Ieri sono andata a farmi un giretto alla fiera di Bologna Comics, e vedendo il dvd in oggetto stranamente già ben scontato, non ho saputo resistere alla mera curiosità scentifica di sapere cosa significhi "edizione restaurata".
Al momento gli ho dato solo un'occhiata veloce sul computer.
Come già detto, niente extra, niente sottotitoli, niente lingua jap. Ci sono solo un paio di menù con i collegamenti dei capitoli (ogni capitolo ha un suo 'titolino').
Ammetto di non ricordare in che formato veniva trasmesso in tv, e nemmeno in che tipo di formato era la VHS originale della Cinehollywood...
So però che la cosa che mi ha fatto pentire di aver acquistato questa edizione dopo 2 secondi, è il fatto che è in formato PAL 4:3 (a schermo pieno).
Ciò significa che quello che si vede sullo schermo è solo la parte centrale del fotogramma... In parole povere, ci si perde letteralmente metà delle immagini!
Ammetto che si nota che al filmato è stata data una "ripulita"... Non vi sono macchie nè graffi tipici delle pellicole datate... L'effetto risultante è però al contempo, una "slavatura" delle immagini non da poco.
Posto un confronto di alcuni screen shot che ho preso da computer (via Powerdvd) tra quest'edizione "italiana" e quella "francese":
(cliccate sulle immagini, per ingrandirle):
....Ed. ITALIANA ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...... Ed. FRANCESE
...
...
...
...
...
...
...
...
Eventualmente per chi volesse farsi un'idea della differenza vera e propria, ho ricavato dai 2 dvd (italiano e francese) i primi 50 secondi di film...
Dato che non sono compressi, ma sono file estratti dal vob originale (li ho solo 'rinominati' in mpg), sono "pesantini" (50 MB l'uno).
Così ho provato a caricarli sul server di Megaupload... Spero funzioni... ^_^
(Cliccato sui link sottoriportati, nella pagina che si apre, in alto appare un'immagine con un codice alfanumerico: dopo averlo digitato nell'apposita casellina, a dato invio, bisogna aspettare qualche secondo per poterli scaricare).
Primi 50 secondi DVD Italiano
Primi 50 secondi DVD Francese