ISAO TAKAHATA NUOVAMENTE IN ITALIA

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Il workshoop di zio ISAO è stato molto bello. Ha fatto vedere "Hols no daiboken" e ha spigato come ha realizzato alcune sequenze.Poi abbiamo fatto domande.Ciao da un Entity un pò sfigato.







P.S.. devo fare i miei complimenti a Sabrina(il braccio destro di Luca), bella, brava e simpatica. :-)
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Ieri sera abbiamo visto Pompoko, bello , molto bello e molto triste.

















P.S.: chissa perchè sino a ieri è andato tutto bene poi, la sfiga, deve esserci qualcuno che porta male.Qualcuno da un forum passato. AH AH AH AH AH AH
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Abbiamo appena finito di vedere "I miei vicini Yamada", bellissimo ci siamo scompisciati dalle risate,figuratevi c'era persino Giagia. Il maestro ha poi detto il perchè ha voluto realizzare tale film per dare una svolta al cinema d'animazione giapponese, con questo film ha voluto creare un distacco dallo spettatore per farlo ridere.
Io direi che ci è riuscito benissimo.


Oggi è stata una delle più belle giornate del festival.
Bacini
Avatar utente
Enciclopedia
Membro
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: mar nov 04, 2003 5:33 pm
Località: Bari

Messaggio da Enciclopedia »

...ero IO quello da un forum passato?

Ehi, Entity, Vogliamo RESUSCITARE I MORTI?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Enciclopedia ha scritto:...ero IO quello da un forum passato?

Ehi, Entity, Vogliamo RESUSCITARE I MORTI?
OT

Dopo "solo" due anni, vedi qui il precedente post, sei tornato! :D

/OT
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

No non eri tu.
Certo che vglio far resuscitare i morti, altrimenti dove sarebbe il divertimento. A proposito ho saputo che nela versione italiana di Nausicaa il termine OMU non è stato tradotto con VERME- RE.Ogni tanto si trova qualcuno dotato di buon senso.
Quest'anno ai castelli animati c'erano molti corti bidimensionali e pochi in 3d, i miei preferiti sono stati: About Ivan the fool del russo Mikail Aldashin, racconta la storia del folle Ivan e di come divento re, molto carino, realizzato con la tecnica del collaga aniamto.
Astronauts corto in 3d di Matthew walkeruts, narra le disavventure di due astronauti imbranati.
Tra i corti vincitori c'e stato Flat life, molto ironico, ci siamo scompisciati dalle risate.
Simpatico pure il corto intitolato Maestro.
Il film di 30 minuti da me preferito e stato Le misteriose esplorazioni geografiche di Jasper Morello, veramente bello tutto realizzato in silhouette, 2d e 3d, con citazioni di Magritte.
Noi italiani ci siamo anche distinti per i corto in 3d Trick'n ducks, vincitore del premio di Studio universal.Anche quin il pubblico ha riso a crepapelle.
IL seguito del festival alla prossima puntata.
Avatar utente
Enciclopedia
Membro
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: mar nov 04, 2003 5:33 pm
Località: Bari

Messaggio da Enciclopedia »

atchoo ha scritto: OT

Dopo "solo" due anni, vedi qui il precedente post, sei tornato! :D

/OT
Si, ma mi sento sempre orfano del BV... :cry:
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Messaggio da Rosario »

Caro Entity, hai visto i corti di Renzo Kinoshita ?

Kinoshita, autore molto interessante, nel 1978 realizzò il corto
'Pica-don', dove per la prima volta si parla della bomba atomica di Hiroshima usando l'animazione.

Per favore potresti dirci le tue impressioni su 'Pica-don' ?
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Pica è il lampo che i giapponesi videro, don è il rumore dell'esplosione.
Ai castelli c'era la moglie di kinoshita, attualmente direttore artistico del festival di Hiriscima. Pica Don mi è piaciuto molto, molto crudo, lo ritengo un documentario animato di quello che accadde.Se non si ha uno stomaco forte non si puo vederlo, mi è rimasta impressa la scena in cui si stacca la mano di una persona finita soto le macerie. L'idea visiva che mi ha colpito è quella dei corpi che si sciologono(una madre che allatta, da simbolo di vita diviene simbolo di morte), in un qualche modo mi ha ricordato la strage dell'11 settembre, i soccorritori avevano visto una donna che sembrava una patata bollita con la pelle che cadeva.Ho fatto questa associazione mentale. Salutini
Ultima modifica di entity il ven dic 09, 2005 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enciclopedia
Membro
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: mar nov 04, 2003 5:33 pm
Località: Bari

Messaggio da Enciclopedia »

Adesso la mia impressione su Pica Don.

Che all'inverso (DON PICA) sembra il nome di un personaggio Disney...

Vabbè siluratemi. :shock:
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Semmai un disegnatore.
Come Don Rosa.

Vabbé, fine OT... e sono pure coordinatore...:oops:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Eccoci ala nuova puntata de I castelli animati.
Chi ha potuto partecipare a questa edizione ha visto il mediometraggio di Canemaker, sapete chi è,vero?
Il film parla del rapporto del regista con il padre, egli immagina di parlare con lui dopo la sua morte e di chiedergli tutto quello che non ha avuto il chiedere quando era in vita.Che dire, UN CAPOLAVORO DI ANIMAZIONE INDIPENDENTE AMERICANA.
Ci siamo divertiti tanto con i "commercial" portati da Borge Ring.
L'unico artista che non riesco a capire è Toccafondo, i suoi film mi sono propio ostici.Pazienza.
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Avatar utente
Enciclopedia
Membro
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: mar nov 04, 2003 5:33 pm
Località: Bari

Messaggio da Enciclopedia »

Benevenuti al nuovo episodio dedicato ai Castelli Animati:

Alla rassegna era presente Peter Lord, regista ed animatore della Aardman (Galline in Fuga, Interviste Impossibli, Wallace & Gromit) che si è intrattenuto in un colloquio con Isao Takahata, confermando stima reciproca... e che al museo Ghibli ci sarà una futura mostra del materiale Aardman che non è andato in fumo (letteralmente) a causa di un incendio...

Dopo di che si sono messi tutti a ballare la tarantella nel delirio generale.

QUIZ: Una delle due affermazioni è falsa, indovinate quale.
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Takahata ha tenuto un workshop molto bello, ha spiegato cosa voleva realizzare con Hols.Il suo pallino fisso è quello di riuscire a rendere meglio la tridimensionalità dei volti dei personaggi, vorrebbe anche migliorare il labiale dei suoi film d'animazione.Questo è quello che lo ha maggiormente colpito della Aardam.No tornerà mai più su delle serie tv, si dedichera solo ai lungometraggi .



P.S. quando mi ha autografarto il cell di Anna è rimasto sconvolto dal fatto che ci fosse in giro materiale così vecchio.
Avatar utente
Enciclopedia
Membro
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: mar nov 04, 2003 5:33 pm
Località: Bari

Messaggio da Enciclopedia »

...più o meno lo stesso effetto che gli ha fatto il mio 45 giri di Heidi...

In realtà ha detto anche qualche cosa, ma non c'erano traduttori nei paraggi...

Ovviamente dopo che ha autografato il Cell, Takahata si è messo a cantare O Sole Mio nel delirio generale....

QUIZ. Anche in questo caso c'è 1 affermazione non vera. In palio un DVD di Kiki edizione effetto GHOST o una decina del Re Leone.