La Città Incantata su Megavideo

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Vampiretta »

Mi hanno segnalato che su Megavideo si può vedere La Città Incantata gratis, ma è legale??? :shock:

Non lascio il link perchè so che il forum giustamente è contro la pirateria, però volevo la vostra opinione. A me interessa poco ho il dvd, ma fa gola a moltissimi.
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da pippov »

Cos'è Megavideo? Tipo Youtube?
A me già riesce difficile guardare un dvd dopo aver provato i BluRay... figurati se guardo uno splendido film in quella maniera immonda... che tristezza... :no:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Vampiretta »

pippov ha scritto:Cos'è Megavideo? Tipo Youtube?
A me già riesce difficile guardare un dvd dopo aver provato i BluRay... figurati se guardo uno splendido film in quella maniera immonda... che tristezza... :no:
Mi associo, io non riesco per altro neanche a guardare i dvd originale al pc, mi affatico troppo.
Immagine
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Tuffgong »

pippov ha scritto:Cos'è Megavideo? Tipo Youtube?
A me già riesce difficile guardare un dvd dopo aver provato i BluRay... figurati se guardo uno splendido film in quella maniera immonda... che tristezza... :no:
:prostrare:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Jigen »

Cercando velocemente ci ho trovato l'intero film doppiato in spagnolo... :(
Secondo me non è affatto legale. :evil:
(la qualità è un po' migliore di Youtube).
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Layla »

è illegale, secondo me...

ma non posso prenderla come una cattiva notizia, visto che ho potuto vedere alcuni film Ghibli solo grazie alla diffusione delle loro copie illegali (Howl escluso)... vergognoso se accompagnato da scarsa considerazione dell'opera in sè (e delle opere cinematografiche in genere) - la differenza sta nel "solo", che diventa un "per fortuna" considerando che 1) la mia vita è stata sicuramente resa migliore dall'aver visto quei film 2) la vita dell'opera d'arte sta nella sua diffusione più ampia possibile prima ancora che nella sua commercializzazione (o mercificazione se vogliamo) 3) aver visto quei piccoli capolavori in modo illegale, mi ha fatto innamorare comunque di loro al punto che l'urgenza di comprarne i relativi dvd è molto più forte e determinata di quella semplice curiosità che può spingermi ad acquistare un film mai visto.

E appena avrò modo (volgarmente, i soldi) di poter acquistare la filmografia Miyazakiana senza dover rinunciare a vestirmi, fare la spesa per cinque o pagare le bollette, a sopravvivere insomma, lo farò.

Nel frattempo non posso proprio condannare La Città Incantata su megavideo, e probabilmente nemmeno quando avrò una condizione economica più favorevole lo condannerò, sapendo quanto a volte l'arte sia inaccessibile per chi vorrebbe goderne ma non ha le possibilità (e tutti dovrebbero poterne godere a mio avviso pena il rischio del non vivere mai).

Per quanto mi renda perfettamente conto che tutta una catena di persone da Miyazaki in giù abbia bisogno di ricevere denaro per continuare a esistere e creare...
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da yutasuta »

Layla ha scritto: E appena avrò modo (volgarmente, i soldi) di poter acquistare la filmografia Miyazakiana senza dover rinunciare a vestirmi, fare la spesa per cinque o pagare le bollette, a sopravvivere insomma, lo farò.
in attesa dellle edizioni LR, puoi trovare i dvd inglesi della Optimum a una decina di euro l'uno su http://www.thehut.com cosi' non ti dissangui, sei a posto con la legge e pure Susuki e' contento! :si:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Layla »

Grazie del consiglio, intendi inglesi con audio italiano?
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da yutasuta »

Layla ha scritto:intendi inglesi con audio italiano?
sarebbe troppo bello: quasi tutti i titoli della Optimum Ghibli Collection hanno sia audio giapponese (sottotitolato) che inglese ma alcuni film hanno il solo doppiaggio originale giapponese e sottotitoli in inglese.
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Debris »

Megavideo è collegato al sito megaupload o sbaglio ???? e..bhè non è affatto legale tutto ciò.

Sia pure una puntata di una serie live dal giappone - che da noi arriva dopo anni,SE arriva! sia pure il fansub,ma qui si parla di interi film che da anni circolano sotto copyright e lo sappiamo e no!

Vuol dire farsi chiamare pirati! E dar ragione ai soloni che si sono riuniti pure a Venezia a gridare come ci danneggia la pirateria e il fansub...( su cui ci sarebbe da discutere.) Sorprende lo permetta Megaupload.
Asini
La lettera uccide,lo spirito salva.
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Layla »

yutasuta ha scritto:
Layla ha scritto:intendi inglesi con audio italiano?
sarebbe troppo bello: quasi tutti i titoli della Optimum Ghibli Collection hanno sia audio giapponese (sottotitolato) che inglese ma alcuni film hanno il solo doppiaggio originale giapponese e sottotitoli in inglese.
Allora, non vorrei far arrabbiare nessuno, ma io ho visto in modo illegale i film ghibli in italiano (tranne quelli che sono riuscita a vedere al cinema...) o perlomeno con i sottotitoli italiani...
L'inglese mi avrebbe fatto perdere molto, senza dubbio.
Debris ha scritto:Sorprende lo permetta Megaupload.
Credo elimini tutti i film protetti da copyright non appena li rileva.

Comunque mi dispiace molto che l'arte e la cultura diventino una questione di reddito...
Io per molti mesi ho avuto entrate mie, con cui fare spese personali, davvero ridicole, molto inferiori ai 50 euro... e una cosa è rinunciare a uscite per locali, vestiti costosi, vacanze di lusso; ma rinunciare anche a vivere delle produzioni artistiche mi avrebbe impoverita per davvero.

Poi secondo me chi usufruisce di queste opere d'arte senza "innamorarsene", quindi senza voler poi possedere delle edizioni dvd decenti per apprezzarle appieno, o senza desiderare di vederle su grande schermo, ecc... non le acquisterebbe nemmeno se esistessero solo vie legali, perché le considera nulla. E potrebbe vivere tranquillamente senza.

Forse sono ingenua, ma ogni volta che ho avuto dei soldi li ho spesi per le mie passioni, ad esempio comprando le edizioni migliori del mio fumetto preferito, o completando collezioni arretrate, nonostante abbia sfruttato anche la pirateria (es. scans) nei periodi di "povertà".

Quindi forse non si tratta di dare/sottrarre soldi agli aventi diritti, ma di sottrarre una bella esperienza a chi al momento non se la può permettere.
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da pippov »

Layla ha scritto:Quindi forse non si tratta di dare/sottrarre soldi agli aventi diritti, ma di sottrarre una bella esperienza a chi al momento non se la può permettere.
Layla, è evidente che non è così. Per una eccezione, tu che appena puoi compri l'oggetto del tuo desiderio anche dopo averlo visto "in qualche modo", esistono 999 persone che si accontentano di quella visione mozza e squallida.
Ogni ragionamento deve partire da questo presupposto.
A me se sia legale o meno interessa meno di niente, esistono la Polizia postale o la GdF per queste cose. E io non sono tanto ipocrita da gridare allo scandalo per una cosa che esiste da quando esiste internet (anzi, da sempre... tutto si fotocopia, si duplica, si masterizza, da sempre).

Io dico solo che guardare un bel film in quelle condizioni, e pretendere di goderselo, è degradante tanto per chi lo ha realizzato e quanto per chi lo guarda. Anche se si dispone di un monitor 15'' e di 2 casse da 5€...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da dolcemind »

Layla ha scritto: ..........
E appena avrò modo (volgarmente, i soldi) di poter acquistare la filmografia Miyazakiana senza dover rinunciare a vestirmi, fare la spesa per cinque o pagare le bollette, a sopravvivere insomma, lo farò.
....
Io ho speso per il DVD della città incantata Originale non più di 10 euro...
e per Cagliostro versione Originale ri-doppiata 12,99 euro.
Certo ho aspettato e guardato un pò in giro ma nemmeno più di tanto.
Allo stesso tempo a casa ho la 56K...sono scelte.
Da fastidio anche a me pagare la distribuzione, ed il copyright non sempre lo concepisco:
Pagando le tasse lo stato dovrebbe garantire anche Musei ed Università gratuite, almeno per le
persone meritevoli;
allo stesso modo il "copyright" sui medicinali lo concepisco ancora di meno.
Ma questo è un discorso già affrontato altrove :wink: .
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Layla »

pippov ha scritto:
Layla ha scritto:Quindi forse non si tratta di dare/sottrarre soldi agli aventi diritti, ma di sottrarre una bella esperienza a chi al momento non se la può permettere.
Layla, è evidente che non è così. Per una eccezione, tu che appena puoi compri l'oggetto del tuo desiderio anche dopo averlo visto "in qualche modo", esistono 999 persone che si accontentano di quella visione mozza e squallida.
Sì, ma chi dice che, senza quella visione mozza e squallida, le stesse 999 persone avrebbero comprato il dvd o sarebbero andate al cinema? Non ci sono garanzie e nel mondo delle ipotesi io credo che quelle persone non farebbero comunque la differenza in termini di vendite. Soprattutto parlando di animazione e per giunta giapponese, due cose che scoraggia(va)no anche il miglior cinefilo se non mezzo "otaku" di suo.
pippov ha scritto:Io dico solo che guardare un bel film in quelle condizioni, e pretendere di goderselo, è degradante tanto per chi lo ha realizzato e quanto per chi lo guarda. Anche se si dispone di un monitor 15'' e di 2 casse da 5€...
E' proprio vero. Il primo film di Miyazaki che ho visto è stato su grande schermo... e credo che questo "particolare" abbia influito sulla mia capacità di apprezzare l'opera.
dolcemind ha scritto:Io ho speso per il DVD della città incantata Originale non più di 10 euro...
e per Cagliostro versione Originale ri-doppiata 12,99 euro.
Sono sul forum anche per conoscere occasioni come queste! Grazie dell'informazione. Mi sono interessata al mondo di Miyazaki da relativamente poco, inoltre internet l'ho usato quasi unicamente per lavoro nel passato recente, quindi di sicuro mi sfuggono molte cose. Per ora escludo dal discorso tutto ciò che non è in italiano. (mio limite, al momento)
dolcemind ha scritto:Allo stesso tempo a casa ho la 56K...sono scelte.
A volte sono scelte di altri. (non ho detto che questa adsl sia mia, effettivamente 50 euro al mese in più non mi farebbero schifo)
dolcemind ha scritto:Da fastidio anche a me pagare la distribuzione, ed il copyright non sempre lo concepisco:
Pagando le tasse lo stato dovrebbe garantire anche Musei ed Università gratuite, almeno per le
persone meritevoli;
Ognuno ha le sue idee... comunque, è un discorso lungo, spero di ritrovare il thread che lo riguarda nell'altrove di cui parli. :))
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: La Città Incantata su Megavideo

Messaggio da Heimdall »

Layla ha scritto:[...] spero di ritrovare il thread che lo riguarda nell'altrove di cui parli. :))
Qui puoi trovare alcune delle riflessioni emerse nel corso degli anni sul forum. Ve ne sono anche altrove, ma disperse qui e là. ;)
Immagine