DVD Hols

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Mariner
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:23 pm
Località: Il Mare Salato

Messaggio da Mariner »

Temo quindi che ci si possa scordare l'ottimo lavoro di ripulitura master eseguito dai francesi per questo titolo nella loro uscita in dvd, ma presumo sarà un semplice "riversamento" da VHS (che era sempre della Cinehollywood se non sbaglio... ) a formato DVD...
Beh, in copertina è riportata la dicitura "Edizione Restaurata"...qualcosetta quindi dovrebbero avergli fatto...almeno spero... :roll:
Sometimes you wake up.
Sometimes the fall kills you.
And sometimes,
when you fall,
you fly.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Immagine

Ieri sono andata a farmi un giretto alla fiera di Bologna Comics, e vedendo il dvd in oggetto stranamente già ben scontato, non ho saputo resistere alla mera curiosità scentifica di sapere cosa significhi "edizione restaurata".

Al momento gli ho dato solo un'occhiata veloce sul computer.
Come già detto, niente extra, niente sottotitoli, niente lingua jap. Ci sono solo un paio di menù con i collegamenti dei capitoli (ogni capitolo ha un suo 'titolino').

Ammetto di non ricordare in che formato veniva trasmesso in tv, e nemmeno in che tipo di formato era la VHS originale della Cinehollywood...

So però che la cosa che mi ha fatto pentire di aver acquistato questa edizione dopo 2 secondi, è il fatto che è in formato PAL 4:3 (a schermo pieno).
Ciò significa che quello che si vede sullo schermo è solo la parte centrale del fotogramma... In parole povere, ci si perde letteralmente metà delle immagini!

Ammetto che si nota che al filmato è stata data una "ripulita"... Non vi sono macchie nè graffi tipici delle pellicole datate... L'effetto risultante è però al contempo, una "slavatura" delle immagini non da poco.

Posto un confronto di alcuni screen shot che ho preso da computer (via Powerdvd) tra quest'edizione "italiana" e quella "francese":
(cliccate sulle immagini, per ingrandirle):

....Ed. ITALIANA ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...... Ed. FRANCESE

Immagine ... Immagine

Immagine... Immagine

Immagine... Immagine

Immagine... Immagine

Immagine ... Immagine

Immagine ... Immagine

Immagine ... Immagine

Immagine ... Immagine

Eventualmente per chi volesse farsi un'idea della differenza vera e propria, ho ricavato dai 2 dvd (italiano e francese) i primi 50 secondi di film...
Dato che non sono compressi, ma sono file estratti dal vob originale (li ho solo 'rinominati' in mpg), sono "pesantini" (50 MB l'uno).
Così ho provato a caricarli sul server di Megaupload... Spero funzioni... ^_^
(Cliccato sui link sottoriportati, nella pagina che si apre, in alto appare un'immagine con un codice alfanumerico: dopo averlo digitato nell'apposita casellina, a dato invio, bisogna aspettare qualche secondo per poterli scaricare).

Primi 50 secondi DVD Italiano

Primi 50 secondi DVD Francese
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Kaorj, sei la solita grandiosa certosina!
Hai fatto davvero un lavorone. Certo che dà il voltastomaco e ci fa riflettere per l'ennesima, inutile, volta sul triste destino che a noi italici tocca quasi sistematicamente in sorte...
Immagine
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Urgh! :?

A sto punto mi tengo la videocassetta della Cinehollywood e la versione....ehm....beh, ci siamo capiti!
Avatar utente
Mariner
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:23 pm
Località: Il Mare Salato

Messaggio da Mariner »

Cavolo...in effetti "qualcosetta" gli hanno davvero fatto...

Rabbrividisco...
Sometimes you wake up.
Sometimes the fall kills you.
And sometimes,
when you fall,
you fly.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Mariner ha scritto:Cavolo...in effetti "qualcosetta" gli hanno davvero fatto...
Rabbrividisco...
Già... Sarebbe stato meglio, se avessero lasciato "i segni del tempo", ma mantenuto l'originale formato del film... :roll:
Hols ha scritto:A sto punto mi tengo la videocassetta della Cinehollywood
... Ecco appunto: Non è che mi toglieresti una curiosità: in che formato era?
Mi sembra di ricordare, che un minimo di righe nere sopra e sotto ci fossero però in un formato simil-anamorfico con il video distorto nelle proporzioni... :?
Avatar utente
Mariner
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:23 pm
Località: Il Mare Salato

Messaggio da Mariner »

Il formato della vhs è identico a quello del dvd, a giudicare dagli shots che hai riportato...in particolare ho fatto un confronto con il primo shot che hai messo (visto che è all'inizio :wink: ), ed il campo dell'immagine sembra lo stesso (forse è leggermente -ma si tratta di un'inezia- più ristretto quello della vhs)...
Anche la "scoloritura" generale è identica...

In conclusione, hanno solo cambiato supporto...
Sometimes you wake up.
Sometimes the fall kills you.
And sometimes,
when you fall,
you fly.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Mariner ha scritto:[...] In conclusione, hanno solo cambiato supporto...
Un'idea di "restauro" quantomeno curiosa... :evil:
Immagine
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Messaggio da Hyuma »

Hanno anche impastato i colori...
..te pareva.... l'ho pure ordinato in fumetteria.. ora mi tocca prenderlo... :evil:


...era meglio che mi tenevo il rip. :cry:
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Mariner ha scritto:Il formato della vhs è identico a quello del dvd, a giudicare dagli shots che hai riportato...in particolare ho fatto un confronto con il primo shot che hai messo (visto che è all'inizio :wink: ), ed il campo dell'immagine sembra lo stesso (forse è leggermente -ma si tratta di un'inezia- più ristretto quello della vhs)...
Anche la "scoloritura" generale è identica...

In conclusione, hanno solo cambiato supporto...
Capisco... :roll:
Grazie Mariner per il chiarimento. :wink:
Allora già in partenza la pellicola della VHS era "scolorita" e in PAL 4:3... :?
Tra l'altro devo verificare la lunghezza del film in questione, visto che c'è una differenza di 3 minuti, rispetto alla versione francese...
(Magari dipende solo dai titoli di testa e coda più lunghi rispetto all'edizione italiana. In effetti l'edizione francese inizia già con 15 secondi in più, con il famoso marchio Toei sovrapposto alle onde che si infrangono sugli scogli...).
ryu75
Membro
Membro
Messaggi: 103
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:09 pm

Messaggio da ryu75 »

kaorj ha scritto:
Mariner ha scritto: Tra l'altro devo verificare la lunghezza del film in questione, visto che c'è una differenza di 3 minuti, rispetto alla versione francese...
(Magari dipende solo dai titoli di testa e coda più lunghi rispetto all'edizione italiana. In effetti l'edizione francese inizia già con 15 secondi in più, con il famoso marchio Toei sovrapposto alle onde che si infrangono sugli scogli...).
Puo' essere che l'edizione francese sia una trascodifica da NTSC a PAL (prova a fare qualche fermo immagine nel DVD francese e guarda se alcuni frame risultano fusi insieme, se e' cosi', allora e' una trascodifica). La trascodifica rispetta la stessa velocita' originale della pellicola, mentre l'edizione italiana potrebbe essere un telecine in PAL, quindi leggermente piu' veloce.

Per calcolarsi la durata, basta fare la seguente proporzione:
<lunghezza originale della pellicola> : 24 = <lunghezza telecine in PAL> : 25

Un esempio?
Il Castello di Cagliostro in Giappone e' di 100min, mentre il DVD italiano, che e' in progressivo, dura 96min.

bye
Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Messaggio da MaRu »

Ve l'avevo detto io di lasciarlo dov'era 'sto dvd! quoque tu kaorj! cmq ti perdono perchè hai mostrato la miseria umana italica confrontando i due dvd...

confesso che viene da piangere conoscendo la situazione in cui verte certa produzione a cartoni jap qui nel puzzolente stivale.
Non ci libereremo mai degli idioti, degli scansafatiche, degli avidi: voglio insinuare, ma cinehollywood ha i diritti di hols... da vent'anni? di sicuro hanno perso i diritti sulle immagini di copertina visto che rifilano l'artwork a un'illustrazione che il mio cane leopoldo saprebbe fare meglio in luogo dell'originale frame dal film.

mi sono svegliato dalla parte sbagliata, oggi. si nota?
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Mi sembri Sauron quando si sveglia dalla parte giusta! :lol:

Anche qui da me oggi è una giornata uggiosa... Almeno ci sono le caldarroste per tirarci un po' su. :roll:
Avatar utente
ToToRo_Ita
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 28, 2003 9:15 am
Località: Brescia

Messaggio da ToToRo_Ita »

pippov ha scritto:Peccato un po' per il tutto, direi... :roll:
Guardate qui invece.
:( Siamo proprio sfigati! Se solo conoscessi il francese!!
.: ToToRo_Ita :.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

kaorj ha scritto:Nota ancor più triste, è come la Cinehollywood stia presentando quest'uscita... QUI l'articolo su "Anteprima" di questo mese: "...questo cartone animato è considerato un capolavoro di Hayao Miyazaki...."
Sigh... Povero Takahata... :(
Noto solo adesso che anche sulla copertina illustrata da Leopoldo (il cane di MaRu) è riportata la dicitura: "Il primo lungometraggio di HAYAO MIYAZAKI - premio Oscar eccetera eccetera". Questa è cialtroneria allo stato puro.
Immagine