Leone d'oro alla carriera a Miyazaki

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Leone d'oro alla carriera a Miyazaki

Messaggio da Cascio3 »

E' stato da poco annunciato che il consiglio d'amministrazione della Biennale di Venezia ha conferito il premio al Maestro.

Fosse la volta buona che viene in Italia.

http://www.adnkronos.com/Spettacolo/200 ... 90205.html
In vino veritas
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Cascio, efficientissimo! :wink:
Subito a diffondere la novella per tutto il web! :gresorr:
(e che venga, non ci credo! Quel giorno avrà i reumatismi...)
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Pippov ha scritto:Cascio, efficientissimo!
Subito a diffondere la novella per tutto il web!
(e che venga, non ci credo! Quel giorno avrà i reumatismi...)
Grazie Cascio per la stupenda notizia! :sorriso:

Integro con la notizia ufficiale dal sito della Biennale:
http://www.labiennale.org/it/cinema/new ... 02-09.html

Mi sa che però Pippov ha ragione...
Probabilmente verrà Suzuki a ritirare il premio... :roll:

Quello che invece mi fa mooolta più gola è questa parte:

...Il premio sarà consegnato al grande artista venerdì 9 settembre, nel corso di una "giornata Miyazaki" in cui verranno proiettati i suoi film ancora inediti in Italia e in Europa.

Ma vieeeeeni! :gresorr: :si:

A me soldatoTitano!
A me Howl!
A me Marco!
... e me TOTOROOOOO!

... Vabbè... Mi accontenterei anche di uno solo di questi... :roll:
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

kaorj ha scritto:...Il premio sarà consegnato al grande artista venerdì 9 settembre, nel corso di una "giornata Miyazaki" in cui verranno proiettati i suoi film ancora inediti in Italia e in Europa.
:gresorr: .... ma come a settembre?
Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, nè mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza - L. N. Tolstoj
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

elfthryth ha scritto: .... ma come a settembre?
Dunque... se intendi perchè proprio a settembre, è perchè il festival internazionale del Cinema di Venezia si tiene usualmente appunto nelle prime 2 settimane di settembre, e i vari premi si consegnano l'ultima giornata di festival... Se non ricordo male le premiazioni con il Leone d'oro alla carriera avviene uno o due giorni prima della suddetta chiusura festivaliera, cioè in questo caso il 9 settembre 2005.

Ma l'assegnazione dei premi alla carriera viene decisa ben prima del concorso vero e proprio, dal consiglio di amministrazione della Biennale, che è la struttura che gestisce il festival...

Se sarà Muller (che dopo l'exploit di Howl dello scorso anno, è ufficilmente diventato il mio mito) a dirigere le danze anche per questo prossimo 62 Festival del Cinema, chissà che ci sia un bel po' di spazio dedicato all'animazione in generale oltre a Miyazaki... :wink:

Certo che se davvero si potrà vedere Nausicaa o Totoro o Porco Rosso proiettato in una vera sala cinematografica...
Non l'avrei mai nemmeno sperato nei miei sogni più proibiti...
Okay... metto ufficialmente il link del sito della biennale tra i miei preferiti nella barra explorer! :D
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

:shock: :shock: :shock:
Che dire... EVVIVA!!!!
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Se magari qualcuno che conosce il giapponese ci dicesse se questo articolo specifica la sua partecipazione all'evento... :)

http://www.ntv.co.jp/howl/info/eiyokinjishi.html
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Mario ha scritto:Se magari qualcuno che conosce il giapponese ci dicesse se questo articolo specifica la sua partecipazione all'evento... :)

http://www.ntv.co.jp/howl/info/eiyokinjishi.html
Mi piacerebbe davvero poter dire "Sì, adesso vi traduco la pagina" ma questo ancora non è possibile.:oops: :cry: Però su Nausicaa.net si dice che Miya ci sarà.
(Vedi qui)
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Ho letto nausicaa.net ma non cita l'articolo sul sito ntv sicuramente molto più attendibile...
bon... sul sito della bienna hanno scritto...
Il premio sarà consegnato al grande artista venerdì 9 settembre, nel corso di una "giornata Miyazaki" in cui verranno proiettati i suoi film ancora inediti in Italia e in Europa.
come ha scritto kaorj
Guarda caso, l'uscita di Howl è prevista in settembre.... che la cosa fosse già nell'aria?...
Ultima modifica di Mario il mer feb 09, 2005 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Che notizia! :D

A proposito dell'articolo Ntv, l'ho copiato ed incollato su Babelfish...
Be', nel consueto guazzabuglio inglese-giapponese che ne risulta, ho individuato questa frase:

Also Miyazaki supervision has planned attendance to awarding ceremony

Potrebbe essere? Io l'ho interpretata: "Il regista Miyazaki ha previsto di partecipare alla cerimonia di premiazione".
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Ma non era settembre l'uscita?

E i DVD dunque? Sul sito della biennale c'è scritto che saranno mostrati i film di Miyazaki inediti in Italia... Significa che dovremo aspettare... il 2006 per vedere Nausicaa, Porco Rosso e Totoro?

EDIT
Ho letto integralmente l'articolo sul sito della Biennale.

Guardate qui:
Nel luglio 2004, Miyazaki finisce di dirigere Hauru no ugoku shiro (Il castello errante di Howl), un adattamento anime del libro per ragazzi della scrittrice inglese Diana Wynne Jones, che lo costringe a uscire da un annunciato ritiro, a seguito della scomparsa improvvisa del regista originario del progetto, Mamoru Hosoda.
Addirittura "scomparsa improvvisa"! Sembra quasi che sia morto, il povero regista di Digimon 2... :lol:
Ultima modifica di Ani-sama il mer feb 09, 2005 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

si, settembre... ho scritto una cosa per un'altra... :)

@Howl, credo proprio di si :)
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Se è tutto confermato, Miya compreso, mi sa che verso settembre il mio topic "raduno nazionale "comincerà finalmente a prendere vita! :mrgreen:
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Capperi, comincio a mettere i soldini da parte! :mrgreen:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Betty ha scritto:Se è tutto confermato, Miya compreso, mi sa che verso settembre il mio topic "raduno nazionale "comincerà finalmente a prendere vita! :mrgreen:
Quoto Betty e spero vivamente di riuscire, stavolta, ad assicurare con un buon anticipo la mia partecipazione :wink: .

Per la seconda volta, onore a Müller :D !
Su Miyazaki non dico nulla: che meritasse questo ed altro (reumatismi compresi :tongue: ) noi lo sapevamo già da un pezzo (faccina felice-sarcastica-triste aggiungibile ad libitum)!