Film Ghibli in Italia: addio Buena Vista?!

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Film Ghibli in Italia: addio Buena Vista?!

Messaggio da kaorj »

Dopo le ultime ennesime delusioni, mi ero fermamente ripromessa di non credere più a niente, e di smetterla di sperare di vedere un giorno i "vecchi" film Ghibli in italiano, così da dare un po' di respiro al mio povero fegato corroso... :?

Ora però sembra essere sceso in campo un'interessante "concreto" sviluppo, quindi mi ritrovo a sfidare la sorte collegandomi ad internet dal lavoro (sperem che nessuno mi becchi in sala server, sennò son dolori), per verificare l'ennesima puntata di questa tragi-comica vicenda:

In questi giorni la società di distribuzione internazionale "WILD-BUNCH", che già si è occupata della distribuzione dei film "Howl's moving castle" e "Spirited Away" (a livello internazionale) su tutti i territori al di fuori dell'Asia, Francia e Stati Uniti, ha appena concluso un accordo riguardante i diritti di sfruttamento di una decina di pellicole dello studio Ghibli...

Paesi interessati: America latina, Europa dell'Est, "Benelux", Svizzera, Scandinavia, Grecia, Turchia, Medio Oriente, Israele, Germania (solo diritti TV).
Pellicole interessate: Nausicaä della valle del vento, Laputa il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro, Kiki's delivery service, Porco Rosso, Only Yesterday, Pom Poko, I miei vicini Yamada, Whisper of the Heart, Cat's return.

Il bello è che la "Wild Bunch" sta negoziando per recuperare "tutti" i diritti di distribuzione dei film Ghibli anche con la SPAGNA e l’ITALIA (presumo quelli in mano a Buena Vista)! :shock:

Non sapremo mai perchè Porco Rosso pronto due anni fa sia stato bloccato in quel frangente, ma ora finalmente si comprende la ragione logica del perchè in aprile è stato rinviato con Nausicaa a data da destinarsi (e DVDWEB c'aveva azzeccato in pieno...). :roll:

QUI il report ufficiale.

Quello che non mi è chiaro però, è se questi accordi (se mai andranno in porto) riguardino il settore Home Video, la distribuzione cinematografica, od entrambi... :?:
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

La famosa notizia che stavo aspettando da un'epoca.

Di tutti quelli riportati, molti film sono già stati doppiati (Totoro, PonPoko, Mimi wo sumaseba, Porco, Nausicaa). Se questa casa distributrice prenderà i diritti in toto, chissà... potremmo anche vederli al cinema...
L'importante è che i film ghibliani "doppiandi" siano doppiati comme il faut, ovvero dal nostro Shito... :wink:
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Sperem!!! (MaRu cit.) :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

magari! e speriamo sia piu veloce della BV :?
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
Avatar utente
yupa80
Membro
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 05, 2005 10:12 pm
Località: Roma

Messaggio da yupa80 »

Sarebbe proprio bello... Altro che Buena Vista!

Poi ho dato uno sguardo al database dei film al sito di wild bunch, e devo dire che hanno buoni gusti! (tra l'altro, avete riconosciuto lo sfondo della sezione "film" ? :wink: ) Inoltre, essendo una casa di distribuzione relativamente piccola, non credo si possano permettere di agire come la Buena Vista, acquistando i diritti e non distribuendo le opere. E questo è un altro punto a loro favore :)
Quindi, questa volta ricomincio a sperare sul serio :D
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

ottimo :gresorr: :gresorr: :gresorr:
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

yupa80 ha scritto:Inoltre, essendo una casa di distribuzione relativamente piccola, non credo si possano permettere di agire come la Buena Vista, acquistando i diritti e non distribuendo le opere. E questo è un altro punto a loro favore :)D
Questo, purtroppo, non è detto...

Comunque stiamo a vedere! :)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Però questi non fanno i dvd, trattano solo i diritti... Resta da capire chi farà i dvd (e avendo presente la qualità dell'unico Ghibli-dvd italiano non Buenavista, mi sa che conviene aspettare prima di festeggiare)
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Chandler
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:33 pm
Località: Capitale

Messaggio da Chandler »

Ottima notizia!
Se "WILD-BUNCH" riuscirà ad acquisire i diritti di tutti i film ghibli si prospetta un megacofanetto in italiano, l'importante è che facciano edizioni degne e con molti extra, prendano ad esempio Mononoke a 3 dvd jap (che io sto ancora cercando di acquistare:)

:roll:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Chandler ha scritto:Ottima notizia!
Se "WILD-BUNCH" riuscirà ad acquisire i diritti di tutti i film ghibli si prospetta un megacofanetto in italiano, l'importante è che facciano edizioni degne e con molti extra, prendano ad esempio Mononoke a 3 dvd jap (che io sto ancora cercando di acquistare:)

:roll:
http://www.cdjapan.co.jp/anime/ghibli/index.html

consiglio anche il meraviglioso 'mononoke hime ga koushite umareta', che io vidi a suo tempo in VHS, quando diventà il mio paradigma professionale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:(e avendo presente la qualità dell'unico Ghibli-dvd italiano non Buenavista, mi sa che conviene aspettare prima di festeggiare)
Di Ghibli-dvd italiani non Buenavista ce ne sono due e, seppur non eccezionali, sono buoni, direi.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Parli di Hotaru no Haka e di Sen? La prima è una bella versione, la seconda è accettabile, ma ci si accontenta!
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Ani-sama ha scritto: La prima è una bella versione, la seconda è accettabile, ma ci si accontenta!
A dir la verità io sono stanco di accontentarmi...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ale K ha scritto:
Ani-sama ha scritto: La prima è una bella versione, la seconda è accettabile, ma ci si accontenta!
A dir la verità io sono stanco di accontentarmi...
Nell'era di internet procurarsi le ottime edizioni originali, sottotitolate in inglese, non è un problema. :)
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

atchoo ha scritto:Nell'era di internet procurarsi le ottime edizioni originali, sottotitolate in inglese, non è un problema.
Il problema è l'inglese, ma sto lavorando per risolverlo. :wink: