I nostri Ghibli preferiti

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da jobi1 »

Ciao e benvenuto a nome di tutti!

Volevo chiederti se sai dove posso trovare i commenti al film da parte di Ursula Leguin.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Chihiro-78
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 30, 2008 1:31 pm

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Chihiro-78 »

Sono praticamente solo sicura del primo :oops:
1) La città incantata, per la sua complessità ditrama,di personaggi,la varietà d'interpretazioni,le mille trasformazioni,c'è sempre uno spunto nuovo ad ogni visione.Mi ha incantata!per l'appunto :D
2) Kiki delivery service
-Totoro
-Whisper of the heart : mi è piaciuto moltissimo,tanto da vederlo in inglese,perdendo un pò tanto,ma sottotitolato purtroppo non l'ho mai trovato :(
-Howl's moving castle splendido
poi tutti gli altri..a pari merito.
Aisling
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ago 24, 2008 1:27 pm

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Aisling »

la mia classifica è
1° Totoro ^^ adoro questo film! è così semplice e bello! poi adoro che il tutto viene fatto vedere attraverso il punto di vista sincero ed ingenuo delle bambine!
2° Il castello errante di Howl ...qui adoro la prima parte del film, la seconda secondo me un pò perde, ma la prima è veramente bellissima!
3° La città incantata! altro capolavoro! ^^
4° Porco Rosso! altro super capolavoro *--*
5° Laputa, qui adoro le immagini, gli sfondi!
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Tuffgong »

Parecchie volte ho cercato di stilare una mia classifica personale.
Non si è mai rivelata, però, definitiva. :sorriso2:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Aisling
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ago 24, 2008 1:27 pm

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Aisling »

Tuffgong ha scritto:Parecchie volte ho cercato di stilare una mia classifica personale.
Non si è mai rivelata, però, definitiva. :sorriso2:
ahahah beh in effetti con i film della Ghibli è difficile stilare una classifica definitiva :sorriso: si ci può essere uno che ti piace più degli altri, ma sono tutti così belli che delle volte è difficile fare dei paragoni e porli in una classifica definitiva xD
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Tuffgong »

Aisling ha scritto:
Tuffgong ha scritto:Parecchie volte ho cercato di stilare una mia classifica personale.
Non si è mai rivelata, però, definitiva. :sorriso2:
ahahah beh in effetti con i film della Ghibli è difficile stilare una classifica definitiva :sorriso: si ci può essere uno che ti piace più degli altri, ma sono tutti così belli che delle volte è difficile fare dei paragoni e porli in una classifica definitiva xD
exactly :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Totoro85
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 20, 2008 11:13 am

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Totoro85 »

Beh anche se è difficile, potrebbero stare tutti al primo posto... ma questa è la mia classifica

1) Totoro
2) La Città Incantata
3) Il Castello Errante di Howl
4) Nausicaa
5) Laputa
6) Princess Mononoke
7) Kiki's Delivery Service
8) Porco Rosso
9) Pom Poko
10) The Cat Returns

L'unico che non accetto è l'opera(se così si può definire) del figlio di Miyazaki.... I Racconti di Terramare... O_O che brutto :sleep:
TOTORO, TOTORO..... TOTORO, TOTORO.....
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Shito »

E' sempre impossibile stilare una lista di preferiti definitivi, dato che stiamo parlando di un Olimpo di capolavori di grande valore, destinati semmai a suscitare in noi maggiore affinità a seconda dei momenti del nostro animo.

Personalmente, posso solo dire che ad avermi maggiormente 'toccato' dal punto di vista formativo personale sono stati Majo no Takkyubin e Kurenai no Buta. Kaze no Tani no Nausicaa è un'opera prima dal valore insormontabile. Ho poi un personale amore per Mimi wo Sumaseba e Gedo Senki. Speciale menzione merita anche lo stupendo Heisei TanukiGassen Ponpoko. Anche l'ultimo arrivato Gake no Ue no Ponyo mi sembra straordinario in mille nuovi modi.

Potrei dire che forse il film dello Studio Ghibli che amo 'un po' meno di tutti' è Tenkuu no Shiro Laputa.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
sandy
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ago 26, 2008 8:56 am

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da sandy »

Totoro e Porco Rosso (inaspettatamente quest'ultimo) i miei preferiti.
Per gli altri non è semplice, dovrei rivedermeli tutti... anzi quasi quasi... :P
Avatar utente
Chandler
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:33 pm
Località: Capitale

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Chandler »

Classifica aggiornata con "Gake no Ue no Ponyo"

1 - Conan
2 - Totoro
3 - Mononoke Hime
4 - Nausicaa
5 - Kiki
6 - Lupin the third Cagliostro
7 - Porco Rosso
8 - Gake no Ue no Ponyo
9 - Howl's
10 - La città incantata
11 - Laputa
12 - Sherlock Holmes

:D
Avatar utente
Hikari
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 23, 2008 11:46 am

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Hikari »

Fare una classifica quado si parla di capolavori come quelli del maestro può sembrare riduttivo. Anche i film nell'ultimo posto sono dei capolavori assoluti!
Comunque al momento mi viene da dire i mie preferiti:
- Nausicaa, Sempre e comunque
- Princess Mononke, Poetico e dannatamente bello
- Spirited Away, Appassionante e più che mai ricco di significato
- Il Castello Errante Di Howl, Sophieeeeeeeee
- Kiki, Semplice e complesso allo stesso modo
- Totoro, Studio Ghibli.
- Porco Rosso, Puro stile Miyazaki
- Laputa, Il tripudio delle macchine volanti

Tutti questi film per me significano molto... e sono i più bei film d'animazione mai visti.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Raghnar »

Benvenuto Hikari! ^_^
Se vuoi puoi anche presentarti nella sezione "Presentazioni", non ti spaventare dall'assenza di thread, semplicemente c'è una cancellazione automatica.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Ratto Volante »

Premesso che in campo di anime sono di un'ignoranza seconda solo alla Fosse delle Marianna (leggi, di una profondità abissale), vi indico la mia classifica:

1°) Mimi Wo Sumasabe (si parla di Ghibli nel titolo del thread);
2°) La Città Incantata;
3°) Laputa - Il Castello Nel Cielo;
Gli altri a parimerito. Sinceramente non saprei dire quale mi piaccia di più e perché, anche perché li trovo tutti magnifici sotto aspetti diversi. Oserei dire che sono complementari. Questi tre differiscono solo perché sono un po' più speciali a livello personale.
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Nintendo Fever

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da Nintendo Fever »

So che c'è anche un altro post più recente sui film ghibli preferiti, ma siccome in quel post è linkato questo, e visto che questo è stato aperto prima e ci sono anche opinioni più vecchie ho deciso di rispondere qui, per far riemergere questo post dalle lande e avere un confronto con opinioni meno recenti.

Faccio prima una classifica dei film che ormai sono entrati al 100% nel mio cuore, avendoli visti svariate volte
1 - Il Castello Errante di Howl (Il Castello Mobile di Howl): Credo di averlo visto più di 10 volte, ogni volta che lo vedo lo amo sempre di più, l'ho amato in italiano e in giapponese, ad ogni nuova visione saltano all'occhio dei particolari che la volta prima mi erano sfuggiti. Inoltre la musica di questo film è Sensazionale, specialmente la canzone finale.
2 - Il mio Vicino Totoro (Totoro il vicino): Il primo film ghibli che ho avuto in DVD (E per ora l'unico, gli altri li ho in BD) se dovessi descrivere questo film con un solo aggettivo direi che è "Tenero". Anche questo, come gli altri film Ghibli, vedendolo più volte mostra nuove sfaccettature, si fa amare sempre di più. (Speriamo che la spedizione di Amazon contenente il BD mi arrivi domani *_*)
3 - Il Castello nel Cielo (Laputa il castello dei cieli): visto per la prima volta al cinema e dopo più di un anno ho comprato il BD (Insieme a "Il Castello Errante di Howl) quando lo vidi al cinema rimasi stupefatto, inanzitutto notai le molte somiglianze con "Fushigi no Umi no Nadia"
Spoiler:
La pietra azzurra indossata dalle due protagoniste che è un frammento di una grande pietra con un immenso potere; La banda di cattivi che poi diventeranno amici; Lo schizofrenico accecato dal potere che vuole acquisire i poteri di un Dio; L'antica civiltà estinta della quale sono rimasti solo pochi discendenti.
Una classifica tra i film che ho visto poche volte
1 - Kiki Consegne a Domicilio (Le Consegne Espresse della Strega): L'ho visto 3 volte, una al cinema e due volte in BD, ma ancora non riesco a sentirlo mio al 100%, Al cinema è stato comunque una bella emozione, l'ho trovato un po' più leggero di Totoro, ci sono comunque dei personaggi che mi hanno colpito e ai quali mi sono affezionato: Ursula, Osono e le due nonnine *_*. Ho notato anche qui una piccola somiglianza con Nadia della Gainax, Tonbo somiglia davvero molto a Jean: tredicenne, capelli rossi, occhialuto e inventore appassionato di velivoli.
2 - Ponyo sulla Scogliera: Visto una volta in TV e una volta in BD, l'ho trovato una storia davvero dolce, quasi come Totoro, molto ambientalista (Anche se più Critico nei confronti dell'inquinamento) Lo stile di guida di Risa è fenomenale! La nonnetta burbera della casa dei girasoli invece esteticamente somiglia molto alla Strega delle Lande versione ameba. anche questo film devo rivederlo più volte
3 - Una Tomba per le Lucciole: Visto su Man-Ga (una sola volta T_T), un film drammatico con scene davvero forti, dovrebbero farlo vedere nelle scuole, fa capire le barbarie della guerra dal punto di vista di due bambini, abbandonati a loro stessi. Spero che lo replichino o che almeno la proiezione al cinema del 2014 sia vicina (E poi in BD!)
4 - La Collina dei Papaveri: Ho trovato che Goro sia migliorato moltissimo rispetto a Terramare, la storia è un po' più leggera, ma è molto piacevole, scorre molto bene.
5 - Porco Rosso: L'ho visto una sola volta al cinema (Il mio primo ghibli al cinema *_*) ho un ricordo un po' appannato di questo film, ricordo la sala PIENA (Era una sala piccola del Cinema Eden, a piazza cola di rienzo a Roma ma sicuramente c'è stata più gente rispetto a Kiki e Laputa, a vedere Laputa ieravamo Io, un'amica, un amico, 3-4 tizi sconosciuti e Hayao :lol: un vecchietto IDENTICO!!!), devo rimediare quando uscirà il BD
6 - Pom Poko: Anche questo l'ho visto al cinema (E GRATIIIIIIS!!!), pochi mesi dopo porco rosso, anche questo film lo devo ripassare, spero tanto nell'uscita del BD, ma mi sa che prima o poi mi rassegno a comprare il DVD (Anche se mai dire mai, dopotutto è uscito terramare che non è un mostro di vendite...) Intanto mi conviene trenermi aggiornato sulla programmazione di Sky Cinema Family
7 - I Sospiri del mio Cuore (Drizzando le Orecchie): Visto su Sky una sola volta, Non vedo l'ora che mi arrivi il BD da Amazon, ricordo che mi piacque molto, successivamente ho letto il manga e notai molte differenze, è davvero un peccato che Kondo sia scomparso così prematuramente, era davvero una delle più promettenti nuove leve...
8 - Arrietty: Regalatomi in BD per il compleanno di quest'anno, l'ho visto due volte, non mi ha colpito più di tanto, forse vedendolo qualche altra volta mi ricrederò...
9 - I Racconti di Terramare: Visto una sola volta in TV a capodanno dell'anno scorso, l'ho trovato un po' lento. Quest'anno me lo sono perso, vedrò comunque di recuperarlo in BD insieme al libro o insieme a Porco Rosso quando esce.

E Ora la classifica degli inediti/attualmente fuori catalogo in italia
1 - Omoide PoroPoro: Magnifico, sensazionale, stupendo, l'ho visto una sola volta ma l'ho adorato (E mi sta balenando in mente l'idea di prenderlo in edizione UK da Amazon... Lucky Red Sbrigatiiiii :cry: )
2 - Hoyokekyo Tonari no Yamada-Kun: un film con un chara-design davvero surreale e sperimentale, uno slice of life davvero simpatico, piccoli episodi di vita quotidiani (Come sopra, sto pensando di prendere l'edizione UK...!)
3 - Sen to Chihiro no Kamikakushi: Visivamente forse uno dei migliori del maestro, però mi domando come abbia fatto a vincere l'oscar con questo film piuttosto che con Howl... Non vedo l'ora comunque che esca al cinema o in BD nel corso di quest'anno, mi odio un po' per averlo visto, mi ero ripromesso di vederlo al cinema, ma alla fine la tentazione ha vinto e l'ho visto sottotitolato in italiano, se lo avessi visto al cinema (Sempre se lo passeranno) Di sicuro avrebbe avuto tutto un altro effetto...
4 - Umi ga Kikoeru: mi è piaciuto un po', ma nulla di trascendentale, però se uscisse in BD lo comprerei
5 - Neko no Ongaeshi: Se proprio Lucky red lo volesse distribuire, che lo faccia DOPO gli inediti di Takahata, l'ho trovato davvero brutto, non sembra nemmeno ghibli, fossi in un dirigente della ghibli farei togliere pure il marchio all'inizio del film! Un Chara Design insulso (Yamada-kun anche non ha i soliti stilemi dello studio, ma almeno è stato qualcosa di geniale e fuori dagli schemi!) una trama assurda, più si va verso la fine e più diventa assurda! L'unico elemento in comune con Mimi wo sumaseba è il gatto Baron, ma mentre in mimi wo sumaseba le scene fantastiche sono nell'immaginazione della protagonista, qui abbiamo una tossicodipendente allo stadio terminale... (Ok. ok, se ragiono così anche satsuki e mei dovrebbero essere due baby-tossiche, ma questo film è al limite dell'assurdo...)

Infine c'è un inedito (Anzi, un non distribuito) e un film attualmente fuori catalogo che non ho visto (Spero di Resistere fino all'uscita cinematografica/Home Video) Mononoke Hime e Nausicaa della valle del Vento: Di quest'ultimo sto leggendo il manga, ho finito una settimana fa il 4° Volume, è bello, ma un po' difficile da seguire (Dovrò rileggerlo sicuramente)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: I nostri Ghibli preferiti

Messaggio da *Kiki* »

Credevo di avere risposto ad una domanda del genere, ma forse sarà stato un altro forum. :si:
1) Kiki's delivery service
2) La città incantata
3) Il castello errante di Howl
4) Una tomba per le lucciole
5) Laputa
6) Pompoko
7) Totoro
8) I sospiri del mio cuore
9) La collina dei papaveri
10) Porco rosso (splendido film, ma è il tema che non mi fa impazzire)
11) Ponyo sulla scogliera
12) I racconti di Terramare
13) Arrietty
14) Il castello di Cagliostro

Mononoke Hime non è classificato perché a mio parere una visione di pessima qualità su un sito (a cui comunque devo molto, perché mi ha consentito di farmi un'idea senza scaricare nulla) non consente di dare un'opinione valida.
Quanto a Nausicaa, non ho ancora avuto il piacere di vederlo! :(
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis