Otomo e SteamBoy

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Otomo e SteamBoy

Messaggio da Koshien »

Ciao a tutti.
Volevo dei vostri commenti su un altro mostro sacro dell'animazione giapponese (oltre al maestro per eccellenza: Miyazaki). [/img] :prostrare:
Ho visto da poco Steamboy: animazione incredibile !!
Qualcuno per caso ha visto Memories ?
Aspetto commenti !!
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Messaggio da sudoppi »

su memories c'è un topic apposito.... viewtopic.php?t=1008&start=0

personalmente l'ho trovato molto bello soprattutto il primo episodio ed il terzo! direi imperdibile

anche Steamboy mi è piaciuto molto, ed anche io ho trovato fantastica l'animazione. bellissimi gli sfondi ed una ambientazione che mi ha colpito davvero tanto. A differenza di altri non l'ho trovato per niente lento e la storia mi è piaciuta!

Ho visto anche Akira ma quello invece non mi è piaciuto affatto ad essere sinceri....non amo troppo le ambientazioni futuristiche!
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Effettivamente Akira è un tantino catastrofico... :shock:
Di Memories lessi a suo tempo il fumetto e immagino che l'animazione sia eccellente...
Riguardo a Steamboy...l'unica cosa che mi lascia un pochino perplesso è la figura della co-protagonista. Per il resto sono daccordo con te... l'ambientazione, con Londra, tutto quel vapore e quegli ingranaggi (devono essere impazziti per disegnarli...!!!), è favolosa...
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

in realtà dal fumetto di Memories si sono ispirati per fare il film. Sono tre episodi di cui solo uno preso dal fumetto (gli altri sono inventati di sana pianta o quanto meno ispirati) Quindi nessuna storia con le mitiche piovre :cry: :cry: (Memories lo sto apsettando in dvd con molta trepidazione)

Akira ha il problema di Nausicaa se non peggio, il manga è mooooolto più complesso ed è stato parecchio ridotto tagliando fuori a parer mio la parte più bella del manga. (un po come Nausicaa ma quest'ultimo riesce a mantenere un feeling con il fumetto che Akira nella riduzione visiva perde)

Steamboy concodo con voi ma mi scade parecchio quando fanno quelle dissertazioni inutili e pleonastiche (deducibili dal contesto) sulla scienza.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

La storia con la guerra tra polpi e calamari direi che è assolutamente mitica... Ma sto benedetto DVD quando esce ?
Di Akira non ho letto il manga...:oops:
Steamboy ha sicuramente delle pecche...però complessivamente è un ottimo prodotto...
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Messaggio da sudoppi »

Koshien ha scritto:La storia con la guerra tra polpi e calamari direi che è assolutamente mitica... Ma sto benedetto DVD quando esce ?
parli di memories giusto??? in italia la data precisa non la so....cmq ti ricordo che c'è con audio italiano su http://www.play.com
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Grazie per la segnalazione :prostrare:
Si, mi riferivo al manga di Memories...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Koshien ha scritto:Steamboy ha sicuramente delle pecche...però complessivamente è un ottimo prodotto...
Ottimo prodotto si, ma se invece di pensare a sfornare un prodotto avessero provato a fare un bel film, magari sarei stato più contento...
Steamboy ha sicuramente tutti i pregi che elencate sopra, ma è lento e scontato. Tecnicamente ineccepibile (e se avete visto gli extra capite anche tutto il lavoro e la 'tecnologia' che c'è dietro), spettacolare, ma senza un minimo di trama, un colpo di scena, nulla... Buoni contro cattivi. Tutto lì. Dall'inizio alla fine non succede altro. Pochino per Otomo...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Che dire Pippov.... In parte mi trovi daccordo. Avevo già detto di alcune pecche che caratterizzano personaggi importanti e forse il più grosso difetto è proprio il fatto che si sono concentrati per quasi 10 anni sulle macchine e sui meccanismi...
Anche il finale è in pieno stile holliwodiano...lascia aperta la porta per Steamboy 2....
Però parlando di animazione giapponese che ci "concedono" di vedere rimango dell'idea che sia un buon prodotto..
Un saluto
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

pippov ha scritto:
Koshien ha scritto:Steamboy ha sicuramente delle pecche...però complessivamente è un ottimo prodotto...
Ottimo prodotto si, ma se invece di pensare a sfornare un prodotto avessero provato a fare un bel film, magari sarei stato più contento...
Steamboy ha sicuramente tutti i pregi che elencate sopra, ma è lento e scontato. Tecnicamente ineccepibile (e se avete visto gli extra capite anche tutto il lavoro e la 'tecnologia' che c'è dietro), spettacolare, ma senza un minimo di trama, un colpo di scena, nulla... Buoni contro cattivi. Tutto lì. Dall'inizio alla fine non succede altro. Pochino per Otomo...
Quoto tutto e aggiungo che purtroppo l'utilizzo perfetto della CG non è costante, si passa da un utilizzo anke massiccio ma sapiente e ben definito alle strutture 3D che staccano in maniera eccessiva dai fondali.

Akira ha fatto storia pur tagliando la storia originale rimane un film d'animazione grandioso.
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Koshien ha scritto:lascia aperta la porta per Steamboy 2....
Ecco: quella è stata la goccia che ha fatto traboccare la mia colecisti quando sono andato a vederlo al cinema! :lol:
Quasi due ore di passaggi della steam-sfera come in una interminabile partita di football americano e poi il finale... che rimane aperto! Steamboy mi ha deluso moltissimo. :(
Forse rivedendolo in dvd cambierei opinione, ma intanto aspetto ad acquistarlo (prima preferirei prendere Perfect Blue e Ghost in the Shell).
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Cipeciop a quale Ghost in the Shell ti riferisci ? No perchè il primo è veramente uno spettacolo.
Nel DVD di Steamboy per la verità Otomo dice che se la seconda parte venisse realizzata lui non intende metterci le sue "manine".....
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Secondo me uno dei problemi più grandi di Steamboy è che colui che doveva incarnare l'uso coscienzioso della scienza, cioè il nonno del protagonista, era un perfetto idiota che voleva usare la scoperta del millenio per un Luna Park! :loool:
Sorvoliamo poi sul fatto che Londra fosse deserta mentre veniva rasa al suolo! :lol: :lol:
Tutto sommato però non è stato un film da buttar via, infatti sto valutando se sia il caso di acquistarlo in dvd... i 20 minuti in più mi tentano...
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

ah non li hai ancora visti??? penso che l'edizione dvd sia meno bella di quella cinematografica. E' un ipotesi io ho visto solo il film in dvd. Ma 20 minuti in meno avrebbero reso il film più veloce e meno chiaccherato.(è un film d'azione con qualche predicozzo incluso :roll: )
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Koshien ha scritto:Nel DVD di Steamboy per la verità Otomo dice che se la seconda parte venisse realizzata lui non intende metterci le sue "manine".....
Ma come: prima lancia il sasso (cioè lascia la storia a metà) e poi nasconde la mano? :roll:
Anche in Metropolis la sceneggiatura di Otomo mi sembra un po' povera, ma lì per fortuna la regia è stata affidata a Rintaro.
Koshien ha scritto:Cipeciop a quale Ghost in the Shell ti riferisci ? No perchè il primo è veramente uno spettacolo.
*sbaaaav* non dirmelo, che sto già friggendo!!! :D
Panini Video ha annunciato (da troppo tempo a dire il vero) l'imminente uscita del DVD italiano del primo film Ghost in the Shell addirittura in due versioni (standard e de luxe). Finora ho potuto vederlo solamente supercompresso in jappo eng-subbed e quindi non vedo l'ora di godermelo come si deve. Hai visto anche il secondo film e le serie tv? come sono?
Chissà se faranno una serie tv anche per Steamboy :?
http://www.animenewsnetwork.com/article.php?id=5245