Jin Roh

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Betty ha scritto: Alla fine però non sono ancora convinta, mi sembra troppo tetro e pessimista....
Al massimo se non mi piace lo rivendo(...pippov,dove sei? :mrgreen:)...
Comunque, me lo consigliate? Che voto dareste all'anime? (senza tener conto della qualità dell'edizione)
Tetro e pessimista? Semplicemente... Oshiiano :)

Voto, sì 9, almeno 9, a parte i film Ghibliani imho è nei migliori 3 film di animazione di sempre. Capisco anche che possa non piacere, è un film de' cervello e non de' spettacolo, e pure di cervello contorto.
Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Ma in definitava l'edizione della Yamato com'è? Mi riferisco soprattutto alla qualità dell'immagine, su cui ho letto pareri molto discordanti :?
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

RøM ha scritto:Ma in definitava l'edizione della Yamato com'è? Mi riferisco soprattutto alla qualità dell'immagine, su cui ho letto pareri molto discordanti :?
Io l'ho visto sul pc e, per quanto possa valere, il mio giudizio è positivoImmagine .
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

RøM ha scritto:Ma in definitava l'edizione della Yamato com'è? Mi riferisco soprattutto alla qualità dell'immagine, su cui ho letto pareri molto discordanti :?
Io ancora non l'ho vista l'edizione Yamato :|
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Visto che mi fido assai poco di me stesso (in sintesi: tecnicamente non ci capisco una verza!), vi posto gli interventi salienti di questa discussione :
^Shinji^ ha scritto:Rumore video onnipresente e in quantità tanto massicce da rovinare il piacere della visione. Le scene nelle fogne sono semplicemente una presa in giro per lo spettatore. Inoltre, nelle scene iniziali, quando compaiono i nomi degli autori, quelli nella parte destra dello schermo sono evidentemente MOZZATI...quindi manca anche una piccola parte d'immagine. Per quanto riguarda le colorazioni, tutto ciò che non è luminoso e brillante (quindi il 90 % delle scene) è sbiadito e annaccquato da rumore video. Ma anche le scene + luminose non si salvano di certo dalla nebbia digitale. Uno schifo.
E dire che l'audio dts è senza dubbio buono...
che il doppiaggio che io stesso avevo tanto criticato in definitiva è più che convincente (l'interpretazione è buona, alcune tonalità di voci stonano ma nel complesso non è così catastrofico)...
che il disco extra non è malvagio...
in pratica un'edizione coi fiocchi per un CAPOLAVORO è stata BUTTATA NEL CESSO, e scusate il francesismo !!!
^Shinji^ ha scritto:Cerco di rispondere a tutti. Vi assicuro che su un 42'' LCD è inguardabile. Poi magari su un 25'' tubo catodico è accettabile ma che vuol dire... sempre pessimo è il prodotto! Per il fatto dei testi "mozzati": NON è decentramento. Sia in widescreen sia in 4:3 le proporzioni sono identiche, manca proprio un pezzetto di immagine (molto piccolo, comunque). E i testi a video non sono scritti da Yamato (per cui magari aveva sbagliato la centratura) ma sono proprio "a video", nel master.
Per Max: il rumore video è simile a quello di macross ma nelle scene + buie è MOLTO + invadente... ci sono scene nelle fogne in cui magari si vede una luce nell'oscurità, ma in quel dvd è resa come "una nuvola di pixel biancastri in una nuvola di pixel nerastri". Che poi per Macross ci poteva stare, ma Jin Roh è del 99... e poi di certo quel master è il peggiore esistente IMO. Infatti il trailer e gli spezzoni di film presenti nelle interviste si vedono MOLTO MEGLIO.
Purtroppo non posso dire "soldi risparmiati": è un capolavoro !!!
uchujin ha scritto:A Shinji:

io, se lo guardo sul pc, le scritte dei titoli di testa NON le vedo tagliate ai lati.
Se lo guardo sul lettore da tavolo, invece, SI'.
Va anche detto che io non ho un tv 16/9, ho un 4/3 Sony Wega 29 pollici.
Tra l' altro, proprio "grazie" a questo dvd ho scoperto che tutti i film che credevo di stare visionando in formato integrale (seppur con bande nere orizzontali sopra e sotto chiaramente) in realtà li vedo monchi ai lati di circa un paio di centimetri.
Sono abbastanza allucinato da questa scoperta O_O

anzi, se Nausicaa o qualcun altro che se ne intende mi sa spiegare la natura della cosa...
io ho provato diverse regolazioni del formato, ma in ogni caso le citate due piccole porzioni laterali mi restano fuori dallo schermo.

Comunque Shinji, dato che hai un televisore 16/9 mi sembra strano ti succeda la stessa cosa.
Allora deve essere il dvd player che gestisce il formato senza possibilità d' intervento (nel mio caso, è un Pioneer dv 656 A)


Venendo al dvd di Jin-roh:
devo riguardarlo meglio, ma in effetti rumore nelle sequenze scure ne ho notato.
Non si tratta della compressione, che è ottima, ma del master di partenza.
Forse i materiali di Yamato erano analogici ? Il film in origine è stato filmato su pellicola, e se per anni hanno avuto il progetto di portarlo al cinema, magari avevano proprio pellicole originali (del resto tanti loro remastering li hanno fatti partendo dalle pellicole, credo).
Cmq ho cercato recensioni dell' edizione francese, e anche lì si parla di rumore video in vari casi.
In realtà, io non avevo mai visto prima il film, ma ho il sospetto che nasca con colori opachi (più che poco saturi, mi sembrano opachi: infatti per contro i rossi dei visori delle corazze sono vivissimi, come pure quello del sangue). Insomma penso sia una scelta stilistica, ma non l' ho mai visto prima in altre versioni, per cui.
L' audio multicanale mi pare buono e il doppiaggio più che passabile... sarà che con tutto quel che ne era stato detto partivo preparato al peggio
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Betty ha scritto:Alla fine però non sono ancora convinta, mi sembra troppo tetro e pessimista....
Al massimo se non mi piace lo rivendo(...pippov,dove sei?)...
Comunque, me lo consigliate? Che voto dareste all'anime?
Per esser triste è molto triste :( ma...è pessimista o realista? Io sono per la seconda, certo ad Hollywood avrebbe avuto un altro finale, ma sarebbe stato sicuramente poco serio :) (ammetto però di aver sperato fino alla fine ad una diversa conclusione :D :D )

Arrivo al dunque: 8-8 e 1/2

Per quanto riguarda i commenti riportati da Soulchild non so che dire, se non che a me non è sembrato quel disastro che si dice... è anche vero però che tecnicamente io capisco meno di una verza :D
Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Messaggio da hanamichi »

Due parole del re dei rimbalzi sul film (visto oggi dopo averlo tenuto lì su una mensola per quasi un mese e mezzo!):

Cosa mi è piaciuto: mi è piaciuta la storia, ben congeniata, introspettiva ma non troppo, mi sono piaciuti i personaggi, ben caratterizzati, nonostante le poche parole proferite, mi sono piaciute le musiche davvero avvolgenti...non mi è tutto sommato dispiaciuto il doppiaggio (che però mi sembrato freddo in alcune scene forti...)

Cosa non mi è piaciuto: sicuramente il flusso video!!!Ma che razza di master avevano quegli imb....lli della Yamato?! Sembra un film degli anni '70 non del 2000! Sono troppo incavolato @z!*°#!!!!!Questo forse è l'unico caso in cui la differenza fra un DVD ed un divx non si nota....un vero scandalo...

Le pagelle di Hanamichi 8)

Storia: Voto 8 (coinvolgente al punto giusto, pessimista la trama...o forse è meglio definirla realista...dipende dai punti di vista)

Animazioni: Voto 7,5 (dato che la mia visione è stata preceduta da quella di Howl, non posso non notare la differenza del passare del tempo delle tecniche impiegate)

Musiche: Voto 9 (credo che senza di esse il film perda almeno un terzo del suo spessore)

Globale: Voto 8+ ....ma è un film che ogni appassionato dell'animazione dovrebbe visionare...sicuramente Oshii alla sceneggiatura non tradisce le attese...

La Frase:" ...Noi non siamo uomini travestiti da cani...siamo lupi travestiti da uomini.."
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

io non so se prenderlo costa una bella cifra!!!!

(pensavo di comprarmi la strada verso casa [film del regista di Hero] ma mi sa che ne vale di più jin rho)
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Io l'avrei preso senza esitazioni... ma poi tutto quello che ho letto sulla qualità video e sul doppiaggio mi ha frenato :?
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

RøM ha scritto:Io l'avrei preso senza esitazioni... ma poi tutto quello che ho letto sulla qualità video e sul doppiaggio mi ha frenato :?
Jin-Roh, non si può non avere. A questo punto meglio boicottare Yamato e prendersi le ricche edizioni francese o americana :wink:.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

... che, vi avverto, probabilmente hanno lo stesso difetto video (a giudicare da alcune caps che ho visto in giro). Non mi pare un difetto 'da compressione', per cui difficilmente dipende da Yamato.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Vi linko anche la pagina del blog di Haku, che recensisce Jin-Roh e con il quale, ancora una volta, mi trovo d'accordo:

http://comicscorner.splinder.com/

Per il rumore video, temo che dovremo rassegnarci :? (a non acquistare l'edizione Yamato o ad acquistare l'orginale giapponese).
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Ho visto stasera il film DVD Jin Roh in edizione limitata ( 2 DVD in cui uno il film e l'altro contenente gli speciali ) del film di Oshii e Okiura ( sceneggiatore e regista rispettivamente )

Okiura ha dimostrato grande talento come animatore ( regista di animazione ) con Patlabor e Ghost in the Shell 1 ( non ricordo se ha partecipato anche a Innocence di Oshii ) e nel film Jin Roh ha avuto la possibilità di esprimersi appieno le sue potenzialità come lui stesso ha affermato quando ha preteso da Oshii carta bianca per il progetto prima che iniziassero i lavori.

Okiura ha cercato di realizzare il film utilizzando al massimo la tecnica di disegno a mano con risultati stupefacenti ( nulla è lasciato al caso e persino il fumo e le fiammate e gli effetti di trasparenza e di acqua sono effetti analogici ).

le espressioni facciali sono dettagliatissime e si nota una grandissima naturalezza e plasticità e questo è un punto a favore per chi difende il cinema di animazione giapponese da accuse di CG e stili grafici piatti...

alcune scene sulle fogne ricordano vagamente Akira ( i canali di scolo ) e la ragazzina definita Cappuccetto Rosso in alcune inquadrature quando corre...assomiglia vagamente a Lana ( forse sono solo io che la vedo così :D )

la storia si ambienta in un passato alternativo del Giappone e precisamente nei primi anni '60 in cui il paese si vede scosso da sommosse e scontri urbani ( tipico...non vi ricorda l'inizio di Akira ? ) tra un gruppo di rivoltosi definito "la Setta" e i vari corpi di polizia fra cui il Corpo Speciale di "uomini-lupo". I Jin Roh appunto che sono un corpo di polizia antisommossa costituita da uomini dominati dall'atavico istinto ( appunto da lupo ) di uccidere avvalendosi di armi sofisticate e devastanti ( a prop le armi viste nel film sono tutte usate dalla Whermacht durante la Seconda Guerra Mondiale ). Durante una sommossa una ragazzina della Setta viene mandata da essa contro i poliziotti portando con sè una bomba nella borsa. Il protagonista del film è il poliziotto Jin Roh che si trova nella situazione di dover vedere la ragazzina saltare in aria pur di non farsi prendere dalla polizia. Il film così inizia con lui che per cercare di capire inizia a indagare sulla sua famiglia e si imbatte in sua sorella...

l'incontro determina in lui il travaglio e l'angoscia di non poter sfuggire alla sua condizione di Lupo incapace di integrarsi con gli esseri umani condannando se stesso alla solitudine. La sorella crea in lui dei sentimenti vicini all'amore ma mai direttamente e mai esplicitamente e il divario che li separa è troppo forte e da lì nasce il confronto con la classica favola di cappucetto rosso in cui il Lupo e Cappuccetto sono destinati ad un comune fato che può essere bello o brutto secondo il punto di vista di ambedue le parti.

la storia è interessante ed è una variazione imposta da Okiura a Oshii che aveva in mente un idea di base diveersa quale un film sul dialogo fra un uomo e un cane che è la materia trattata in un manga di Oshii che sarebbe la "leggenda degli uomini lupo".

Gli extra sono molto consistenti e dicono davvero di tutto sopratutto le interessanti osservazioni di Okiura sui gusti del pubblico di fronte ai suoi film.

un unico difetto è l'eccessiva luminosità dei volti rosei contrastanti con gli ambienti bui ma per il resto l'effetto "vecchio e sporco" è stato elaborato appositamente per creare l'effetto"cinematografo anni 50"

un ottimo film che vale la pena davvero di conoscere...8)

ecco alcune immagini:

Immagine

ImmagineThanks to ImageShack for Free Image Hosting

Immagine
Immagine
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Messaggio da Cla »

:shock:
Finalmente l'ho visto, è da non perdere.
Dimostra la cruda realtà che ancora oggi ne possiamo vedere in alcune parti del mondo.

:shock:
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Dopo aver letto un sacco di commenti critici sull'edizione italiana ho scelto di prendere quella giapponese. E arrivata in 10 giorni con yesasia :) . Il video è interlacciato, ma nel complesso la qualità mi sembra buona (s-video su crt). Non ho la versione Yamato per poter fare un confronto, però se mi dite quali sono i punti critici posso postarvi qualche pic. :wink:
Il film mi è piaciuto molto, anche se ho fatto un po' fatica a seguire i dialoghi in inglese (... però è così che s'impara!).
Volevo chiedervi una cosa: i 2 kanji del titolo corrispondono a "uomo" e "lupo"; ho notato che la Yamato l'ha tradotto con "Uomini E Lupi", mentre la versione inglese è "Brigata Lupo", ma non sarebbe semplicemente "Uomini-Lupo"? :?