IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL (CON SPOILER!!)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

Shito ha scritto:Si potrebbe ben continuare...
Se ti va... noi siamo qui apposta! :)
Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, nè mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza - L. N. Tolstoj
Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Messaggio da femanue »

Heimdall ha scritto:Mmmh... Si rende proprio necessario avere un file di sottotitoli compilato da te, così che una buona volta ci si possa vedere questo film senza dialoghi travisati! :)
Ma non c'era in cantiere qualcosa in merito?
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Trailer di Howl per gli Usa

Messaggio da sdz »

http://www.aint-it-cool-news.com/display.cgi?id=19966

e di ottima qualità! Veramente notevole :)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Howl in anteprima a Milano

Messaggio da Heimdall »

Cari tutti, se vi può interessare, a Milano, nello Spazio Cinema della Festa Nazionale dell'Unità, si potrà vedere l'ultimo capolavoro del Maestro con due giorni d'anticipo rispetto all'uscita nelle sale ed a prezzo davvero conveniente... Io ci sarò quasi sicuramente, anche perché la festa si tiene a poco più di 10 km da casa mia... :)
mercoledì 7 settembre 2005
Ore 20 e ore 22.30 - Anteprima: Il castello errante di Howl, di Hayao Miyazaki, Giappone 2004 (Ingresso 5 euro)
Se qualcuno vuole farmi compagnia - in calce ai miei post abbondano i miei riferimenti - mi contatti pure.
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Heimdall ha scritto: [...]C’era poi uno splendido pannello di cartone dell’altezza di circa due metri con la locandina del film… proverò a chiedere agli organizzatori se, dopo la proiezione posso portarmelo via! :D[...]
Ti pareva... se lo sono già fregato! :?
Ultima modifica di Heimdall il sab set 03, 2005 10:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Così si fa Heim! :D
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Ahhhh! Finalmente anch'io ho avuto accesso al capolavoro del Maestro!
Ieri sera, seppure in condizioni un po' precarie (torcicollo garantito), alla festa dell'Unità di Milano (spettacolo delle 22.30), mi sono gustato l'anteprima di Howl's moving castle.

Ci sarebbero un'infinità di cose da dire, e non sempre le parole bastano a significare le emozioni trasmesse!
L'impressione più forte, quella che mi ha riempito i sensi a questa prima visione (ce ne saranno altre, ci potete scommettere!) è l'incessante fantasmagoria visiva, l'invenzione costante, la proposta continua di immagini che rapiscono gli occhi e il cuore. E c'è tutto Miyazaki: i voli, le magie, gli amori e le gentilezze, la critica feroce contro la guerra, la comicità, la meraviglia negli occhi di chi guarda! :D

Al termine della visione, con gli amici, non abbiamo smesso un secondo - per la mezz'ora e oltre che ci separava da casa - di commentare, discutere, argomentare. Chi cercava paragoni con questa o quell'opera precedente di Miyazaki, chi andava cercando gli elementi originali e peculiari, chi rifletteva perplesso ripromettendosi di rivedere il film, chi voleva vedere gli altri lavori di Miya... insomma: un'opera d'arte è qualcosa che cattura, che rimane senza scivolare come la maggior parte delle cose che sentiamo o vediamo, è qualcosa che ci dispensa stimoli, che ci smuove qualcosa dentro, che ci spinge a riflettere. Più di così... :)
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Heimdall ha scritto: L'impressione più forte, quella che mi ha riempito i sensi a questa prima visione (ce ne saranno altre, ci potete scommettere!) è l'incessante fantasmagoria visiva, l'invenzione costante, la proposta continua di immagini che rapiscono gli occhi e il cuore. E c'è tutto Miyazaki: i voli, le magie, gli amori e le gentilezze, la critica feroce contro la guerra, la comicità, la meraviglia negli occhi di chi guarda! :)
Eccomi! :D
Un altro reduce dalla visione di Howl... come sempre per Miyazaki penso che me ne farò un'idea precisa dopo altre visioni, per ora, che dire?
Sicuramente mi è piaciuto.
Bella la storia e ben sceneggiata, anche se con un senso sfuggente di alcune situazioni probabilmente dovuto alla riduzione del romanzo della Jones, che non ho ancora letto. Per il resto c'è il Miyazaki che conosciamo, sfondo antimilitarista, di sensibilità e di affermazione della coscienza, con un fulcro essenzialmente sentimentale e questo non può che farmi piacere... il finale l'ho trovato splendido, stranamente un pizzico troppo... happy e ottimista (sul versante militare) visto l'autore ma giù lacrimoni da parte mia ^^
Detto di contenuti comunque già visti, passiamo alla "fase visiva"... stratosferica, le tecniche digitali avanzano sempre più ma allo studio ghibli sanno come tenerle al loro posto. Solite pennellate di visioni Miyazakiane, caledoscopio di personaggi tra il visionario e l'ironico come non mai, citazioni da altri film (Howl che si allontana con l'aggeggio volante e saluta, stessa scena di Nausicaa), ritornano gli scenari europei di Kiki-Porco Rosso e infatti i fondali e le ambientazioni sono da panico, musiche di Hisaishi semplicemente perfette (il main theme Jinsei no Merry-go-round entra nella testa a forza, e la canzone finale Sekai no Yakusoku di Chieko Baisho è suggestiva come non mai). C'è qualcosa che manca a Howl? Forse una sua peculiarità sui contenuti, che lo fa essere meno originale o necessario di altri film del maestro (ricordo fra l'altro che non era nato sotto la sua direzione), non lo metterei al livello di Porco Rosso o Mononoke Hime ma per il resto veramente poco da criticare.

La visione al cinema? Posta la fedeltà dei testi grazie alla garanzia-Shito, ho trovato buona l'edizione per adattamento e doppiaggio (anche se Calcifer non m'ha convinto del tutto per certe frasi, e il sorellona l'ho quasi odiato; piccolezze comunque), però non ho ancora visto il doppiaggio originale e quindi non poso pronunciarmi in termini assoluti sull'aderenza della recitazione.

Il punto dolente però c'è. E siamo alle solite: voci, volume 10. Effetti sonori volume 9. E le musiche? Volume 5 (6 quando va bene). Ovattate anche quando suona la marcia fragorosa. Il solito difetto di molte edizioni italiane e quindi offuscamento di molte sequenze dal connubio musica+immagini. Anche qui non ho il paragone, ma sarebbe la prima volta se in originale le musiche di Hisaishi avessero un mix così penalizzante.
Ultima modifica di spaced jazz il dom set 11, 2005 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

che dire..ho visto howl tempo fa' in lingua originale...sono rimasto come sempre affascinato...credo che gli ingredienti del successo del maestro ci siano tutti...aldila' delle musiche e dell animazione stratosferica...parlo dell anima dei suoi film....quel essere buoni anche quando il mondo buono non e'...e con questa forza riuscire a cambiare cose e persone....

personalmente sono contento dellla direzione "magica" presa dallo studio...e' un tipo di magia che mi piace....occidentale contaminata...onestamente penso che i suoi fantasy ambientalisti abbiano detto tutto quello che c era da dire..bene quindi il guardare avanti..

Tornando al film..ho trovato stupenda la caretterizzazione di calcifer...soprattutto per la sua importanza nel film...una delle chiavi di lettura piu' importanti secondo me..insieme come detto giusatmnete..al sentimento profondo antimilitarista e all apparire/essere...howl in fondo viene amato nonostante fosse un mostro...
Il castello mi ha ricordato molto la leggenda russa di baba yaba...dove la casa della strega si muove su enormi zampe di gallina....

Avrei molte cose da dire ancora ..ma meglio fermarsi :lol: capolavoro assoluto nel mondo dell animazione e dei film in generale...

gli unici due film che non mi hano fatto impazzire del maestro sono stati Kiki e Mnonoke,,,,e al primo posto rimane sempre Nausicaa..capolavoro fra i capolavori...
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Buta ha scritto: gli unici due film che non mi hano fatto impazzire del maestro sono stati Kiki e Mononoke
Buta, sono due dei miei 3-4 film preferiti di Miyazaki... attento a formulare simili giudizi altrimenti dovrò provvedere, per il dispiacere di tutti i venditori di puntini di sospensione ^^ :D :D :D
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ghgh..non preoccuparti spaced...i puntini me li regalano.... :lol:

ho scritto anche hano mi sembra invece di hanno...cmq beh pazienza....iniziero' a mettere le virgole.. :D :D :D

almeno su 2/4 siamo d accordo.. :wink:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

ECCOMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vi sono mancato????? no????? Vabbè!!! Mo non vi mollto più :D

Appena visto, un capolavoro. Non ho ancora assimilato tutte le sfumature di questo film e ci metterò un pò per partorire un opinione. Comunque già da subito posso dire che mi è piaciuto come nemmeno io mi potevo immaginare prima della visione. Posso dire che dopo essere uscito dalla sala son stato zitto per mezzora incantato e sbalordito senza poter proferir parola altro che Heimdall che cicera con gli amici :lol:

approposito Heimdall quando ce lo vediamo assieme prima che esca dalle sale?? :D :D :D :D :D :D
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

jobi1 ha scritto:ECCOMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vi sono mancato????? no????? Vabbè!!! Mo non vi mollto più :D
Appproposito... ma Shito ha per caso postato sul forum il testo della canzone?
Alla fine mi sono un po' impicciato a seguire contemporaneamente dialoghi+sub... :cry:

@Buta: se gli altri 2/4 sono Porco Rosso e Nausicaa mi sa di sì :P
Immagine
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

jobi1 ha scritto: approposito Heimdall quando ce lo vediamo assieme prima che esca dalle sale?? :D :D :D :D :D :D
anke io anke io anke io...qui da quel che si capisce non lo proiettano(come diceva ghila sia qui che in tutto il resto della rete a quanto pare :wink: )!!!(speriamo lo facciano sett prox)....però io potrei solo ad orari decenti...ora non ho più la casina lì...certo potrei invadere il letto/scrivania/c'èsopraognicosa di luchino...
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

minmay ha scritto:(come diceva ghila sia qui che in tutto il resto della rete a quanto pare :wink:
Beh, in compenso hanno aumentato le sale con Madagascar, non seeeiii cooonteeentaa??!! :cry:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit