Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Oumu
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:10 am

Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da Oumu »

:!: Edit by Heimdall: per una maggiore fruibilità divido a partire da questo messaggio la discussione sull'edizione italiana del DVD di Ged Senki che si era sviluppata nel corpo del topic sul film.

Anche se mi unisco ora ad una discussione nata mesi fa, proprio questa discussione mi ha incuriosito a tal punto, da ordinare il DVD che presto sarà disponibile in Italia.

Premetto che darò un mio personale giudizio sul film, ovviamente solo dopo avvenuta visione.

Voglio però esprimere un rammarico, relativamente alle discussioni lette:
Ognuno ha diritto alla sua personale impressione di compiacimento o delusione per una opera attesa con trepidazione.
Mi sembra pero' eccessivo spostarsi su una critica puntigliosa di stile, in quanto ritengo che l'arte in ogni espressione riconosca una opera come "bella", o capolavoro, non tanto e solo per la tecnica utilizzata o l'estrema perizia, ma piuttosto per i sensi interiori che l'opera risveglia.

Ritengo quindi che, al di la di qualita' di disegno o colori particolari, o imprecisioni nella trama, la cosa piu' importante sia l'anima e il sentimento immesso nella realizzazione del progetto e il modo in cui esso si comunica.

Se trovero' queste cose e questi stimoli, allora sicuramente, esprimerò un giudizio positivo.

Voglio solo esprimere una considerazione finale su alcune argomentazioni espresse nello spoiler:
Io sono schierato maggiormente dalla parte di chi ritiene che nella fruizione dell'opera non debba esserci un netto dominuo dell'autore, ma piuttosto la possibilità del fruitore (lettore, spettatore ecc.), di cogliere una idea ed un messaggio e un sentimento e farlo proprio.
Diciamo stile Tolkien, almeno per come lui stesso dichiarava di volere fare e scrivere.

Attendo con trepidazione di vedere il film, cosi' da potere aggiungere, spero un'altra pietra miliare alla mia collezione.

Quello che mi aspetto dal film e di potermi immergere, come e' stato nel passato per Nausicaa etc.., in quella fantasiosa spensieratezza da bimbo cresciuto fatta di ampi spazi e voli pindarici.
Speriamo bene :mrgreen:
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Buta »

Ciao, Oumu (nick stranissimo).

Quello che dici e' giustissimo, ma nessuno dice il contrario.

Devi ammettere che un opera che contenga una componente emozionale unita anche alla tecnica sia di un livello superiore alle altre. Tutto qui :)
Avatar utente
Oumu
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:10 am

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Oumu »

Hai ragione, comunque volevo sottolineare unicamente, che a mio parere, la parte emozionale e' comunque la componente maggiore, di un successo.

Per soddisfare la tua curiosita' Oumu oppure Ohmu, e' il nome con cui in originale viene indicato il "mostrotarlo", in Nausicaa, che e' poi l'immagine del mio Avatar.

ciao :P
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Heimdall »

Oumu ha scritto:Per soddisfare la tua curiosita' Oumu oppure Ohmu, e' il nome con cui in originale viene indicato il "mostrotarlo", in Nausicaa, che e' poi l'immagine del mio Avatar.
:offtopic: Mostrotarlo?! :D Meglio utilizzare "Verme re" prima che qualcuno abbia da ridire :lol:
viewtopic.php?f=21&t=282&st=0&sk=t&sd=a&start=212
Immagine
Avatar utente
Oumu
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:10 am

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Oumu »

Heimdall ha scritto:
Oumu ha scritto:Per soddisfare la tua curiosita' Oumu oppure Ohmu, e' il nome con cui in originale viene indicato il "mostrotarlo", in Nausicaa, che e' poi l'immagine del mio Avatar.
:offtopic: Mostrotarlo?! :D Meglio utilizzare "Verme re" prima che qualcuno abbia da ridire :lol:
viewtopic.php?f=21&t=282&st=0&sk=t&sd=a&start=212
effettivamente e' come dice Shito, ma io sono rimasto affezzionato alla versione originale italiana del doppiaggio di Nausicaa, pur se con le sue imperfezioni.
Quando e' uscito in Italia ed e' stato trasmesso una pomeriggio di tanti anni fa su RAI2 ero ancora bimbo.
Lo ho visto e da allora e' nata la mia passione per le cose del sol levante, a parte l'ovvio amore per i robottoni con cui sono cresciuto dal lontano 78 in avanti.

Poi e' risultato introvabile, per poterlo riavere e rivedere, ho aspettato molti anni, quando casualmente ho scoperto che un mio amico aveva registarto su VHS, proprio quella trasmissione: chiaramente ne ho fatto una copia che custodisco gelosamente.
Ovviamente ora lo possiedo anche in digitale, ma a quella copia su VHS che si vede anche un po' male, sono molto affezionato.

:lol:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Muska »

Per gli appassionati dei "bonus" e degli "extra" (ciao pippov...! :D ) , l'edizione italiana in DVD in uscita a novembre dovrebbe avere una sopresa... ehm... diciamo "cartacea"... :wink:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

Si ho letto un block con 20 fogli e un disegno speciale che riproduce alcune scene del film! Ma chissà nei 20 fogli invece che c'è!! :wink:
Immagine
Avatar utente
Oumu
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:10 am

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Oumu »

Muska ha scritto:Per gli appassionati dei "bonus" e degli "extra" (ciao pippov...! :D ) , l'edizione italiana in DVD in uscita a novembre dovrebbe avere una sopresa... ehm... diciamo "cartacea"... :wink:
appena mi arriva il DVD vi faccio sapere di che si tratta, tra l'altro ho ordinato l'edizione speciale con 2 dischi.

ciao :wink:
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da sudoppi »

Vampiretta ha scritto:Si ho letto un block con 20 fogli e un disegno speciale che riproduce alcune scene del film! Ma chissà nei 20 fogli invece che c'è!! :wink:
io credo che sara' un block-notes, coperditna con disegno e 20 fogli bianchi(o con qualche bordino disegnato) per prendere appunti..
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Muska »

sudoppi ha scritto:io credo che sara' un block-notes, coperditna con disegno e 20 fogli bianchi(o con qualche bordino disegnato) per prendere appunti..
:shock: Mangiate pane e volpe la mattina a Dublino ??

:sorriso2:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Vampiretta »

Hmmm ammappa e ci tengono pure a dire che sono 20 fogli!! :D

Visto che lo specificavano, speravo fosse perchè era una sorta di libricino con qualche info sul film. Cmq poco male, quello che conta è l'uscita in dvd del film, il resto è tutto in più, almeno per me!
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da pippov »

Vabbene! Certo, l'importante è il film, ma visto che spendiamo bei soldi una confezione migliore non guasta certo...
Ma il blocchetto ha una qualche attinenza col film o è un gadget qualsiasi? (Suppongo di si, ma meglio chiedere...)
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da sudoppi »

Vampiretta ha scritto:Hmmm ammappa e ci tengono pure a dire che sono 20 fogli!! :D

Visto che lo specificavano, speravo fosse perchè era una sorta di libricino con qualche info sul film. Cmq poco male, quello che conta è l'uscita in dvd del film, il resto è tutto in più, almeno per me!
di solito dicono "booklet con 20 pagine" per pubblicizzare un libricino.....a me "block con 20 fogli" fa venire in menti un quablock da cartoleria :sorriso: :sorriso:
Poi spero di sbagliarmi.....

@Muska veramente qui a dublino per colazione vanno molto piu' sul pesante :sorriso: :sorriso:
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da Reichan »

il sette novembre potremo svelare questo arcano mistero^_^, cmq secondo me è un libricino tipo la piccola enciclopedia di eva che era presente nella versione vhs e nn un blocchetto, anche se sarebbe carino cmq, infondo du sto libricino che potrebbe esserci scritto che uno giià nn ha letto in internet o capito da se vedendo il film,voi nn odiate quando fanno le schede sui personaggi??io da morire,cioè voglio dire il carattere di un personaggio lo si capisce guardando l'opera....vedremo
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Ged Senki - I racconti di Terramare (SPOILER)

Messaggio da kaorj »

Beh, come contenuti "extra" a me più del libricino interessano particolarmente:

- Intervista con il regista Goro Miyazaki;
- Speciale sulla colonna sonora (Muska, c'entri qualcosa per caso...?) :sorriso2: ;
- Speciale sul doppiaggio giapponese (Shito rulez! :sorriso: );
- Dietro i microfoni


Per le ultime due voci... Dubbio :shock: :
Addio mera traslazione dei contenuti extra dvd americani by Buena Vista, e bienvenido extra "made in italy" by Lucky Red... Vero, vero :D ?