E il Mereghetti si accorge di Miyazaki

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

E il Mereghetti si accorge di Miyazaki

Messaggio da ghila »

E finalmente il Mereghetti (dizionario dei film) pare si sia accorto di TUTTI i film di Miyazaki, concedendogli delle buone recensioni nella sua ultima edizione.
Era ora! Chiaramente questo dizionario è 20 volte più avanti del Morandini, talmente povero in fatto di recensioni d'animazione da rasentare il boicottaggio!

Ora non ho ancora comprato la mia copia del Mereghetti 2006, ma un mio amico mi ha dato alcuni "punteggi" che spero di ricordare bene :) (da * a *****)

Howl - ****
Totoro - ***1/2
Nausicaa - ***
Porco Rosso - ***
Chihiro - ****

CIAO!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Uhm... Chihiro mi pareva avesse avuto il massimo dei voti, 5/5... poi non so! Comunque è cosa buona e giusta che Miya-san sia maggiormente conosciuto...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Mmmmh, secondo me è davvero improbabile. Calcolando il narcisismo intellettuale degli autori del Mereghetti, un lavoro in animazione non merita di certo più di 4. Nessun tipo di film d'animazione, anche d'annata credo si sia "meritato" il 5 del Merenghe.
Innegabile dirvi che non sono d'accordo.

Naturalmente gli altri non segnalati (mononoke, kiki) esistevano già nella precedente edizione. Anche Chihiro c'era nell'edizione 2004 ed aveva 4 stelle. Poi durante le riedizioni sono soliti ritoccare certe valutazioni.

Magari a preso davvero 5 :) . Sarebbe davvero una bella cosa e mi rimangerei di corsa questo post. :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Preferisco giudicare in base ai miei occhi. :)

Posso, magari, prendere qualche cantonata, ma non saprei che fare di certi ***** soporiferi... :)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

atchoo ha scritto:ma non saprei che fare di certi ***** soporiferi... :)
Innegabile! :P
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Re: E il Mereghetti si accorge di Miyazaki

Messaggio da kintaro »

ghila ha scritto: Chiaramente questo dizionario è 20 volte più avanti del Morandini, talmente povero in fatto di recensioni d'animazione da rasentare il boicottaggio!
Infatti, proprio ieri mi è capitato per le mani e di Miyazaki sono recensiti solo Mononoke e Chihiro (con voto medio/basso).
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: E il Mereghetti si accorge di Miyazaki

Messaggio da ghila »

kintaro ha scritto:Infatti, proprio ieri mi è capitato per le mani e di Miyazaki sono recensiti solo Mononoke e Chihiro (con voto medio/basso).
Il che è tutto dire.
Ma non solo: al Morando mancano una sacco di film d'oltreoceano: coreani, thailandesi, giapponesi, cinesi... se non arrivano in Italia in veste ufficiale e in pompa magna non sono nemmeno presi in considerazione.

Il che, ripeto, è TUUUTTO dire!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Già, avevo notato questa "novità" del Mereghetti 2006 :D

Anche io non lo ho ancora acquistato, tuttavia ho avuto occasione di esaminare il volume.

Piccola bizzarria: c'è un minuscolo appunto da fare a Mereghetti per quanto riguarda la recensione di Nausicaa... Credo che anche lui, come capitò anni fa a certi americani, non si sia accorto del fatto che Nausicaa ha i pantaloni. E così accenna al "vento indiscreto" che solleva il costume "molto sexy" della protagonista (mi pare fosse scritto così)... ehm. Mi sa che ci è cascato anche lui :lol: O almeno, ricordandomi delle vecchie perplessità USA, io l'ho interpretata così.

Ah, "Howl" ha tre stelle, se non ricordo male :wink:
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

atchoo ha scritto:Preferisco giudicare in base ai miei occhi. :)

Posso, magari, prendere qualche cantonata, ma non saprei che fare di certi ***** soporiferi... :)
I ***** saranno anche soporiferi Immagine ...ma quando siamo andati a vedere Howl, in modo che tu potessi giudicare in base ai tuoi occhi, ...stavi morendo di sonno! :mrgreen:
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Howl ha scritto:Ah, "Howl" ha tre stelle, se non ricordo male :wink:
Grazie Howl; appena acquisto la copia vedo ci postare senza "forse" i risultati... naturalmente per quanto alla fine mi interessi poco questa cosa :roll: Per me naturalmente restano tutti capolavori!!!

:wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Howl ha scritto:Piccola bizzarria: c'è un minuscolo appunto da fare a Mereghetti per quanto riguarda la recensione di Nausicaa... Credo che anche lui, come capitò anni fa a certi americani, non si sia accorto del fatto che Nausicaa ha i pantaloni. E così accenna al "vento indiscreto" che solleva il costume "molto sexy" della protagonista (mi pare fosse scritto così)... ehm. Mi sa che ci è cascato anche lui :lol: O almeno, ricordandomi delle vecchie perplessità USA, io l'ho interpretata così.
Bizzarria? Ma siamo sicuri che il film l'abbiano visto? :?

Per me questi tomi valgono poco più di zero.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Betty ha scritto:
atchoo ha scritto:Preferisco giudicare in base ai miei occhi. :)

Posso, magari, prendere qualche cantonata, ma non saprei che fare di certi ***** soporiferi... :)
I ***** saranno anche soporiferi Immagine ...ma quando siamo andati a vedere Howl, in modo che tu potessi giudicare in base ai tuoi occhi, ...stavi morendo di sonno! :mrgreen:
Ma se l'ho capito più di te e di Super Piero! :P
vittodema
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 28, 2005 5:49 pm
Località: milano

Messaggio da vittodema »

Ciao ragazzi sono nuovo.
Ho già il mereghetti 2006. I voti vanno da * a ****
Howl ha *** e gli altri che ha detto Ghila sono giusti quindi chihiro al top.
Lupin, Laputa, Kiki e Mononoke **1/2 ma sempre con critiche positive.
Una tomba per le lucciole ***
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

mononoke hime **1/2 ??????
.......scandaloso
mono no aware
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Shinji71 ha scritto:mononoke hime **1/2 ??????
.......scandaloso
**1/2 su **** non è poi così male... Se concepisce i **** come "perfezione" e i *** come "molto buono" ci può stare.

Sempre che i film li abbiano visti... :P