Anteprima nazionale Castello di Cagliostro

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Giggione ha scritto:Secondo me sarebbe stato molto più opportuno e ordinato lasciare un thread specifico solo per le opinioni (sintetiche) di chi ha visto il film al cinema. Il motivo è esattamente quello che vedi: evitare questo tipo di discussioni. Sterili e inutili.

Questa è una opinione che credo poco attenta non nei miei confronti, ma verso le 72 risposte e le 3022 consultazioni di questo topic, che evidentemente altri utenti hanno ritenuto per qualche verso interessante.

Per la tua idea dei "commenti brevi", mi pare che già quel tipo di post (sul cui interesse e valore ti invito a riflettere) abbondi sui vari siti di cinema ed affini, quando mai è stato congeniale al nostro Forum ?

Giggione ha scritto:Ma perchè ad ogni post che scrivi hai sempre necessità di citare Shito? E' solo una difficoltà linguistica la tua o è sostanziale (come direbbe Shito :D)?

Non ho vergogna protagonistica a citare chiunque riferisca di cose interessanti, stimolanti e sensate.
Ho citato spesso anche Ghila, Heimdall, pippov, AniSama, ma questo a te non fa gioco per le tue insinuazioni, ovvio.

Giggione ha scritto:Guarda, se c'è una cosa di cui potrei scusarmi (e sarebbe l'unica) è la mia risposta sgarbata al tuo commento. Ma visto che ogni volta che dico qualcosa caschi dal pero e manifesti di non capire quello che scrivo anche scusarsi diventa superfluo.
Una scusa sentita e opportuna non è mai superflua e l'accetto invece con molto piacere, la considero una delle migliori esternazioni umane.
Giggione ha scritto:Rispetto pippov molto più di te (lo dico senza offesa e senza pregiudizi ma con una pacata sincerità. Ti mancherei di rispetto se non fossi sincero) e non ho pensato neanche per mezzo secondo e neanche per sbaglio che possa aver chiuso l'altro post per i motivi da te esposti. Anzi ti dirò: lo ringrazio pure, guarda un po'.
Io cerco di rispettare tutti, e dunque non esterno pubbliche classifiche di rispettabilità sul cui gusto lascio il giudizio ai lettori, ma certo ho opinioni ben diverse di giudizio intellettuale, ripeto, non di rispetto, che ho sempre esternato con una franchezza che credo ormai qui ben conosciuta, al costo di avere poche simpatie.

Saluti a te.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shrike
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:57 pm

Messaggio da Shrike »

torno dopo mesi e vedo che l'ambiente non è cambiato molto.. peccato :roll:

domani andrò a vedere il Lupin di Miyazaki, lo danno anche in un cinema in provincia di Torino ( :shock: ) se qualcuno della zona fosse interessato..
son rimasto stupito dall'interesse dei giornali a riguardo, chissà quanta gente troverò a vederlo?! :?
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Muska ha scritto: Io cerco di rispettare tutti, e dunque non esterno pubbliche classifiche di rispettabilità sul cui gusto lascio il giudizio ai lettori, ma certo ho opinioni ben diverse di giudizio intellettuale, ripeto, non di rispetto, che ho sempre esternato con una franchezza che credo ormai qui ben conosciuta, al costo di avere poche simpatie.

Il rispetto non è una cosa intellettuale. E' una cosa che uno o sente o non sente. Oppure la sente per metà. Un conto è il rispetto formale: quello è richiesto dalla normale convivenza civile e credo di averlo sempre rispettato (anche perchè per me a livello umano ha significato zero). Un'altra cosa è il rispetto sostanziale, interiore, sentito. Non puoi obbligarmi a sentire qualcosa che non sento dentro. Sarei falso quindi non avrebbe senso. Anche le scuse non sarebbero sentite quindi non le faccio. Al massimo posso ritirare quel breve commento nei tuoi confronti. Questo sarebbe sincero perchè è l'unica cosa che sento dentro di voler fare. Se ti basta io sono qui.

Spero di poter chiudere qui la discussione. Fammi sapere se devo cancellare quel commento.

Un saluto
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

Io sono di Legnano e vicino a me, c'è il multisala Medusa di Cerro Maggiore!
Guardando all'interno delle prenotazioni, si possono vedere quanti posti riusltano occupati nella sala nei diversi giorni ed orari dello spettacolo!
La prima cosa che si nota, e che Lupin (alla seconda settimana di programmazione) è già stato ridimensionato a due soli spettacoli giorno e solo nell'orario pomeridiano!
E per quanto riguarda le prenotazioni... bhé... ad ogni orario è possibile trovare la sala... SEMPRE COMPLETAMENTE LIBERA!

Questo mi fa rabbia, perché LUPIN è stato messo in una piccola sala con soli due spettacoli giorno ed è sempre vuota... mentre Harry Potter e l'ordine della Fenice, messo in ben 4 sale, di cui una enorme, con un'incredibile quantitativo di spettacoli, ha quasi sempre il tutto esaurito!
Non per denigrare Harry Potter (a cui auguro tutta la fortuna che merita), ma volete mettere con il ladro gentiluomo in giacca verde del maestro?
Non provateci nemmeno!!!!

Cobra70
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Purtroppo l avevo fatto notare anche io ( da qui' il senso di tutto il mio post precedente riguardante Cagliostro)

Che sia Harry Potter o Transformer o un altra cosa era abbastanza preventivabile.
Avatar utente
Shrike
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:57 pm

Messaggio da Shrike »

Shrike ha scritto: domani andrò a vedere il Lupin di Miyazaki, lo danno anche in un cinema in provincia di Torino ( :shock: ) se qualcuno della zona fosse interessato..
son rimasto stupito dall'interesse dei giornali a riguardo, chissà quanta gente troverò a vederlo?! :?
neanche finito di scriverlo... l'hanno tolto dalla programmazione :evil:
ci saranno andati in tanti.. :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Mi piacerebbe approfondire e cercare di sviscerare il motivo del fallimento "Cagliostro" ai botteghini.

Immagino che non sia per la qualita' (per me mediocre) del film..visto che non si e' proprio andato a vederlo !!!

Eppure , per una volta, i "media" parevano essersi mossi a favore.

Possibile che sia tutto da imputare all "ignoranza " e alla "taratura in basso" dell utente medio ?

La combinazione Lupin ( personaggio culto ) Miyazaki ( regista ormai conosciuto da tutti) non ha funzionato, eppure sulla carta sembrava vincente.


Pareri?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Onestamente, credo che il film avesse buone potenzialità.

Sicuramente, parlando di botteghini, molte più di Howl e Terramare messe insieme. Chiaramente il richiamo del personaggio più che del regista e il bacino di ideali fruitori era vasto.

La distribuzione è stata, almeno sul campo romano, più che dignitosa. Ho visto Lupin sia al cinema Barberini (e in una SPLENDIDA sala!) che al multusala Adriano, indi parliamo di due punti 'top' del panorama della sale della capitale.

Mi viene dunque da dire che l'inghippo sia stato più che altro nella sovrapposizione con altri 'blockbuster' cinematografici come Transformers e Harry Potter, con cui evidentemente non poteva esserci sfida. Il mercato cinematografico è strano, è fatto di visibilità nel tempo. Quindi, se ORA E ADESSO le sale avevano bisogno di spingere al massimo i titoloni, chiaramente i titolini ne hanno risentito.

Non penso che l'operazione di distribuzione di questo film sia stata sballata, forse un po' sfortunata nell'accavallarsi del delle uscite. L'ufficio stampa dietro al film (includo MaRu) mi pare si sia mosso molto bene, attirando una attenzione mediatica forse mai vistasi per un film d'animazione giapponese al cinema. Personalmente, l'unico vizio che rinfaccio a questa distribuzione sta nel livello di realizzazione dell'edizione italiana della pellicola, sicuramente sotto il livello che si sarebbe potuto raggiungere e auspicare per un'uscita -lo dico da amante di Miyazaki Hayao prima di tutto e di tutti- realmente epocale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Su questo , come sai , concordo. :wink:

Cercavo anche altri spunti, mi viene da chiedere se quindi si va solo una volta al cinema e si vede un solo film.

Personalmente ho visto sia Transformer che Cagliostro e vedro' Harry potter (arragazzata).

Lupin quindi per me (che cmq sono di parte) e' stata terza scelta (si parla ovviamente non di valore di film ma visione al cinema)...

Dopo gli ovvi confronti persi.ed infatti posso capire Transformer e Herry potter.....possibile che si sia piu' visto un filmaccio come hostel 2 o "step" e un miliardo di altri pessimi film?

Dico ..."Step"...non so se avete presente...
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

ci sono due topic aperti su Cagliostro: secondo me e' da preferire questo per gli approfondimenti e tutto cio' che non riguarda la premiere milanese. :wink:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Messaggio da MaRu »

mi trovo d'accordo con Shito (sembrerà strano dopo l'infiammata dell'ultima volta). E ho imparato che occorre prendere atto dei giudizi vostri e altrui su adattamento e doppiaggio.

sento di non aver nulla da rimproverare a chi si è prodigato in tal senso e so per certo che non è mancata professionalità.

Certo 51 copie di Cagliostro a fronte della mega invasione di Harry Potter (che adoro), dei Transformers e I fantastici quattro 2 ... è dura, molto dura.

La critica è tutta dalla parte del film, ma ovviamente non basta. Il pubblico non appassionato di anime & manga non ha mancato di farci sapere quanto il film sia stato importante.
Non so, forse mi sarei aspettato più sostegno da parte degli anime fan: d'altronde Paprika è sparito dopo un giorno, e a suo tempo Cowboy Bebop, Metropolis sono stati ignobilmente cancellati dalle proiezioni a tempo record.
Quando avvengono circostanze così importanti, al diavolo le sfumature e massimo sostegno. Come detto spero che Cagliostro faccia da apripista a film miyazakiani al 100% e che non si debba per forza di cose soltanto riparlarne per le edizioni dvd.

Cmq, mi dicono che ComingSoon e Box Office questa settimana piazzavano Cagliostro al 10° posto in classifica. Magari settimana prossima non sarà così.
Mi piacerebbe che il film venisse proiettato all'aperto, visto il periodo, nei luoghi di villeggiatura: vedi mai che famigliole e bimbi non scoprano un piccolo tesoro vedendo Cagliostro.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Massi' Maru, concordo con il sostegno aprioristico in questi casi.

Sono andato a vederlo anche io al cinema pur non facendomi impazzire :wink:

Il discorso dei blockbuster lo avevavamo un po' gia' sviscerato negli altri interventi. Il fatto e' che Lupin esce sconfitto da pellicole come Step e Hostel...pensavo fosse stato piu' comprensibile il mio precedente post.
Avatar utente
Wizpig
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 15, 2007 5:14 pm
Località: Alba [CN]

Messaggio da Wizpig »

Salve a tutti, sono nuovo del forum, i motivi dell'iscrizione li spiegherò in un thread nell'apposito forum, qua mi limiterò a dire:

Non ho mai potuto vedere il film fino ad oggi, in altre parole colgo quest'occasione al volo... in DVD, perchè al Cinema non s'è visto, in questo buco dove abito.

Viste e lette in questo stesso thread le critiche al doppiaggio anche da gente che lavora nel settore spero di trovare la lingua Giapponese nel DVD, giusto per fare dei paragoni.

Quelle che mi hanno stupito sono le critiche a Del Giudice, che nemmeno troppi anni fa doppiò Nabeshin, parodia di Lupin in "Excel Saga" e lo trovai superlativo. Che sia peggiorato in questi ultimi anni?

Se avete notizie riguardo ai contenuti del DVD potreste postarle? Grazie, saluti.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Shito ha scritto:L'ufficio stampa dietro al film (includo MaRu) mi pare si sia mosso molto bene, attirando una attenzione mediatica forse mai vistasi per un film d'animazione giapponese al cinema.
Verissimo. Ho persino letto un articolo sulla prima pagina dedicata alla cultura de "il corriere della sera", se nn ricordo male nell'edizione di venerdi 13.
Nulla di nuovo naturalmente, ma almeno il giornalista non dice castronerie, anzi! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Potrà essere limitante come giustificazione ma è pure un film di animazione con 30 anni sulle spalle. Non è una novità. In questi quasi 30 anni magari tanti appassionati di Lupin e/o di Miyazaki lo hanno già apprezzato (anche nelle versioni DVD) e non ritengono necessaria una nuova visione al cinema nonostante il nuovo doppiaggio.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!