Watchmen

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Watchmen

Messaggio da ghila »

Stamane ricevo una mail da un amico appassionato di arte grafica e fumetti con la quale mi invita a leggere l'articolo a questo indirizzo

http://www.recsando.it/mm_forum/fumetti/fumwtc00.asp.

La mail continua dicendo: "appena ci vediamo Mauro te lo passo; so già che stai sbavando dalla curiosità!" (eeeeh io sbavando??! tzt).
Comunque, subito (naturalmente) incuriosito da una novità come questa, mi accingo a cercare in rete qualche altro articolo e scopro che il comics degli Watchmen è datato 1986 e che da tempo è considerato un must dei fumetti americani.

http://www.dimensionefumetto.it/articol ... tchmen.htm

Naturalmente per saperne di più provo anche a guardare sulla Wikipedia e in inglese qualcosa c'è...

http://en.wikipedia.org/wiki/Watchmen

Scopro quindi il fenomeno Watchmen e, degno di un otaku filoamericano, mi trovo in rete pure queste annotazioni!

http://www.capnwacky.com/rj/watchmen/chapter1.html

...e quindi nasce in me una domanda in attesa che riesca a leggere questa serie. Qualcuno di voi la conosce? L'ha già letta? Conferma queste recensioni e articoli entusiasti? Nel caso, appena avrò la possibilità di leggere Watchmen vi farò avere le mie risibili, ma oneste opinioni.

Bye! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Messaggio da hanamichi »

Ciao!Io ce l'ho sul comodino che ancora non lo leggo (è un bel mattone di 400 pagine!)...volevo solo dirti che le voci sono più che fondate: Watchmen, nell'introduzione del mio volume, è definito come uno dei cardini del fumetto americano. L'avevo sentito nominare da tempo ma l'ho conosciuto grazie alla collana de "LaRepubblica" che lo ha di recente pubblicato (nemmeno un mese fa mi sembra) ad un prezzo davvero conveniente: 6.90 euro. Se hai voglia di farti un giro nelle edicole magari qualche copia l' hanno ancora...
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

hanamichi ha scritto:[...]Se hai voglia di farti un giro nelle edicole magari qualche copia l' hanno ancora...
L'ho visto anch'io: nelle librerie di Milano si trova ancora. :wink:
Per quello che riguarda i pareri: le opinioni riportate collimano con quello che mi dicono gli amici che l'hanno letto. Purtroppo mi manca l'esperienza diretta...
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

ecchallà! Ma io non ci sono mai in edicola quando c'è qualcosa di veramente particolare?! Ach, ora capisco dove se l'è beccato il mio amico, pfui altro che graaaaande rarità!!! Muahahahah, bene, ok... mi ricompongo e vi ringrazio.
Ultima domanda poi scappo in edicola: questa collana di Repubblica continua?

Grazie a tutti! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Messaggio da hanamichi »

Eccoti un link:

http://www.repubblica.it/speciale/2004/fumetti/

Qui ci sono tutte le uscite fino a questa settiamana e le prossime...ti consiglio di darci un'occhiata perchè di capolavori ce ne sono anche altri.Tre titoli su tutti - a parte WATCHMEN - (almeno limitatamente al fumetto USA):

BATMAN - Il ritorno del cavaliere oscuro

MARVELS

KINGDOME COME

ma non mi è dispiaciuto nemmeno WOLVERINE

A te la scelta!
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Grazie ancora! :D Vi farò sapere! CIAO
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: Watchmen

Messaggio da spaced jazz »

ghila ha scritto:Qualcuno di voi la conosce? L'ha già letta?
Sì, certo, è uscito recentemente anche nella collana dei fumetti di Repubblica, che costa un quarto del volume che trovi in fumetteria, dal prezzo esagerato in confronto alla qualità dell'edizione.

Opinioni? Beh, anzitutto devo dire di non essere certo un appassionato di fumetto anglo/americano supereroistico, anzi mi piace proprio tutt'altro genere. Di contro va detto che la figura del supereroe in Watchmen è solo un simulacro anche grottesco e decadente per parlare del mondo e della coscienza umana in un periodo fortemente influenzato dai presagi apocalittici dell'epoca della guerra fredda.
Watchmen è dunque un gran fumetto, di categoria concettuale nettamente superiore al comic americano di genere.
Ultima modifica di spaced jazz il mer mag 04, 2005 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Watchmen

Messaggio da ghila »

spaced jazz ha scritto:Opinioni? Beh, anzitutto devo dire di non essere certo un'appassionato di fumetto anglo/americano supereroistico, anzi mi piace proprio tutt'altro genere. Di contro va detto che la figura del supereroe in Watchmen è solo un simulacro anche grottesco e decadente per parlare del mondo e della coscienza umana in un epoca fortemente influenzata dai presagi apocalittici dell'epoca della guerra fredda.
Watchmen è dunque un gran fumetto, di categoria concettuale nettamente superiore al comic americano di genere.
E di uno che scrive in cotal modo, mettendomi pure un aforisma del giansenista ma pur sempre sublime Pascal in firma, come posso non fidarmi :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: Watchmen

Messaggio da spaced jazz »

ghila ha scritto:
spaced jazz ha scritto:un'appassionato
E di uno che scrive in cotal modo
per fortuna ho corretto... eh, per sbrigarsi... :oops:
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Ragazzi, ho cominciato a leggerlo e ne sono rimasto subito affascinato! Gli autori usano un montaggio cinematografico e le sequenze sono sempre ricche di sfumature e in sintonia con il testo.
Splendidi passaggi fra una scena e un'altra, ricchi di simbolismo e di profondità. La storia poi è nella sua banalità incredibilmente maliconica.

Insomma... mi sta proprio piacendo! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

peccato l'uso dei colori troppo psichedelico delle tavole...il contrasto di toni marrone giallo blu e verde è TREMENDO :(

non andava meglio un b/n ? :?

non vorrei dire cazzate ma l'autore di watchmen non ha pure disegnato su un fumetto sull'america dilaniata da una insulsa guerra civile con protagonista una donna di colore che si fà chiamare washington?
Immagine
Avatar utente
Knives
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 16, 2005 6:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Knives »

sono completamente ignorante i Comics, Watchmen è stato il primo che ho letto.

sbalorditivo, nn ci sono altri aggettivi.
penso che sia impossibile fare di meglio.

poi mi son preso il Batman di Miller, capolavoro pure quello, Wolverine (bella la storia di Miller, meno quella di Jenkins) e Silver Surfer (a volte troppo introspettivo, ma forse è questo il bello del fumetto)

sonno ansioso di recuperare Marvels:l'era degli eroi, e Kingdom Come
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

hahaharg nausicaaa.... i volumi di marta washington sono di Frank miller....l aurtore di sin city .300..ronin....daredevil e un milione di altre cose di qualita'

per quanto riguarda Alan Moore...c e' poco da dire e' un genio assoluto ed e' considerato il piu' grande scrittore vivente....inegualiabile il siupo swamph thing dove e' nato tra l altro il personaggio di Constantine....l hellblazer...

Watchman e' un fumetto che ha fattop la storia e vero...ma per diversi motivi..
il fumetto in se non e' un gran che' ma e' importante per la visione adulta con cui dava il taglio alle storie...cosa che insieme a claremont e fran miller cambiarono il modo di fare comics...

di alan moore e' indispensabile leggere i due volumi della lega degli straordinari gentlaman...

cosatno tanto ma valgono la pena,,,,se volete veder il dottor jackill che si incula l uomo invisibile... :lol: .non sto scherzando :D
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Ciao Buta, benvenuto a bordo :D !
Ti chiederei cortesemente di badare un po' di più agli errori di battitura e alla formattazione dei tuoi post (non ti corre mica dietro nessuno :P !), invitandoti allo stesso tempo ad un linguaggio (se possibile) un po' meno colorito (e un po' più rispettoso per l'uomo invisibile :lol: !).

Ti consiglio inoltre (ma questo come utente, non come moderatore) di leggere per intero i vari thread (di eccessivamente lunghi non ne abbiamo, a parte qualche storica eccezione...). Il motivo è semplice: sono ( più o meno) tutti molto interessanti e spesso e volentieri ti imbatterai in interventi davvero pregevoli :wink: .
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

mi dispiace ..hai ragione ...ma sto vedendo la partita e i miei amici mi ammazzano se rimango troppo tempo....

ho voluto rispondere a tanti post..proprio perche' li ho trovati molto interessanti...ti assicuro che ho letto cmq abbastanza dei vari reply...mi dispiace per la fine dell uomo invisibile..ma purtroppo e' proprio quello che succede nel fumetto :D ...non e' che ci sono tanti modi per dirlo... :D