Takeshi Kitano vs. Beat Takeshi

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Takeshi Kitano vs. Beat Takeshi

Messaggio da aladar »

Mi è stato chiesto di aprire un topic su Takeshi Kitano per indirizzare coloro che non conoscono questo immenso Autore al suo Cinema.
E’ un compito davvero arduo, soprattutto perché spiegare perchè si dovrebbe vedere e/o apprezzare una qualsiasi forma d’arte è impossibile.
William Friedkin diceva: “si fotta la critica, è lo stomaco che recensisce i film!”.
Verissimo. Disarmante.
E allora posso dire che Kitano è il regista che più di ogni altro mi ha fatto capire che il cinema… magari non ti cambierà la vita, però la può rendere migliore.
L’ho scoperto con Hana-Bi, un pomeriggio di 8 anni fa. Ed è scoppiato l’incendio.
Paragonarlo a registi del passato è parecchio difficile, forse impossibile.
Kitano cinematograficamente è ignorante. Non ha mai studiato cinema. E ha visto pochi film.
Per questo motivo le sue opere acquistano ancora più valore. Lui fa cinema lasciandosi guidare dall’istinto e dallo smisurato, incredibile, gigantesco TALENTO che il Dio della Celluloide ha voluto donargli.
I suoi film sono un incredibile equilibrio di violenza e poesia, nichilismo e dolcezza. Un autore di una sensibilità e di una originalità difficilmente riscontrabile. Un autore di una presenza devastante. Per questo motivo Kitano non assomiglia a nessun altro. Si sono fatti paragoni con Registi come Keaton…Antonioni…Tarantino…ma solo per alcuni aspetti del suo cinema.. Kitano è Kitano. E basta. Tarantino gli è debitore, non viceversa.
I suoi film vanno visti più volte. All’inizio forse non è semplice entrarci, ma quando ci entri non ne esci più :)
E poi il sodalizio Kitano-Hisaishi è indissolubile come quello Leone-Morricone, o Lynch-Badalamenti…basterebbe solo il finale di Hana-Bi , che rimane nella memoria per sempre.

Dovendo consigliare un percorso direi Hana-Bi > L’estate di Kikujiro > Sonatine > Dolls…e poi recuperare gli altri splendidi film, non inferiori a questi, come Silenzio sul mare, Kids Return, Boiling Point, Brother, Violent Cop…fino a Getting Any e Zatoichi.

Non ve ne pentirete :wink:
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Mi hai incuriosito..mi adopererò per vedere un suo film.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Lo sguardo della bambina (figlia di Kitano fra parentesi!) nel finale di hana-bi è emblematico e offre una metafora straordinaria: i bambini ci guardano!
E la violenza nasce da lì!

E ce lo dice anche, in maniera più viscerale, violenta, da manga, anche un altro straordinario regista nipponico: Takashi miike.

Appena ho tempo scriverò ancora su questo post. Adoro l'arte di Kitano! Grazie aladar! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

il mio film preferito e ' kids return..

lo trovo straordinario..come regista..narratore e attore...

hai centrato secondo me la sua grande qualita'...il contrastare di sensazioni e sentimenti...questo alternarsi...

dovro' proprio vederli tutti i suoi film prima o poi...
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Messaggio da aladar »

Buta ha scritto:il mio film preferito e ' kids return...
è il suo film meno conosciuto ma è uno dei più belli. e dei più tristi.

e ancora non si vede un'edizione in dvd, nemmeno di Kikujiro :(
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
Avatar utente
Crazyfish
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 13, 2006 9:43 am

Messaggio da Crazyfish »

e questo era kitano.
per quanto riguarda "beat takeshi" si raccomanda la lettura di "asakusa kid", edito dalla piccola biblioteca mondadori e scritto da kitano in persona... una serie di episodi che racocntano in maniera divertente e irresistibile la sua ascesa alla carriera di comico...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Il bello di Kitano e del suo cinema è quello di una intelligenza semplice.

Kitano pare a volte un 'vecchio ingenuo' di Voltaire, l'ingenuo invecchiato nella sua sola esperienza.

Lui sa quel che ha capito.

E questo trasuda da ogni sua parola.

In quelle sue parole, sguardi, gesti semplici e minimalisti, tu che hai studiato puoi incastorane Nietsche, Schopenhauer, o quant'altro.

Il bello di Kitano è saper essere, nella sua semplice visceralità, una meravigliosa tela, o cornice, o punto di partenza per un'intelletto.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Messaggio da aladar »

vorrei segnalarvi che finalmente è disponibile in DVD (in edicola a €. 8,90)uno dei capolavori di Takeshi Kitano, L'estate di Kikujiro.
l'edizione è parecchio spartana (doppio audio ma niente sub in italiano), ma considerando che non esisteva sul mercato italiano un'edizione in DVD nemmeno a noleggio...per ora ci si può accontentare.
ho letto che dovrebbe uscire un'altra edizione per la 20 century fox a metà ottobre...speriamo bene.
dopo averlo rivisto ho scritto una cosetta qui, nel mio blog
se vi va... :)
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
Dan
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 22, 2006 11:11 am

Messaggio da Dan »

Grande Takeshi, uno dei miei registi preferiti. Sicuramente Hana-bi è un capolavoro, e poi vi ricordate i quadri che dipingeva l'amico? :shock: Stupendi, pensate che li ha dipinti Kitano stesso!
E poi Sonatine, altro capolavoro, quelle scene sulla spiaggia sono qualcosa di stupendo. :D
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

aladar ha scritto:vorrei segnalarvi che finalmente è disponibile in DVD (in edicola a €. 8,90)uno dei capolavori di Takeshi Kitano, L'estate di Kikujiro.
l'edizione è parecchio spartana (doppio audio ma niente sub in italiano), ma considerando che non esisteva sul mercato italiano un'edizione in DVD nemmeno a noleggio...per ora ci si può accontentare.
ho letto che dovrebbe uscire un'altra edizione per la 20 century fox a metà ottobre...speriamo bene.
dopo averlo rivisto ho scritto una cosetta qui, nel mio blog
se vi va... :)
Aladar, grazie davvero, avevo solo il delicato VHS, trovato rocambolescamente molto tempo fa, e la tua segnalazione mi è stata fondamentale per acquisire il DVD. :)

Vorrei sobriamente dirti anche che ho molto apprezzato il tuo commento,
e non ultimo per ciò che di bello (e da me condiviso) trapela.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Messaggio da aladar »

Muska ha scritto:
aladar ha scritto:vorrei segnalarvi che finalmente è disponibile in DVD (in edicola a €. 8,90)uno dei capolavori di Takeshi Kitano, L'estate di Kikujiro.
l'edizione è parecchio spartana (doppio audio ma niente sub in italiano), ma considerando che non esisteva sul mercato italiano un'edizione in DVD nemmeno a noleggio...per ora ci si può accontentare.
ho letto che dovrebbe uscire un'altra edizione per la 20 century fox a metà ottobre...speriamo bene.
dopo averlo rivisto ho scritto una cosetta qui, nel mio blog
se vi va... :)
Aladar, grazie davvero, avevo solo il delicato VHS, trovato rocambolescamente molto tempo fa, e la tua segnalazione mi è stata fondamentale per acquisire il DVD. :)

Vorrei sobriamente dirti anche che ho molto apprezzato il tuo commento,
e non ultimo per ciò che di bello (e da me condiviso) trapela.
ti rimgrazio, sei gentilissimo :oops:
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
sigmun
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: gio set 14, 2006 7:42 am
Località: Montagne Olimpiche ( Val di Susa )

Messaggio da sigmun »

.............. 8) grande Kitano.....l'ho conosciuto con Zatoichi, e la scena finale
di tutte le comparse che ballano il tip-tap è assolutamente fantastica.... :D
La maggior parte della gente, fa le cose senza sapere ciò che stà facendo e continua a farle senza pensare a ciò che sta facendo. E fa ciò per tutta la vita senza mai capire il Tao ( la via ) Mencio
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Kikujiro.
Ultima modifica di D84 il ven mar 12, 2010 8:54 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Vero
Ultima modifica di D84 il ven mar 12, 2010 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Certo che lo sapevamo D84 ( :wink: ) e credo sia abbastanza palese quanta differenza ci sia fra l'europeismo melodico di Hisaishi e il ritmico salmodiare di Suzuki (ma che dico?!).

Piuttosto... le citazioni che hai messo in Kikujiro... ach :shock: , sarà che l'ho visto prima di visionari i lavori Ghibli, ma sembrano davvero azzeccate: complimenti! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit