Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da MaRu »

parteggio al 100% con quanto scrive Shito e posso testimoniare come a volte lo Studio Ghibli si dia la zappa sui piedi con le sue stesse zampe (volevo dire mani, mani, volevo dire... lo giuro).
E' un comportamento schizofrenico che non capisco. Probabile anche che la "loro" burocrazia ritardi ulteriormente una riappacificazione dei "diritti" italiani con chi in Italia avrà l'onore di portare i film che mancano. Italia = fanalino di coda di mezza Europa. Presto i film del Ghibli saranno disponibili anche in Uganda - meno che qui...
Garantito.

E io non vedo l'ora di ascoltare Porco Rosso nell'adattamento di Shito. Perfino più di Nausicaa. Sono ansioso.
Nel mentre, tanto di cappello al lavoro di Lucky Red.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da Vampiretta »

Hols ha scritto:Dato che ho avuto problemi con un altro DVD acquistato di recente, mi chiedevo: è un problema dello specifico supporto (sempre per capirci, è capitato a qualcun altro?) oppure è colpa del lettore che è vecchio di almeno 6-7 anni?
Non hai modo di provarlo su nessun altro lettore, magari anche di amici o parenti? Così puoi capire se è colpa del disco o del lettore.
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da pippov »

Hols ha scritto:Dato che ho avuto problemi con un altro DVD acquistato di recente, mi chiedevo: è un problema dello specifico supporto (sempre per capirci, è capitato a qualcun altro?) oppure è colpa del lettore che è vecchio di almeno 6-7 anni?
Hols, evidentemente è un problema del lettore. Anch'io ho dovuto prenderlo nuovo per vedere UN dvd (o meglio una serie). A me dipendeva dallo "strano" modo in cui è stato realizzato il dvd, e in alcuni momenti cominciava a scubettare tutto.
Accattati un lettore nuovo! :si:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da Hols »

pippov ha scritto:Accattati un lettore nuovo! :si:
Nooooooo! :cry: :cry: :cry: :cry:
Ci sono affezionato!
Me l'ha regalato Block-buster mille mila anni fa assieme ad un mese di noleggi gratis!

Uh, vabbè, non facciamone una tragedia.
E stavolta me ne prendo uno che legge pure i divX! 8)
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da Drachetto »

Posto la recensione del doppio DVD appena apparsa sulla testata 'AF Digitale', autorevole rivista del settore Home-Theater:

---
Qualità Artistica •••½
Goro Miyazaki, figlio del più celebre e conosciuto Hayao, si cimenta nella difficile impresa di ripercorrere la strada sapientemente costruita e battuta dal padre. I racconti di Terramare è, infatti, l’opera prima del giovane giapponese, lavoro in cui si ritrovano molti elementi di Hayao, dalle grandi distese di verde e dal contesto naturalistico al forte legame tra il nome e l’identità dei personaggi, anche se il risultato finale è ancora assai distante dall’originalità, maturità e completezza di opere che vanno da Lupin e il castello di Cagliostro a La città incantata o Il castello errante di Howl del già citato Hayao. Protagonista della storia è il giovane principe Arren che, in seguito all’invasione del mondo degli umani da parte dei draghi, uccide il padre e fugge, perseguitato dalla sua ombra, incapace di darsi pace in seguito all’assassinio inspiegabilmente compiuto. Sulla sua strada, Arren incontra l’arcimago Sparviere che, grazie ai suoi magici poteri e alla sua saggezza, coadiuvato dalle fondamentali figure di Tenar e Therru, lo guiderà verso la dimora di Aracne, dal cui oscuro potere dipende il totale sovvertimento degli equilibri del mondo degli umani. Un’opera prima che evidenzia molte aree migliorabili, ma che certamente risulta di buon livello e piacevole da vedere.

Qualità Dell'Edizione •••½
Per il primo lavoro di Goro Miyazaki, Lucky Red propone una doppia edizione, a disco singolo o nella ben curata versione con disco aggiuntivo. Soffermandoci su quest’ultima rileviamo la corposità degli extra. Oltre al trailer nel primo disco, il secondo è dedicato a tre sezioni molto lunghe: lo storyboard del film (60'.56"), uno speciale sulla colonna sonora e sulla presentazione al pubblico del titolo (60') e un “dietro i microfoni-speciale doppiaggio” (47’) dedicato alle interviste dei doppiatori e alla registrazione in sala. Passando alla visione del film, già dai primi secondi veniamo coinvolti da una sezione audio davvero efficace: troviamo l’originale giapponese e l'italiano in DD 5.1 e in DTS la sola lingua italiana. Partendo da quest’ultima, la scena si apre con una violenta tempesta in alto mare che viviamo da protagonisti a bordo di una grossa imbarcazione a vela: tutti i canali, sub compreso, si dedicano con vigore ad effetti di tuoni e fulmini che si sprigionano con impeto e i rear, soprattutto, propongono panning e strepitii di vele e tiranti in tensione per un risultato di ottimo realismo. La medesima qualità si protrae per tutta la visione, con intervento costante, generoso e preciso del surround e dialoghi sempre in primo piano e intelligibili. Le due tracce DD, seppure di ottimo livello, accusano in maniera evidente la differenza con il DTS. Sul versante video, la qualità cala. Le immagini sono pulitissime e ben dettagliate, ma, tuttavia, rileviamo tinte spesso poco sature ed evidenti effetti di compressione sui monocromi, soprattutto a bassa luminosità. Il livello di contrasto è equilibrato, mentre a più riprese si notano scalettature negli obliqui (al 54’ sul vestito di Therru).
---

Recensione artistica a parte ( :roll: ), ero curioso di sapere se le 'tinte poco sature' erano da imputarsi a una scelta registica o proprio a un difettuccio del riversamento del DVD.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da Vampiretta »

Hols ha scritto:Ok, visti i due DVD (tranne lo storyboard, del quale non è che me freghi molto).
Ho riscontrato un problema tecnico in entrambi: quando si carica il menù principale oppure quando si passa da una voce all'altra dello stesso, il DVD si blocca, si "stacca" per un secondo (mi appare la schermata della TV, per capirci) e poi mi carica la pagina selezionata.
Ecco io ho avuto lo stesso problema sul disco dei contenuti extra, l'altro ancora non l'ho visionato.
Però mi è successo solo ieri sera, mentre stamani tutto funzionava alla perfezione.
E' davvero problema del dvd o dei nostri lettori fasulli? :(
Immagine
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da Vampiretta »

Drachetto ha scritto:Qualità Artistica •••½
Goro Miyazaki, figlio del più celebre e conosciuto Hayao, si cimenta nella difficile impresa di ripercorrere la strada sapientemente costruita e battuta dal padre. I racconti di Terramare è, infatti, l’opera prima del giovane giapponese, lavoro in cui si ritrovano molti elementi di Hayao, dalle grandi distese di verde e dal contesto naturalistico al forte legame tra il nome e l’identità dei personaggi, anche se il risultato finale è ancora assai distante dall’originalità, maturità e completezza di opere che vanno da Lupin e il castello di Cagliostro a La città incantata o Il castello errante di Howl del già citato Hayao. Protagonista della storia è il giovane principe Arren che, in seguito all’invasione del mondo degli umani da parte dei draghi, uccide il padre e fugge, perseguitato dalla sua ombra, incapace di darsi pace in seguito all’assassinio inspiegabilmente compiuto. Sulla sua strada, Arren incontra l’arcimago Sparviere che, grazie ai suoi magici poteri e alla sua saggezza, coadiuvato dalle fondamentali figure di Tenar e Therru, lo guiderà verso la dimora di Aracne, dal cui oscuro potere dipende il totale sovvertimento degli equilibri del mondo degli umani. Un’opera prima che evidenzia molte aree migliorabili, ma che certamente risulta di buon livello e piacevole da vedere.
Quanto meno chi ha scritto la critica ha anche capito qualcosa del film. Meno male! :D

Il voto di •••½ è su 5 pallini totali?
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da atchoo »

Vampiretta ha scritto:Il voto di •••½ è su 5 pallini totali?
Sì.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da Vampiretta »

atchoo ha scritto:
Vampiretta ha scritto:Il voto di •••½ è su 5 pallini totali?
Sì.
Grazie! :wink:

Bhe mi sembra una buona recensione. Anche se io so valutare poco le edizioni dvd! :cry:
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da atchoo »

Le recensioni tecniche vanno sempre prese con le pinze, visto che non è mai facile capire quale sia la "catena audio/video" (ovvero tv, lettore dvd, amplificatore ht, ecc. ecc.) utilizzata da chi fa la recensione.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da Vampiretta »

Ieri e oggi ho visto gli speciali. Li ho trovati davvero belli e ben curati.

Sono rimasta impressionata dallo speciale sulla colonna sonora, da quanto sia stato complicato scegliere certi strumenti invece di alti e di quanto lavoro ci sia dietro. Mi veniva da ripensare alla "Roba House", non vi fa pensare molto al laboratorio di violini di Whisper Of The Heart???

Roba House

E' stato davvero entusiasmante vedere poi come i doppiatori si approcciano al lavoro in studio. Una cosa mi ha stupito, ogni doppiatore ha espresso nelle brevi interviste i suoi dubbi, le suo ansia oltre che alla gioia e all'onore di lavorare per un film dello Studio Ghibli e per QUESTO film. Mi sono sembrati di una sincerità disarmante che a volte non ho ritrovato in interviste per esempio a doppiatori di film Disney dove sembra un po' tutto "eccezionale veramente" e basta.
Immagine
Avatar utente
BluBoy91
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 09, 2007 10:43 am

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da BluBoy91 »

Uffa capitano tutte a me!! :evil: Trovo da Media world i Racconti di terramare, poi vado alla feltrinelli e scopro che c'è l'edizione 2 DVD!! :evil: Da feltrinelli trovo Il castello castroglioso poi da media world trovo la edizione 2 DVD!! :evil:
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da Willow »

BluBoy91 ha scritto:Uffa capitano tutte a me!! :evil: Trovo da Media world i Racconti di terramare, poi vado alla feltrinelli e scopro che c'è l'edizione 2 DVD!! :evil: Da feltrinelli trovo Il castello castroglioso poi da media world trovo la edizione 2 DVD!! :evil:
Eh-eh-eh-eh... 8)
Perchè non ci hai trovati prima! 8) :tongue:

Lo dico sempre io che La Feltrinelli è la più migliore assai! :tongue: :aureola:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
BluBoy91
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 09, 2007 10:43 am

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da BluBoy91 »

Willow ha scritto:Eh-eh-eh-eh... 8)
Perchè non ci hai trovati prima! 8) :tongue:

Lo dico sempre io che La Feltrinelli è la più migliore assai! :tongue: :aureola:
Io la odio la feltrinelli perchè è costosa! :grrr:
W Mediaworld! :sorriso2:
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Ged Senki / I racconti di Terramare - DVD Edizione italiana

Messaggio da Vampiretta »

Bluboy ma li hai già aperti entrambi? Perchè altrimenti puoi cambiarli senza problemi di solito.

Willow la Feltrinelli è cara arrabbiatissima! :oops: Almeno a Roma per queste cose allora è meglio Messaggerie Musicali ha un po' di offerte in più. Però su Terramare non so se hanno messo un prezzo base dalla casa.
Immagine