Ghost In The Shell ed Evangelion, forse è la volta buona...

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Ale K ha scritto:Più che altro a me interessa Ghost in the shell... i due film di eva li aspetto da parecchio e son pure molto curioso di vederli ma... non so se li comprerò visto che non possiedo la serie...
E' come se una persona comprasse solo Il Ritorno del Re perchè la Compagnia dell'Anello e Le Due Torri li ha già letti in biblioteca... tremendo, non riuscirei mai a fare una cosa del genere :D
Non e' mica vero...io la serie TV l'ho vista tutta in videocassetta (da un mio amico) e attendevo con ansia la pubblicazione in DVD. Quando pero' ho saputo dello scempio che ha fatto la Dynamic nella pubblicazione di questi ultimi ho deciso che non la comprero' mai, a meno che non facciano una riedizione. Per cui ho gia' comprato ii due film di EVA (pubblicati da Panini) ma non comprero' "assolutamente" la serie TV in DVD perche' e' un "furto a mano armata".

Per chi non lo sapesse esistono 2 versioni della serie TV di EVA. La prima e' quella andata in onda in Giappone in TV con le animazioni che progressivamente peggiorano (aumentano ricicli eccetera) perche' il budget andava calando (la serie non fece successo per niente appena uscita). La seconda versione e' quella che in giappone venne pubblicata (non so se in DVD o in VHS) con le opportune animazioni rifatte e dei pezzi aggiunti in un paio di episodi vicini alla fine.

Ora la Dynamic ha avuto la bella pensata di pubblicare "prima" in VHS la versione "riveduta e corretta" (e fin qui tutto ok, anzi, BENE) ma in DVD ha pubblicato quella della versione TV e la loro scusa ufficiale per questa BELLA pensata e' stata (UDITE UDITE) che cosi' i fans piu' accaniti possono avere tutte e 2 le versioni.

E qui mi fermo, altrimenti gli sproloqui e le parolacce si sprecherebbero.
Scusate per la lunga spiegazione

Un saluto

P.S: Anche a me interessa "Ghost In The Shell" e non solo i film, anche le 2 serie TV. Non vedo l'ora :wink:
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
noritaka
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 08, 2005 9:51 pm

Messaggio da noritaka »

MANUEL ha scritto:La mia recensione naturalmente è deltutto personale
Tra quanti hanno commentato il video e l'audio di questi dvd sappi che sei il primo acquirente soddisfatto che mi sia capitato di sentire/leggere ^^

Però ci sono alcuni errori oggettivi e percepibili da tutti.

Ci sono molte pronuncie sbagliate:

"Lift-off" lo pronunciano "laift-off".
"Akagi" è pronunciato "Akagi", stile il "Sakuragi" di Slam Dunk, e non "Akaghi" (e qui il direttore del doppiaggio ere recidivo! Già in Dendoh, sempre diretto da lui, "Ginga" era pronunciato "Ginga" anzichè "Ghinga").
"Kaworu" è pronunciato "Kauoru" mentre in originale lo si pronuncia "Kaoru", come avveniva nell'edizione Dynamic curata da Shito.

Cmq il problema del doppiaggio è imo la recitazione. Ad esempio, Valentina Mari doppia Rei e Yui con la _stessa_ voce, praticamente da 30enne. Ah, dovrebbero aver cambiato anche le voci dei membri della SEELE, quelle dei monoliti, salvo Keel Lorenz. Ora non sembrano più vecchi ma piuttosto dei giovani. La direzione della serie TV e la recitazione di Stella Musy avevano reso viva Misato. Qui abbiano una recitazione di maniera. Kaworu è recitato in un modo iper-scazzato. Non c'è coinvolgimento. Stella Musy e Max Alto mancano eccome, ma è da notare il fatto che le altre voci già presenti nella serie TV recitino senza il minimo coinvolgimento emotivo.

A livello di direzione del doppiaggio i danni fatti sono parecchi. In linea coi pessimi doppiaggi di Dendoh e del nuovo di Gundam. Ehm, il doppiaggio è stato effettuato allo Studio PV, quello romano, dove lo stesso direttore avevo doppiato Eat-Man (doppiaggio noto per la sua qualità infima ^^)

Altri problemi connessi:
- nei sottotitoli italiani di Air, manca una battuta di Asuka mentre combatte contro le forze che attaccano la NERV, la frase in cui Asuka nomina le 12000 lastre corazzate;
- quasi tutte le urla _non_ sono state doppiate ma riprese dell'audio giapponese;
- come conseguenza del punto precedente, un paio di urla sono andate perse. Ad esempio quando Shinji urla dopo che compare la scritta "silenzio", e all'urlo dell'Eva-01 quando estrae le ali nello spazio.

Ci sono anche delle battute ripetute, tipo Ritsuko che in un'occasione dice due volte "la copertura costrittiva" e Rei che, nella sequenza di fronte a Lilith, dice due volte "sono tornata".

Death è un montaggio della serie TV. In questo modo si possono confrontare le interpretazioni degli stessi doppiatori sentite nell'edizione: c'è una bella differenza.

La qualità video è mediocre, a causa dei materiali. Questo però già si sapeva: non è certo un caso se GAINAX ha deciso di ristrutturare completamente quel video per la Renewal. Cmq non mi aspettavo fossero messi così male. Immaginavo che il master video dei film fosse vecchio ma non che fosse decrepito.

L'audio lascia _molto_ a desiderare. La traccia audio italiana è praticamente un 5.1 inesistente. La qualità dell'audio italiano è bassa se paragonata a quella delle altre due piste.

Altro? Gli extra sono veramente striminziti e che non c'è uno straccio di booklet. Anche le immagini sulla fascetta sono piuttosto tristi.

FINE!

Mia opinione: non acquisterò questi dvd in quanto qualitativamente scadenti sotto quasi tutti i punti di vista. Aspetterò la pubblicazione italiana della Renewal Of Evangelion, comprensiva sia di film che della serie TV ovviamente. I dvd Dynit usciti tempo fa non fanno testo visto che sono qualitativamente scarsi e visto che non presentano gli episodi 21-24 in edizione director's cut.

Ah, Evangelion è tra le mie serie preferite, seconda solo a Kido Senshi Gundam.

Ale K ha scritto:Più che altro a me interessa Ghost in the shell...
A proposito di questo, a quanto pare l'editore _non_ ridoppierà il film Ghost in The Shell. Così ci cuccheremo il doppiaggio col "signore dei pupazzi" e con la parolacce inserite per volere degli americani.
Vorrà dire che lascerò sugli scaffali anche questo ^^'
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Messaggio da MANUEL »

noritaka ha scritto:
MANUEL ha scritto:La mia recensione naturalmente è deltutto personale
Tra quanti hanno commentato il video e l'audio di questi dvd sappi che sei il primo acquirente soddisfatto che mi sia capitato di sentire/leggere ^^

Però ci sono alcuni errori oggettivi e percepibili da tutti.

Ci sono molte pronuncie sbagliate:

"Lift-off" lo pronunciano "laift-off".
"Akagi" è pronunciato "Akagi", stile il "Sakuragi" di Slam Dunk, e non "Akaghi" (e qui il direttore del doppiaggio ere recidivo! Già in Dendoh, sempre diretto da lui, "Ginga" era pronunciato "Ginga" anzichè "Ghinga").
"Kaworu" è pronunciato "Kauoru" mentre in originale lo si pronuncia "Kaoru", come avveniva nell'edizione Dynamic curata da Shito.

Cmq il problema del doppiaggio è imo la recitazione. Ad esempio, Valentina Mari doppia Rei e Yui con la _stessa_ voce, praticamente da 30enne. Ah, dovrebbero aver cambiato anche le voci dei membri della SEELE, quelle dei monoliti, salvo Keel Lorenz. Ora non sembrano più vecchi ma piuttosto dei giovani. La direzione della serie TV e la recitazione di Stella Musy avevano reso viva Misato. Qui abbiano una recitazione di maniera. Kaworu è recitato in un modo iper-scazzato. Non c'è coinvolgimento. Stella Musy e Max Alto mancano eccome, ma è da notare il fatto che le altre voci già presenti nella serie TV recitino senza il minimo coinvolgimento emotivo.

A livello di direzione del doppiaggio i danni fatti sono parecchi. In linea coi pessimi doppiaggi di Dendoh e del nuovo di Gundam. Ehm, il doppiaggio è stato effettuato allo Studio PV, quello romano, dove lo stesso direttore avevo doppiato Eat-Man (doppiaggio noto per la sua qualità infima ^^)

Altri problemi connessi:
- nei sottotitoli italiani di Air, manca una battuta di Asuka mentre combatte contro le forze che attaccano la NERV, la frase in cui Asuka nomina le 12000 lastre corazzate;
- quasi tutte le urla _non_ sono state doppiate ma riprese dell'audio giapponese;
- come conseguenza del punto precedente, un paio di urla sono andate perse. Ad esempio quando Shinji urla dopo che compare la scritta "silenzio", e all'urlo dell'Eva-01 quando estrae le ali nello spazio.

Ci sono anche delle battute ripetute, tipo Ritsuko che in un'occasione dice due volte "la copertura costrittiva" e Rei che, nella sequenza di fronte a Lilith, dice due volte "sono tornata".

Death è un montaggio della serie TV. In questo modo si possono confrontare le interpretazioni degli stessi doppiatori sentite nell'edizione: c'è una bella differenza.

La qualità video è mediocre, a causa dei materiali. Questo però già si sapeva: non è certo un caso se GAINAX ha deciso di ristrutturare completamente quel video per la Renewal. Cmq non mi aspettavo fossero messi così male. Immaginavo che il master video dei film fosse vecchio ma non che fosse decrepito.

L'audio lascia _molto_ a desiderare. La traccia audio italiana è praticamente un 5.1 inesistente. La qualità dell'audio italiano è bassa se paragonata a quella delle altre due piste.

Altro? Gli extra sono veramente striminziti e che non c'è uno straccio di booklet. Anche le immagini sulla fascetta sono piuttosto tristi.

FINE!

Mia opinione: non acquisterò questi dvd in quanto qualitativamente scadenti sotto quasi tutti i punti di vista. Aspetterò la pubblicazione italiana della Renewal Of Evangelion, comprensiva sia di film che della serie TV ovviamente. I dvd Dynit usciti tempo fa non fanno testo visto che sono qualitativamente scarsi e visto che non presentano gli episodi 21-24 in edizione director's cut.

Ah, Evangelion è tra le mie serie preferite, seconda solo a Kido Senshi Gundam.

Ale K ha scritto:Più che altro a me interessa Ghost in the shell...
A proposito di questo, a quanto pare l'editore _non_ ridoppierà il film Ghost in The Shell. Così ci cuccheremo il doppiaggio col "signore dei pupazzi" e con la parolacce inserite per volere degli americani.
Vorrà dire che lascerò sugli scaffali anche questo ^^'
Ciao Noritaka,benvenuto nel forum :wink:

Come avrai letto,non ho detto che è tutto perfetto, ho messo in
evidenza anche alcune piccole pecche,che per me tali sono, non ho trovato nulla di cosi ecclatante e negativo in questo DVD,anzi guardando il film con il DTS l'ho trovato davvero notevole..... :wink:
Ametto di non avere un lettore DVD economico, stessa cosa per l'impianto audio ed il TVC e quindi con l'apparecchiatura che ho disponibile riesco a dare questo parere :D

Ho voluto verificare in rete se sono davvero l'unico che trova positivo questo DVD,ma al contrario in vari forum (e non solo) trovo pareri
pienamente positivi,qui sotto vi segnalo un sito:

http://www.everyeye.it/anime/articolo.asp?id=3118

Ciao
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

noritaka ha scritto:Aspetterò la pubblicazione italiana della Renewal Of Evangelion, comprensiva sia di film che della serie TV ovviamente.
E' senza dubbio la scelta più intelligente :wink: . L'unica perplessità rimarrà la tempistica, visto l'andazzo preso da chi dovrebbe far uscire 'sta benedetta Renewal :roll: ...
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

MANUEL ha scritto: Ho voluto verificare in rete se sono davvero l'unico che trova positivo questo DVD,ma al contrario in vari forum (e non solo) trovo pareri
pienamente positivi,qui sotto vi segnalo un sito:

http://www.everyeye.it/anime/articolo.asp?id=3118

Ciao
Mi pare una recensione un po' alla buona, visto che neanche dà un giudizio della qualità audio, imho il vero problema di questa edizione.
Immagine
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Non sapevo di questa Renewal of Evangelion....se avessi saputo avrei aspettato anche a comprare i film...vabbe' almeno la serie forse potro' prenderla.
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Giggione ha scritto:Non e' mica vero...io la serie TV l'ho vista tutta in videocassetta (da un mio amico) e attendevo con ansia la pubblicazione in DVD. Quando pero' ho saputo dello scempio che ha fatto la Dynamic nella pubblicazione di questi ultimi ho deciso che non la comprero' mai, a meno che non facciano una riedizione. Per cui ho gia' comprato ii due film di EVA (pubblicati da Panini) ma non comprero' "assolutamente" la serie TV in DVD perche' e' un "furto a mano armata".
E' lo stesso motivo per cui neppure io li comprai!
Riguardo al mio modo di fare... purtroppo son fatto così, non dico di essere nel giusto, ma di non riuscire a fare diversamente, è più forte di me...
Pensa che ho il film di Cowboy Bebop, ma non la serie, e ciò mi infastidisce parecchio, ho anche pensato più volte di rivendere il film, poi per fortuna è uscita la voce di una futura riedizione della serie, ed ora attendo fiducioso... :D :D

Senza contare poi che la mia ragazza possiede i due film di Tenchi Muyo in Love, ma non ha la serie... :cry: :cry: che sofferenza :cry: ...
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ghgh Ale....e' come non vedere la finale di coppa campioni..perche' si sono perse due partite di campionato....

personalmente possiedo anche io il film del bibop..lo trovo molto bello..la serie l ho vista...e questo mi basta e mi avanza..non bisogna lasciarsi troppo prendere dalla mania del collezionismo....e se te lo dico io mi puoi credere :lol: ..ho storiacce dietro di collezioni vendute/regalate.....quando ti poni solo verso la qualita' del prodotto e non alla sua materialita' e' tutto un altro vedere....

cmq e' solo il mio modo di pensare...
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Messaggio da dcristof »

Soulchild ha scritto:
noritaka ha scritto: Aspetterò la pubblicazione italiana della Renewal Of Evangelion, comprensiva sia di film che della serie TV ovviamente.

E' senza dubbio la scelta più intelligente . L'unica perplessità rimarrà la tempistica, visto l'andazzo preso da chi dovrebbe far uscire 'sta benedetta Renewal ...
Giggione ha scritto:Non sapevo di questa Renewal of Evangelion....se avessi saputo avrei aspettato anche a comprare i film...vabbe' almeno la serie forse potro' prenderla.
anch'io non sapevo della Renewal, solo che nel frattempo ho acquistato l'intera serie in dvd approfittando (?) di un'offerta di dvdplanet :evil:
ma si sa per certo che questa Renewal sara' pubblicata? o come al solitio si spera (e chi visse sperando... :) )
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Beh, di certo non c'è nulla, dato che nessuno l'ha ancora ufficialmente annunciata, però dovrebbe arrivare sicuramente, e in tempi non lunghissimi...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Messaggio da dcristof »

pippov ha scritto:Beh, di certo non c'è nulla, dato che nessuno l'ha ancora ufficialmente annunciata, però dovrebbe arrivare sicuramente, e in tempi non lunghissimi...
nel senso che se ne parla gia', magari con il nome della possibile casa editrice?
te lo chiedo perche' i film di Eva li aspettavo da anni, e quando 3 anni fa chiesi informazioni in fumetteria (ancora non bazzicavo i forum) mi dissero piu' o meno "non c'e' ancora niente di ufficiale, ma sono titoli cosi' importanti che li pubblicheranno presto"... poi ci sono voluti 3 anni per avere queste edizioni che, da quello che mi dite, non sono granche'.
quindi sto cercando di capire se preferisco aspettare una pubblicazione quasi certa anche se non ancora ufficiale (il che e' tutto dire, dato che anche le "pubblicazioni ufficiali" non sempre vengono pubblicate - BV insegna) oppure acquistare coscientemente un prodotto mediocre in mancanza di meglio.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Se Noritaka ripassa, ti sa spiegare la situazione sicuramente meglio di me...
Quello che ho letto in giro è questo: Panini ha fatto uscire in fretta e furia questi 2 dvd (usciti a metà Agosto, con edizioni pessime) proprio perchè non poteva aspettare, dato che la Renewal comprende anche i film, e l'annuncio di questa avrebbe bloccato quei diritti. SE tutto ciò è vero, si presume che la renewal stia per essere annunciata, magari in autunno...

Aggiungo, i dvd della serie non li avrei presi comunque. In questo caso, infatti, non si tratta solo di dvd fatti male (tipo CowBoy Bebop), ma di un'edizione menomata, data l'assenza degli episodi finali veri.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Messaggio da dcristof »

pippov ha scritto:i dvd della serie non li avrei presi comunque. In questo caso, infatti, non si tratta solo di dvd fatti male (tipo CowBoy Bebop), ma di un'edizione menomata, data l'assenza degli episodi finali veri.
lo avessi saputo non li avrei presi neanch'io. purtroppo non mi informo abbastanza (questo e' l'unico forum che frequento, e non cosi' di frequente come puoi vedere, ma il tempo e' quel che e'), e poi seppi dell'offerta di dvdplanet solo un giorno prima che scadesse, e quindi non ho avuto molto tempo per documentarmi. che vuoi che ti dica? spero almeno che valga a futura memoria.
per inciso, nella stessa occasione ho comprato anche la serie di Cowboy Bebop.
avanti cosi', facciamoci del male! :)
noritaka
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 08, 2005 9:51 pm

Messaggio da noritaka »

pippov ha scritto:Se Noritaka ripassa, ti sa spiegare la situazione sicuramente meglio di me...
Eccomi ^^
La questione è che la licenza internazionale Manga Video sui film è in scadenza, mi pare entro fine anno. A conferma di questo possiamo constatare che Manga Video stessa ha pubblicato cofanetti raccoglitore/memoriali con i due film, per sfruttarli fino all'ultimo. Specifichiamo che Manga Video detiene i diritti internazionali per la sola edizione vecchia dei film. E Panini ha pubblicato giusto questa, trattando con Manga Video ^^ I diritti sulla Renewal dei film si libereranno alla scadenza della licenza Manga Video. Dopodichè, per pubblicarli, bisognerà rivolgersi al nuovo licensor o a Gainax stessa.
Per la Renewal della serie problemi non ci sono visto che è già uscita ad esempio in USA per ADV, priva però dei film, per le questioni di cui sopra.

Arriverà la Renewal di Eva? Imo sì. Sono già state annunciate quelle di Trigun e di Cowboy Bebop. Volete che non arrivi quella di un cult come Eva? ^^'
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Messaggio da dcristof »

noritaka ha scritto:La questione è che la licenza internazionale Manga Video sui film è in scadenza, mi pare entro fine anno.
[...]
Specifichiamo che Manga Video detiene i diritti internazionali per la sola edizione vecchia dei film. E Panini ha pubblicato giusto questa, trattando con Manga Video ^^ I diritti sulla Renewal dei film si libereranno alla scadenza della licenza Manga Video. Dopodichè, per pubblicarli, bisognerà rivolgersi al nuovo licensor o a Gainax stessa.
Per la Renewal della serie problemi non ci sono visto che è già uscita ad esempio in USA per ADV, priva però dei film, per le questioni di cui sopra.
Ti ringrazio molto per le precisazioni, noritaka.
Quindi se capisco bene si sa solo che i diritti sono in scadenza, forse a fine anno, poi bisogna vedere se qcn si prende i diritti per la Renewal dei film. Dunque nessuna certezza di vedere pubblicata la Renewal.

Da quello che dici, anche i diritti della Renewal della serie sono in attesa di essere presi da qcn, per quanto gia' disponibili.

Ti diro', da tutto questo mi vien da pensare che la Renewal dei film non arrivera' in Italia cosi' presto, essendo stati appena pubblicate le edizioni vecchie. Pero' e' poco piu' che una sensazione, con tanti argomenti contro quanti a favore.
noritaka ha scritto:Arriverà la Renewal di Eva? Imo sì. Sono già state annunciate quelle di Trigun e di Cowboy Bebop. Volete che non arrivi quella di un cult come Eva? ^^'
E' lo stesso argomento che mi proposero anni addietro riguardo all'edizione italiana dei film di Eva. E da allora ci son voluti 3 anni per vederli pubblicati in edizione scarsa....

E la Renewal di Cowboy Bebop che menzioni? E' quella della prossima edizione by Shin Vision?