Accetti il rischio, ovvio.
Per me non è per niente ovvio. Il rischio lo accetto se ti vengo a vedere a teatro, al cinema a un concerto o al piano bar. Non se desidero ascoltare qualche brano.
Da wikipedia alla voce Radiohead:
Quel quindi volendo anche gratis mi pare importante.In Rainbows, che sarebbe stato rilasciato in due formati. Il primo consiste di un download digitale di tutte le tracce dell’album in formato mp3 per il quale il consumatore può liberamente decidere il prezzo (volendo, quindi, si può scaricare l’album anche gratis)
In ogni caso è proprio questa idea del dover accettare il rischio che non condivido. Se è l'unico modo per ascoltare i tuoi dischi allora "amen". Vorrà dire che non li ascolterò. Se desideri farti conoscere e farti pubblicità accetti che ti si possa ascoltare anche gratuitamente. Se mi piace verrò a vederti al concerto e guadagnerai dei soldi. E' una logica che incoraggia la qualità. Ma al mercato la qualità non interessa. E' questo il punto. Al mercato interessa che tu compri quel bell'oggetto luccicante che hai visto in vetrina e che non serve a niente (e che magari poi butti al secchio come dice Ascanio Celestini).
Vorrei chiudere citando un brano (un intermezzo parlato) tratto da "Parole Sante", l'unico cd musicale di Ascanio Celestini:
Il Popolo è un bambino 3
Il popolo è un bambino.
Se gli rubi le caramelle il bambino si arrabbia.
Ma se gliele metti in vetrina quello se le compra subito.
Allora tu che sei più furbo del popolo gliele fai pagare il doppio di quello che valgono.
Così per ogni caramella che si compra una gliela vendi e un'altra gliela rubi.
Se metti le mani in tasca al popolo sei un ladro,
ma se è il popolo che si viene a svuotare le tasche da te è solo una legge di mercato.
Il popolo è un bambino, gli piace comprare le caramelle.
Poi magari se le porta a casa e manco se le mangia.
Magari le butta al secchio, magari.
Perché ai bambini gli piace comprare comprare comprare.
Allora tu che sei più adulto del popolo gli vendi tutto.
Il popolo vuole mangiare? E tu gli vendi le porcherie fino a farlo scoppiare.
Il popolo vuole le canzonette? E tu gli vendi qualche chilo di ritornelli da canticchiare sotto la doccia.
Il popolo vuole gli ideali? E tu gli vendi anche quelli.
Poi magari li porta a casa e non ci crede più.
Magari li butta al secchio.
Meglio! Meglio…
Così torna subito al supermercato a comprarsi le caramelle.
P.S: Vale davvero la pena ascoltare questo cd. Se vi capita compratelo. Costa pure poco. Celestini è uno con le p...e.