On your Mark

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

On your Mark

Messaggio da naushika »

chi possiede On Your Mark si ritenga fortunato! ( introvabile sul mercato italiano secondo me ). Questo cortometraggio sembra la somma dello stile grafico di Mononoke ( l'angelo assomiglia vagamente a San )con i personaggi "lupiniani" ( uno dei compagni che la salvano ricorda Jighen )!!!

Il titolo della canzone ( On your Mark ) per cui è stato realizzato questo video è ambiguo, difficilmente traducibile in italiano con efficacia e sicurezza, ma a noi piacerebbe semplicemente e semplicisticamente interpretarlo solo come l'ennesimo "segno" ("mark" per l'appunto) lasciatoci come dono dal Maestro dell'animazione mondiale, Hayao Miyazaki. On Your Mark è una bellissima produzione dello Studio Ghibli nata nel 1995 per essere la parte visuale di un video musicale del celebre gruppo pop giapponese "Chage & Aska". Sei minuti e mezzo indimenticabili. Un susseguirsi di azione, emozioni e sentimento da mozzare il fiato, talmente fitto e incalzante di eventi che molte altre produzioni animate non riuscirebbero (e non ci riescono...) a esprimere e condensare nemmeno se avessero intere ore a loro disposizione e nemmeno se impiegassero decenni per realizzarlo....

ecco un bellissimo sito dedicato a questo piccolo gioiello del grande maestro Miya

http://www.intercom.publinet.it/manga/o ... rmark.html

8) 8) 8) 8)
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Come hai fatto a vederlo?
L'angelo (dalle immagini) mi ricorda piuttosto un ibrido tra Nausicaa e Sheeta.

EDIT
Anzi, no, mi ricorda moltissimo
Spoiler:
la Nausicaa che vediamo nel fumetto, quando dialoga col "Nulla"
. Ha la stessa espressione da ragazzina innocente. Penso che un immagine valga più di mille parole:
Immagine
Ultima modifica di Ani-sama il sab feb 12, 2005 4:52 pm, modificato 2 volte in totale.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Ani-sama ha scritto:Come hai fatto a vederlo?
Ehhh, ahimé! L'ho visto anch'io, e non è di questo che mi dispiaccio, quanto del fatto che il cortometraggio in questione è tutt'altro che introvabile: è tra quelli inclusi nel famoso cofanetto HK che a suo tempo acquistai (in negozio, con regolare bollino SIAE e in perfetta buona fede). :evil:
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

cofanetto HK???? io non ho mai visto questo nei negozi... ( casa del fumetto e forbidden planet ).

è vero il volto ricorda molto Nausy bambina ma anche un pò come capigliatura a San ( vabbè che le donne di Miya sono un pò tutte somiglianti... :) )
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

naushika ha scritto:[...]( vabbè che le donne di Miya sono un pò tutte somiglianti... :) )
Off-topic:
Potremmo parlare per ore (beh, magari per ore no...) sui vari "tipi grafici" di personaggi femminili (anche maschili, ma in questi ultimi le somiglianze non sono così riconoscibili [a parte, forse, Pazu e Conan]): la ragazza con i capelli arancioni-rossi (Monsley, Nausicaa, anche Clarisse (forse)); la ragazzina con le trecce e il volto innocente (Sheeta, Lana) e così via.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

naushika ha scritto:cofanetto HK???? io non ho mai visto questo nei negozi... ( casa del fumetto e forbidden planet ).
Beh, meglio così, visto che è una versione pirata. :?
Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Messaggio da hanamichi »

Bellissimo "On your mark"...ecco un esempio di come si riescono a caratterizzare dei personaggi in 4 minuti di video, per di più senza l'ausilio di parole...fantastico anche il mondo che Miya ha creato come background. Una storia dal doppio volto, narrata con delicatezza dal maestro, che alla fine lascia, con i due finali, una duplice risposta all'interrogativo sul futuro di un mondo sull'orlo di una crisi...Davvero un piccolo gioiello! Da opere come queste Miya si dimostra il genio che è... :prostrare:
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

giusto :wink:

forse l'unica donna di Miya non "ripetuta" è la Gina che è però accanto ad una Nausicaa rediviva sotto le spoglie di Flo :)
Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

E' indiscutibilmente bello, ma non va molto oltre una rilettura (di gran classe) di temi già trattati (allo stesso Miyazaki e da altri). Inoltre, i salti avanti e indietro della linea temporale mi sembrano un artificio un po' gratuito.

Ani-sama ha scritto:Come hai fatto a vederlo?
...firulì, firulà... :roll:
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

naushika ha scritto:è vero il volto ricorda molto Nausy bambina ma anche un pò come capigliatura a San ( vabbè che le donne di Miya sono un pò tutte somiglianti... :) )
La protagonista mi sembra una palese rivisitazione della Nausicaa versione mito-alato, il cortometraggio è un gioiellino dal tema forse riciclato ma dal setting post-futurista che apprezzo molto, mi piacerebbe un film full-lenght di Miyazaki, o dello studio, di fantascienza...
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

naushika ha scritto: forse l'unica donna di Miya non "ripetuta" è la Gina che è però accanto ad una Nausicaa rediviva sotto le spoglie di Flo :)
Anche Adachi ripete le donne... si vede che è nella natura del genio :D
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

spaced jazz ha scritto:La protagonista mi sembra una palese rivisitazione della Nausicaa versione mito-alato, il cortometraggio è un gioiellino dal tema forse riciclato ma dal setting post-futurista che apprezzo molto, mi piacerebbe un film full-lenght di Miyazaki, o dello studio, di fantascienza...
il riferimento alla leggendaria "salvatrice alata" di Nausicaa mi ha colta di sprovvista :shock: :shock: :shock: :shock:

semplicemente geniale! bravissimo! :) ( chissà se era quella l'intenzione di Miya...)

un film di fantascienza di Miyazaki? ....mi viene in mente una cosa pazzesca...che film uscirebbe fuori con il lavoro congiunto di Okiura e Miyazaki? ve lo immaginereste? :wink:
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

naushika ha scritto: un film di fantascienza di Miyazaki? ....mi viene in mente una cosa pazzesca...che film uscirebbe fuori con il lavoro congiunto di Okiura e Miyazaki? ve lo immaginereste? :wink:
No, se intendo di Miyazaki è proprio perchè ne vorrei uno "filtrato" dalla particolare poetica dello studio... immagino qualcosa di veramente visionario... il soggetto di Metropolis era forse adatto... ah ecco, Miyazaki+Tezuka!

OT: comunque io di SF sto ancora aspettando che mi portino sul grande schermo Ubik e Neuromante...
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

la letteratura SF americana degli anni '50 ( Ray Bradbury..Philip. K.Dick,Asimov...) è sempre più saccheggiata dai sceneggiatori cinematografici. E' probabile che anche Ubik possa essere portato al cinema con ovvie riduzioni.

Miyazaki finora non ha creato opere di fantascienza classica e un esperimento su questo campo può essere interessante ma forse non ha quel "tratto" particolare dei veri mecha designer e di narratori Sf come Kondo e Tezuka :?
Immagine
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

La protagonista di On Your Mark ricorda un po' tutte le protagoniste femminili di Miyazaki, però non la identificherei con Nausicaa. Nausicaa non è angelica: è travagliata da conflitti interni mica da poco e commette diversi errori, di cui uno che si potrebbe rivelare fatale. L'angelo di OYM non ha niente da decidere. E' l'angelo della speranza! :D
Personalmente trovo OYM veramente molto bello. Sarà che è anche un po' il canovaccio di una classica avventura di Miyazaki, c'è il suo stile e si vede. Ma è anche una grande scommessa: descrivere una storia nel tempo di un videoclip. E viene fatto magistralmente, pure con due finali! :lol:

Comunque, non facciamo collegamenti tra la canzone ed il video, eh! Proprio non c'entrano un tubo! :tongue:
spaced jazz ha scritto:mi piacerebbe un film full-lenght di Miyazaki, o dello studio, di fantascienza...
Non saprei. Miyazaki è tornato a volte sugli stessi temi, ma sulle stesse ambientazioni? In fondo, l'opera di fantascienza di Miyazaki è Mirai Shonen Conan, ed in parte la stessa Nausicaa... :roll:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.