Lo Studio Ghibli e le citazioni

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

Markl ha scritto:
Pazu ha scritto:l'altro giorno rileggendo Memorie di Otomo mi sono imbattuto in questo probabile omaggio, voi che ne pensate?
(image cut)
CASPITA !! Hai ragione. E me lo sono lasciato sempre sfuggire... ho anch'io "Memories". Ma dai :D
:sorriso2:

Questa forse è più azzardata, da: "Guida galattica per autostoppisti" .
Immagine
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Bhe forse azzardata, ma vista così calza molto! :wink:
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Pazu ha scritto:Questa forse è più azzardata, da: "Guida galattica per autostoppisti" .
Che memoria! :shock:
Avatar utente
CAFxX
Membro
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 22, 2006 9:11 pm
Località: In quei di Torino

Messaggio da CAFxX »

Pazu ha scritto:Questa forse è più azzardata, da: "Guida galattica per autostoppisti" .
Perchè azzardata? Conan è uscito nel '78, Douglas ha scritto il primo libro nel '79 e il film è uscito nel 2005...
CAFxXcrossway, una raccolta di miei progetti sparsi per la rete.
Moderatore di QuellicheilPC.com
Avatar utente
Valinor
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 02, 2004 12:46 am
Località: Roma

Messaggio da Valinor »

Pazu ha scritto:Nella maledizione della prima luna, all'inizio, William Turner e Jack Sparrow prendono una barca capovolta per camminare sul fondo del mare, la scena è molto simile all'episodio 22 di Conan in cui Conan, Gimsy e Dice percorrono i canali allagati di Industria in un carrello capovolto.
Si, anche se a dir la verità, a loro volte entrambe sono citazioni del film "il corsaro dell'isola verde" (The crimson pirate, 1952), con Burt Lancaster e Cristopher Lee.

guardate che sono andato a pescare! :shock:
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

per Caf,,

ghgh..non credo che Douglas nel 79 abbia visto Conan...non ho letto il libro e non so se la scena era dettagliata...anche io la trovo un po' azzardata..piu' probabile un omaggio del regista del film?...
Avatar utente
CAFxX
Membro
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 22, 2006 9:11 pm
Località: In quei di Torino

Messaggio da CAFxX »

effettivamente neanch'io l'ho letto... però è sul comodino nella pila di quelli da leggere.
effettivamente riconosco che sia dura che l'omaggio sia di douglas... però sul fatto che possa essere di Jennings ci scommetterei quasi... sono proprio simili le due scene (caso volle che avessi entrambi a portata di mano :roll: )
CAFxXcrossway, una raccolta di miei progetti sparsi per la rete.
Moderatore di QuellicheilPC.com
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

Mario ha scritto:
Pazu ha scritto:Questa forse è più azzardata, da: "Guida galattica per autostoppisti" .
Che memoria! :shock:
grazie, ma solo su conan purtroppo:)
Valinor ha scritto:
Pazu ha scritto:Nella maledizione della prima luna, all'inizio, William Turner e Jack Sparrow prendono una barca capovolta per camminare sul fondo del mare, la scena è molto simile all'episodio 22 di Conan in cui Conan, Gimsy e Dice percorrono i canali allagati di Industria in un carrello capovolto.
Si, anche se a dir la verità, a loro volte entrambe sono citazioni del film "il corsaro dell'isola verde" (The crimson pirate, 1952), con Burt Lancaster e Cristopher Lee.

guardate che sono andato a pescare! :shock:
grande! :sorriso:
CAFxX ha scritto:però è sul comodino nella pila di quelli da leggere.
io lo sto leggendo se arrivo al punto dove si parla di cubi di cristallo ve lo faccio sapere anche se ne dubito, questa mi sembra più che faccia parte della farcitura tecnologica ed effettistica del film.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

La sempiterna opera di contenimento dei miei fumetti è ormai una pratica necessaria e, a scadenze regolari, costante, visto che altrimenti i luoghi dove li stipo (casa mia, di mio fratello, della mia fidanzata più svariate cantine e box) collasserebbero.
Come si può immaginare la pratica del contenimento e della catalogazione, nonché - ahimè - della vendita dei pezzi meno "necessari", è comunque un appuntamento piacevole, perché mi dà sovente modo di risfogliare vecchi albi che, anzi, vengono conservati giustappunto per questi momenti.

In breve, sul numero 40 di "Zona X" (Bonelli) del novembre 1998 ho trovato questa citazione: si tratta dell'ultima storia della miniserie di "Legione Stellare", sceneggiata da Federico Memola, non nuovo a questi omaggi, e disegnata da Sergio Giardo. Ça va sans dire che all'epoca della prima lettura non la colsi minimamente. :)

Immagine
Immagine
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

kaorj in altro topic ha scritto:Ma la Betty ce la farebbe a prepararmi un articolo fuori catalogo, su richiesta come questo per il 24? (voglio quello grande - scala 1:1 come l'originale, non il modellino piccolo eh... Razz )
:shock: potenza del wifi: in fondo alla pagina indicata da kaorj ho potuto vedere anch'io un vecchio episodio di Superman in cui ci sono dei ladri-robottoni con qualcosa di familiare...
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

yutasuta ha scritto:
kaorj in altro topic ha scritto:Ma la Betty ce la farebbe a prepararmi un articolo fuori catalogo, su richiesta come questo per il 24? (voglio quello grande - scala 1:1 come l'originale, non il modellino piccolo eh... Razz )
:shock: potenza del wifi: in fondo alla pagina indicata da kaorj ho potuto vedere anch'io un vecchio episodio di Superman in cui ci sono dei ladri-robottoni con qualcosa di familiare...
In effetti il modello 1:1, sembra essere più un mix tra il robot presente nel cortometraggio del 1941 di Superman (vedi pale d'elicottero installate sul collo, non presenti nel modello di Miyazaki), e appunto i robot di Laputa... :?
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

e c'è sempre questo
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Mario ha scritto:e c'è sempre questo
Ho sempre pensato che nel disegnare i robottoni di "Sky captain and the world of tomorrow" si fossero ispirati a Miyazaki, ma vedendo il filmato di superman mi sa che sia più probabile la citazione a Fleischer (anche in Sky captain i robot eran ladri...).
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

E' quello che ho pensato anche io.
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

io aggiungerei che nell'episodio di Lupin intitolato "I Ladri Amano la pace" è miyazaki che fa un omaggio a Fleischer;
pensate alle prime scene del robot che rapina la gioielleria, ed alla scena finale quando Maki viene legata all'interno del robot;
solo che invece di superman, a liberare la bella di turno, questa volta ci pensa lupin.:)