Firefox vs. Mozilla

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Firefox vs. Mozilla

Messaggio da Soulchild »

In poche parole vorrei sapere se ci sono (e quali sono) differenze tra questi due tipi di browser :roll: ?

Grazie :sorriso2: !
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

sono curioso pure io visto che uso solo explorer :roll:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Il "cuore" dei due browser è lo stesso. Mozilla è diventato, col tempo, una suite multifunzione. Firefox è un browser (IL browser ;)) e basta, anche se si possono aggiungere "estensioni" quali un client chat (con il quale passare su #studioghibli :P) e tante altre cose. Non immaginate quante! :D
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Re: Firefox vs. Mozilla

Messaggio da Mario »

Soulchild ha scritto:In poche parole vorrei sapere se ci sono (e quali sono) differenze tra questi due tipi di browser :roll: ?
La più grande differenza è che mozilla è una vera e propria suite, è composto cioè da un browser, un client email/newsreader, un client chat mentre Firefox è solo un browser.
Firefox condivide lo stesso motore di Mozilla con alcune migliorie ed alcune aggiunte. Tra queste ultime c'è il supporto rss reader (quelle estensioni che permettono ai blog di mostrare le ultime news di alcuni siti). Come migliorie invece ci sono la ricerca dei testi e una migliore gestione delle schede.
Ma la cosa che lo fa essere una spanna sopra tutti i browser è la leggerezza.
Vuoi un consiglio? provalo e poi decidi quale è meglio.
Tutti i dettagli qui:
http://www.mozilla-europe.org/it/products/firefox/
Sempre della mozilla foundation ora c'è anche un nuovo email client che è il naturale complemento a Firefox:
http://www.mozilla-europe.org/it/products/thunderbird/

AH, dimenticavo... La vera novità e che questi due bei programmini sono personalizzabili all'estremo con decine di estensioni (al momento) disponibili (una sorta di plug-in). Un esempio è una piccola barra di ricerca (dotazione standard del firefox) che permette di effettuare ricerche su tantissimi siti supportati (Google, amazon.com....) e così facilmente programmabile che già ho creato una estensione per la ricerca su questo forum :)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mario, tu sei stato più completo, ma ho vinto io! :mrgreen:
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Mario ha scritto:Vuoi un consiglio? provalo e poi decidi quale è meglio.
Posso usarlo in contemporanea con Mozilla o c'è il rischio di eventuali "conflitti" (non parlo di un vero e proprio conflitto software, ma dell'interferenza o dell'esclusione dei due programm), file sovrascritti et similia?
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Soulchild ha scritto:Posso usarlo in contemporanea con Mozilla o c'è il rischio di eventuali "conflitti" (non parlo di un vero e proprio conflitto software, ma dell'interferenza o dell'esclusione dei due programm), file sovrascritti et similia?
io li ho entrambi senza problemi, anzi FF importa i profili ed i preferiti di mozilla :)
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

lo provo su win e poi vi dico (voi avete linux o win??)
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

jobi1 ha scritto:lo provo su win e poi vi dico (voi avete linux o win??)
WinXP Pro
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Quindi, Mario, anche per me che uso WinXP home, è sufficiente andare sul link, scaricare la suite completa, ed installare? Anche senza essere utenti esperti? :)
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

l'ho appena installato, sembra bello vorrei solo sapere se le cartelle dei file temporanei sono comuni a quelle di explorer oppure crea una propria cartella di file temporanei internet
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Ma tu jobi non avevi l'esame? Fila subito a studiare! :P
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

già dato


ps: ho rogne ad aprire il seguente sito con firefox http://vzoro.altervista.org/forum/faccine.htm come mai?

come neppure le immagini linkate da Mario in viewtopic.php?t=835
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

jobi1 ha scritto:l'ho appena installato, sembra bello vorrei solo sapere se le cartelle dei file temporanei sono comuni a quelle di explorer oppure crea una propria cartella di file temporanei internet
Da quello che ho potuto vedere mi sembra che usi delle cartelle a parte sia per i temporanei che per i cookies e per tutte le altre info salvate. Ha anche delle comode funzioni di svuotamento di tali cartelle.
Io lo trovo molto bello (la funzione di ricerca testi secondo me è una genialata) ed efficiente. Io lo uso già da un po' e ho praticamente eliminato l'uso di Internet Explorer (a parte per Windows Update e qualche piccola eccezione).
Sto aspettando che esca la 1.0 di Thunderbird, dopodichè eliminerò anche "Outlook Express"....EVVIVA!!! :gresorr:
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

jobi1 ha scritto:ps: ho rogne ad aprire il seguente sito con firefox http://vzoro.altervista.org/forum/faccine.htm come mai?
Penso che la causa sia la cattiva codifica html
jobi1 ha scritto:come neppure le immagini linkate da Mario in viewtopic.php?t=835
queste le vedo... :)