SCANDALOSO!!!

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Boh, yupa, secondo me 2 euro non sono pochi... :roll:
La mia soluzione preferita sarebbe sempre il pagamento di una cifra fissa in bolletta-ADSL (tipo 5 euro), cifra che poi qualcuno, la siae o chi per lei, spartirebbe tra gli aventi diritto, in cambio della totale libertà di download...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
yupa80
Membro
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 05, 2005 10:12 pm
Località: Roma

Messaggio da yupa80 »

Un meccanismo di questo tipo già esiste... è la tassa SIAE su tutti i supporti di memorizzazione (dagli hard disk ai dvd) introdotta in concomitanza con il decreto urbani.
In pratica, ogni volta che compriamo un cd vergine diamo una certa percentuale alla SIAE, che suppone che quel cd possa essere usato per contenere dati protetti da copyright. Gli importi di tale "tassa" vengono distribuiti agli autori ed editori secondo una proporzione tutt'altro che chiara basandosi, mi pare di aver capito, sulle vendite "legali" degli autori.
Ora, la prima cosa assurda che subito salta all'occhio è: ma se già paghiamo una tassa per memorizzare materiale protetto da copyright, perché continua ad essere un'azione illegale? Tipica assurdità italiana...
La seconda cosa: se, ad esempio, compro un dvd per metterci tutti gli episodi di "Ghost in The Shell: Stand Alone Complex", i soldi che pago nell'acquisto del supporto andranno a tutti fuorché a chi se li merita. Se l'ennesimo filmone americano sta sbancando i botteghini, la deduzione della SIAE è che, ovviamente, il mio dvd sarà usato per copiare il suddetto filmone... e quindi i miei soldi andranno ai produttori del filmone.

Scusate se sono stato un po' sconclusionato, ma spero il concetto sia chiaro.
Una tassa come quella che dice pippov sarebbe un'altra soluzione, è solo che si rischierebbe di far arrivare i soldi a certi autori (che so, Vasco Rossi) solo perché vendono un sacco di copie "legali". Ed, inoltre, una tassa forfettaria sui supporti di memorizzazione o sull'ADSL che rendesse legale una volta per tutte il peer2peer non sarebbe certo di soli 5 euro... :?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Beh, aspè, però i 5 euro sono 'gratis', nel senso che nessuno richiede una qualità minima di servizio (ad esempio banda garantita) o cose del genere: solo il libero accesso a tutte le risorse disponibili (e poi, pochi si, ma parlando con altri ragazzi ho scoperto, banalmente, che qualsiasi cifra sarebbe troppo elevata, dato che oggi è gratis...).
Per la spartizione: mi pare che molti sistemi di p2p abbiano una nutrita sezione 'statistiche', per cui non sarebbe difficile calcolare effettivamente cosa dare e a chi. Resta il fatto che questo tipo di soluzione è stata esclusa a priori nella famosa 'Petizione FIMI' di qualche tempo fa, per cui niente da fare. :roll:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Per capire meglio gli intrighi della SIAE (e dell'ENPALS correlato di conseguenza) consiglio questo link

http://www.report.rai.it/servizio.asp?s=82

Resto convinto che oggi come oggi questo organismo, unito con l'assurda volontà di creare una pensione da musicista a tutti (compresi i quattordicenni che prendono in mano una chitarra per festeggiare in spiaggia!), stia strozzando la musica indipendente italiana e l'intraprendenza di certe correnti artistiche musicali.

OT estremo, perdonatemi tutti.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Adesso ebay è diventato la bacheca degli annunci.
Finchè si tratta di cercare un portiere per una squadretta di Milano(l'ho letto!) posso anche trovarlo divertente anche se fuori luogo..ma quisi vende pitrateria pura senza neanche passare dall'asta!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 23326&rd=1
Immagine
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Messaggio da Cla »

:twisted:
Su ebay oramai c'è il 90% di sole truffe, tutto quello che si può copiare lo trovate sul piu grande sito di aste online.
:no:
Avatar utente
yupa80
Membro
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 05, 2005 10:12 pm
Località: Roma

Messaggio da yupa80 »

Betty ha scritto:Adesso ebay è diventato la bacheca degli annunci.
Finchè si tratta di cercare un portiere per una squadretta di Milano(l'ho letto!) posso anche trovarlo divertente anche se fuori luogo..ma quisi vende pitrateria pura senza neanche passare dall'asta!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 23326&rd=1
Immagine
mmm, sembra che sia stata rimossa...
che qualcosa stia cambiando in ebay?
o, forse, l'inserzione è semplicemente scaduta...

ma cosa c'era in vendita?
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Betty ha scritto:Adesso ebay è diventato la bacheca degli annunci.
Finchè si tratta di cercare un portiere per una squadretta di Milano(l'ho letto!) posso anche trovarlo divertente anche se fuori luogo..ma quisi vende pitrateria pura senza neanche passare dall'asta!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 23326&rd=1
Immagine
Eh vabbé Betty, e le inserzioni che mettevano in vendita le FIDANZATE? Ce n'erano un paio così (una a 100 euro e un'altra a 80), sarà stato un mese fa... :lol:
Haast en spoed is zelden goed.