Miyazaki e Moebius

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Miyazaki e Moebius

Messaggio da ali con le ali »

Ciau a tutti, o voi ch'entrate :D !
Premessa: non so se qualcun altro abbia gia parlato di questo argomento...io ho scoperto la "connessione" fra i due Maestri da poco, e mi pareva interessante condividerla con voi!
Qualche settimana fa stavo sfogliando il bellissimo volume "Venezia Celeste", che raccoglie alcune tavole e racconti brevi di Moebius-Giraud e mi sono capitate sotto gli occhi bellissime immagini :shock: che ricordano molto Laputa... ed é da notare che le tavole sono precedenti al film Ghibli, o almeno credo. Cercando meglio, ho trovato un'intervista a Moebius su Miyazaki, nella quale il buon Giraud dice di essere stato iniziato a Nausicaa (cui ha dedicato delle bellissime tavole-omaggio) & co.dal figlioletto nei primi anni '80. Mutua ispirazione ??
Inoltre, in Francia é stata dedicata una mostra al confronto fra i 2 qualche anno fa...
Le tavole di cui parlo si accorderebbero bene anche con il raccordo Magritte - Miyazaki (eppoi Nadia - Atlantis) di cui si trattava nel topic sulle citazioni!

Mi piacerebbe condividere con voi alcune di queste immagini, che ho scannerizzato (con l'aiuto determinante della mia dolce metà), ma non sono sicura di riuscirci, e inoltre si tratta di file abbastanza pesanti (1-2 MB)... consigli dalle alte sfere? tenete conto dell'infimo livello internettistico dell'interlocutrice :oops: ...

sao sao !!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

C'era già questo topic che però, tutto sommato, aveva un argomento più ristretto. ;)

Per postare immagini sul forum, il consiglio standard è quello di utilizzare ImageShack (o un altro sito analogo che offra lo stesso servizio):
- Clicca su "Sfoglia" e scegli dal tuo hard disk l'immagine da caricare
- Clicca su "Host it!"
- Nella pagina che viene visualizzata, copia la stringa che si trova sotto la dicitura "Hotlink for forums" ed incollala nel tuo post.

Suggerisco di inserire un 'flag' nell'opzione "Resize image" per evitare di postare immagini troppo grandi. Per inciso, il regolamento vieta di postare immagini immagini che superino i 500 px in larghezza ed i 580 px in altezza e i 95 kb quanto a dimensioni del file (i limiti naturalmente non sono fiscalissimi, ma è bene cercare di rispettarli per non creare disagio agli altri utenti). ;)
Immagine
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

Merci!!
ecco la prima, le altre arriveranno in seguito
Immagine
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

bel la citazione di Laputa è di tutta evidenza ( grazie delle immagini :D )
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

Prego!
... ed ecco le altre! Oltre a una "Venezia Celeste" un po' più fantascientifica della prima, si possono vedere vari cristalli che ricordano vagamente la gravipietra, e dei "destrieri" :wink: che sembrano i cugini di Kai di Nausicaa...anche se mi pare che a sua volta Miyazaki si sia ispirato proprio ad un personaggio di Moebius (Arzach)!

Come si diceva nel vecchio topic, comunque, oltre ad ispirarsi l'un l'altra, é probabile che due menti geniali e visionarie come quelle di Miyazaki e Moebius siano giunte a scenari simili pur operando in contesti culturali etc etc diversissimi.

Come sarebbe bello se tutte queste cose le insegnassero a scuola! Sono sicura che un lunghissimo percorso da Magritte a Walt Disney passando per Moebius e Miyazaki non farebbe storcere il naso ne'agli allievi ne'agli storici dell'arte...eppure bisogna scoprirsele da soli per sentito dire...vabbé, forse é meglio così, altrimenti finirebbero nel calderone cose da studiare=palloso :sleep: !!!

Baci a tutti

Ali

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

che meraviglia ! :D
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

fantastiche...grazie per averle postate :)
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

Prego !!!! :lol:
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

:D ..gia' dai primissimi volumi come "Arzach" si puo' vedere l influenza/coincidenza di stili tra , permettettemi, un grande autore (miyazaki) e un grande illustratore ( moebius).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Credo che le influenze più evidenti tra Miyazaki e Moebius si possano apprezzare proprio apprezzando il manga di Nausicaa, il cui tratto e canone grafico stilistico ricordano molto da vicino esperiente tutt'altro che nipponiste in più di un'assonanza...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

Che ne dite di questa?

M. C. Escher "Castello in aria", xilografia del 1928

Immagine

Riguardo alle tavole di Moebius che ho postato qualche tempo fa, ho letto meglio il racconto "Venezia celeste", e in effetti le analogie con Laputa non si fermano alle immagini ... pensate che la protagonista é una ragazza-sacerdotessa incaricata di portare una pietra luminosa (la cristalamia :shock: ) ad una città in decadenza perchè essa la possa far levitare, salvandola così dallo sprofondamento.

A buon intenditor...

p.s. Shito, sono d'accordo con te sul fatto che Nausicaa ha tratto e scenari decisamente occidentaleggianti!
Ultima modifica di ali con le ali il lun mag 07, 2007 9:38 am, modificato 1 volta in totale.
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

oh ops!! é venuta un po' grande...ora la modifico...o almeno ci provo!!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Penso, allora, ti interesserà leggere QUESTAintervista che ho postato tempo fa. Ciao.
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

Si l'avevo letta grazie ad Heimdall che ne aveva parlato quando ho aperto il topic..bellissima, grazie :D !!!

Invece sai dirmi se c'é qualche legame tra Moebius ed Escher? da quella xilografia sembrerebbe...oppure si tratta solo di una coincidenza dovuta all'ispirazione che ha suscitato il "castello sui Pirenei" di Magritte sui vari cervelloni? :?:
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Io , no, spiacente.
Ma la somiglianza è a dir poco stucchevole :)