Kiki

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

cipeciop ha scritto:Finalmente l'ho visto anch'io! Bello, ma secondo me non quanto gli altri film di Miyazaki che ho visto finora.
Forse è vero, però è l'unico (assieme a Totoro) che riesce a toccare una vetta emotiva (in una scena) che, a mio parere, compensa quello che può mancare rispetto agli altri film.

Insomma: io la fine di Kiki non riesco più a guardarla, mi prende lo stomaco (mi vergogno anche un pò :oops: ho una certa età :? ).

Rientra tutto ciò in un concetto di "bello"?
Avatar utente
Tichy
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: lun feb 28, 2005 12:56 pm
Località: Dintorni di Padova

Messaggio da Tichy »

Insomma: io la fine di Kiki non riesco più a guardarla, mi prende lo stomaco (mi vergogno anche un pò ho una certa età).
A me è Evangelion a fare ancora quell'effetto, anche a distanza di anni alcune puntate non riesco quasi a guardarle.

Comunque trovo strano che Kiki non sia così apprezzato come meriterebbe.
Nella sua semplicità è uno dei lavori più belli del Maestro, secondo solo a Porco Rosso nella mia personale classifica (ma in Porco ci sono gli idrovolanti degli anni venti, e per un appassionato di "cose volanti" come me tanto basta a farme la mia prima scelta).
Una cosa mi sono sempre chiesto, e probabilmente ne avrete già parlato.
Sigle a parte, perchè nella versione italiana di Kiki le musiche sono diverse dalla versione in lingua originale?
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Tichy ha scritto:Una cosa mi sono sempre chiesto, e probabilmente ne avrete già parlato.
Sigle a parte, perchè nella versione italiana di Kiki le musiche sono diverse dalla versione in lingua originale?
La butto lì... magari, visto che è stato il primo dvd, pensavano di fare le cose più in grande, alla disney maniera
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Kiki l'ha diretto Gualtiero? non mi ricordo più...comunque per fortuna giò da Laputa le musiche sono come la versione jappo e non come quella inglese.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

jobi1 ha scritto:Kiki l'ha diretto Gualtiero? non mi ricordo più...comunque per fortuna giò da Laputa le musiche sono come la versione jappo e non come quella inglese.
Sì, anche Kiki è stato adattato da Shito. Però può essere che la traduzione delle canzoni sia stata un'imposizione dall'alto.
Immagine
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Ecco perché non trovavo i credits nel DVD: non ci sono! :(
Intervista a Shito: http://www.nippofan-magazine.it/nippofan/interv.G.C.htm
Kiki l'ho visto appena una volta e siccome anche quel capolavoro di Howl dopo la prima visione mi aveva lasciato perplesso... beh, è meglio se me lo riguardo! :?
Forse la mia prima impressione è viziata a livello subliminale dal fatto che a me piace il verde (prati, foreste, montagne) e le nuvole pannose, mentre la tavolozza di Kiki mi pare tenda più al rosso e al blu. :roll:
Magari con un fiocco verde in testa...... no, per carità, sto scherzando! :lol:
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

In risposta al quesito di Max Art ("A parte in Mononoke Hime, c'è sempre qualcuno che vola nei film di Miyazaki. E non penso affatto sia un caso") una risposta plausibile potrebbe essere che la famiglia del Maestro (:prostrare:) costruiva i timoni dei caccia giapponesi della II Guerra Mondiale. Inoltre "ghibli" è anche il soprannome che venne dato all'aereo da caccia italiano (di cui però adesso non ricordo il nome preciso) che combatteva in Africa e che pare sia uno dei suoi preferiti.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Caproni Bergamaschi "CA 309" Ghibli
Immagine
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

capo non vale!!!!!!...per te è troppo facile rispondere!!!
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

La prima volta che ho visto Kiki son rimasto un po' perplesso, non mi aspettavo un finale così "rapido"... o meglio, non mi aspettavo un finale a quel punto della narrazione! Mi ha colto di sorpresa!! :D

Nel complesso non è il mio film preferito, ma è quello che ho visto più volte, spesso mi vien voglia di riguardarne alcune sequenze! Mi colpisce molto l'incredibile gentilezza dei personaggi, all'inizio mi sembrava eccessiva, troppo irreale, ma poi ho imparato a gustarmela.

PS: così tanto per dire, è pure il dvd più costoso che abbia mai acquistato... 27€! :evil:
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Mario ha scritto:Caproni Bergamaschi "CA 309" Ghibli
Immagine
:gresorr: Ecco appunto..proprio questo... Grazie !!!
Avatar utente
bigdrugo
Membro
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun giu 27, 2005 9:55 am

Messaggio da bigdrugo »

kiki è una poesia straordinaria.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Più che altro Kiki è squisitamente perfetto. Non eccede la misura, come il bevitore che rifugge l'intemperanza in vista del puro piacere, il rubino sorseggiato al "raso" tracannato.

Tout se tient, come in un bell'epigramma che in poche righe allieta e diletta.

Tutto è così necessario e sufficiente al tempo stesso, che alla fine del film non gli si desidera chiedere nulla più di quello che ci ha già detto.

Un capolavoro.
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

Come avevo già detto in altra sede io personalmente non riesco, pur sforzandomi, a peferire un film di Miya rispetto ad un altro.
I film del maestro sono tutti perfetti ognuno ha qualcosa che un altro non ha ma allo stesso tempo tutti mi coinvolgono nel profondo e mi toccano il cuore (mi vergogno a dirlo :oops: ).
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

io vado controcorrente...ma trovo kiki forse un po' troppo infantile...non riesco proprio a farmelo piacere..