Animazioni brevi.

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da batou »

In Italia è disponibile La Voce delle Stelle che contiene anche un precedente corto di Shinkai,Lei e il Gatto.
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da ali con le ali »

Conoscete questo video dei Perturbazione?

http://youtube.com/watch?v=lpFxmTvpJrM&feature=related

Me l'ha fatto vedere ieri il mio ragazzo e l'ho trovato molto toccante!
L'autore del corto si chiama Sylvaine Vincendeau.

Ciao a tutti :D !

Alice
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da ali con le ali »

Cambiamo totalmente genere...

http://www.youtube.com/watch?v=uuGaqLT-gO4

un po'angosciante, ma veramente particolare...in alcune parti ricorda un po'le illustrazioni di Topor!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da cipeciop »

:aaaaaah: Bellissimo!
... spero di non sognarmelo stanotte! :oops:
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da ali con le ali »

La cosa veramente impressionante (oltre alla creatività spaventosa delle immagini) è la tecnica che questo signor "blublu" ha utilizzato: sono tutti murales, dal primo all'ultimo :aaaaaah: :aaaaaah: ! Non oso pensare alla quantità di tempo che deve aver impiegato (e alla quantità di permessi che deve aver chiesto ai comuni di Baden e Buenos Aires)...
Se dai un' occhiata al suo bellissimo sito, ci sono molte altre immagini interessanti e schizzi della preparazione di "Muto".
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da Kyoko »

Oddio è pazzesco e stupendo :shock:
Ali con le ali mi hai aperto un mondo :sorriso2:
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da ali con le ali »

Grazie :D ! Che bello contagiare :oops: !
Ho appena scopreto che Blu è Italiano, di Bologna, per la precisione... evviva, un vanto nazionale in questi periodi bui :gresorr: !
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
leo's
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 08, 2008 5:05 pm
Località: oggi qui, domani là...

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da leo's »

E io finalmente ho scoperto chi ha fatto quegli enormi e stupendi graffiti che ho trovato un giorno tornando nella mia città! Tutte le (poche) volte che ci torno spero sempre che nel frattempo sia ripassato a farne altri...
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da Kyoko »

ali con le ali ha scritto:Ho appena scopreto che Blu è Italiano, di Bologna, per la precisione... evviva, un vanto nazionale in questi periodi bui :gresorr: !
Infatti è stata una piacevole scoperta, chissà in che zona di Bologna si trovano i murales? Mi piacerebbe vederli O_O
Comunque ho fatto un gran passaparola, sono rimasti tutti a bocca aperta! XDD
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da Debris »

Animazioni brevi...uhm io ho un amico che ha una passione per queste opere...Il Webmaster di Animation Italy...me la ha attaccata...

Questa è la sezione del suo sito dedicata ai corto metraggi.


http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=19-06-2007

Alcuni sono anche scaricabili in modo autorizzato - piccola precisazione.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da Debris »

Il sito francese Catsukaha davvero una bella segnalazione,si tratta di uno dei pilot della versione nipponica di Little Nemo

Questo video,esattamente,è uno dei tre trailer che erano inseriti nell'edizione nipponica del film di Little Nemo,un pilot realizzato da <i>Osamu Dezaki</i> nel 1987.

Gli altri pilot erano di:

- Sadao Tsukioka - circa 5 minuti risalente agli anni 70 -

- il pilot di Yoshifumi Kondo,circa 3 minuti,abbastanza noto nelle reti.

Questo lungo pilot - dieci minuti di filmato - del 1987 realizzato da Osamu Dezaki,e quello di Sadao Tsukioka sono gli unici noti,perchè inseriti nell'edizione in DVD, del film,uscita nel 2005,il pilot di Sadao Tsukioka sembrerebbe ad ascoltare Catsuka, sparito.

Il video di Osamu Dezaki presentato da Catsuka - su una bella segnalazione dell'utente Balak - è veramente interessante.

Fonte internazionale Catsuka

http://www.catsuka.com/news_detail.php?id=1211459426

Una scheda su Osamu Dezaki

http://it.wikipedia.org/wiki/Osamu_Dezaki

Una scheda su Little Nemo
http://www.ubcfumetti.com/enciclopedia/littlenemo/
La lettera uccide,lo spirito salva.
S.D.I.

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da S.D.I. »

Salve... sono quello nuovo...
Se posso consigliare... Cercate i video di William Kentridge, un'artista sudafricano che nelle sue opere usa una tecnica tutt'altro che semplice: ovvero ricava tutte le sequenze da un unico foglio, spesso di grande formato. Lavorando a carboncino e matite grasse, cancella, distrugge e ridisegna sempre sul medesimo supporto.
Essendo conscio poi degli enormi problemi della sua terra natia (l'apartheid in primis), realizza piccoli films di critica e poesia. Purtroppo, su YouTube et similia non si riesce a gustarne appieno la resa grafica... di solito le sue opere sono proiettate in forma di installazione su grande schermo (ho visitato una bella retrospettiva nel 2004).
Interessanti sono anche le ultime opere in cui si riprende, mescolando l'animazione con le riprese dal vivo, giocando con la sua stessa immagine. Ottimo è l'omaggio a Méliès e al Viaggio sulla Luna.
Scusate la prolissità!!!


Ps: ho visto il video di Blu, interessante e assurdo...ma aveva veramente il permesso di fare tutto ciò???
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da ali con le ali »

Ho dato un'occhiata su YouTube...bravo questo Kentridge! a pensarci, la tecnica assomiglia abbastanza a quella di Blu...cambia solo il supporto: infatti lasciano entrambi una sorta di "scia" dietro alla figura in movimento (immagino siano i resti delle immagini cancellate).
Il tipo di movimento mi ricorda anche un po'Aleksander Petrov, un autore russo di animazioni realizzate interamente con dipinti ad olio (anche se non ho ben chiaro come "funzioni")!
Grazie delle sagnalazioni comunque!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da yutasuta »

E' finalmente disponibile per il download il risultato finale del progetto "Peach" della Fondazione Blender: un cartoon che, come il progetto "Apricot" attualmente in lavorazione, e' servito soprattutto come banco di prova per ideare e testare nuove funzionalita' di Blender, il programma opensource usato per realizzare questi simpatici 10 minuti di animazione. :D
Immagine
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
S.D.I.

Re: Animazioni brevi.

Messaggio da S.D.I. »

a proposito di Petrov
Il tipo di movimento mi ricorda anche un po'Aleksander Petrov, un autore russo di animazioni realizzate interamente con dipinti ad olio (anche se non ho ben chiaro come "funzioni")!

la tecnica è un po' diversa da Kentridge e Blu perchè lavorando sul vetro modifica l'immagine tirando il colore (un lavoro olimpico!). La tecnica su vetro è detta pittura matte, è sempre stata usata per gli sfondi cinematografici, prima della CG.

Ps: Topor, uhm ma ti è piaciuto "La Planète Sauvage"?