoluto sono Haku (snif snif) e Kakashi. E i vostri?