Milano, 16 Dicembre 2007 -> Festa Giapponese

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Milano, 16 Dicembre 2007 -> Festa Giapponese

Messaggio da kaorj »

Domenica 16 dicembre presso la scuola nipponica di Milano si terra l'annuale "FESTA GIAPPONESE", che si svolge in toto nella Scuola Italiana per Giapponesi, sita in via Arzaga numero 10, a Milano (centro). Si può raggiungere in metro e con gli autobus che ti portano nei paraggi.

Ha una durata di 4-5 ore, più o meno dalle 12.00 fino alle 16.00 circa del pomeriggio. Vi sono giochi, mostre (di arte, foto etc), la pesca, danze, canti, mercatino con tante cose interessanti come libri e manga originali giapponesi usati, e tanto buon cibo, ovviamente giapponese con qualche inserto di pietanze cinesi: sushi+salsa soia+bacchette, yakitori, yakisoba, butaman, norizushi e makizushi (al pomeriggio fanno anche il mochi in versione live nel cortile della scuola).

Ci sono ovviamente parecchi bambini, ma anche gli adulti che li accompagnano... E ci sono anche tanti italiani che amano la fantastica atmosfera che si respira in quella location. ^_^

Per maggiori particolari, qui trovate il servizio fotografico di Jigen effettuato l'anno scorso:

viewtopic.php?f=23&t=1882#p43888

Io e Alex faremo il bis anche quest'anno :sorriso2: , e ad un primo giro di contatti, ci saranno senz'altro anche Kintaro ed Arthesia. :gresorr:
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Milano, 16 Dicembre 2007 -> Festa Giapponese

Messaggio da Hols »

Mmmm, se non fosse per il cibo, ci farei un pensierino! :tongue:
Ma si gioca anche a Go, per caso?
E se venissi in cosplay? :sorriso2:
E, secondo voi, esiste una qualche specialità giapponese a base di sopressa? :sorriso2:

Uhuhuhuh, vediamo come sono preso: credo che deciderò la mattina stessa il da farsi.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Milano, 16 Dicembre 2007 -> Festa Giapponese

Messaggio da Heimdall »

Mo me lo segno... L'anno scorso è stata davvero simpatica: non ne ho esperienza diretta ma oso immaginare che l'atmosfera sia quanto di più prossimo alla vita quotidiana del Giappone si possa trovare in giro. Una cosa organizzata da giapponesi per giapponesi, quindi per nulla artefatta, con un occhio di riguardo all'ospitalità nei confronti degli italiani. :)
Immagine
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Re: Milano, 16 Dicembre 2007 -> Festa Giapponese

Messaggio da kintaro »

La cosa più bella è sicuramente l'atmosfera che si respira.
I giochi (anche se non c'è il GO) sono molto divertenti anche perchè mentre, per esempio, fai un tiro a basket e fai canestro tutti gli studenti giapponesi esultano per te :gresorr: . Sono molto simpatici.
E' un'esperienza da provare almeno una volta.
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Milano, 16 Dicembre 2007 -> Festa Giapponese

Messaggio da Kyoko »

Che fiquo :shock:
Inizio a pensarci, vi faccio sapere! :wink:
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Milano, 16 Dicembre 2007 -> Festa Giapponese

Messaggio da Reichan »

:aureola: se mio fratello mi vuole ospitare a me piacerebbe moltissimo andarci,la mia amica che abita roma mi ha parlato dell'analoga manifestazione romana e ne era entusiasta
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Milano, 16 Dicembre 2007 -> Festa Giapponese

Messaggio da Jigen »

Ho trovato il sito ufficiale. :gresorr:

Ci sono tante belle foto e informazioni varie ma non vedo nulla sull'imminente festa...
...forse perchè il sito è strettamente in giapponese! :mrgreen:

http://www.mngitalia.net/

Ci ho girato un po' con la traduzione online di Google.
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Re: Milano, 16 Dicembre 2007 -> Festa Giapponese

Messaggio da kintaro »

Jigen ha scritto:Ho trovato il sito ufficiale. :gresorr:

Ci sono tante belle foto e informazioni varie ma non vedo nulla sull'imminente festa...
Anche gli anni passati non mi sembra scrivessero niente sulla festa sul loro sito.
Cmq non ti preoccupare; l'hanno sempre fatta due domeniche prima di Natale.
Avatar utente
arthesia
Membro
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: sab ago 27, 2005 6:20 pm
Località: milano

Re: Milano, 16 Dicembre 2007 -> Festa Giapponese

Messaggio da arthesia »

Io ho giocato in un'aula a fare centro con il pallone in un lenzuolo forato.Ho vinto le caramelle!

Poi cercando tra i libri usati ho trovato un libro di preparazione per giapponesi all'esame di inglese.
Io lo sfrutto al contrario leggendo le traduzioni dall'inglese al giapponese per esercitarmi! Un genio! 8)

Infine ho trovato dei bellissimi sacchettini in tessuto giapponese che uso per portare crackers e succhi di frutta in borsa.

E' un'ottima occasione per assaggiare i dolci giapponesi, difficili da trovare nei ristoranti. Per esempio quelli con dentro la marmellati di azuki (fagioli rossi giapponesi): i famosi DORAYAKI che mangia Doraemon e i TAIYAKI a forma di pesciolino che di solito negli anime sono acquistati da chioschi all'aperto belli caldi fumanti. Prima che esauriscano bisogna fiondarsi subito in palestra!

Poi si trovano le bacinelle con i pesciolini da pescare con i ventaglietti di carta, proprio come in un matsuri (festa popolare) giapponese.

Due anni fa c'è stato in palestra uno spettacolo musicale fatto dai bambini.
L'anno scorso una esibizione di canto di adulti. Chissà quest'anno cosa succederà.

X Hols: vero che non c'è il torneo di GO, però non puoi perderti la lezione di ORIGAMI!!!!! Vi ricordate l'anno scorso?
Immagine
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Milano, 16 Dicembre 2007 -> Festa Giapponese

Messaggio da Kyoko »

D'oh! Pare proprio che debba saltare :?
Dopo il bel resoconto di arthesia mi pesa ancora di più :|
Buon divertimento a tutti :sorriso2:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Milano, 16 Dicembre 2007 -> Festa Giapponese

Messaggio da Heimdall »

Ahimè, devo marcare visita: incastrato all'ultimo minuto da un impegno di lavoro. La domenica mattina? direte voi. Purtroppo sì: interverrò come relatore ad un convegno sui cambiamenti climatici e fonti energetiche alternative. La cosa in sé non mi dispiace, visto che a fianco a me al tavolo dei relatori siederà Luca Mercalli, il meteorologo di "Che tempo che fa", però purtroppo questa cosa si sovrappone interamente alla festa giapponese e mi costringerà a saltarla.
Divertitevi e, detto soprattutto ai milanesi, non mi dispiacerebbe vedervi prima di Natale o, al più tardi, nei giorni, altrimenti noiosissimi, tra il 25 e il 31... :)
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Milano, 16 Dicembre 2007 -> Festa Giapponese

Messaggio da jobi1 »

volentieri!! per me si potrebbe fare in questi giorni un aperitivo post lavorativo infrasettimanale . Purtroppo sabato e domenica sono in viaggio e quindi non potrei esserci.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine