I RACCONTI DI TERRAMARE in nessun cinema della CAMPANIA

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Marseius: 'molti' intendo dire i post a cui mi riferivo, ovvero i post che precedevano il mio, in cui -si noti- non ho citato/quotato nessuno in particolare, ma mi sono riferito alla discussione che mi precedeva essa tutta, come credo si evinca dal tono del mio post stesso (oltre che dalla mancanza di qualsiasi tipo di puntale quoting).

Ti prego, non chiuderti a riccio nel 'non prendermi in giro'. Non c'è ne bisogno, e soprattutto vedrai che non ce n'è ragione. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Allora Shito, chiudo con questo messaggio perchè non mi piace continuare questa discussione quando parallelamente ce n'è uno molto più interessante sul film.
Ma il tuo post si riferiva chiaramente al post sulle lamentele giustificabili di chi ad esempio come me si trova a Palermo e per veder un film deve o prendere l'aereo ( soffro un pò di mal di aereo) o fare quasi due gg di macchina.
Ora, non ti nascondere TU dietro il discorso che si è liberi di essere chiamato in causa o meno, perchè allora questo messaggio lo avresti mandato in tempi non sospetti o in altri modi e poi perchè poi non avresti sottolineato delle breve distanza a pippov da pescara.
Quindi, basta con questa discussione.
Gradireri che mi venissi incontro come una persona della tua intelligenza ( lo credo davvero ) sa fare.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Marseius ha scritto:Allora Shito, chiudo con questo messaggio perchè non mi piace continuare questa discussione quando parallelamente ce n'è uno molto più interessante sul film.
Ma il tuo post si riferiva chiaramente al post sulle lamentele giustificabili di chi ad esempio come me si trova a Palermo e per veder un film deve o prendere l'aereo ( soffro un pò di mal di aereo) o fare quasi due gg di macchina.
Ora, non ti nascondere TU dietro il discorso che si è liberi di essere chiamato in causa o meno, perchè allora questo messaggio lo avresti mandato in tempi non sospetti o in altri modi e poi perchè poi non avresti sottolineato delle breve distanza a pippov da pescara.
Quindi, basta con questa discussione.
Gradireri che mi venissi incontro come una persona della tua intelligenza ( lo credo davvero ) sa fare.
Ti vengo incontro volentieri e ti spiego parola per parola, se vuoi, i riferimenti di ciò che ho scritto.

Come sai non sono tipo da scrivere a vanvera, o 'tanto per'.

Quando ho letto il thread, l'ho letto tutto di fila (sino a dov'era arrivato). C'era una discussione in corso. C'erano post -non tuoi' che dicevano 'mi viene da vomitare', che dicevano 'vergogna'. Non mi pare che il tuo post fosse prettamente vittimistico, peraltro.

C'erano post di fantapolitica aziendale (tipo "ma la Lucky Red non capisce che facendo quello che dico io sarebbe meglio?") e simili, che ho esplicitamente criticato.

Io ho riotrovato in un certo andazzo generale del topic, e del successo che subito riscuoteva, una tendenza molto italiana: lagnarsi.

Così ho aperto il post scrivendo:
Shito ha scritto:Come al solito, in Italia a sollevare l'interesse popolare è sempre più la fantapolitica, la speculazione campata sul questequello, la voglia di gridare, allenatori tutti, politici tutti, distributoricinematografici tutti.
Emi pare che questo a tutto si leghi, ma proprio in ultimo al tuo semplice sbotto 'che palle'. Non eri certo tu a costruire i castelli che denunciavo, no?

Poi, SUBITO a mitigare la portata della critica GENERALE nei confronti di quelli 'semplicemente delusi', e 'comprensibilmente dispiaciti, ho scritto:
Shito ha scritto:Capisco chiaramente il dispiacere di coloro che si ritrovano il cinema più vicino molto lontano. Al loro sincero dispiacere va la mia empatia.
Quindi, per motivare concretamente la logica reale della mia critica GENERICA, ho aggiunto l'esempio concreto opposto:
Shito ha scritto:D'altro canto, ieri due amici di Milano si sono sforzati di venire sin da Milano a Roma per il piacere di visionare il film insieme a me a ad altri.

Io stesso ho fatto un viaggio di tre ore e mezza per arrivare a Roma per vedere il film al cinema, ovvero per rivederlo al cinema insieme ai cari amici, dato che come si capirà l'avevo già visto -giocoforza- parecchie volte.
Infine, un'altra GENRALISSIMI stoccata al quella tendenza italiota di cui dicevo:
quote ha scritto:Ma suppongo che per il sangue italiano piangere miseria invece che impegnarsi al massimo sia sempre meglio.

Vittimizzarsi è lo sport nazionale in questo paese, no?

D'altro canto, questo topic mi sembra riscuotere maggiore successo di qualsivoglia thread di discussione reale su qualsiasi film di Miyazaki.
Come vedi, e nota che i quoting qui non hanno tagliato NULLA del mio post originale, non c'è alcun riferimento diretto al tuo sbotto, né al post di nessuno. Il riferimento più diretto, se vogliamo, è quello ai post di 'fantapolitica aziendale', che tendevano surrettiziamente a dire "Lucky Red sbaglia, so io cosa è meglio", un atteggiamento che come operatore del settore ho sempre odiato in una certe componente del fandmo italiano IN GENERALE.

Ok, allora scusami, ma DAVVERO non rintraccio un attacco a te. Se proprio vogliamo, credo che un viaggio difficoltoso come il tuo sia il più comprensibilmente non programmabile per la visione di un film. Non è certo un viaggio da potersi pensare in giornata, ecco.

E giuro che non sto cercando le tue scuse, ma solo la tua comprensione.

Ti stai crocifiggendo da solo, e mi dispiace. Non che non sia solito dispensare chiodi, per carità, ma ci tengo a tutti quelli che pianto come a non aver piantato quelli che non ho piantato, ecco.

Se c'è qualcosa a cui tengo, è la veridictà del mio pensiero. :)

Con pacata simpatia,

Gualtiero

PS
Hai ragione a dire del thread interessante sul film... davvero questo mi smentisce e mi da' torto più di ogni polemica, direi! Sono infatti molto felice di essere nel torto, in questo caso. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Ma c'è possibilità che le stesse copie, finita questa prima settimana girino altri cinema d'Italia? E' già successo con altri film (anche non Ghibli)? E' ipotizzabile?
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Si. Direi che è normale che questo tipo di film (o meglio, i film con poche copie) possano arrivare con una o più settimane di ritardo.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Quello che davvero mi auguro, e con me a tutta la penisola, è che questa 'ridistribuzione' possa avvenire e che quante più persone abbiano la possibilità di visionare questo film là dove è stato pensato essere visionato: al cinema. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Shito ha scritto:Quello che davvero mi auguro, e con me a tutta la penisola, è che questa 'ridistribuzione' possa avvenire e che quante più persone abbiano la possibilità di visionare questo film là dove è stato pensato essere visionato: al cinema. :)
Si anche a distanza di qualche settimana, non credo ci si crei problemi ad aspettare se è l'unico modo per vederlo. L'alternativa tanto è il dvd che non ha lo stesso impatto emotivo e di qualità visiva e che tanto arriverà tra qualche mese.
Immagine
Avatar utente
Daniel Cleaver
Membro
Membro
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:27 pm
Località: Sardegna

Messaggio da Daniel Cleaver »

Probabilmente qualche cinema lo farà durante rassegne, in programmazione normale è difficile
sopratutto visto l'insucesso del film

anche se continua a sorprendermi che Circuito cinema (legata anche a Lucky Red) l'abbia snobbato
.
Immagine
Avatar utente
bardo1000
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 13, 2007 3:50 pm

terramare c'è in campania

Messaggio da bardo1000 »

ciao

vi segnalo che il nostro amato film è a napoli, al cinema Arcobaleno da ieri!

ciaoooo
Avatar utente
senpai enzo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:33 pm

Messaggio da senpai enzo »

Ieri sono andato a vedere I RACCONTI DI TERRAMARE al cinema Arcobaleno napoli .
il film tecnicamente molto bello, la storia un pochina ingarbugliata, già ho comprato il libro così sarò più preparato per l'uscita del dvd :) .
la sala dove hanno proiettato il film un buco :( , l'audio lasciava molto a desiderare :( .....ma alla fine nn mi resta che dire chi si accontenta gode.
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

Muska ha scritto:
Pazu ha scritto:
ok i responsabili sono i cittadini italiani e i loro gusti, allora il motivo per cui in campania non ci sono sale (neanche una) è perchè i campani pensano tutti a mario merola? e a roma e milano sono tutti appassionati degli anime?
io non escluderei l'ipotesi che sia distribuito male...anche perchè ho profonda stima dei miei conterranei.
Pazu, se gli esercenti non lo richiedono, i distributori non hanno armi per imporlo, lamentati dunque piuttosto con loro.
Sono loro che credono, a torto o ragione, che non si tratta di un film adatto.
Proprio i tuoi corregionali.
sinceramente ignoravo il sistema distributivo cinematografico che mi ha fatto fare uno scatto di rabbia (non di lagna), somiglia un pò a quello del fumetto in cui vengono penalizzate le piccole produzioni;
in questo caso l'unica cosa da fare (ormai non più per me che dall'arcobaleno disto una fermata di funicolare) ma in generale è quella di munirsi di buona pazienza (per il dvd) o buon spirito come consiglia il sempre meno per me insopportabile Shito.
Avatar utente
Daniel Cleaver
Membro
Membro
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:27 pm
Località: Sardegna

Messaggio da Daniel Cleaver »

L'ho scritto un paio di volte, ma sono stato ignorato, forse non sono stato capito.
Lucky Red è proprietaria con altre distribuzioni indipendenti di CIRCUITO CINEMA che non ha programmato I Racconti di Terramare in quasi nessuna sua sala, se non lo programma nemmeno chi lo pseudo-distribuisce, chi volete che lo prenda?
.
Immagine
Avatar utente
bardo1000
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 13, 2007 3:50 pm

si, ma se non ci va nessuno al cinema...

Messaggio da bardo1000 »

sono andato a vedere gli incassi e premesso che non ci capisco niente, ho visto che terramare è andato male (era dopo film vecchi e non era neache tra i primi 15!!!)...ora se i cinema non hanno preso il film, questo risultato dà loro ragione (purtroppo)...
anche se luy red è proprietaria dei cinema, forse ha fatto bene (e qui tutti mi attaccherete) a non mettere tante copie e comunque alla fine a Napoli il film è programmato...
il problema non è distributivo, il problema è che il pubblico italiano non ama questo genere di prodotto:un mio amico mi ha detto che in Francia terramare ha incassato molto ed era distribuito da walt disney...
ci dobbiamo consolare con l'home video...
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

Daniel Cleaver scrive:
L'ho scritto un paio di volte, ma sono stato ignorato, forse non sono stato capito.
Lucky Red è proprietaria con altre distribuzioni indipendenti di CIRCUITO CINEMA che non ha programmato I Racconti di Terramare in quasi nessuna sua sala, se non lo programma nemmeno chi lo pseudo-distribuisce, chi volete che lo prenda?
Bhé... è vero!
Lucky Red non l'ha distribuito... e allora?

Se si pensa che, sulla copertina del Dvd ci sarà il simbolo Medusa, che distribuirà, come per Howl, anche questo film... basta fare un passo indietro con la memoria!
Quanti multisala di Medusa hanno distribuito Howl? Forse uno... ma non sono sicuro!
Quanti multisala di Medusa hanno distribuito I racconti di Terramare? Uno soltanto... forse lo stesso del precedente film!

Ora LuckyRed non distribuisce sul proprio circuito!
Medusa non distribuisce su un canale privilegiato come i Multisala di tutta Italia!
Se penso che un anno fa, Medusa distribui SpongeBob nei suoi cinema, credo che non dobbiamo nemmeno cercare di comprendere come gira la distribuzione!
Trasferiamoci in Giappone ed impariamo il giapponese! :D

Cobra70
Avatar utente
Daniel Cleaver
Membro
Membro
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:27 pm
Località: Sardegna

Messaggio da Daniel Cleaver »

quando mi spiegherai il nesso tra Medusa Homevideo e Medusa cinema, società diverse, gestite da direzioni diverse, forsecapirò

Lucky Red ha acquistato GedoSenki per non distribuirlo.
Lucky Red se credeva davvero al film l'avrebbe fatto proiettare nei cinema che controlla. Fingere di distribuire un film come ha fatto con Gedo a me non va giù...e lo dico da addetto ai lavori
.
Immagine