Appleseed 2004

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Appleseed 2004

Messaggio da hanamichi »

Visto il film un paio di sere fa...Che dire? Un film sostanzialmente innovativo per la presenza di personaggi completamente in 3d (che non vogliono tendere al realismo ma mantengono tutti i tratti tipici dei personanggi dei cartoons) , ma che dal punto di vista della narrazione ha poco da lasciare stupiti, con una trama in cui, semplificando il tutto, le tematiche tipiche della SF riguardano il dualismo fra uomini e bioroidi (una sorta di cloni). Dico sempre che vale la pena affrontare la visione di un qualsiasi lungometraggio d'animazione e anche in questo caso non faccio un'eccezione...nulla di epico/straordinario/stupefacente, ma sicuramente gradevole. Le ambientazioni sono niente male, la CG raggiunge livelli davvero elevati, tuttavia nel caratterizzare i personaggi ad essa non riesce di risolvere un problema tipico di una simile realizzazione, quella legata (come già nel film di Final Fantasy) all'inespressività dei volti e ad alcuni movimenti innaturali.

Veniamo alle consuete pagelle di hanamichi 8)

Storia : Voto 7 ( L'ambientazione futuristica e le tematiche trattate sono senza dubbio godibilissime, senza però che il tutto sia particolarmente esplosivo e visionario...alla GITS o alla AKIRA per intenderci)

Animazioni : Voto 8,5 ( la CG rende le scene d'azione davvero spettacolari...peccato vada a perdersi nelle scene più statiche che non mi sono proprio riuscite a trasmettere sensazioni)

Musiche : Voto 7 ( nulla di spettacolare, svolgono il discreto compito di accompagnare il film in ogni suo momento)

Globale: Voto 8- ( c'è ancora davvero da lavorare per arrivare al risultato perfetto nel campo dell'animazione 3d, fatto sta che Appleseed 2004 è sicuramente da vedere...)
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

io vidi tempo a Appleseed della Yamato Video VHS che era completamente diverso e graficamente meno curato e la sceneggiatura e la regia erano rispettivamente di Yumiko Horasawa e Kazuyoshi Katayama. Il mecha designer era Takahiro Kishida. IL film iniziava già dopo l'arrivo dei protagonisti alla città di Olympus ( quindi non c'è l'intro della città in rovina del manga ). Il film era impostato come un poliziesco trasposto in ambientazione SCI-FI e riassume molto velocemente alcuni punti più salienti del manga di Shirow. Alcuni personaggi del manga scompaiono nel film come il meccanico e la sua fidanzata e la trama, essendo lineare, prende molto del primo albo trascurando tutto quello che succede dopo. Briareos è poco caratterizzato e Deunan non è tanto pazza come quella del manga originale.

Insomma molto di Shirow non arriva sullo schermo ma il film, mediocre graficamente, può divertire ma nulla di più. Niente a che vedere con il film di Oshii ( che ancora non l'ho visto... :roll: )
Immagine
Avatar utente
yoshisan
Membro
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 10, 2004 10:36 am

Messaggio da yoshisan »

Io ho visto entrambi i film e attendo la versione italiane dell'ultima fatica tratta da un opera di Masamune Shirow. Inutile dilungarmi troppo, trovate delle belle foto, recensioni e link ufficiali nella rispettiva sezione di AnimeIta.net


bye.
- - - - - - - - - - - -
Animation Italy
http://www.animeita.net