Corto Maltese

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Corto Maltese

Messaggio da jobi1 »

Ragazzi avete notizie sull'uscita in dvd della puntate di Corto Maltese? Sembrano previste per il 2 dicembre. E poi si vociferava per Natale dell'uscita del lungometraggio di Corte sconta detta Arcana. Ma di quello non ne ho più sentito parlare.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Messaggio da im-edith »

Forse non c'entra con il topic, ma il lungometraggio di Corto l'ho visto al Romics.
Premetto che non ho mai letto un fumetto di Corto, e quindi conosco il personaggio solo per "sentito dire".
Premetto anche che la sala proiezioni lì non era proprio il massimo, quindi giudizi tecnici troppo dettagliati sarebbero da evitare.

Complessivamente mi è piaciuto molto lo stile, il disegno, la scenografia, solo che non amo né le scene d'azione di questo tipo, né le trame troppo complicate (personalmente ho capito molto poco di tutta la trama, anche perché il fumetto non l'ho mai letto). Ciò che mi ha colpito è che un film d'animazione molto "statico" con cadenza molto lenta, proprio come se si "vedesse e ascoltasse" un fumetto.
Particolare la scelta di alcuni brani della colonna sonora...
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Il film lo conosco già e mi è molto piaciuto ma purtroppo non so la data d'uscita...
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Jaina
Membro
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: sab apr 26, 2003 11:52 pm
Località: Vicenza

Messaggio da Jaina »

Io so che il lungometraggio è da due anni che dovrebbe uscire, ma i produttori non riescono a trovare qualcuno che lo distribuisca....
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Pensavo lo avesse preso la Rai compreso nel pacchetto delle puntate televisive...
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Jaina
Membro
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: sab apr 26, 2003 11:52 pm
Località: Vicenza

Messaggio da Jaina »

Onestamente non so con precisione....
avevo sentito questa cosa ancora sta primavera e poi più nulla
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

oggi escono 3-4 dvd di corto maltese (dovrebbero). A breve una veloce recensione dei dvd. Gli episodi sono quelli televisivi trasmessi dalla rai a orari improponibili. :wink:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

im-edith ha scritto:Forse non c'entra con il topic, ma il lungometraggio di Corto l'ho visto al Romics.
Premetto che non ho mai letto un fumetto di Corto, e quindi conosco il personaggio solo per "sentito dire".
Premetto anche che la sala proiezioni lì non era proprio il massimo, quindi giudizi tecnici troppo dettagliati sarebbero da evitare.

Complessivamente mi è piaciuto molto lo stile, il disegno, la scenografia, solo che non amo né le scene d'azione di questo tipo, né le trame troppo complicate (personalmente ho capito molto poco di tutta la trama, anche perché il fumetto non l'ho mai letto). Ciò che mi ha colpito è che un film d'animazione molto "statico" con cadenza molto lenta, proprio come se si "vedesse e ascoltasse" un fumetto.
Particolare la scelta di alcuni brani della colonna sonora...
Infatti, il film è dichiaratamente "For fans". Il fumetto lo conosco abbastanza bene, essendo un appassionato da lunga pezza, e ti posso garantire che è IDENTICO al film (o meglio, viceversa), tanto da sembrarne quasi lo storyboard. Stesse inquadrature, stessi dialoghi, parola per parola. Diciamo che è stata una scelta ben precisa in questo senso. E' vero che Hugo Pratt è talmente "mostro sacro" del fumetto italiano che forse risultava un'ipoteca pesante sul film d'animazione; in ogni caso non se la sono sentiti di tradirlo.
Non mi è particolarmente piaciuto il colore, troppo piatto, troppo "computerizzato". La colonna sonora a mio avviso era ottima anche se - sono condizionato anche in questo da un altro mostro sacro - io ci avrei messo Paolo Conte dall'inizio alla fine. Del resto il suo album "Aguaplano" (1987) è la colonna sonora dello spettacolo teatrale dedicato a Corto.
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

hdibifrost ha scritto:Del resto il suo album "Aguaplano" (1987) è la colonna sonora dello spettacolo teatrale dedicato a Corto.
Non lo sapevo!!! :D
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

dvd presi...sono su un supporto da far rizzare i capelli ma a 9.90 ....
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

jobi1 ha scritto:dvd presi...sono su un supporto da far rizzare i capelli ma a 9.90 ....
Presi anch'io, ma dài: passabili! Per una volta che decidono di non spellarci vivi col prezzo! ;-)
E, per riprendere il discorso su Paolo Conte: dopo che il divino Astigiano ha musicato lo spettacolo "Corto Maltese", Hugo Pratt (ombroso, riservato, ma un altro grande artista) lo ha ricambiato con la splendida copertina dell'album successivo: "Parole d'amore scritte a macchina".
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

mi ha stupito la prsenza di inserti speciali. COmunque sono soddisfatto!
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Messaggio da dcristof »

hdibifrost ha scritto
il suo album "Aguaplano" (1987) è la colonna sonora dello spettacolo teatrale dedicato a Corto.
non ne sapevo niente neanch'io! e come si chiama lo spettacolo? quando e' andato in scena? e' ancora in giro?


hdibifrost ha scritto anche
Non mi è particolarmente piaciuto il colore, troppo piatto, troppo "computerizzato".
sono d'accordo, ma e' anche vero che tutte le stesse edizioni a colori dei fumetti del Corto (ma anche gli altri di Pratt) hanno tutti colori piatti. sarebbe stato mooolto bello, anche se forse mooolto difficile, fare una colorazione come gli acquerelli introduttivi ai vari volumi, o anche solo come la storia acquarellata dell'oroscopo che Morgana fa a Corto, che ha colori piu' pieni dei soliti acquerelli di Pratt.

im-edith ha scritto
Complessivamente mi è piaciuto molto lo stile, il disegno, la scenografia, solo che non amo né le scene d'azione di questo tipo, né le trame troppo complicate (personalmente ho capito molto poco di tutta la trama, anche perché il fumetto non l'ho mai letto). Ciò che mi ha colpito è che un film d'animazione molto "statico" con cadenza molto lenta, proprio come se si "vedesse e ascoltasse" un fumetto.
Particolare la scelta di alcuni brani della colonna sonora...
in effetti Corte Sconta non è il modo migliore di iniziare; la storia è un po' difficile da seguire. perche' non provi con la Ballata ("Una Ballata del Mare Salato", Lizard Edizioni), che e' anche la prima storia di Corto pubblicata? il disegno e' piu' pesante (forse un poo' troppo), la storia secondo me si segue abbastanza bene, anche se e' un po' complessa, pero' ti avviso che e' dello stesso tipo di azione del film: ambientazione parabellica, ai margini della Prima Guerra Mondiale, nei mari del sud.

davide
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

potrebbe partire con favola di venezia. Lineare chiaro anche se si "perde un po il filo alla fine" ma quello è puro stile Pratt.

Io ho iniziato a leggere dalla ballata su scanrip poi mi son fermato a metà e comprato corte sconta e favola di venezia in edizioni cartonate colorate. Poi a Natale ne arriveranno un altro paio :wink:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

dcristof ha scritto:non ne sapevo niente neanch'io! e come si chiama lo spettacolo? quando e' andato in scena? e' ancora in giro?
Non ho ancora avuto la ventura di vederlo a teatro, poiché quando è uscito, nell'87, avevo quindici anni. So per certo che nella passata stagione teatrale (2002-2003) ne è stata presentata una versione sinfonica, andata in scena, tra gli altri, al teatro Pergolesi di Jesi (ho letto un articolo in quel periodo). Non so quanto questa versione sia debitrice della prima: se le musiche sono le stesse, pur in versione orchestrale, eccetera.
Le altre informazioni che possiedo: si tratta di un balletto-musical ispirato alle storie di Pratt (lo spunto iniziale è "Venezia degli Arcani"); è interpretato da otto attori-ballerini. Il narratore-Corto Maltese l'anno scorso era interpretato da Gioele Dix.
Attendo fiducioso che prima o poi lo spettacolo passi dalle mie contrade (Milano e provincia, ma vanno bene anche le province di VA, CO, NO, VB: insomma se gli amici del forum dovessero averne notizie prima di me, per favore me lo scrivano: si potrebbe anche organizzare di andarci assieme :) ).
Immagine