Da grande vado in Giappone

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Non sarebbe bellissimo organizzare per tuttii i frequentatori di studioghibli.org, magari per l'anno prossimo, un viaggio per andare a Tokyo? Magari andando in tanti si spenderebbe di meno, ci faremmo forza l'un l'altro per le difficoltà della lingua ... e sicuramente ci divertiremmo un mondo tra di noi e visitando il Ghibli Museum, migliaia di fumetterie e chi piu ne ha piu ne metta.
Sarebbe un sogno! Talmente bello che potremmo veramente provare a realizzarlo, no? :wink:
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da Shito »

In effetti ci sono diversi forum che organizzano viaggi simili.

Io sarei disponibilissimo a fare da 'guida', di quelle che non sono pagare ma come retribuzione vengono spesate nel viaggio dal gruppo. :P
Si include consulenza per organizzazione del viaggio 'al dignitoso risparmio', chiaramente.
Esperienza su Tokyo, Osaka, area di Hakone, spostamenti urbani e extraurbani. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da Raghnar »

Drachetto ha scritto:Non sarebbe bellissimo organizzare per tuttii i frequentatori di studioghibli.org, magari per l'anno prossimo, un viaggio per andare a Tokyo? Magari andando in tanti si spenderebbe di meno, ci faremmo forza l'un l'altro per le difficoltà della lingua ... e sicuramente ci divertiremmo un mondo tra di noi e visitando il Ghibli Museum, migliaia di fumetterie e chi piu ne ha piu ne metta.
Sarebbe un sogno! Talmente bello che potremmo veramente provare a realizzarlo, no? :wink:
Shito ha scritto:In effetti ci sono diversi forum che organizzano viaggi simili.

Io sarei disponibilissimo a fare da 'guida', di quelle che non sono pagare ma come retribuzione vengono spesate nel viaggio dal gruppo. :P
Si include consulenza per organizzazione del viaggio 'al dignitoso risparmio', chiaramente.
Esperienza su Tokyo, Osaka, area di Hakone, spostamenti urbani e extraurbani. :)
a me piacerebbe moltissimo
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da yutasuta »

Anche a me piacerebbe visitare Akitsu shima, ma immagino che i costi siano un po' proibitivi, specie se non ci si volesse accontentare del semplice scatta&fuggi tipico dei turisti che mi intasano Venezia. :?
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da atchoo »

Per curiosità: Shito, tu che hai esperienza, che "pacchetto"* consigli? E quanto costerebbe questo pacchetto, considerando un'adesione di sei-sette persone?

* durata del viaggio, luoghi da visitare, ecc. ecc.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da Shito »

Dunque, nella mia esperienza, i pacchetti sono assolutamente da evitare.

Il più economico che avevo trovato era appunto un 'viaggio comitiva' organizzato da un forum italiota, ma il rapporto qualità/prezzo era comunque inferiore a quello ottenibile con la mia personale esperienza.

Dunque, quando sono tornato in Giappone per vancanza con la mia sorellina, ho organizzato tutto da solo.

E non sono andato solo a Tokyo, ma Tokyo -> Hakone -> Osaka -> Kyoto -> Osaka -> Tokyo.

Il mio suggerimento è, se veramente volessimo organizzare, quello di fare 'gruppo per i fatti nostri'. Ognuno paga per sé nell'organizzazione cumulativa messa a disposizione dal sottoscritto. Il numero delle persone che si spostano è ininfluente sul costo pro-capite, fintanto che si tiene a mente che due persone in camera doppia risparmiano sul pernottamento.

Il costo maggiore, percentualmente, è sempre lo spostamento aereo. Indi si consiglierebbe un minimo di due settimane, per capitalizzare la spesa.

Io facendo 26dic -> 10gen spesi tipo 850euro andata/ritorno a testa. Volo diretto. La cosa bella era che si trattava di un codesharing: biglietto Alitalia (economico), volo JAL (top del servizio). Quando si dice un affare. Non escludo la possibilità di opzioni simili.

Il Giappone ora è molto economico, fintanto che si spende con oculatezza, a causa anche del cambio favorevole.

Pernottando in businnes hotel (bagno in camera, area condizionata, lenzuola cambiate OGNI giorno, prima colazione, stanza piccina, ADSL gratuita) si spendono circa 65euro a notte per COPPIA. Dico, a Tokyo.

Ci sono poi i trasporti urbani. A seconda che si stia solo a Tokyo o ci siano spostamenti in Shinkansen da preventivare, può convenire o meno fare il 'Japan Rail Pass', costoso, ma ancora risparmioso se si tratta di viaggiare con i treni extraurbani veloci.

I luoghi da visitare sono molti, moltissimi. Difficile persino pianificarli tutti, e poi rispettare la tabella, perché ovunque ci si sposti è da vedere, da vivere. E' un viaggio unico. Ogni quartiere merita a suo modo, e ciascuno matura le proprie preferenze. A me per esempio piace molto l'ambiente del quartiere di media periferia, quella sensazione di normalità, gli esercizi pubblici per famiglie, cose così, Ciò che più amo del Giappone è la 'vita quotidiana'. Chiaramente poi quando si è tra amici anche gli hobby sono più belli da seguire, quindi Akihabara è lì, il Ghibli Bijutsukan è là, e tante altre cosette. Anche troppe per due settimane. :)

Comunque tutto è ottimizzabile alla bisogna.

La mia offerta era seria. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da Hols »

Shito ha scritto:La mia offerta era seria. :)
/me si sfrega i polpastrelli, e con un sorriso terribile, sussurra: "Eccellente!"

Peccato solo che non si sia organizzato per questa estate, visto che correvano i 10 anni del manga di cui DragonBall era solo un precursore! 8)
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da yutasuta »

Hols ha scritto:
Shito ha scritto:La mia offerta era seria. :)
Peccato solo che non si sia organizzato per questa estate,
Nel 2008 il forum compie cinque anni. 8)
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da Kyoko »

850€ di volo diretto :aaaaaah:
Sbav sbav mi interessa molto :mrgreen:
Avete un'idea del periodo?
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da sudoppi »

che spettacolo!!!
Io pure sarei molto interessato!!!
:sorriso2:

Non credo neppure sia una cosa così "impossiblile" da organizzare!
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da Marseius »

bene..anche io sarei interessato...
Se si tratta dell'estate 2008 ancora meglio...e poi risparmio.
E poi anche se può sembrare una sciocchezza l'anno prossimo sarà più facile trovare biglietti più economici.
In estate ci saranno cose come le olimpiadi a pechino e gli europei di calcio che monopolizzeranno l'attenzione di mezzo mondo.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da Shito »

Quanto al periodo, prego al 'gruppo' di considerare l'opzione 'subito dopo natale', ovvero 'capodanno'.

E' molto risparmiosa sui voli, e garantisce un ottimo periodo di visita. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da Haku »

Il giorno che vado in Giappone passo ad Osaka a salutare un mio amico che lavora per la Capcom :)
Avatar utente
yami
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ago 12, 2006 11:18 am
Località: il sonno della ragione

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da yami »

Ebbene, siori e siore, mi unisco al coro "vado in giappone"! Beh non subito a dir la verità, dovrò aspettare marzo -_- la mia esistenza è costellata di attesa.. ma si sa, c'est la vie, o la non-vie, a seconda. Sono 3 anni che risparmio per il viaggio, senza vacanze e spese inutili, e adesso ecco, eccitazione, paura, necessità di organizzarsi. Sì, perché mi fermerò 3 mesi a tokyo, però sembrano esserci mille difficoltà per far coincidere il viaggio studio -previsto dalla mia università per il secondo semestre- e il ritorno tempestivo per sfruttare la sessione di esami estiva e riuscire a laurearsi in perfetto puntualità in autunno.Ma queste cose possono interessare solo alla mia morbosa ossessività ^^
Per cui elemosino aiuto: quale università giapponese mi consigliate di frequentare, in rapporto qualità/prezzo/zona?
per la sistemazione mi sto orientando sulle guest house, in particolare pensavo di appoggiarmi alla catena "sakura house"... che dite? pessima scelta? io e una mia amica intendiamo dividere la stanza, e cerchiamo una sistemazione economica dignitosa..
il secondo quadrimestre universitario inizia ad aprile in giappone? Perché preferirei il periodo che va da inizio marzo e fine maggio, ma è impossibile seguire corsi in questo periodo?
un mio amico vive e lavora stabilmente a tokyo ma non mi sta aiutando molto a dire la verità -_- ovviamente appena ricominceranno i corsi stresserò le mie lettrici per spremere informazioni, ma ho pensato di approffittare anche della vostra gentilezza ^^
come guide, qualcuno conosce quelle della lonely planet? meglio acquistare quella specifica su tokyo o quella su tutto il giappone? tanto alla fine comprerò entrambe mi sa... o conoscete edizioni migliori?
l'idea era comunque di arrivare a metà marzo e sfruttare 2 settimane per fare un giro delle città principali sotto la fioritura dei ciliegi: kyoto, oosaka, nara,kamakura... devo segnarmi tutti i templi che voglio andare a visitare >_< ( e vai con la visione idilliaca di un giappone tradizionale semi-perduto :sorriso2: )
se avete percorsi da suggerirmi, posti da vedere, sarei grata a chiunque mi offrisse stimoli in questo senso :)
penso mi convenga organizzarmi ora, anche perché poi tra esami e tutto arriverà in un batter di ciglia il tempo della partenza e mi ritroverò in mutande >_< (parlando metaforicamente, è ovvio :sorriso: )
senza contare che metà del gusto di un viaggio è fantasticarci sopra, no? ;)
è anche il modo più efficace per restare delusi :gresorr:

scusate, sono una rompiscatole ossessivo-compulsiva :si: grazie a chiunque mi darà corda! :prostrare:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Da grande vado in Giappone

Messaggio da Shito »

Salve yami, sbaglio o era da un po' che non ti si leggeva?

Beh, accolgo con gioia la notizia della tua prossima permanenza in Giappone, certo che ne saprai trarre il meglio sotto ogni aspetto.
Nella speranza di poter pur umilmente contribuire alla massimizzazione della esperienza, vado a rispondere laddove posso ai tuoi interrogativi! :)
yami ha scritto:Per cui elemosino aiuto: quale università giapponese mi consigliate di frequentare, in rapporto qualità/prezzo/zona?
Qui non saprei. So per certo, però, che ci sono università valide in questo senso nella zona Kyoto-Osaka, poiché ho un fratello e una collega che seguirono un simile percorso. Purtroppo qui più di così non saprei dirti.
per la sistemazione mi sto orientando sulle guest house, in particolare pensavo di appoggiarmi alla catena "sakura house"... che dite? pessima scelta? io e una mia amica intendiamo dividere la stanza, e cerchiamo una sistemazione economica dignitosa..
Conosco la catena, di nome e per esperienza di un amico, e credo che sia affidabile nonché effettualmente competitiva sui prezzi. Accertati semmai se l'università stessa presso la quale svolgerai il tuo corso non abbia convenzioni ancora più convenienti...
come guide, qualcuno conosce quelle della lonely planet? meglio acquistare quella specifica su tokyo o quella su tutto il giappone? tanto alla fine comprerò entrambe mi sa... o conoscete edizioni migliori?
La guida della Lonely Planet è una mondezza, da evitare come la peste. Scritta in logica americanista, è ricolma di idiozie, luoghi comuni, banalità degne di 'diventare un disegnatore di manga di 10 lezioni'. Avevo trovato una discreta guida 'monografica' su Tokyo di altro editore, con veste grafica e formato simile a quelle della Lonely Planet. Credo sia l'editore concorrente, e anche se non ne ricordo il nome, suppongo la troverai sullo stesso scaffale della libreria.
l'idea era comunque di arrivare a metà marzo e sfruttare 2 settimane per fare un giro delle città principali sotto la fioritura dei ciliegi: kyoto, oosaka, nara,kamakura... devo segnarmi tutti i templi che voglio andare a visitare >_< ( e vai con la visione idilliaca di un giappone tradizionale semi-perduto :sorriso2: )
Per i sakura, non dimenticare assolutamente Nikko. Treni e pacchetti speciali da Tokyo vengono regolarmente organizzati da JR. :)
se avete percorsi da suggerirmi, posti da vedere, sarei grata a chiunque mi offrisse stimoli in questo senso :)
Avrei piuttosto una mail di link da inoltrarti. Provo a scartabellare per vedere se la recupero.
scusate, sono una rompiscatole ossessivo-compulsiva :si: grazie a chiunque mi darà corda! :prostrare:
Eh, se non ci si aiuta tra noi ossessicompulsivi... ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)