KYASHAN - IL MITO

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

KYASHAN - IL MITO

Messaggio da Cla »

:!: Ho bisogno di sapere se qualcuno di voi ha già acquistato il primo dvd di KYASHAN - IL MITO e se sì di dirmi se vale la pena di spendere qualche euro per questa serie.
Ciao a tutto il forum.
:D
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Ciao Cla :) : il dvd "Kyashan – Il mito" edito da Yamato video consiste in un’unica uscita (non ne esiste quindi un secondo – le videocassette invece erano più di una) che raggruppa per intero la serie di OAV realizzata dalla Tatsunoko nel 1995 per celebrare i vent’anni della serie originale. Il volume contiene tutti e quattro gli episodi, di trenta minuti ciascuno, realizzati in quella circostanza.
Io l’ho acquistato un po’ di tempo fa (ho colto un’offerta da Yamato shop), e devo dire di non esserne proprio entusiasta: mi è parso che gli autori abbiano soltanto ripreso gli elementi narrativi della serie originale, senza però coglierne lo spirito. Il protagonista è sempre Kyashan che, quasi da solo (non mancano la fidanzata Luna e il cane – transformer), lotta contro l’esercito di robot capeggiato da Braiking Boss: l’androide creato dal padre di Kyashan stesso – novello Frankenstein – e poi sfuggito al controllo del suo creatore. Ma le similitudini con la prima serie si fermano qui: il tono cupo, quasi disperato degli episodi originali non è mai presente. In origine Kyashan – un cyborg, mezzo robot pure lui – è guardato con sospetto e disprezzo dagli esseri umani, mentre nella serie OAV è atteso come una specie di messia. Inoltre, nella prima serie è chiaro che le sole forze del protagonista non bastano a risolvere tutta la faccenda,
Spoiler:
ed è solo per una circostanza fortuita che Kyashan e gli esseri umani riescono ad avere la meglio. Negli OAV invece, dopo l’immancabile duello vis-à-vis con il cattivo, Kyashan trova nel castello di Braiking un banalissimo interruttore che "spegne" (!!) l’esercito dei robot.
Mah…
Immagine
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Messaggio da Cla »

:si: Grazie 1000 Heimdall, lo prenderò solo se troverò un'offerta.
Non sapevo che era un unico dvd, pensavo che fosse il primo della serie.
Ma la serie è uscita oppure sai se uscirà?