Trigun, Escaflowne, Cowboy Bebop. Pareri.

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Trigun, Escaflowne, Cowboy Bebop. Pareri.

Messaggio da Soulchild »

Scusate se infilo così tanti (ed anche unpo' datati) anime in un solo topic, ma mi servirebbero un po' di pareri, dal momento che i titoli di cui in topic si collocano in un periodo che mi vide latitare dalla visione dei "cartoni animati" :D . Visto che la DynIt sta facendo parecchie promozioni e che già a Lucca mi è dispiaciuto lasciare lì tutto Escaflowne a quel prezzo, vorrei sapere se queste tre serie meritano l'acquisto o meno, quali sono i loro punti forti, in che genere (a grandi linee) si inscrivono. Insomma, "cose così" :D .

Grazi in anticipo :wink: .

P.S. Se non sbaglio, sia Trigun che Cowboy Bebop sono ancora in vendita (almeno per ora) a prezzo pieno, giusto :roll: ?
P.P.S. Scusate, avevo postato nella sezione sbagliata (ah! La testa :oops: ...).
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Cowboy è bellissimo però è a prezzo pieno 20 euro x 6 =180 euri :cry: :cry:

Pure Trigun è molto bello! Escaflowen l'hoi niziato a vedere ma non sono riuscito a seguirlo tutto su MTV
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: Trigun, Escaflowne, Cowboy Bebop. Pareri.

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto:Scusate se infilo così tanti (ed anche unpo' datati) anime in un solo topic, ma mi servirebbero un po' di pareri, dal momento che i titoli di cui in topic si collocano in un periodo che mi vide latitare dalla visione dei "cartoni animati"
Allora, prima di tutto una doverosa premessa: Trigun è imho offensivo che sia associato a quegli altri due mostri sacri, in confronto è una seriucola da nulla e per questo neanche ne parlerò :D

Le altre due sono fra le mie serie preferite assieme a Nadia e Conan :wink:

Cowboy Bebop
E' una serie di fantascienza che non fa a meno dell'elemento commedia, anche surreale, ma neanche di quello drammatico. La storia dei tre (+ una bambina) cacciatori di taglie spazia così splendidamente fra episodi di azione-comica ad altri emotivamente molto intensi, specie quelli sul background dei personaggi, fino al memorabile finale.
Per alcuni è la miglior serie TV di sempre, di sicuro è un capolavoro. Fortemente incentrata sull'aspetto musicale, oltre all'ovvia citazione jazzistica del titolo, per gli innummerevoli riferimenti e per la splendida colonna sonora di Yoko Kanno.

Successivamente ai 26 episodi TV, è stato realizzato un film dal nome "Knockin'at the heaven's door", in occidente semplicemente "Cowboy Bebop - the movie" (disponibile anche da noi in DVD Columbia-Tristar) di cui qui di seguito incollo una mia breve recensione risalente a quando l'ho visto al cinema:

Certo in un paio di settimane si sono visti due capolavori anime nei cinema italiani: sì, perchè Cowboy Bebop - the movie è di livello assoluto, specie per chi ama la serie, anche se conoscere già i personaggi e l'ambientazione non è del tutto essenziale.
Chiaramente il film non è un proseguimento della serie TV, potremmo invece considerarlo un megaepisodio della fase centrale, se non fosse che grazie alla durata (passa le due ore) si riesce a creare un crogiolo di spunti riflessivi, di geniali scelte registiche, di ironia surreale e di azione vertiginosa che potrei definire questo film un Cowboy Bebop elevato a potenza...
Sotto l'aspetto tecnico è sensazionale. Sunrise e lo studio Bones tirano fuori delle animazioni di altissimo livello, che rispecchiano fedelmente il "design" della serie TV e sono sollazzo visivo dall'inizio alla fine.
La soundtrack di Yoko Kanno è, come presumibile facilmente, ottima. Magari non c'è un pezzo memorabile, ma l'insieme è assolutamente notevole, graffiante blues (anche in arabo!), fulminanti cavalcate jazz e brani d'atmosfera in un'alternanza perfetta.
Il doppiaggio italiano è buono, peccato che hanno cambiato la voce di Jet con il doppiatore di "Mr. Burns", ma è bravo lo stesso...


Escaflowne
I cieli di Escaflowne. Aaah, come amo questa serie.
Forse per il clima malinconico, forse per la fortissima componente sentimentale, forse per la bellezza della storia fantasy-robotica? Fatto sta che imho è un altro capolavoro immancabile, anche questo della Sunrise.
La colonna sonora è la migliore mai sentita in una serie tv. Non per nulla ho "dovuto" acquistare i 4 cd della OST. Realizzata anche qui dalla grande Yoko Kanno insieme ad un altro eccellente compositore come Hajime Mizoguchi (poi sentito nel memorabile Jin-Roh), grazie all'ambientazione è molto incentrata su epiche tematiche orchestrali e corali.
Ora che i dvd sono venduti a prezzo scontato, è semplicemente un sacrilegio non fiondarsi a cannone nella più vicina fumetteria. :P

Anche in questo caso, successivamente alla serie, è stato realizzato un film (anche questo dai Bones, studio nell'orbita Sunrise).
Intitolato "Escaflowne - A Girl in Gaea", si tratta di un'opera particolarissima: è esattamente un remake della serie TV!!
Naturalmente comprimere 26 in 2 orette scarse era opera impossibile, quindi la trama è spogliata di tutti i sub-plot e resa essenziale, e al contempo decisamente virata ad una atmosfera dark anche piuttosto violenta sconosciuta alla serie tv. In comune resta, però, il clima malinconico e la sottile vena visionaria.
In Italia il film è ancora inedito, oltre alla versione jappo è invece da segnalare la spettacolare special edition americana su 3 dischi con tanto di OST.
Immagine
Avatar utente
Yume
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 213
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:18 am
Località: Calisto

Messaggio da Yume »

Quoto integralmente SJ, soprattutto quanto dice su Trigun, eh eh...
Cowboy Bebop è una serie imprescindibile, da avere assolutamente, da vedere e ri-vedere per scoprire ogni volta qualche cosa in più, qualche dettaglio sfuggito, richiami e riferimenti, autocitazioni, boutade...
Certo, è ancora a prezzo pieno. Se ti dicessi che io ho acquistato la serie (@Job1: a + di 20 euro purtroppo) TUTTA INSIEME IN UNA BOTTA SOLA?
'inchia, ancora devo riprendermi dallo shock....
Life is what happens to you while you're busy making other plans
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Su Cowboy Bebop spaced e yume hanno già esaurito l'argomento: un capolavoro da vedere assolutamente. Trigun non piace nemmeno a me, Escaflowne non l'ho mai vista (e magari approfitterò pure io dell'offerta :wink: )
Immagine
Avatar utente
yoshisan
Membro
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 10, 2004 10:36 am

Messaggio da yoshisan »

Per Cowboy Bebop posso dirti che la serie vale, certo acquistarla in dvd costa. Posso consigliarti il grandioso lungometraggio dal nome "Knockin'at the heaven's door" - o Cowboy Bebop the movie (2001), che puoi vedere anche su sky in questi mesi (io l'ho visto proprio lì). E' una storia a parte rispetto alla serie è non compromette la visione di quest'ultima. La realizzazione è veramente grandiosa. Da vedere.

Yoshi.
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Cowboy Bebop è una serie eccellente, ricca di sfaccettature e sottigliezze che alla prima visione possono sfuggire, impeccabile nella confezione formale, forse perfino un po' troppo "pezzo di bravura".
Anche Escaflowne merita parecchio, non è niente di trascendentale ma è fatta veramente molto (ma molto) bene.
Trigun è, soprattutto all'inizio, la solita serie commerciale e banalotta, anche se nella seconda metà va a migliorare nettamente. Delle tre è senz'altro quella che merita di meno.
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Messaggio da Yanez »

Di queste serie hanno detto tutti bene, e concordo pienamente....
Devo dire che Cowboy bebop ed Esclafowne sono le mie serie preferite.
Cowboy ha una grafica ed un'animazione da far impallidire qualsiasi serie, forse la miglior serie...in tutti i sensi e comunque pure la storia è...intrigante...e le musiche???? eccezionali :lol: :lol: :lol:
Esclaflowne che dire una serie anche questa graficamente e come animazioni, bellissima e poi il genere fantasy/robotico mescolato veramente , ma veramente bene.... :lol: :lol: :lol:
Trigun :shock: :shock: :shock: nn dico niente
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Si ti consiglio pure io il film di Cowboy bebop (che ho ovviamente :D ). Riassume tutto lo spirito della serie, anche se forse perde un po vederlo se non la si conosce.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Messaggio da Cascio3 »

L'unico problema del film è che hanno cambiato il doppiatore di Black dog.
In vino veritas
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Re: Trigun, Escaflowne, Cowboy Bebop. Pareri.

Messaggio da MANUEL »

Soulchild ha scritto:Scusate se infilo così tanti (ed anche unpo' datati) anime in un solo topic, ma mi servirebbero un po' di pareri, dal momento che i titoli di cui in topic si collocano in un periodo che mi vide latitare dalla visione dei "cartoni animati" :D . Visto che la DynIt sta facendo parecchie promozioni e che già a Lucca mi è dispiaciuto lasciare lì tutto Escaflowne a quel prezzo, vorrei sapere se queste tre serie meritano l'acquisto o meno, quali sono i loro punti forti, in che genere (a grandi linee) si inscrivono. Insomma, "cose così" :D .

Grazi in anticipo :wink: .

P.S. Se non sbaglio, sia Trigun che Cowboy Bebop sono ancora in vendita (almeno per ora) a prezzo pieno, giusto :roll: ?
P.P.S. Scusate, avevo postato nella sezione sbagliata (ah! La testa :oops: ...).
Tra i titoli da te riportati l'unico che ho è "ESCAFLOWNE" che lo
considero un vero capolavoro.......... :D

ciao
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

quoto anchio per Cowboy Bebop sia per la serie sia per il film che uscì pure nelle sale italiane. Il film è molto buono per presentare i personaggi e il climax generale a chi non conosce la serie peccato però che le atmosfere noir sono state un pò sacrificate per un racconto fantascientifico "classico" ( il che non significa che sia banale,anzi la scena del treno è splendida e ottimamente girata ).

per Trigun e Escaflowne non posso dire con certezza perchè ancora nn li ho visti ma su Escaflowne tutti sono d'accordo sulla sua qualità :wink:
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Grazie a tutti per i preziosi pareri :D !
Mi pare che il giudizio su Cowboy Bebop ed Escaflowne sia unanime e positivo, due caratterisiche da non sottovalutare :wink: .
Per quanto riguarda Trigun (che è forse stato penalizzato dal fatto di essere il "brutto anatroccolo" del trio), devo dire di aver visto qualche puntata: l'accostamento serio-demenziale, come ho avuto modo di dire altre volte, non mi piace affatto (almeno a certi livelli), ma i due o tre episodi che ho visto si lasciavano guardare. Chi ha finito di vedere la serie può circostanziare un po' le critiche?

Per quanto riguarda la qualità tecnica dei dvd, c'è qualche cosa in particolare da dire :roll: ?

Grazie ancora.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Qualità tecnica... Tutte e tre le serie hanno il problema del 'passaggio di gestione' della Dynamic... Solo CB ha una qualità uniforme (bassina), gli altri 2 hanno i primi dvd fatti bene e gli altri così così, questo almeno a quanto leggo in giro...
(CB l'ho visto ed è scarso, soprattutto per quel prezzo!)
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto: Per quanto riguarda la qualità tecnica dei dvd, c'è qualche cosa in particolare da dire :roll: ?
ovviamente da quelli di Trigun mi tengo bene alla larga, per gli altri Dynit, Cowboy bebop risente del fatto di escere uscito nel momento di crisi e di abbassamento qualitativo dell'azienda, quello in cui usavano DVD5 e sparivano le sovracoperte dai manga... per cui qualità non certo elevata, se non ricordo male le sigle degli episodi su un disco sono pure riciclate fra loro...
Il film invece non è Dynit e infatti è molto buono. :o
Escaflowne invece iniziò a uscire all'epoca...d'oro, diciamo così, quindi era su DVD9 e di buona qualità, però non lo rivedo da parecchi e magari qualche piccola magagna me la sono scordata :)
Immagine