Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Kyoko ha scritto:Il treno è diverso ma si usa per grandi spostamenti e non penso ti tornerà utile per tornare in ryokan :sorriso:
Quando si faceva tardi prendevo il taxi, alla fine eravamo sempre 3 e non ho mai pagato tanto.
Io il treno lo userò anche per andare a fare colazione, con quel che costa il pass... Primo requisito del ryokan: essere vicino ad una stazione JR Yamanote! :sorriso2:
Buono per i taxi, anche se nel nostro caso non possiamo dividere con nessuno.
La mia paura è solo che prendendo un bel ryokan ma un po' fuorimano poi abbiamo difficoltà a tornare la sera. E' anche vero che per me mezzanotte è notte fonda, per cui grossissimi problemi non dovrei averne, ma non si sa mai...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Kyoko »

pippov ha scritto:E' anche vero che per me mezzanotte è notte fonda, per cui grossissimi problemi non dovrei averne, ma non si sa mai...
:aaaaaah:
Ok a Kyoto, ma Tokyo è una città che non dorme, e tu devi fare altrettanto!!! :sorriso:
Ma in effetti io ragiono in termini di "gruppo": quando si è in tanti è d'obbligo andare al karaoke (esperienza indimenticabile :mrgreen: ) e girovagare senza meta fino a crollare su qualche panchina.
Per te è diverso, quindi ti concedo di tornare prima, d'altronde a una certa età... :sorriso2:
Al limite se proprio sfori con gli orari, per una volta il taxi lo puoi prendere (tanto è sempre meno caro di quello italiano), è un'esperienza anche questa. :sorriso:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Prenotati i ryokan, non senza qualche difficoltà (a quanto pare Maggio è mese intasato). I costi sono medio-alti, ma sempre accettabili, soprattutto se rapportati con i nostri prezzi (mediamente sugli 80€ per la doppia con bagno, massimo 150€). Quelli belli e economici erano tutti pieni...
Attenti se decidete di andare in periodi di festa (e anche fine anno lo è - ogni riferimento a viaggi previsti nel futuro prossimo è puramente voluto!), prenotate con MOLTO anticipo (e molto significa che io, a 2 mesi dalla partenza, in un periodo relativamente calmo, ho avuto difficoltà)!

Domanda: dove avete preso il JRPass? Che assicurazione avete fatto?
Ultimi dettagli e poi mi posso rilassare... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Kyoko »

Per quanto riguarda il JR pass lo puoi acquistare contattando JalPak, ti diranno loro la procedura per averlo.
Per l'assicurazione non so che dire, nel senso che non me ne sono occupata (essendo il mio un viaggio organizzato ho dovuto solo sganciare i baiocchi... :mrgreen: )
Comunque la mia assicurazione era GLOBY ALL INCLUSIVE, se ti può aiutare!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Altra cosa: ho scoperto che Hakone e Kamakura sono scomode da accoppiare in uno stesso giorno... E poi ad Hakone non arriva nemmeno il treno JR.
Voi come le avete visitate? In giornata? Accoppiate o in 2 giorni diversi? Organizzare le escursioni è più complicato del previsto...
Meglio Kamakura o Hakone (dovendo scegliere)?

Ah, poi... Leggo che i templi chiudono presto, alle 16. Avrebbe senso dedicare la mattinata alle escursioni (Nikko, Kamakura, Hakone), e rientrati a Tokyo nel pomeriggio, dedicarsi ai giri in città? C'è qualcosa che assolutamente devo vedere a Tokyo in orario "d'ufficio" (a parte il tempio Senso-ji)? A che ora chiudono i centri commerciali e i negozi?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Kyoko »

Alur...Hakone e Kamakura non pervenute :mrgreen:
Non ci sono stata quindi non ti so dire...per quanto riguarda Tokyo non c'è (che io sappia) niente da vedere solo in orari d'ufficio...forse il Museo Edo che mi pare chiuda alle 17.30 ma non so neanche quanto ti possa interessare...
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

Il sito a cui mi appoggio per i miei acquisti in Giappone offre anche la possibilità di affitto di una stanza ad Okayama, città vicina a tutti i maggiori centri.
Se ne occupa in prima persona keigo, con cui ho avuto sempre a che fare durante le mie transazioni, ed è una persona più che affidabile.
Qui il link.
Vorrei avere un parere dalle mie ehm..come le posso chiamare...potenziali co-avventuriere! :mrgreen:
Come si può vedere sarebbero 20 euro scarsi a notte (30 $) pro capite...mi sembra un prezzo più che ragionevole..soprattutto perchè mi aveva anche mandato le foto della stanza ed è davvero accogliente!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Secondo me non vale la pena.
Un letto in centro a Kyoto costa uguale (o meno, o più, a seconda di quanto si voglia spendere, vedi ad esempio hostelworld.com). Oltretutto considera che se da un lato è vero che i treni sono velocissimi e economici, dall'altra le distanze sono comunque ampie, e gli orari sono ristretti. Dormire lì vuol dire dover affrontare ogni volta un viaggio, svegliandosi all'alba, dato che le "attrattive" chiudono alle 16. Oltretutto il viaggio, a parte Hiroshima e Miyajima, sarebbe sempre nella stessa direzione (verso nord)... Molto meglio sarebbe piazzarsi al centro (Kyoto) e spostarsi nelle varie direzioni di giorno in giorno.
Insomma, non va bene! :sorriso2:

E poi considera che KyoKo deve stare al centro del mondo. Che farebbe tutta la notte in una cittadina sperduta nella provincia giapponese? Tokyo! Ebbasta! :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Kyoko »

pippov ha scritto:E poi considera che KyoKo deve stare al centro del mondo. Che farebbe tutta la notte in una cittadina sperduta nella provincia giapponese? Tokyo! Ebbasta! :tongue:
Non avrei saputo dirlo meglio :mrgreen:
Betty mi dispiace ma Pippov ha ragione, non vale la pena...comunque io mi sveglio all'alba lo stesso cosa credi? :mrgreen:
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

Kyoko ha scritto:...comunque io mi sveglio all'alba lo stesso cosa credi? :mrgreen:
e qui non andiamo d'accordo...Immagine
:mrgreen:
Silk
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 17, 2004 6:51 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Silk »

Betty ha scritto:Il sito a cui mi appoggio per i miei acquisti in Giappone offre anche la possibilità di affitto di una stanza ad Okayama, città vicina a tutti i maggiori centri.
Se ne occupa in prima persona keigo, con cui ho avuto sempre a che fare durante le mie transazioni, ed è una persona più che affidabile.
Qui il link.
Vorrei avere un parere dalle mie ehm..come le posso chiamare...potenziali co-avventuriere! :mrgreen:
Come si può vedere sarebbero 20 euro scarsi a notte (30 $) pro capite...mi sembra un prezzo più che ragionevole..soprattutto perchè mi aveva anche mandato le foto della stanza ed è davvero accogliente!
Il mio amico cuoco giapponese mi ha dato l'indirizzo di un alberghetto a tokyo, quartiere di Ueno, poco distante da un fermata jr dove si spendono circa 30 euro scarsi a notte.
Meglio di cosi. :si:
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Reichan »

pippov scusa il ritardo!!
allora...kamakura te la consiglio vivissimamente.....è uno dei posti che mi è piaciuto maggiormente!!!i grande budda vale il viaggetto in treno! a kamakura arrivi tranquillamente con la jr(yokosuka line). Per quanto riguarda hakone,io ci sono stata con un viaggio organizzato della sunrise che comprendeva anche la visita alla quinta stazione del monte fuji, ma che ti sconsiglio vivamente,si passa la maggior parte del tempo in bus. Per quel che ne so io hakone è comunque raggiungibile in treno anche se non con la jr. Per quello che ho potuto vedere delle due città ti dico: non perdere kamakura!
cmq puoi aiutarti moltissimo su questo sito http://www.jnto.go.jp/. scegli una città e nelle colonnine laterali troverai dei pdf utilissimi,con mappe indicazioni sui trasporti e informazioni sui principali luoghi di interesse!per me sono stati utilissimi!come assicurazione sanitaria ne va bene una qualunque, ti dico il nome della mia appena rientro in possesso delle mie carte( a me purtroppo è servita,quindi mia mamma ha svolto le pratiche necessarie sottraendomi il cartaceo)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Ottimo Reichan, grazie. Aspetto i dati della polizza, anche in PM.
Fretta non ce n'è, mancano 2 mesi.
Grazie. :wink:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Kyoko »

Ti ringrazio anch'io Reichan, quel sito è ottimo :mrgreen:
Ma santa peppa può essere che l'italiano non c'è mai?!? :evil:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Intanto ho mandato una mail all'ufficio nazionale del turismo giapponese a Parigi, qui il form http://www.tourisme-japon.fr/contact/index.html, richiedendo materiale per il viaggio, indicando le tappe.
In pochi giorni arriva a casa un plico con:
- cartine e informazioni su tutte le tappe (cartine ferroviarie, stradali, indicazioni turistiche);
- breve guida in italiano sul giappone;
- frasario inglese-giapponese.
Suppongo siano i pieghevoli che si trovano in Giappone negli uffici del turismo. Mi sembrano fatti bene. Niente che non si possa trovare nei PDF che indica Reichan, ma l'organizzazione e l'efficienza di queste persone comincia ad impressionarmi!

Ecco:
Immagine
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho